Pagina 1 di 3

Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)

Inviato: 29/08/2020, 18:09
da TheTrent
Ragazzi HELP!!

Stamattina in Liguria acqua a catinelle, una roba mai vista. Mentre andavo al lavoro, sulla statale alzavo muri d'acqua ai lati della mia Vitara ma non ci ho fatto molto caso. Mentre tornavo a casa, dopo la salita del consueto passo di montagna, mi accorgo che la mia batteria era a 5 tacche! CINQUE tacche dopo una salita! inizio a monitorare il comportamento della vettura e mi rendo conto che il sistema ibrido ricarica normalmente la batteria ma non eroga... Panico totale. Più tardi nel pomeriggio mi rendo conto che la gomma di protezione sotto la carrozzeria è stata sradicata dagli schizzi dal lato passeggero. L'ho reinserita nel suo incastro ma ho un pessimo sospetto. Batteria che non eroga, start and stop non disponibile, nessun messaggio di errore, e nessun caso analogo trovato sui vari forum (nemmeno su Swift o Ignis)... Cosa sospettate secondo la vostra esperienza? Io temo sia una brutta gatta da pelare.

Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)

Inviato: 29/08/2020, 18:56
da jumpmen
intanto è in garanzia quindi di base puoi stare tranquillo
poi monitora la situazione per qualche giorno in condizioni di fresco, magari è una condizione transitoria che si risolve, io sulla swift ho notato (o almeno mi sembra) che in condizioni di sottozero o discesa non dispensa la carica immagazzinata quindi magari esistono anche altre condizioni (umidità?) che inibiscono l'utilizzo, ma sto solo ipotizzando

Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)

Inviato: 29/08/2020, 19:13
da TheTrent
Posso stare tranquillo forse, ma non rischio un corto circuito? È già un pezzo che ha smesso di piovere ma finora nulla si è svegliato... Inoltre bisogna sperare che mi passino il lavoro in garanzia, potrebbero pure dirmi che ho fatto fuoristrada pesante (anche se non c'è mezzo graffio)... Il mio timore è creare ulteriori danni, perché sono obbligato ad usarla per lavoro...

Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)

Inviato: 29/08/2020, 22:13
da jumpmen
mi sembra meritevole di un topic tutto suo

per sapere se ti passano il lavoro puoi solo passare in officina, magari è solo un connettore staccato o un componente guasto
non mancare di farci sapere per favore

Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)

Inviato: 29/08/2020, 22:31
da TheTrent
Grazie mille (e grazie anche per lo spostamento in nuovo topic)
Lunedì mattina cerco di prendere appuntamento e vi aggiorno!

Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)

Inviato: 01/09/2020, 18:54
da TheTrent
Ed eccoci davanti a quello che sembra l'inizio di un calvario di portata draconica...
Oggi porto la vettura in assistenza. Il tutto inizia con la consueta diagnosi (in cui non compare nulla di nulla) e l'aggiornamento software. Il tizio mi dice che la macchina è a posto e che adesso inizia a consumare batteria. Perfetto, proviamola. Facciamo un breve giro (anche in salita) e delle freccette del motore elettrico nemmeno l'ombra. Torniamo in officina. Lui mi porta lì una vettura nuova di pacca mostrandomi che nemmeno in quella si vede il lavoro del motore elettrico (aveva due tacche di batteria e l'ha provata in piano, ma ok)... Ok, decido di giocarmi il jolly e gli chiedo se nella vettura nuova lo start & stop funziona. Constatiamo di sì. Perciò iniziano a studiare come mai sulla mia non funzioni (ed è già un inizio, considerando che i due problemi sono chiaramente correlati). Seguendo le classiche linee guida, mi cambiano la batteria motore e il tizio dice che dopo vari tentativi, lo start and stop è entrato in funzione una volta sola. Mi dice di tenere la macchina un paio di giorni e di provarla, perché "la batteria nuova probabilmente si deve calibrare" (spoiler: no, non è quello il motivo). In compenso, alla fine, con il libretto d'uso e manutenzione della macchina sotto mano, l'ho convinto che arrivare in cima ad un passo di montagna con la batteria totalmente carica non è molto normale! Quindi mi ha lasciato il suo numero diretto e mi ha detto di richiamare domani se il problema persiste. Lui mantiene la pratica aperta perché al prossimo appuntamento terrà la mia macchina ad oltranza e mi darà una sostitutiva, iniziando una pratica direttamente con Suzuki per capire come muoversi in questo caso.
Signore e signori, la mia proverbiale fortuna con le macchine è tornata! Sono ufficialmente un beta tester con la prima (se non ultima) Vitara Hybrid sfigata di Italia! :victory:

Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)

Inviato: 02/09/2020, 21:20
da jumpmen
direi che (per adesso :lol: ) è apprezzabile il tuo spirito :ok:
ti auguro di terminare presto la tua opera di beta tester e di arrivare in fondo al problema felicitandotene qui con noi

Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)

Inviato: 02/09/2020, 21:47
da TheTrent
È tutta apparenza, in realtà sto vivendo malissimo! :muro:
Anche perché mi sono sentito abbastanza preso per scemo. Però mi hanno fissato appuntamento per lunedì con vettura sostitutiva perché hanno capito finalmente che non è normale arrivare in cima a un passo di montagna con la batteria al massimo (ho anche fatto dei video che intendo fornire alla concessionaria).
Spero di aggiornarvi presto! ;-)

Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)

Inviato: 05/09/2020, 20:47
da localb
The Trent tienici aggiornati.
Da possessore della hybrid seguo con apprensione sperando che non sia niente di grave

Re: Batteria ibrido non eroga guasto al sistema (?)

Inviato: 11/09/2020, 19:26
da TheTrent
Aggiornamento: sto girando con una Yaris di cortesia, intanto che la mia macchina è sotto osservazione. È stata aperta la segnalazione in Suzuki con cui la concessionaria è in continuo contatto (anche se i tempi di botta-risposta non sono esattamente immediati, magari tra una risposta e l'altra passa un giorno).
Hanno constatato che il malfunzionamento è effettivo e necessità di soluzione, oggi avrebbero fatto la prova in strada sostituendo la batteria 48v con una nuova. Se il problema scompare mi verrà ordinata una batteria nuova in garanzia. Se non scomparisse, si andrebbe avanti con altre prove. Per ora posso solo dire che stanno seguendo la faccenda con molta attenzione, spero di riaggiornarvi presto!