Pagina 1 di 14

Gioco allo sterzo

Inviato: 29/10/2012, 19:30
da @ndre87
Tempo fa avevo notato una certa instabilità da parte del vitara sopratutto nei rettilinei, in quanto spesso dovevo correggere la direzione di marca con il volante, parlai con il gommaio per sapere se poteva esserci qualcosa secondo lui e facemmo la convergenza, nello stesso momento lui si accorse di un certo "gioco" alla ruota anteriore del guidatore, rivelatosi poi un cuscinetto rotto, ma senza che facesse rumori o quant'altro.

Sostituito, riportata di nuovo a far la convergenza e sembrava un pò risolto il problema, adesso però sembra ripresentarsi, le ruote adesso non hanno piu gioco ne la sinistra ne la destra, però ho notato che l'albero dello sterzo che va dal servosterzo fino al giunto dalla parte dell'abitacolo ha molto gioco.
possibile che sia quella oppure dipenderà dalla scatola, oppure ci potrebbe essere qualche regolazione da fare?

come si vede dalla foto non è messa molto bene la crociera-

Immagine

Immagine

Re: Gioco allo sterzo

Inviato: 29/10/2012, 19:54
da sugarntt
hai controllato te le testine dello sterzo?

Re: Gioco allo sterzo

Inviato: 29/10/2012, 20:03
da @ndre87
Sinceramente non in modo approfondito, ma il gioco sembrerebbe fosse prima della scatola e non dopo,domani le posso controllare..conviene alzarla del tutto davanti e vedere se hanno gioco?

Re: Gioco allo sterzo

Inviato: 29/10/2012, 21:21
da sugarntt
si la alzi prendi una ruota e fai il gioco destra sinistra e vedi se ha gioco. meglio se siete i due uno guarda le testine e l'altro muove

Re: Gioco allo sterzo

Inviato: 29/10/2012, 21:47
da leporo
il piantone è importane che non abbia giochi controlla bene, poi per gli snodi molta attenzione alla barra di sterzo, quella che stà attacata alle due pit-arm , non deve avere oscillazioni come altri movimenti strani dovuti a giochi , lo puoi vedere bene alzando una sola ruota e spingendola sinistra destra l'altra stà ferma e si nota un movimento oscillatorio di tutto il gruppo

Re: Gioco allo sterzo

Inviato: 29/10/2012, 23:26
da @ndre87
Allora il movimento oscillatorio destra sinistra co una sola ruota alzata l'ho provato, ma non ho molto gioco, forse qualche millimetro,ed entrambe le ruote ce l'hanno uguali, quindi presuppongo che possa andare bene entro i limiti, quello che non mi è piaciuto è che il giunto della seconda foto avrà circa un centimetro di gioco sia verso l'alto che nei lati e se ruoto a mano la "molla" di gomma facendola oscillare destra sinistra le ruote non si muovono mentre lo sterzo si.

Re: Gioco allo sterzo

Inviato: 30/10/2012, 21:49
da leporo
riparalo prima possibile non credo sia simpatico cercare di girare lo sterzo mentre tira dritto come un fuso...
per il gioco sulla barra, hai notato se il movimento faceva salire e scendere le testine dei bracti? tieni presente che la barra in questione NON deve asolutamente oscillare, se lo facesse porta scompensi alla convergenza

Re: Gioco allo sterzo

Inviato: 30/10/2012, 22:04
da @ndre87
secondo me ci sono un pò troppi giochi...voi che ne dite?:

[youtube]5InJPl6n1-w[/youtube]

[youtube]JtoUzY-WyoY[/youtube]


[youtube]4dhwQnApP_0[/youtube]

[youtube]Rsw9Lif_RSw[/youtube]

Re: Gioco allo sterzo

Inviato: 30/10/2012, 22:14
da leporo
sul 3° filmetto si nota un bel pò di gioco, certo che tutti insieme...

Re: Gioco allo sterzo

Inviato: 30/10/2012, 22:27
da @ndre87
grazie mille della risposta, il terzo filmato secondo te è normale?

perchè lui in realtà gira bene e preciso...il problema è sui rettilinei, dovedovrebbe andar dritto e invece sono di continuo a correggere con lo sterzo e a volte sembra "tirare" improvvisamente da una parte. non è semplice da spiegare per scritto..