La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Inviato: 24/03/2020, 17:20
Ciao a tutti, è arrivata la mia ibrida, anche se le condizioni non sono le migliori per godersela e trarne un giudizio completo.
In circa 10 giorni ho fatto meno chilometri che in uno solo di vita normale, ma bisogna stare a casa e l'ho usata solo per fare la spesa. Vengo da 4 Panda Cross diesel, e nonostante sia una Fiat e il sentimento comune è quello di una ciofeca, posso assicurare che si tratta di un'auto sorprendente sotto molti punti di vista, e che ha una guidabilità completamente diversa dalla Panda standard (praticamente un go-cart che va a "palla").
Appena salito sulla Suzuki, trovare la giusta posizione è un attimo, si adatta a tutti e sopratutto ci se rende conto quanto è più grande.La messa in moto a pulsante è divertente, il motore al minimo non si sente. Si nota subito una qualità delle plastiche abbastanza scadente e assemblaggi non precisissimi, tra qualche mese sarà una sinfonia; la Panda, da quel punto di vista non delude, mai uno scricchiolìo dalla plancia. Frizione da 100 e lode, leggerissima, modulabile e sensibile. Zero problemi nel passaggio auto, peccato per l'automatico... Il cambio è un po' contrastato ma preciso, usato dolcemente non ha difetti. Lo sterzo è abbastanza diverso, meno diretto,meno comunicativo, molto leggero ma comunque preciso (richiede un angolo di sterzata maggiore) e piacevole, mi ricorda quello di un'auto tedesca che ho avuto. La prima grande differenza è nella spinta, il piccolo turbodiesel aveva un vuoto fino a 1500 giri e poi cominciava a spingere come un ossesso aumentando la sensazione di potenza. Qui, la spinta è costante da poco più di 1000 giri e non c'è quel senso di accelerazione improvviso. Ma ci ritrova a 130 in un attimo. Sembra un aspirato di cilindrata più grossa. La regolazione SPORT aggiunge qualcosa nella prontezza, ma ho fatto pochi chilometri per valutare anche l'impatto nella guida in curva, comunque divertente. Sugli ADAS non parliamo nemmeno, la Panda aveva solo la frenata d'emergenza. Questa è "imbottita" di elettronica come credo nessun'altra della sua categoria, e questi ausili ti viziano da subito, come l'automatismo per i fari e per i tergi o la trascrizione della segnaletica nel cruscotto centrale. Mi piace anche l'infotainement, chiaro, pensato bene, semplicissimo da gestire e configurare, con una ottima sintonia. Solo l'audio è un po' scatolato, sintomo di altoparlanti economici. Prima o poi toglierò il pannello porta (di qualità abbastanza scadente) per fermare alcune vibrazioni che ci sono già. Le porte sono molto leggere ma si chiudono con un bel suono (avete visto che parte delle chiusure sono in plastica?). Nei piccoli viaggi che si possono fare limitando al massimo gli spostamenti, comunque mi sta conquistando, per la facilità e dolcezza con cui si lascia condurre, per il motore che in terza e quarta ti permette di fare ogni cosa partendo da 1000 giri, per la maneggevolezza che rende semplici anche i parcheggi con i mille sensori e la telecamera. Consumi? non mi esprimo, è presto. Ora sono sui 13, ma sono tragitti brevi e strade di montagna, ci penseremo. Per ora mi interessa n'auto che grazie all'ibrido leggero mi permette una discreta rivendibilità. Se avessi acquistato un altro SUV 4x4 diesel, la media dei motori sarebbe stata su 2.000 cc, e i consumi su 14/16 Km/l, con tutti i potenziali problemi del diesel euro 6D. Per me, la Vitara è il compromesso migliore in assoluto e la ricomprerei adesso, anche perchè è un'auto "di basso costo" e il suo rapporto Q/P è molto alto. Tra l'altro, a Loiano, il mio comune, ce ne sono a bizzeffe. P.S. ho provato a mettere del feltro fonoisolante nel bellissimo bagagliaio, posizionandolo sotto alla struttura in polistirolo del kit gomme (dove c'è la lamiera nuda) e i benefici si sentono subito...
