Pagina 1 di 1

Improvviso degrado audio.

Inviato: 07/02/2018, 21:35
da Francescoronelli
Salve a tutti,
da circa un mese ho la sensazione che l'audio della mia Vitara sia sensibilmente peggiorato.
Per intenderci già a volume 9/30 il suono si sporca e a poco serve provare a giocare con le regolazioni audio disponibili.
Ho portato l'auto in due concessionarie ufficiali (Orvieto e Viterbo) ma nessuno ha rilevato una reale anomalia.
Solo a VT è stato fatto un confronto con un'altra Vitara parità di stazione radio e benché il suono non fosse proprio identico mi è stato risposto che a livello di sistema nn si registrava nessuna reale anomalia.
Non contento ho portato la vettura in un centro specializzato in impianti stereo e li si sono limitati a confermare quello che già sapevo... ovvero che il suono era brutto... ma cmq allineato a quello di un impianto fatto con casse da 50 cent.
Ora premesso che non soffro di allucinazioni uditive io sono più che convinto che da un giorno all'altro... per non so quale ignota ragione l'audio si sia SPORCATO tanto da essere nettamente peggiore di quello della mia vecchia Punto.
La prossima settimana farò una prova cambiando una cassa per capire se il problema è delle casse oppure è il segnale che per non so quale motivo si è degradato.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e che vorrà darmi un consiglio perché nn so più che fare e sta cosa mi da alquanto fastidio dato che della macchina in generale sono più che soddisfatto
Francesco

Re: Improvviso degrado audio.

Inviato: 07/02/2018, 22:30
da ranocchio4x4
nessun ringraziamento, questo è un forum.. e quindi ci confrontiamo, leggiamo e ascoltiamo.. :ok:
detto cio'.. trovo parole nuove in quello che hai scritto, ovvero, niente ancora era stato scritto di questo strano problema.. :shock:

..o improvvisamente ha "ceduto" un'altoparlante.. ma per quanto scadenti, dubito di cio'...o non so assolutamente cosa potrebbe essere successo.

io, onestamente sono alle prese con il "livello volume in base alla velocita" che continua imperterrito a variarmi il volume audio indipendentemente dal set selezionato 1 2 3 o escluso... mi pare tutto uguale.. mah'.. :muro:
..e che variando continuamente la quantita' audio potrebbe far pensare ad "un'impazzimento" in negativo dell'infotainment.

..tanto per farti un'idea... o per complicarti di piu la.. "vita".. :lol: :lol:

ciao dal rano

Re: Improvviso degrado audio.

Inviato: 08/02/2018, 0:06
da Catch
Ciao, se parli di ricezione radio ( per cui lo fa con la radio) posso dirti che la mia ha una pessima ricezione che può chiaramente variare ( in ancora peggio) a seconda dei posti...tutto questo mi aveva portato all idea di metterci un amplificatore radio, di cui penso la.macchia di serie ( stranamente) ne sia sprovvista..

Re: Improvviso degrado audio.

Inviato: 08/02/2018, 8:17
da Snowbongi
Devo dire che per quanto l'impianto audio non sia il massimo per il mio utilizzo da non audiofilo non riscontro particolari problemi. Di contro devo ammettere che la ricezione delle stazioni è bassa.
Francescoronelli ha provato a fare lo stesso raffronto tra auto utilizzando file mp3 invece che stazioni radio? In questo modo si restringerebbe il campo di ricerca capendo se il problema è delle casse o dell'antenna.

Re: Improvviso degrado audio.

Inviato: 08/02/2018, 9:22
da Francescoronelli
Sì, ho provato anche con mp3... è riscontro ahimè una qualità audio non buona.
Ovviamente con la radio si somma anche l'effetto della pessima ricezione...

Re: Improvviso degrado audio.

Inviato: 08/02/2018, 20:45
da MONTANARO
Potrebbe anche essersi allentato il fissaggio di un altoparlante e quindi vibrare.. oppure sempre una vibrazione ma di un qualcosa che si è allentato dentro lo sportello

Re: Improvviso degrado audio.

Inviato: 19/07/2018, 12:03
da FaberIptius
Francescoronelli ha scritto:Sì, ho provato anche con mp3... è riscontro ahimè una qualità audio non buona.
Ovviamente con la radio si somma anche l'effetto della pessima ricezione...
Ciao.
Anche io riscontro una qualità audio variabile nel tempo. Ascolto sempre mp3, quindi escludo dal problema la qualità della ricezione della radio (che comunque trovo piuttosto scadente).
La maggior parte delle volte trovo l'audio impastato, opaco, e la spazialità stereofonica piuttosto deludente.
Poi di colpo, magari per qualche giorno, l'audio diventa migliore. Me ne rendo conto perché canzoni ascoltate decine di volte improvvisamente rivelano particolari mai uditi; gli altri suoni, quelli sentiti sempre, diventano più corposi e realistici. E, in generale, i suoni - tutti - diventano molto spaziali e da destra a sinistra si può individuare la posizione precisa di ciascuno. Infine, in questi periodi "di grazia" posso mettere il volume al massimo e non avere problemi, mentre negli altri periodi il volume alto tende a darmi fastidio (credo che risulti in qualche modo distorto).
Secondariamente, ho notato negli ultimi tempi che a volte il volume aumenta e diminuisce per qualche secondo; non so se questo cambiamento è accompagnato al miglioramento o peggioramento di cui riferivo prima.

Non sono un audiofilo, nel senso che non mi dedico a comprare e/o assemblare sistemi stereo costosissimi, ma amo un audio di discreta qualità. Mia moglie, ad esempio, nella sua Opel Corsa del 2005 ha uno stereo Blaupunkt che, rispetto alla Vitara, suona da Dio, anche con la radio.
Questa cosa mi frustra parecchio... :-(

Re: Improvviso degrado audio.

Inviato: 19/07/2018, 14:53
da Granmarcello
la butto là... ma non sono un esperto:
Mi viene da pensare che il cartone delle casse assorba l'umidità del momento e magari cambi la reazione dell'altoparlante stesso, cioè più umidità= più pesantezza e meno reattività del suono.

Re: Improvviso degrado audio.

Inviato: 19/07/2018, 15:31
da FaberIptius
Neanche io sono esperto ma penso che l'umidità c'entri poco (capisco la battuta ;-) ).
Forse è più un problema elettrico/elettronico...

Re: Improvviso degrado audio.

Inviato: 19/07/2018, 16:52
da vitaravita
Sento gli amici del forum parlare di impianto audio ma purtroppo, quello che c'è sulla vitara di serie ,,non è niente altro che un collegamento di fili che produce un ronzio/fruscio vagamente simile ,non sempre,ad un suono di gran lunga meno fastidioso a radio spenta v-top o cool che sia.Detto questo ,con pochi euro si può avere decisamente di meglio e da li avere una partenza da cui parlare di suono e dei suoi miglioramenti solo a salire....