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VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Inviato: 12/07/2022, 9:34
da mauroBO
Ho fatto un post specifico per dare modo a chi è interessato di leggere direttamente le mie (inutili) riflessioni; se i moderatori lo ritengono, ovviamente lo possono spostare nell’argomento di appartenenza
Premetto che non sono un collaudatore e ho preso in esame gli elementi che interessano a me, secondo i miei percorsi e le mie abitudini, e queste sono solo considerazioni personali che non hanno la pretesa di suonare come recensione.
Mi hanno consegnato la 140V allgrip, quella che interesserebbe a me e che ho usato nei miei percorsi ieri sera e stamattina; non ho guidato di recente auto con cambio automatico, ma il tempo di adattamento è stato 0, anche nel traffico.
Lo sterzo è più duro rispetto alla mia mild e questa è una sensazione piacevole. Nel traffico e a bassa velocità l’andamento è dolcissimo e non si avvertono sobbalzi, tutto è raccordato molto bene. C’è solo un po’ di ritardo quando devi fare una ripartenza veloce, come se mancasse (e manca) un sufficiente apporto elettrico (che invece sulle Toyota c’è, proprio per compensare il vuoto dei primi metri). Sembra di avvertire il maggior peso, e anche il tetto in vetro sicuramente contribuisce. Chi, tra i recensori, dice che non si nota la differenza rispetto alla mild (specialmente i possessori di autosaloni), mente sapendo di mentire; sono totalmente diverse. La mild è un giocattolo, è guizzante e scattante e ti permette anche di guidare un po’ sopra le righe, meno comoda nel traffico con il cambio manuale, ma che “si indossa come un guanto”.
Questa 140V nasce con finalità diversa e va capita nel tempo, la mia prova di 2gg non è sufficiente.
Quando acceleri dolcemente, riprende bene, fluida e senza strappi, ma senza quella sensazione di coppia della nostra (w il turbo). Cambia un po’ in alto, ma dosando il gas senza premere troppo, snocciola le marce fino alla 6a in spazi ridotti. Se sembra che stia trattenendo troppo una marcia bassa, basta rilasciare un attimo il gas, e scala subito nella successiva. Anche in D si possono usare i manettini senza soluzione di continuità, mescola sia automatico che manuale; ottimo. Può aiutare anche per il freno motore, in rigenerazione abbastanza evidente, anche se pensavo di più.
Quando si schiaccia emergono i limiti tra motore termico aspirato, elettrico poco potente, peso e cambio meccanico adattato. Fa un kickdown, il motore schizza a 5500/6000rpm, si sente lo strappo della scalata perché l’elettrico non riesce a compensare il tempo di apertura della frizione, e dopo uno o due secondi (quello che ti può fregare a un incrocio…) parte. Non è una accelerazione bruciante (la mild affondando in seconda mi fa partire l’integrale), ma la macchina va, con una rombosità evidente. Tenendo premuto l’acceleratore, prende velocità, ma non esattamente in relazione al casino che fa il motore, il cambio, che non è doppia frizione, si prende il suo tempo. Anche con la guida allegra su per le mie strade della Futa, il ritardo con cui risponde è evidente, anche in manuale. Se poi l’aria condizionata è accesa, dimenticate ogni velleità velocistica. Occorre pianificare ogni rilascio e affondo. Intendiamoci, va (anche se la velocità assoluta non è l’unico metro), ma il ritardo tra azione e reazione può diventare frustrante. Addirittura, può capitare che cambi al centro di una curva con l’auto in appoggio. Si può usare in manuale, ma la cambiata è sempre lunga. Bisogna andare con calma, e se occorre fare un sorpasso (camion, trattore…), o la corsia è libera, o conosci perfettamente l’auto a livello di risposta, o lasci perdere. Paradossalmente, la macchina mi sembra più “coerente in “Eco”, con cambiate a regimi più bassi (fermo restando che l’idea di scatto, uno se la deve mettere via), forzatura in elettrico più spesso, andamento più dolce del cambio anche nelle accelerate. In coda è molto, molto rilassante e spesso si va in elettrico. Complice l’insonorizzazione non da primato, quando non si sente il termico, si sentono i ronzii dell’elettrico o dell’elettronica, per cui, non si è mai soli 😊. In Sport ha un comportamento appena più vivace, ma le cambiate attorno ai 6000, rendono l’abitacolo rumoroso e mi fanno temere per l’incolumità del motore a lungo termine. Non aggiunge molto, la Vitara 140V va guidata con calma, solo così rilasserà il pilota. Consumi? È presto, ma azzerando l’indicatore e guidando sulle strade di riferimento, per ora sono su un ipotetico 15/15.5 (vedrò al rabbocco) e ieri sera all’arrivo a casa mia segnava 12.8 km/l, complice la mia inesperienza, anche se con la mia mild staccavo già consumi migliori. Di sicuro migliorerà, è nuova, ma per avere buoni consumi occorre guidare con il velluto, come faccio con la mia quando arrivo quasi a 19. Per compensare il minor piacere di guida veloce (anche se nel traffico è uno sballo), avrei voluto vedere qualcosa oltre i 20, traguardo non semplice da raggiungere, secondo me se non vivi “nel pari”.
In sostanza, mi piace? Ni. Sulla comodità dell’automatico non si discute, ma l’implementazione, potenzialmente geniale è lasciata a metà; forse con più “elettrico” sarebbe molto meglio (come sta facendo Toyota aggiornando i motori), ma non avendola progettata e non sapendo quali sono i vincoli (probabilmente il costo), parlo di nulla. Nel MIO particolare utilizzo emergono limiti abbastanza evidenti nel momento in cui ho bisogno di potenza (non parlo di gare ma di sicurezza), non adeguatamente compensati da consumi bassi, che in una guida da neofita, non ottimizzata all’efficienza, sono addirittura più alti e con meno prestazioni. È un’auto che ha dei vantaggi, ma va capita; sa più di una tappa produttiva obbligata che voluta. La yaris è lenta (meno di questa), ma senza troppa fatica non scendi sotto i 20.
La comprerò? Non credo, almeno non se rimarrò ad abitare dove sono.
Considerazioni generali. Forse, la strada giusta è proprio quella dell’epicicloidale Toyota: se la devi guidare come dicono loro tanto vale far fare tutto alla macchina, e questo tipo di “accoppiatore” permette di ottimizzare tutti i powertrain senza soluzione di continuità. Un cambio meccanico, anche a doppia frizione, sa di soluzione che vuol salvare capra e cavoli (piacere di guida, efficienza), ma si tratta secondo me, sempre di una forzatura, che forse potrebbe avere problemi di usura a lungo termine (l’avanzamento lento avanti e indietro la Vitara lo fa a motore acceso, quindi “sfriziona”?). L’effetto scooter, anche se si tratta di un meccanico, è comunque presente anche su questa; il ritardo delle cambiate in affondo fa sì che rumore e velocità, almeno inizialmente non siano in rapporto. Sono contento di provarla, ma per ora non mi ha convinto, non la so ancora usare. Ma se un ibrido nasce per il contenimento dei consumi, almeno inizialmente, dovrebbe farti intravedere “qualche speranza” almeno da quel lato, in attesa di ottimizzare e avere il vero cambio di passo. Qui temo (ma sono solo considerazioni) di dover faticare un po’ per arrivare ai consumi della mia lungo le strade che pratico abitualmente. Ma circa 20 cavalli in meno e 100 kg in più non possono piegare le leggi della fisica. Scusate la prolissità…

