Pagina 1 di 2

Telecamera senza righe dinamiche

Inviato: 18/03/2021, 6:54
da lufa
Salve a tutti. Ho comprato una vitara hybrid top 4wd una settimana fa. Sono molto soddisfatto nel complesso ma ci sono anche rimasto molto male nel notare che, nonostante tutta l'elettronica a bordo, la telecamera posteriore non abbia le righe dinamiche (quelle che curvano con lo sterzo, per intendersi) che secondo me sono estremamente utili specialmente nei parcheggi cosiddetti ad S in retromarcia. Quelle righe fisse mentre si curva in retromarcia le trovo anche piuttosto fastidiose E' una cosa che dà fastidio solo a me?

Re: Telecamera senza righe dinamiche

Inviato: 18/03/2021, 15:23
da minitommy
Hai perfettamente ragione; ho avuto modo di provare una VW e trovo sia comodissimo questo plus. E credo che sia un dispositivo elettronico di poco costo, già che c'erano potevano aggiungerlo. Sono strani questi giapponesi!!!

Re: Telecamera senza righe dinamiche

Inviato: 22/03/2021, 8:38
da a-coder
Considerate che la macchina è stata progettata nel 2014, all'epoca solo poche vetture vantavano quel sistema.

Re: Telecamera senza righe dinamiche

Inviato: 25/03/2021, 14:18
da lufa
Il 2014? Fanno ormai 7 anni fa... dal punto di vista dell'elettronica è un secolo. E comunque una cosa è il progetto di un veicolo, altro è integrare in quel progetto una telecamera con un po' di software che prende input dai segnali forniti dallo sterzo. Hanno messo su un mild hybrid..di che stiamo parlando allora? Senza contare il fatto che le righe "parallele" (quelle viola) mentre si sterza in retromarcia sono veramente fuorvianti. O meglio: prima sono solo fastidiose, poi diventano del tutto inutili una volta che ci si è abituati a far finta che non esistano.

Re: Telecamera senza righe dinamiche

Inviato: 25/03/2021, 14:49
da frasca
E' un po la caratteristica delle automobili giapponesi, non mettono attenzione negli optional ma guardano la sostanza... Ebbi la stessa impressione quando acquistai la mia vecchia Toyota, pur essendo allestimento top sicuramente molto meno accessoriata di qualsiasi autovettura europea, niente bluetooth, lettore CD quando tutte leggevano già gli mp3, però aveva già il controllo di trazione e pure il cruise control... Ci ho fatto 315000Km senza mai un solo intervento dal meccanico.... Passando alla Vitara Hybrid mi è sembrato tutto bellissimo !!!! Mi mancano solo gli abbaglianti automatici presenti invece sulla Swift di mia moglie...

Re: Telecamera senza righe dinamiche

Inviato: 25/03/2021, 14:53
da fanagot
io ho una macchina con le righe dinamiche, ed una fisse
e le ignoro in tutti e due i casi :oops:
se non ci fossero, andrebbe bene esattamente uguale.
la telecamera la uso per non sbattere quando il parcheggio e' stretto, visto che consente di avere piu' "misura" che non i sensori

Re: Telecamera senza righe dinamiche

Inviato: 01/04/2021, 13:31
da Margiu
Beh, righe o non righe, io cmq come alla vecchia maniera, guardo spesso gli specchietti laterali, questione di abitudini..
Le righe le avevo scoperte sulle impostazioni della retrocamera dopo circa 6 mesi dall'acquisto della Vitara ( appena ritirata non le vedevo! :mrgreen: )
Il plus, è stato tempo fa, scoperto qui sul Forum, che si possono regolare anche contrasto e luminosità sulla retrocamera! :-)

Re: Telecamera senza righe dinamiche

Inviato: 06/11/2021, 11:43
da cristianpetti
Mi capita a volte che mettendo la retro si attivi la retrocamera ma senza le righe! E' mai capitato a voi?

Re: Telecamera senza righe dinamiche

Inviato: 06/11/2021, 12:20
da frasca
Si appena accesa, le righe non compaiono subito ma dopo una manciata di secondi.

Re: Telecamera senza righe dinamiche

Inviato: 06/11/2021, 14:25
da cristianpetti
Però non è il massimo quando si ha fretta!!