Pagina 1 di 1

Durata batteria 48v

Inviato: 25/03/2022, 20:05
da albertomonti
Mi sono imbattuto in un video di YouTube dove in una concessionaria (ovviamente Suzuki) si raccomandava di non tenere ferme le auto hybrid per lunghi periodi , si parlava di un mese, causa l'esaurimento della batteria che a quel punto risulterebbero danneggiate irrimediabilmente.
Vi risulta?

Re: Durata batteria 48v

Inviato: 25/03/2022, 20:37
da frasca
Le batterie al litio per funzionare correttamente necessitano di un sistema elettronico che controlli la non eccessiva carica e anche la non eccessiva scarica per evitare danni permanenti. Tutte le batterie hanno una naturale autoscarica nel tempo, e se non le si utilizza per lungo tempo ovviamente corrono il rischio di scaricarsi oltre livello di guardia e in questo caso l'elettronica non può intervenire....

Re: Durata batteria 48v

Inviato: 25/03/2022, 21:55
da albertomonti
Quindi partire per un mese vacanza o lavoro lasciando ferma l'auto è rischioso.
Ma non ci sono modi di mantenere la giusta carica?

Re: Durata batteria 48v

Inviato: 27/03/2022, 11:13
da Ciskje
Ho delle batterie al LITIO anche più grosse del Vitara, ferme da 2-3 anni, senza problemi, l'importante e che siano abbastanza cariche ma non troppo nel momento in cui si inizia il periodo di riposo.
Il problema e che non si può controllare la ricarica in modo preciso.
In ogni caso farei una bella discesa prima di un lungo periodo di riposo.

Re: Durata batteria 48v

Inviato: 10/04/2022, 19:34
da Lory
Quel video l'ho postato qui nella mia domanda proprio sulla batteria. Quella delle 3 settimane mi pare assurdo ma sul libretto c'è scritto. Parlando con il capo officina di una concessionaria ha detto che non gli è mai capitato e in ogni caso è in garanzia ma pare ci siano voluti 3 mesi per farne arrivare una in garanzia. Per quello che so l'autoscarica delle batterie al litio è molto ma molto minore di quello delle batterie al piombo guardate per esempio quelle dei trapani. Io ora la ho ferma da oltre un mese spero che non mi capiti sta rogna. Poi mi domando dalla produzione alla vendita non passano certo 3 settimane ma spesso mesi, ho letto qui per esempio di chi ha aspettato 3 mesi per la consegna essendo di importazione ma non ha avuto problemi.
Se qualcuno ne sa di più ogni opinione è più che benvenuta
buona serata