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Batterie mild-hybrid

Inviato: 31/03/2023, 10:48
da ito59
Un saluto a tutti.
La domanda è forse ingenua ma quante batterie ha la mild-hybrid 2023?
Ho ordinato la macchina e chissà quando arriverà. Nel frattempo mi documento nel forum.
Spero che abbia la batteria di avvio a 12 V oltre che a quella di accumulo da 48V. Dovrebbe averne un'altra ma non trovo documentazione.
Qualcuno ha gli schemi elettrici, anche service, dell'auto.
Grazie.

Re: Batterie mild-hybrid

Inviato: 31/03/2023, 21:48
da Ciskje
sono 2 una sotto il sedile una la classica 12v, non sono sicuro sia la 12v a far partire il motore, dato che il motore ibrido è a 48v ed è lui che comanda allo start/stop (e meno male data la meravigliosa fluidità al contrario del vecchio motore!)

Re: Batterie mild-hybrid

Inviato: 01/04/2023, 12:17
da ito59
Grazie ciskje, ma sotto il sedile mi sembra che ci sia la 48V.
VITARA-HYBRID-TECNICA-1.jpg
Non si vede quella da 12V.

Re: Batterie mild-hybrid

Inviato: 01/04/2023, 12:40
da caesars
Su sotto il sedile c'è la 48V. La 12V é nel vano motore. Altre batterie nella mild non ce ne sono.

Re: Batterie mild-hybrid

Inviato: 01/04/2023, 16:41
da ivanstr
primo avvio 12v , start end stop con la 48v.
lato passeggero batt 48v
lato guida credo sia un trasformatore

Re: Batterie mild-hybrid

Inviato: 04/04/2023, 17:59
da Ciskje
Si ho scritto male, la 48V sotto il sedile e la 12v nel vano motore.
Chissà chi fa partire il motore all'inizio (start e stop sicuramente la 48V data la fluidità), ma se il motore è a 48V come fa la 12V a farlo partire, oppure c'e' un motorino di avviamento a 12V?

Re: Batterie mild-hybrid

Inviato: 04/04/2023, 20:44
da ito59
Dovrebbe essere l'inverter, sotto il lato sx, che trasforma da 12 a 48 V per la ricarica della batteria e da 48 a 12 V per la trazione e per la ricarica della batteria a 12V, ma non credo per l'avviamento a freddo a motore fermo, servono gli amper scarica della batteria a 12V, ma solo per la funzione start & stop. Quindi il generatore-alternatore genera a 48V e avvia a 12V ????
Ma la funzione start & stop c'è nel modello Cool del 2023?

Re: Batterie mild-hybrid

Inviato: 04/04/2023, 20:49
da ito59
Ho trovato questo articolo.
Vitara Hybrid entra da protagonista assoluta nelle rispettive categorie di mercato. Grazie all’impareggiabile versatilità dalla trazione integrale AllGrip Select alla straordinaria efficienza della più recente tecnologia Suzuki Hybrid. Il suo cuore pulsante è il motore 1.4 BOOSTERJET, cui è abbinato un modulo Mild Hybrid, che sfrutta tre elementi principali. Questi sono l’Integrated Starter Generator (ISG) da 10kW, che funge da alternatore, motore elettrico e motorino di avviamento, un pacco di batterie agli ioni di litio sistemato sotto il sedile del passeggero e un convertitore, che trasforma la tensione da 48V a 12V. Oltre che compatti, tutti questi componenti sono anche leggeri: il peso complessivo del sistema è di 45 kg.

La presenza della tecnologia Vitara Hybrid è tanto discreta quanto decisiva per migliorare l’efficienza e il piacere di guida. Quando si accelera, il motore elettrico fornisce infatti una coppia immediata a supporto di quella data dal motore termico e irrobustisce la curva di erogazione ai bassi regimi, rendendo la progressione più vivace e lineare. L’unità elettrica si occupa inoltre di far girare il motore al minimo mentre ci si ferma con il pedale della frizione azionato, senza che sia necessario iniettare benzina per mantenere gli organi meccanici in movimento. Il risultato totale è una riduzione media dei consumi e delle emissioni del 20% nel ciclo NEDC rispetto al precedente motore 1.4 BOOSTERJET e un 25% sul ciclo urbano (valori NEDC correlato, basati su prove WLTP) rispetto al precedente motore.


La tecnologia Suzuki Vitara Hybrid impiega una tensione operativa di 48V e fornisce uno straordinario supporto al motore termico nelle fasi di accelerazione e ripresa, vantando anche eccezionali capacità di rigenerazione delle batterie agli ioni di litio in fase di rallentamento.

Re: Batterie mild-hybrid

Inviato: 05/04/2023, 10:15
da Ciskje
Il convertitore da 48 a 12 è necessario per caricare la 12v, ma la batteria da 48V è decisamente più potente della 12V, secondo me parte a 48V usando l'ISG anche da spento, se il motore elettrico è a 48V non credo che all'accensione parta a 12V e quando in movimento si trasformi magicamente a 48V.
BHO

Re: Batterie mild-hybrid

Inviato: 11/04/2023, 15:43
da tooRWRX
Vi dico io come funziona...

Accenzione sotto chiave usa il motorino di avviamento 12V, le due funzionano separatemante, e' l'alternatore che manda direttamente il 12V sia a la batteria e al convertitore da 12V a 48 che sta sotto il sedile guida che la trasforma a 48V per ricaticare la batteria Hybrid che sta sotto il sedile navigatore, se uno la scollega l'auto parte con la batteria da 12V, errore sul display la batteria 48V non funziona.
Il modulo che sta sotto il sedile guida ha anche la funzione di mandare l'energia verso l'alternatore che si trasforma in un motore elettrico e da potenza al termico quando uno accelera, il modulo preprogrammato sempre da la carica alla batteria da 48V e funziona come un speedcontrol.

Il sistema carica, alternatore, batteria 48V e convertitore e' della Bosch, ho provato a mettere una seconda batteria in paralello con quella che sta sotto il sedile, purtroppo la ricarica viene azzionata sulla batteria tramite un circuito che sta collegato con la stessa batteria dal modulo sotto il sedile guida che solo puo' controllare una e non entrambi, missione fallita volevo aggiungere una seconda ma non funziona.

Saluti