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Inviato: 12/07/2022, 10:06
da albertomonti
Interessante, complimenti
Io ho scelto tra mild a full la mild( una delle ultime a disposizione con cambio automatico.
Devo ancora un po' " digerirlo" ma per il resto Vitara mild va proprio bene ed anche io dopo 4000km mi attesto a consumi intorno ai 19km/l da cdb
Non rimpiango di non aver scelto la full

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Inviato: 12/07/2022, 11:32
da mauroBO
grazie, secondo me hai scelto il miglior mix possibile per la Vitara; quando l'ho presa io (marzo 2020) l'automatico non c'era, se no non avrei avuto dubbi. E un automatico con convertitore, anche se leggermente meno efficiente, come idea mi dà più garanzie di affidabilità nel lungo termine.
Poi la Vitara è leggera, e le differenze di consumo con quella a cambio meccanico sono quasi inesistenti. Mi sa che hai fatto bene!
Ciao

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Inviato: 12/07/2022, 13:47
da frasca
Ero in attesa della prova di MauroBO e sinceramente mi aspettavo esattamente quello che ho letto, manca solamente il riferimento al baule che ha perso volume....

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Inviato: 12/07/2022, 14:28
da mauroBO
frasca ha scritto: 12/07/2022, 13:47 Ero in attesa della prova di MauroBO e sinceramente mi aspettavo esattamente quello che ho letto, manca solamente il riferimento al baule che ha perso volume....
Ciao, hai ragione! Me ne sono completamente dimenticato, complice il fatto che era una novità, sono arrivato a casa tardi, non l'ho nemmeno aperto. Stasera ci guardo bene e vi dico. Anche se, abituato al baule della panda, questo mi sembra comunque un miniappartamento.
È un'auto piacevole, ma per le strade che percorro sarebbe un passo indietro rispetto alla mild, che come consumi e piacevolezza, se la gioca quasi con la diesel. Ah, in autostrada e sei già a 120 e devi sorpassare (ho provato), ti conviene avere il cellulare di quello che ti precede e chiamarlo pregandolo di rallentare... Ero curioso e sono rammaricato per questo esperimento con spunti intelligenti, ma lasciato a metà. Almeno speravo lato consumi, che caleranno, ma per come l'ho guidata (anche in Eco e dolcemente), non hanno fatto trasparire nulla da evidenziare. A queste condizioni, non può minimamente competere con la Yaris, anche per chi, come me, potrebbe essere a posto con la trazione posteriore con la potenza di un carillon a molla da usare solo in caso di necessità. E anche dalla mild potrebbe ricevere una certa batosta.
La Toyota ha un motore aspirato che forse ha meno cavalli, ma un elettrico da 80/90 Cv che si sente proprio nello spunto.
La Fiat ha un motore turbo che ha già una certa coppia e ha un motore elettrico con potenza paragonabile alla Vitara.
la Vitara ha i punti deboli delle 2 :-) :-) un motore aspirato e un elettrico piccolo...

