Pagina 1 di 1

scatola sterzo diversa/difettosa HELP

Inviato: 05/03/2015, 8:27
da lemuel
premessa: tre anni fa mi è stata regalata una scatola sterzo appena smontata da un vitara del 96 circa, l'avevo avvolta in due giri di scottex e in diversi giri di cellophane .. la mia scatola sterzo stava perdendo 'troppo' olio, per cui mi sono deciso a effettuare il trapianto.. Ovviamente ho ripristinato il liquido, sterzando più volte in un verso e nell'altro, dopo ho guidato per 20 km nelle nostre strade curvose e il livello è stabile..

quesito 1 - si presenta un grosso difetto, girando verso destra mai nessun problema, girando verso sinistra, da qualunque posizione si parta, il volante è duro per un breve momento, per parlare in gradi, per circa 10 gradi è morbido, poi per 20 gradi 'si impunta', poi diventa libero.. cosa può essere?
quesito 2 - la scatola sterzo originale ha un pirulino di spurgo simile a quelli presenti nelle pinze dei freni, quella che ho montato no, c'è un problema di incompatibilità?

Re: scatola sterzo diversa/difettosa HELP

Inviato: 05/03/2015, 10:37
da leporo
no, sono uguali, anche a me un pò di tempo fà dopo la sostituzione della scatola e pompa faceva un lavoro simile, anch'io li per li mi sono un pò preoccupato , ho tolto la scatola che perde e ne ho messa una che impunta... , dopo un pò di tempo è sparito e adesso viaggia molto bene ma soprattutto senza perdite e impuntamenti
prova a far passare un pò di tempo

Re: scatola sterzo diversa/difettosa HELP

Inviato: 05/03/2015, 10:43
da Alex-Admin
è sicuramente questione di spurgo...
è lo stesso difetto che fà la mia (che trasuda olio) quando non la uso per un paio di giorni...
Nel mio caso, si tratta di bolle d'aria che entrano dal punto dove perde... nel tuo caso bolle d'aria non spurgate bene.
Per sicurezza controlla bene i vari raccordi dei tubi e le rondelle di tenuta.

Re: scatola sterzo diversa/difettosa HELP

Inviato: 05/03/2015, 14:47
da lemuel
ma visto che non ha il pirulino di spurgo, se mollassi il dado di registrazione a motore acceso, uscirebbe la bolla? oppure dove diavolo può essere questa bolla?

Re: scatola sterzo diversa/difettosa HELP

Inviato: 05/03/2015, 15:12
da leporo
piano piano esce da se, devi avere un po di pazienza

Re: scatola sterzo diversa/difettosa HELP

Inviato: 05/03/2015, 15:17
da Alex-Admin
per logica, credo anche io che se non ha un punto di spurgo dovrebbe essere auto spurgante; ma non ci metto la mano sul fuoco...