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delucidazione sulle gomme

Inviato: 19/04/2013, 19:46
da @ndre87
Due giorni fa ho sostituito le mie termiche 195/80 15 con le estive, ormai alla frutta toyo 600+4 in misura 255/60 15.

La mia domanda è...possibile che delle stradali "larghe" vadano meglio nel fango che delle termiche strette??perchè oggi facendo anche pozze e fango di un 20/30 cm non ho mai inserito le 4 ruote, anche se un pò slittava, ma sono uscito sempre senza aiuto di quelle anteriori,

con le termiche nello stesso percorso per poco non mi ci inpantano anche con le 4 ruote...come mai?

Re: delucidazione sulle gomme

Inviato: 19/04/2013, 21:52
da korando2NGV
Non sarà che il caldo degli ultimi giorni ha ridotto il profondità ed ha addensato il fango?

Re: delucidazione sulle gomme

Inviato: 20/04/2013, 0:23
da stevezago
può essere che con le "larghe" riuscivi a galleggiare meglio nel fango addensato dal caldo;
il battistrada delle termiche quanto è consumato rispetto alle stradali?
e poi conta anche il disegno del battistrada, non centra la composizione della mescola :ok:

Re: delucidazione sulle gomme

Inviato: 20/04/2013, 8:33
da @ndre87
boh non lo so...infatti lo chiedevo a voi....:) allora le termiche sono nuove...mi sembra che hanno 9mm di spessore di battistraaa...le stradali larghe sono al limite di legge... il disegno delle termiche e quello a quadretti i classimo...CoA e mi pare modello Michelin alpin...

Re: delucidazione sulle gomme

Inviato: 20/04/2013, 10:06
da korando2NGV
@ndre87 ha scritto:boh non lo so...infatti lo chiedevo a voi....:) allora le termiche sono nuove...mi sembra che hanno 9mm di spessore di battistraaa...le stradali larghe sono al limite di legge... il disegno delle termiche e quello a quadretti i classimo...CoA e mi pare modello Michelin alpin...
C'è anche da dire che la terra che c'è da voi è particolare, c'è solo da voi(non per niente si chiama Terra di Siena)Quindi il fango vostro non si comporta come il comune fango in tutto il resto del mondo..... :ahahah:

Re: delucidazione sulle gomme

Inviato: 29/04/2013, 23:46
da @ndre87
certo....in qualcosa dovremo pure essere diversi dagli altri....no??

Re: delucidazione sulle gomme

Inviato: 30/04/2013, 7:46
da leporo
in fuoristrada nel fango in particolare vengono sgonfiate le gomme per acquistare motricità, abbassando la pressione la gomma aumenta l'appoggio atterra , una gomma stretta rispetto ad una larga è svantaggiata, il peso che trasmette al suolo è trasferito in uno spazio più grande

Re: delucidazione sulle gomme

Inviato: 30/04/2013, 14:32
da stevezago
giusto leporo!!!!
è stato calcolato che sgonfiando una gomma del 20/25% si aumenta l'impronta a terra di ugual misura (circa), ciò vuol dire: 25% in + a gomma x 4 gomme = 100% in più; e come se avessimo una ruota in più, non 4x4 ma 5x4!!! :ok:
inoltre a gomma molle, si innesca l'effetto cingolo, utile sulla sabbia.

Re: delucidazione sulle gomme

Inviato: 30/04/2013, 18:13
da korando2NGV
stevezago ha scritto:giusto leporo!!!!
èinoltre a gomma molle, si innesca l'effetto cingolo, utile sulla sabbia.
... e sulla neve!lo sgonfiaggio parziale della gomma è una buona soluzione quando si hanno gomme non termiche e non si riesce a porcedere oltre

Re: delucidazione sulle gomme

Inviato: 30/04/2013, 18:53
da @ndre87
Giusto gp...ora che mi ci fate pensare da me lo fanno spesso sulla neve,,,poi si intraversano uguale..ma quello è un altro discorso...:P però io avevo anche sentito dire che sulla neve piu strette sono e meglio è.....forse per via del ghiaccio quello, perchè altrimenti piu superficie appaggia in terra e piu riesci a scivolare?