Pagina 1 di 5

Controlli e quesiti per consegna macchina nuova...

Inviato: 30/03/2022, 16:19
da Motard67
Ciao a tutti,
mi sono letto un bel po' di materiale nel forum e vorrei proporvi questo tema, che non mi sembra sia già stato trattato specificamente.
La premessa è che ho appena acquistato una Vitara 1.4 hybrid Top 2wd C.A., (in pronta consegna, dovrebbero immatricolarla e consegnarmela entro fine settimana/inizio settimana prossima) a Km 0, preimmatricolata in Ungheria e quindi di importazione da un rivenditore multimarche (purtroppo la versione con C.A. non è più ordinabile da mesi, perchè sta arrivando la 1.5... :roll: ).
- dunque, ho già scaricato il manuale più recente e sto provando a capirci qualcosa (sono 700 pagine.....)
- ho già prenotato dal gommista lo scambio Continental / 4 stagioni, così non ci penso più
- ho già parlato con il numero verde Suzuki (ho il MySuzuki perchè ho anche una moto Suzuki... ;-) ) che come immaginavo e come avevo già letto nel forum mi ha detto di non avere i riferimenti per i numeri di telaio non "italiani". Mi hanno invitato a scrivere nell'area contatti del MySuzuki per vedere dagli uffici centrali se possono farmi sapere qualcosa o almeno indicarmi a chi chiedere.... se aspetto le lettere del rivenditore/importatore ungherese sto fresco.... :cry:
- ho scritto al sito Unrae (gli importatori auto estere in Italia) per chiedere se il loro database (raggiungibile qui, se vi interessa: https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/ ), comprende anche i numeri di telaio "europei" o solo quelli italiani. Sarebbe troppo bello che ci fossero tutti i telai... se qualcuno che ha già fatto richiami - con auto di importazione- volesse provare... ;-) Anche perchè scandalosamente il sito del Ministero dei Trasporti non ha più la sezione dedicata....
Detto questo, al momento della consegna fisica, a cosa devo fare attenzione per evitare di farmi consegnare un veicolo magari non perfettamente preparato? (a maggior ragione considerando la parte ibrida, che spero non abbia sofferto troppo a stare ferma.... il veicolo risulta immatricolato in Ungheria nel 6/2021...)
Qualunque info sarà gradita, magari questo topic può essere utile anche ad altri.
Inoltre, se -come ovvio- il veicolo è aggiornato al 2021 (infotainment, mappe, ecc.) quando/come si possono chiedere gli aggiornamenti? Solo al primo tagliando? O vale la pena muoversi anche prima perchè c'è stato qualche cambiamento/aggiornamento particolarmente importante negli ultimi mesi?
Grazie mille a tutti, scusate la prolissità ma, come si dice, chi ben comincia è a metà dell'opera.... :-)

Re: Controlli e quesiti per consegna macchina nuova...

Inviato: 30/03/2022, 16:25
da riccofed21
eh niente quando leggo di auto preimmatricolare in ungheria non mi capacito proprio, per carità lo si fa per il prezzo ok, ma poi se si deve aver timori per una cosa piuttosto che un'altra, non era meglio comprarla in Italia magari anch'essa km0 ma italiana? non ho mai capito questi mercati di importazione paralleli e come possano le case permettere questo tipo di vendite, quindi i venditori di prodotti per il mercato italiano sono fessi in sostanza... boh...
tornando alle tue domande sono state ampiamente risposte nei vari topic dedicati usa il tasto cerca e trovi tutte le risposte, ciao

Re: Controlli e quesiti per consegna macchina nuova...

Inviato: 30/03/2022, 18:31
da frasca
Non solo per il prezzo ma anche per la disponibilità, nel mio caso l'auto che ho personalmente visionato dal concessionario italiano a metà giugno era stata immatricolata in Ungheria 20gg prima, ho poi dovuto aspettare un mese e mezzo per ritirarla perché in pieno COVID le motorizzazioni lavoravano a rilento, pensa che da Milano sono riuscito a immatricolarla a Palermo che era l'ufficio più rapido

Re: Controlli e quesiti per consegna macchina nuova...

Inviato: 30/03/2022, 18:33
da Ciskje
Si, siamo in moltissimi ad aver comprato una Km0, sostanzialmente è un'auto normalissima venduta in ungheria e reimmatricolata qua, che gode come tutte dei 3 anni di garanzia e 5 sulla parte ibrida (esigibile in qualunque officina Suzuki), ma con sconti come minimo di 3000 euro, la ragione sta tutta li, le differenze sono che Suzuki Italia non le ha in elenco e non potrà chiamare i proprietari per i richiami, basta ogni anno scrivere a loro per sapere se ci sono richiami per quel modello.

La seconda differenza e che non si potrà comprare la (costosissima) estensione di garanzia a 5 anni, sostituibile con un'assicurazione (ce ne sono a decine).

Per queste due differenze, sinceramente non mi capacito come si possa aspettare in un concessionario ufficiale tanti mesi e pagargli pure 3000 euro in più.

Detto questo però mi pare MOLTO strano che sia di giugno 2021, la mia era di luglio, ma io l'ho comprato a fine settembre (e per il rotto della cuffia!), vanno via come il pane in questo periodo ci sono pochissimi modelli!

