Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Avatar utente
pi3rpa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/03/2018, 11:13
Nome: Pierpa
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Marche
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da pi3rpa »

Salve a tutti, ho una domanda per i possessori di vitara S. Sulla neve, "senza Hill Assist Descent Control (HADC)" in discesa cresce molto di giri il motore?
Io sono abituato con una vettura diesel, ed in pratica la mia astra sw in discesa semi-ghiacciata mi dava una certa sicurezza perché il 1.3 mj fiat messo sulla opel non cresce eccessivamente di giri (ha tanto freno motore per la vettura), e sono orientato a prendere il 1.4 boosterjet che ho provato (e mi ha "commosso" per come gira).
Vi chiedo questo perché sono indeciso tra vitara s (che mi piace assai ma ha moooolto meno spazio) ed S-Cross nuova, medesima motorizzazione.
In realtà ho già contrattato e fermato l'auto, ma visto che ho chiesto il ritiro ad agosto, farei ancora in tempo......
Lo spazio purtroppo mi serve tutto quello in più dell's-cross, ma non so se rinunciare all HADC sia una buona scelta.
Solo l'HADC mi fa dubitare sulla scelta della S-Cross (visto anche il prezzone che mi è stato fatto).
Vi leggo con ansia anche se sto acquistando la sorella della vitara (d'altronde ne ho avuta una in famiglia nel 2015)


Avatar utente
maxor
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/11/2016, 17:57
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da maxor »

Catch ha scritto:Ciao a tutti, la scorsa settimana mi sono imbattuto per la prima volta nella neve ( possiedo una 2 wd)...era fresca e non compatta,per cui non ho avuto nessun tipo di problema ( con gomme estive) a parte l allarme del radar non funzionante ( ho letto che è normale) e un fastidioso problema ai tergicristallo anteriori che tendevano a congelarsi e di conseguenza non puliamo bene il vetro con seri problemi di visibilità...unica soluzione era l aria al massimo del calore e della potenza diretta sul parabrezza...in quso modo la situazione migliorava. ..una curiosità... ma perché nessuno (se non sbaglio) parla di come vanno le 2 wd? Sarebbe interessante per quelli come me che la possiedono, sapere le impressioni che si hanno sulla neve, credo infatti che alla fine con delle buone gomme termiche in condizioni non estreme, entrambi le trazioni possano fare più o meno le stesse cose....sbaglio?
Ciao,
Riporto la mia esperienza sulla neve con Vitara 1.6 benzina 2 WD, gomme estive e catene EASY-FIT 9 mm. Premetto che abito in Sardegna sul mare, quindi non sono molto abituato a guidare sulla neve. Possiedo la macchina da oltre due anni e mi è capitato di salire in montagna diverse volte considerato che pratico snowboard. Nei tratti non troppo ripidi con poca neve non ci sono problemi mentre lo stesso non posso scrivere nei tratti più ripidi e peggio ancora con neve ghiacciata. Intanto ho dovuto disinserire subito l'elettronica perché altrimenti "sputava" fuori la catena autotensionante, poi anche con le catene perfettamente aderenti alle gomme la macchina slittava e ho dovuto rinunciare in un tratto dove altre macchine 4 wd con gomme termiche salivano senza problemi. Sarò io a non essere molto capace sulla neve però negli stessi tratti con la precedente auto diesel 2 wd 1.9, 300 Nm di coppia, gomme estive e catene 9 mm pagate 1/4 delle attuali KÖNIG-THULE salivo alla grande negli stessi punti e anche in condizioni di neve peggiori. Sinceramente sono deluso dal comportamento sulla neve, credo che la causa sia la scarsa coppia di 156 Nm a 4400 giri/min e il peso leggero della macchina sull'anteriore. Inoltre proprio ieri c'erano diverse persone bordo strada e non ho potuto lanciare l'auto nelle salite e sfruttare l'inerzia, per cui partivo quasi da fermo. Probabilmente con 4 gomme termiche la situazione sarebbe migliorata di molto ma vivendo sul mare con temperatura quasi sempre maggiore di 7 °C anche d'inverno non mi è sembrato il caso di montarle.
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da MONTANARO »

dove non sali con le catene montate non c'è modo di farlo con le termiche.
eri da solo o in 4? se eri in 4 e magari con qualche bagnaglio ti si alleggerisce molto il frontale.. in quel caso se lo strappo è breve va affrontato in retro e sali senza problemi + se proprio non ce la fai o devi fermarti per altri motivi comunque sei già "girato giusto" per scendere..
Scendere un tratto ripido innevato in retro è molto peggio che a marcia avanti (per una questione di guidabilità, peso dalla parte sbagliata e visuale scarsa)

ipotizzando una scala da 1 a 10
se le estive hanno un grip di 2, le termiche possono arrivare a 4 ma le catene arrivano a 8 (numeri esemplificativi ovviamente)
Avatar utente
maxor
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/11/2016, 17:57
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da maxor »