Ciao a tutti
In circa 10 giorni ho fatto meno chilometri che in uno solo di vita normale, ma bisogna stare a casa e l'ho usata solo per fare la spesa. Vengo da 4 Panda Cross diesel, e nonostante sia una Fiat e il sentimento comune è quello di una ciofeca, posso assicurare che si tratta di un'auto sorprendente sotto molti punti di vista, e che ha una guidabilità completamente diversa dalla Panda standard (praticamente un go-cart che va a "palla").
Appena salito sulla Suzuki, trovare la giusta posizione è un attimo, si adatta a tutti e sopratutto ci se rende conto quanto è più grande.La messa in moto a pulsante è divertente, il motore al minimo non si sente. Si nota subito una qualità delle plastiche abbastanza scadente e assemblaggi non precisissimi, tra qualche mese sarà una sinfonia; la Panda, da quel punto di vista non delude, mai uno scricchiolìo dalla plancia. Frizione da 100 e lode, leggerissima, modulabile e sensibile. Zero problemi nel passaggio auto, peccato per l'automatico... Il cambio è un po' contrastato ma preciso, usato dolcemente non ha difetti. Lo sterzo è abbastanza diverso, meno diretto,meno comunicativo, molto leggero ma comunque preciso (richiede un angolo di sterzata maggiore) e piacevole, mi ricorda quello di un'auto tedesca che ho avuto. La prima grande differenza è nella spinta, il piccolo turbodiesel aveva un vuoto fino a 1500 giri e poi cominciava a spingere come un ossesso aumentando la sensazione di potenza. Qui, la spinta è costante da poco più di 1000 giri e non c'è quel senso di accelerazione improvviso. Ma ci ritrova a 130 in un attimo. Sembra un aspirato di cilindrata più grossa. La regolazione SPORT aggiunge qualcosa nella prontezza, ma ho fatto pochi chilometri per valutare anche l'impatto nella guida in curva, comunque divertente. Sugli ADAS non parliamo nemmeno, la Panda aveva solo la frenata d'emergenza. Questa è "imbottita" di elettronica come credo nessun'altra della sua categoria, e questi ausili ti viziano da subito, come l'automatismo per i fari e per i tergi o la trascrizione della segnaletica nel cruscotto centrale. Mi piace anche l'infotainement, chiaro, pensato bene, semplicissimo da gestire e configurare, con una ottima sintonia. Solo l'audio è un po' scatolato, sintomo di altoparlanti economici. Prima o poi toglierò il pannello porta (di qualità abbastanza scadente) per fermare alcune vibrazioni che ci sono già. Le porte sono molto leggere ma si chiudono con un bel suono (avete visto che parte delle chiusure sono in plastica?). Nei piccoli viaggi che si possono fare limitando al massimo gli spostamenti, comunque mi sta conquistando, per la facilità e dolcezza con cui si lascia condurre, per il motore che in terza e quarta ti permette di fare ogni cosa partendo da 1000 giri, per la maneggevolezza che rende semplici anche i parcheggi con i mille sensori e la telecamera. Consumi? non mi esprimo, è presto. Ora sono sui 13, ma sono tragitti brevi e strade di montagna, ci penseremo. Per ora mi interessa n'auto che grazie all'ibrido leggero mi permette una discreta rivendibilità. Se avessi acquistato un altro SUV 4x4 diesel, la media dei motori sarebbe stata su 2.000 cc, e i consumi su 14/16 Km/l, con tutti i potenziali problemi del diesel euro 6D. Per me, la Vitara è il compromesso migliore in assoluto e la ricomprerei adesso, anche perchè è un'auto "di basso costo" e il suo rapporto Q/P è molto alto. Tra l'altro, a Loiano, il mio comune, ce ne sono a bizzeffe. P.S. ho provato a mettere del feltro fonoisolante nel bellissimo bagagliaio, posizionandolo sotto alla struttura in polistirolo del kit gomme (dove c'è la lamiera nuda) e i benefici si sentono subito...
Ciao a tutti