E sinceramente qualche pensierino per la batteria me lo farei. In ogni caso il sistema bosch fa decine di controlli in autonomia, se ci fosse qualcosa farei valere la garanzia ufficiale.

Re: Controlli e quesiti per consegna macchina nuova...

Inviato: 30/03/2022, 19:26
da Motard67
Per cortesia rimaniamo in topic, altrimenti l'utilità per tutti i nuovi acquirenti sparisce. L'ho anche scritto che l'auto così come la volevo non era più ordinabile in Italia, senza contare i tempi di consegna! Siamo in un mercato europeo e si può comprare dove e come si vuole. Delle rendite di posizione degli importatori ufficiali se ne parli in altro topic, grazie.
@Ciskje, purtroppo probabilmente dipende dalla voglia di fare delle persone, perchè ho scritto a Suzuki Italia e mi ha risposto (troppo in fretta...) qualche burocrate dell'ufficio relazioni, con la solita balla che dovrebbe essere il distributore ad avvertire dei richiami... ridicolo... Spero che per legge creino quanto prima un database europeo consultabile da tutti, considerando che i richiami riguardano quasi sempre la sicurezza dei trasporti...
Con difficoltà forse ho trovato il modo di chiederlo attraverso il sito ungherese, vi farò sapere, sempre che qualcun altro non ci renda partecipi di un modo più semplice.
Va da sè che se il sistema ibrido "non ibrida" passerò dalla garanzia, quello è pacifico, più semplicemente mi chiedevo se la corretta "'inizializzazione" del sistema nelle auto nuove possa essere verificata in qualche modo. Per il resto non so che dirti, anche se evidentemente la prima immatricolazione all'estero conta fino a un certo punto, perchè poi l'auto può arrivare in Italia in tempi successivi. Il venditore se ricordo bene ha parlato di dicembre o gennaio... ci sta, effettivamente le pronta consegna vanno a ruba, specie se non hanno colori assurdi....
Dai, adesso aspettiamo con fiducia se qualcun altro vuole condividere informazioni concrete sui controlli e/o le impostazioni da verificare alla consegna del veicolo.

Re: Controlli e quesiti per consegna macchina nuova...

Inviato: 30/03/2022, 21:50
da riccofed21
Motard67 ha scritto: 30/03/2022, 19:26 perchè ho scritto a Suzuki Italia e mi ha risposto (troppo in fretta...)
e ti meravigli pure? sei te che hai comprato un'auto di impotazione parallela e al di fuori della rete italiana ufficiale... magari se la compravi in una concessionaria ufficiale italiana ti rispondevano con più cura e aggiungo io giustamente! chiuso ot

Re: Controlli e quesiti per consegna macchina nuova...

Inviato: 31/03/2022, 9:31
da Ciskje
Diciamo chiaramente che la commercializzazione deve avere la massima libertà per poter avere la concorrenza.

Se poi sei poco informato e vuoi essere guidato e non hai problemi a dargli 3000 euro per una letterina di richiamo posso anche capire.

La garanzia estesa a 5 anni a oltre 600 euro l'anno è come avere già un problema prima ancora di averlo. Le assicurazioni esterne costano MOLTO meno e coprono pure di più.

Io abolirei i vantaggi di essere "ufficiali", ho visto cose da mafia in venditori ufficiali FIAT (ad esempio devi fare un'abbonamento per poter resettare gli errori con la diagnostica), e sopratutto TOYOTA, pretendevano di avere ad esempio una linea dedicata per internet solo per i loro videowall (a parte comprare obbligatoriamente da loro i videowall!).

Ogni venditore deve avere gli stessi vantaggi, ed ognuno decide quanto ricarico farci liberamente e senza "vantaggi" artificiali.

Re: Controlli e quesiti per consegna macchina nuova...

Inviato: 31/03/2022, 9:38
da Ciskje
Motard67 ha scritto: 30/03/2022, 19:26 Con difficoltà forse ho trovato il modo di chiederlo attraverso il sito ungherese, vi farò sapere, sempre che qualcun altro non ci renda partecipi di un modo più semplice.
Non mi è venuto in mente di usare il sito ungherese (ed ho pure un'amica li!).
Comunque questa situazione dell'importazione, è frutto della politica dei prezzi di Suzuki, in Ungheria l'auto costa MOOOOOLTO meno nella stessa configurazione nostra (si chiama GLX da loro)!

Guardate i prezzi! (in fondo alla pagina)
https://auto.suzuki.hu/vitara

Sono meno di 8 milioni di fiorini, per una TOP bicolore AllGrip!

Re: Controlli e quesiti per consegna macchina nuova...

Inviato: 10/04/2022, 14:55
da GNLC
Ragazz* buon pomeriggio, come va?
La domanda sarà probabilmente off topic Qua ma non sapevo dove scrivere.
Mi domandavo se il pacchetto v-more (spoiler e para colpi laterali) fosse già incluso in allestimenti top bicolor. La mia starview bicolor é ststa consegnata senza spoiler né paracolpi laterali. Sapete qualcosa a riguardo?

Buona domenica!

Re: Controlli e quesiti per consegna macchina nuova...

Inviato: 10/04/2022, 18:31
da Jack883
A me è stato detto che si trattava di un vecchio listino, pare che le cose siano cambiate...