Ieri ero con mia moglie e mie figlie dietro (piccole di età) che in due arrivano a 65 kg. Bagagliaio e imperiale carichi di attrezzatura da neve. Altre volte mi è capitato da solo. Ho anche provato in retromarcia, come hai sopra consigliato, ed effettivamente era meglio, solo che si sono messe in mezzo persone e ho dovuto comunque rinunciare perché da fermo non sono più ripartito...stavo pensando di procurarmi 4 cerchi con relative gomme termiche ma dopo quello che hai scritto resterò con le estive e le catene. Peccato, avessi saputo avrei speso altri soldi e preso il 4WD che sulla neve da quello che ho letto nel forum non è minimamente paragonabile al 2WD.
Avatar utente
maxor
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/11/2016, 17:57
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da maxor »

Dimenticavo: sopra dove non sono riuscito ad arrivare con il Vitara 2WD, c'era un'altro Vitara 4WD (credo con gomme termiche) oltre gli inarrestabili Rav4, Mercedes ML, Pick Up e altre macchine anche utilitarie; alcune con catene altre con gomme termiche almeno credo e spero... perché se fossero state gomme estive starei vendendo la mia macchina...
Avatar utente
enjoyash
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1224
Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Veneto
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 180 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da enjoyash »

forse le utilitarie che hai trovato avevano gomme termiche + catene e magari han trovato strada libera dai pedoni quando son passati, no?
Il problema è infatti se ti fermi e devi ripartire da fermo o quasi proprio sullo strappetto al 10-15%, se riesci a farlo con l'inerzia senza dover accelerare lo superi senza problemi. Inoltre conta molto anche l'esperienza in queste situazioni di guida per riuscire a ripartire.

Io non credo che la Vitara sia peggio di una utilitaria a 2 wd su neve a parità di gomme, ma non credo sia neanche meglio: alla fine la 2wd è un'auto normale, solo 4-5 cm più alta, che fan comodo solo se c'è tanta neve fresca per non spanciare.

Io ho la S 1.4 allgrip e con gomme allseason nuove ho fatto senza problemi stradine sterrate con neve ghiacciata - compatta e temperatura sottozero, con strappi anche al 15%, ma non ho mai dovuto fermarmi per qualche pedone, a parte in un'occasione dove però la strada saliva al 6-7% o giù di lì.

Una volta quasi in cima ho trovato anche io un paio di utilitarie e monovolume 2wd, con gomme termiche, io però poi ho proseguito per una strada asfaltata con ampie zone ghiacciate e son arrivato qui per una sosta, senza problemi di sorta a ripartire..devo dire però che qui ero l'unico in auto; o meglio io e poi è arrivata una panda 4x4 del Comune...

Immagine
Avatar utente
Luigi75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/02/2018, 23:37
Nome: Luigi
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: vitara s 1.4 140 cv turbo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: benevento
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da Luigi75 »

Vitara s (1.4 all grip) l'anno scorso con gomme estive sono salito tranquillamente in montagna con tanta neve, alla prima pendenza veramente seria, però, non c'è stato verso di muovermi (neve compatta e ghiaccio). Memore dell'esperienza quest'anno ho montato le gomme invernali...... neanche un fiocco di neve!!!!!! :cry2: :cry2:
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da luca.monty88 »

Neve o non neve d'inverno per me sarebbe obbligatorio montare gomme invernali e aver dietro le catene io abito vicino alla superstrada che è stata chiusa qualche tempo fa per pericolo caduta ponte ed è stato deviato il traffico nella strada che vali a un paese a 1000 mt è un mese che per colpa di gente che viaggia impreparata che non si cammina più tra chi si intraversa incidenti e cose varie
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da MONTANARO »

Rispetto a un utilitaria tipo panda il vitara 2wd è svantaggiato per le gomme piu larghe.

Inoltre l erogazione del diesel non aiuta: sotto i 1500 è morta e basta poco x dover scalare, e piantardi non è poco probabile. col turbo spinge pure troppo.. non è reattiva al pedale del gas come un benzina..

Il top sono i vecchi motori diesel aspirati: poca potenza e salgono sui muri in terza senza mai spengersi
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Messaggio da Margiu »

maxor ha scritto:Dimenticavo: sopra dove non sono riuscito ad arrivare con il Vitara 2WD, c'era un'altro Vitara 4WD (credo con gomme termiche) oltre gli inarrestabili Rav4, Mercedes ML, Pick Up e altre macchine anche utilitarie; alcune con catene altre con gomme termiche almeno credo e spero... perché se fossero state gomme estive starei vendendo la mia macchina...
pneumatici-e-cerchi-new-vitara/gomme-da ... ml#p135379

Qui avevo postato la mia esperienza..

Da quello che hai descritto, si che abiti in Sardegna, però se non ho capito male, ti piace lo snowboard e quindi in montagna ci vai..
Il mio consiglio, ( ovviamente sempre in base al proprio portafoglio) dotarsi di una buona gommatura invernale (le catene le hai già..) da montare sui cerchi che già hai, e vedrai che non te ne pentirai, anzi... Basta una volta che ti ritrovi impacciato o bloccato ( magari con moglie e figli al seguito), e lì si che poi sono guai..
Ancora meglio cerchi e gomme termiche da 16, sempre che le catene che hai vadano bene..
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Rispondi

Torna a “Varie”