Pagina 1 di 2

Astina olio motore

Inviato: 05/04/2021, 10:49
da lufa
Salve a tutti: Vitara hybrid nuova, nemmeno 300 km. L'altro giorno sono andato controllare il livello dell'olio per la prima volta, e mi pare di avere sentito una certa resistenza quanto ho estratto l'astina (o astona, vista la lunghezza) dell'olio motore, Parlo della normale resistenza che le astine di tutte le macchine che ho avuto fino ad oggi mi hanno fatto quando le alzavo: e quando le rimettevo sentivo anche un 'click'. Quando invece l''ho rimessa in sede, l'astina della vitara non solo ha fatto nessun 'click', ma nemmeno una particolare resistenza. L'oring di plastica è al suo posto, ma l'astina direi che è semplicemente appoggiata. E' normale? A me pare molto strano e ho paura che con un minimo di pressione dell'olio motore ci possano essere delle perdite. Vi sarei grato se mi faceste sapere se anche la vostra astina è come la mia, altrimenti nei prossimi giorni sento la concessionaria.

Re: Astina olio motore

Inviato: 05/04/2021, 21:06
da AlexVtop72
Salve , confermo ! Anche sulla mia è uguale .
In più , se la muovi quando é inserita senti il tintinnio dell’astina che sbatte . Sì sembra solo appoggiata

Re: Astina olio motore

Inviato: 05/04/2021, 23:13
da SUIZUKI
Vi confermo che anche sulla mia ľastina si comporta nella medesima maniera. Anche a me fa un pò specie questa cosa! Però ho notato che passato un pò di tempo, qualche giorno, forse anche solo uno) sfilando ľastina per un nuovo controllo torna ad esserci una certa resistenza. Non capisco perché appena rinfilata, ľastina non eserciti praticamente nessuna resistenza..... misteri della fede :lol:
Se senti la concessionaria facci sapere!

Re: Astina olio motore

Inviato: 06/04/2021, 1:01
da tooRWRX
Sulla mia nessuna resistenza sembra propio appoggiata e si muove un po, poi controllo se l’oring in gomma sia asciutto o bagnato di olio li è dove drovrebbe esserci differenza. Poi vedo se con un oring con diametro del toroide di qualche decimo in più migliori la situazione, l’importante e che non sudi olio.

Re: Astina olio motore

Inviato: 06/04/2021, 16:53
da lufa
Ho chiesto al concessionario e mi ha detto che è normale "non deve mica fare troppa resistenza"...boh..in effetti da quello che mi dite anche voi sembra che sia proprio così anche se a me pare una follia. Comunque fatemi il favore di controllare anche voi se trasuda olio (prima o poi) dall'astina o, se vi va, di sentire il vostro concessionario se la cosa non vi quadra troppo.

Re: Astina olio motore

Inviato: 06/04/2021, 21:44
da SUIZUKI
Mah, come già detto sulla mia se è un pò che non tocco ľastina, a toglierla fa una certa resistenza ma se la riinfilo e la ritolgo subito non offre praticamente nessuna resistenza :shock:. Se la sfilo qualche giorno dopo ecco che torna ad essere "duretta", non capisco ma mi adeguo! Comunque non credo ci sia da preoccuparsi, i Japan sanno il fatto loro sulla costruzione di motori. Un altra cosa "strana" sono quei due paracalore, uno dietro la turbina e ľaltro che copre il catalisssatore. Sono tenuti diciamo in sede da delle viti tipo flangiate attraverso dei tondini di reticella ma non sono bloccati. Infatti se li spostate con le dita (a motore freddo magari :mrgreen: ) vedrete che se ne vanno un pò a spasso! :shock: Questa cosa mi preoccupa un pò di più rispetto alľastina dell'olio, primo non so quanto possano durare con le vibrazioni e di vibrazioni se ne cuccano alquante visto che sono attaccate al motore, secondo non vorrei fossero fonte di vibrazioni. In effetti spostandole con il dito fanno il tipico rumore dei lamierini allentati. Francamente trovo strana anche questa soluzione.

Re: Astina olio motore

Inviato: 06/04/2021, 22:09
da tooRWRX
Invece a me i due heatsync stanno ben fissi e non si muovono assolutamente...sarà con il tempo magari.. fate qualche video mi sembra strana la cosa hai provato a vedere se non si sono allentare un 10mm m6 massimo 8 N/m ma 6 N/m va meglio sempre a freddo.

Re: Astina olio motore

Inviato: 06/04/2021, 22:15
da SUIZUKI
:-? Come i tuoi sono fissi! :cry2:
Ma che capperi, adesso scendo in garage a controllare le viti ma mi sembravano fisse....

Re: Astina olio motore

Inviato: 06/04/2021, 22:23
da SUIZUKI
Infatti sono fisse..... le viti ma i lamierini che fanno da schermo si muovono e non di poco!
Mi sa che passo dalla concessionaria...

Re: Astina olio motore

Inviato: 06/04/2021, 23:13
da tooRWRX
Che strano o li hanno stretti troppo forti e hanno una boccoletta che con il calore si sono compresse e rimane gioco tra il bulloncino e la battuta e anche stretti hanno gioco... non vedo altro... comunque domani do un’occhiata ma sono sicuro all 100% li ho toccati e me ne sarei accorto poi non dovrebbero muoversi fanno vibrazioni e rumore... fatteli cambiare, domattina ti avviso ma non devono avere gioco o muoversi.