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Inviato: 12/07/2022, 14:57
da minitommy
Mi complimento per la recensione da"professionista". Io sono possessore di una delle ultime "Star" automatiche a benzina perché le mild non erano ancora uscite con quella tipologia di cambio. Ho seguito l'evoluzione Vitara che, purtroppo, in questo ultimo aggiornamento non ha avuto il coraggio (probabili risparmi di produzione) di utilizzare i suoi motori turbo che erano arrivati alassimo della loro potenza e affidabilità. Un vero peccato perché avrebbero sicuramente fatto le scarpe a Toyota i cui clienti oggi come oggi, nonostante le buone prestazioni, sono rimasti delusi dai
numerosi problemi (fuori garanzia) causati dalla nota valva EGR.

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Inviato: 12/07/2022, 16:07
da spunto
complimenti ottima recensione, dalle tue parole putroppo è uscito quello che mi aspettavo purtroppo di sentire, e io venendo da un diesel sarò sicuramente deluso come ripartenza e consumi

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Inviato: 12/07/2022, 16:30
da mauroBO
Grazie mille, troppo gentili, spero solo che Suzuki non mi faccia causa :-), ma in fondo non aggiungo nulla alle recensioni più oneste, con la differenza che io ho avuto modo di fare un confronto diretto mild>strong sulle stesse strade, e al netto della novità e della mia incapacità di usarla subito al meglio, le differenze sono oggettive e strumentalmente rilevabili. Ricordo che, quando dalla Panda Cross 95CV (che nel suo piccolo era un missilino) passai a questa, da dieselista convinto, nel primo allungo in terza la mia unica frase fu: "minchi@ se va...". Quindi i confronti diretti possono rivelare parecchio. Sono il primo a essere rattristato delle prestazioni per me non adeguate ai consumi, mi piaceva l'idea di un ibrido full trapiantato su una macchina che fondamentalmente adoro. Già mi aveva smontato la prova di 4R, ma l'importanza della verifica diretta era fondamentale. Purtroppo...

Sul fatto che si possa rimanere delusi nel passaggio da un diesel, direi che è quasi matematico se si cercano coppia e consumi bassi. Diversamente, usata con calma e nel traffico, è comoda come il salotto di casa

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Inviato: 12/07/2022, 16:58
da caesars
Grazie mille MauroBO, per le "impressioni di guida" che sostanzialmente confermano quanto immaginavo. Sono contento di aver optato per la mild 4x4 ( che chissà quando mi consegneranno, ma questa è un'altra faccenda)

Re: VITARA 140V sostitutiva, impressioni di guida

Inviato: 13/07/2022, 8:32
da mauroBO
caesars ha scritto: 12/07/2022, 16:58 Sono contento di aver optato per la mild 4x4 ( che chissà quando mi consegneranno, ma questa è un'altra faccenda)
Ciao, mi spiace per i tempi di consegna, ma sulla macchina credo che non avrai nulla da dire. Io avevo dei parametri e la Vitara era l'unica che li rispettasse tutti, non l'ho nemmeno provata perchè l'avrei acquistata comunque. E ora ti devo dire che è una delle migliori auto (tedesche comprese) che ho avuto. Ieri, al tagliando dei 70.000 (250€) non mi hanno nemmeno cambiato le pastiglie dei freni, che sono quelle originali (eh la frenata rigenerativa ha il suo perchè...). Poi, sulla neve è spettacolare, e vengo da 4 panda Cross 4x4...

Ho riportato l'ibrido e confermo che il cambio automatico mi piace moltissimo. Nella strada a lei più congeniale, traffico, città e un po' di tangenziale, con aria condizionata spenta, ho riazzerato il consumo e non sono riuscito a fare più di 17. Bene ma non benissimo. Un po' di apprensione per l'entrata in rotonda a causa del ritardo di erogazione, ma poi ci si abitua. Faccio fatica a digerire il termico che accelera fino a 6000 quando schiacci, mi sembra innaturale. Forse è da rivedere un po' la logica di funzionamento come sta facendo Toyota sui nuovi modelli. Con la mia che conosco bene, realizzo subito dei consumi medi inferiori, e in teoria non dovrebbe essere così... Peccato per il doppio fondo del baule scomparso, io ci tengo la qualunque. Ma se facessi i 20 km/l fissi, ci passerei sopra :lol: :lol: