Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
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Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
Domenica era appoggiata e mi sono rivolto al buon uomo con lo spazzaneve che mi ha salvato dal riprenderla a primavera inoltrata visto che su continua a scendere che dio la manda. Ma sabato notte secondo me qualcosa non è andato. La mia impressione è che la posteriore destra fosse bloccata e l'allgrip si surriscaldava. Il mio sospetto può essere la pinza ghiacciata sul disco o non so cosa. Per fortuna è andata ma ho sofferto quando è stata trainata
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Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
Ma qualche colpetto di freno lo davi?
Ciao da Ghigo
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Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
Si si quando sono riuscito a fare un po' di pendolo
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Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
Frimax avventura agghiacciante in tutti i sensi!
Sono spesso in montagna io e immagino quanto freddo hai preso! Non è piacevole impantanarsi e non uscire più!
Quello che fa riflettere è sicuramente il surriscaldamento del differenziale e quindi il passaggio a solo 2wd.
Pazzesco in tutti i sensi. Ma era una situazione limite dove qualsiasi SUV si sarebbe impiantato secondo me.
Ti avevo chiesto delle gomme perché certi pensano,avendo il 4x4, di andare dappertutto con le sole gomme estive.
L'importante che sia finito tutto nel migliore dei modi !
A me l'auto deve ancora arrivare e a ottobre monterò le Nokian WR D4... Come ti stai trovando con queste ? Grazie!
C
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Quello che fa riflettere è sicuramente il surriscaldamento del differenziale e quindi il passaggio a solo 2wd.
Pazzesco in tutti i sensi. Ma era una situazione limite dove qualsiasi SUV si sarebbe impiantato secondo me.
Ti avevo chiesto delle gomme perché certi pensano,avendo il 4x4, di andare dappertutto con le sole gomme estive.
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Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
bel video....con le gomme estive, si muove più che decentemente, in lock riesce a salire anche su una bella salita dove in snow aveva fallito.
- Frimax78
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Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
Le wrd4 te le consiglio...mi trovo molto bene sia su neve,a parte la disavventura, sia sul bagnato. Ovviamente sull'asciutto sono ok e le trovo silenziose. Consumi con queste sui 18,4 segnati con 800 m di dislivello quotidiani.
Ritornando al topic è proprio il lock che mi ha deluso per tirarmi fuori dalla neve. È come se le posteriori parrissero sempre un po' in ritardo,quel tanto che basta perché le anteriori si siano già scavate la fossa nella fresca. Riguardo al freddo ti dico solo jeans e giacca normale,un'ora buttato nella neve x spalare neve con i guantini con neve e -1...più passeggiata con nebbia e neve nella strada nel bosco decisamente buia. Meno male non ho incontrato lupi!!!
Ritornando al topic è proprio il lock che mi ha deluso per tirarmi fuori dalla neve. È come se le posteriori parrissero sempre un po' in ritardo,quel tanto che basta perché le anteriori si siano già scavate la fossa nella fresca. Riguardo al freddo ti dico solo jeans e giacca normale,un'ora buttato nella neve x spalare neve con i guantini con neve e -1...più passeggiata con nebbia e neve nella strada nel bosco decisamente buia. Meno male non ho incontrato lupi!!!
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Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
Io la vitara All-grip la sto aspettando, però a un mio conoscente è successa una cosa simile a Frimax...alto appennino, un buon 30 cm di neve...
L'entrata del posteriore in modalità lock non ha ritardato e il sistema non si è surriscaldato, ma è dovuto ricorrere alla pala.
Però stiamo parlando di situazioni-limite, quelle in cui te la sgavagni se hai un Jimny, una vecchia Vitara, un Wrangler...insomma fuoristrada, più o meno piccoli, che nascono e muoiono come tali.
Probabilmente con qualche cm di altezza in più e gomme strette, anche la nuova Vitara ne esce bene...ma in questo assetto non è un 4x4 da imprese...io almeno l'ho acquistata perchè è più alta di una berlina e permette di togliersi d'impaccio in situazioni spiacevoli.
Quindi OK sterrato, neve e fango...ma su strade bene o male battute...
L'entrata del posteriore in modalità lock non ha ritardato e il sistema non si è surriscaldato, ma è dovuto ricorrere alla pala.
Però stiamo parlando di situazioni-limite, quelle in cui te la sgavagni se hai un Jimny, una vecchia Vitara, un Wrangler...insomma fuoristrada, più o meno piccoli, che nascono e muoiono come tali.
Probabilmente con qualche cm di altezza in più e gomme strette, anche la nuova Vitara ne esce bene...ma in questo assetto non è un 4x4 da imprese...io almeno l'ho acquistata perchè è più alta di una berlina e permette di togliersi d'impaccio in situazioni spiacevoli.
Quindi OK sterrato, neve e fango...ma su strade bene o male battute...
- ironside
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Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
beh il quadro non era dei più confortanti.....magari avendo ruote da 21, tassellate con catene, un blocco differenziale meccanico forse si riusciva ad uscire, ma dubito. Non era questione di altezza, perchè essendo neve fresca non aveva consistenza...qui è solo un problema di gomme e motricità...Anche io la scorsa settimana ho rifatto alcune prove: neve con sotto ghiaccio....beh non vi sto a dire chi ha vinto, ma ci può stare visto la condizione limite. Avessi avuto le chiodate sarebbe stata altra cosa tra l'altro mi sono informato per un blocco differenziale della ARB ma a quanto pare non c'è ancora e dubito che mai lo faranno visto l'elettronica che c'è
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Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
Beh, io non ho esperienza di 4x4, però con tutte le mie macchine precedenti,, quando nevicava, sgonfiavo le gomme di 0,5 0,8 bar e non ho mai avuto bisogno di catene o gomme invernali. Il grip aumenta notevolmente e la macchina che avevo prima ( Volvo Vv50) aveva delle gomme belle larghe ….
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Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica
Per motricità intendi blocco meccanico del differenziale?ironside ha scritto:beh il quadro non era dei più confortanti.....magari avendo ruote da 21, tassellate con catene, un blocco differenziale meccanico forse si riusciva ad uscire, ma dubito. Non era questione di altezza, perchè essendo neve fresca non aveva consistenza...qui è solo un problema di gomme e motricità...Anche io la scorsa settimana ho rifatto alcune prove: neve con sotto ghiaccio....beh non vi sto a dire chi ha vinto, ma ci può stare visto la condizione limite. Avessi avuto le chiodate sarebbe stata altra cosa tra l'altro mi sono informato per un blocco differenziale della ARB ma a quanto pare non c'è ancora e dubito che mai lo faranno visto l'elettronica che c'è
Il problema di Frimax comunque è stato un funzionamento "strano" del lock...che è vero, non è puramente meccanico, ma dovrebbe ripartire la coppia 50:50...o sbaglio?
Perdonate l'ignoranza nel campo, ma ai fini pratici non è la stessa cosa?