Vitara sulla neve, comportamento della macchina e della dotazione elettrica

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Callen
Messaggi: 247
Iscritto il: 15/02/2016, 18:46
Allestimento: 1.6 DDIS 4WD V-TOP DCT
Località: Treviso, Veneto
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Messaggio da Callen »

Ebbene sì, finalmente è arrivata la neve anche nel nord Italia!! Ho potuto quindi testare a fondo la nostra auto!
Prima esperienza sulla vera neve con la Vitara, cercherò di essere più imparziale possibile.

Sono molto contento del comportamento della nostra vettura anche in situazioni non semplici.
- Venerdì pomeriggio/sera sono scesi circa 10-15 cm di neve fresca su tutto il Cadore.
Arrivo in montagna con 5 cm sulle strade, modalità SNOW: La macchina si guida come fosse sull'asciutto. C'erano già auto in difficoltà.
- Ieri mattina presto (alle 8.00) parto per le piste da sci in compagnia di un amico che di solito usa la nuova Panda 4x4.
Arriviamo alle piste alle 8.30 dopo aver affrontato diverse salite molto ripide e ancora coperte di neve.
Gli spazzaneve dovevano ancora passare e i 10 cm erano ancora sulla carreggiata.
Modalità LOCK:
Con un po' di timore affronto la prima rampa e presto mi accorgo che non ha nessun problema a salire.
Rimango basito perchè sale senza alcun problema.
Percorriamo la salita lunga 5 km in silenzio e io che guido, sento le correzioni e gli aiuti dell'elettronica per mantenere l'auto composta.
Arriviamo in parcheggio della pista senza alcun problema!
PROVA SUPERATA.

Soddisfatto al 100% del suo comportamento!
Sempre prevedibile e sicura nelle sue reazioni.
Una parte del merito è anche delle gomme invernali Continental Contiwinter ts850 che si sono dimostrate perfette in ogni situazione, come diceva il mio amico gommista.
Frenata su neve ottima, trazione su neve fresca e battuta ottima.

Buona domenica

Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 55 volte

Messaggio da a-coder »

Piccola, piccolissima esperienza di un ligure che va a veder "nevicare" sui monti dietro casa.
Ho le gomme estive ovviamente e praticamente nessuna esperienza in materia :geek:

Ho trovato 1 o 2cm di neve, secchissima e farinosissima, su strada in pendenza (dal 6 al 15%) e temperatura -3C.

Inizialmente ho voluto testare in AUTO: accelerando in uscita dai tornanti, non appena la turbina partiva, andava decisamente in sottosterzo.
Poi ho messo SNOW e le cose son migliorate.
Parte più pendente: per paura di rimanerci ho messo LOCK. Saliva su senza nessun problema. Ancora più controllabile di prima nelle curve.

Ma più che lasalita, mi preoccupava la discesa: una frenata un filo più brusca su quella pendenza e sarei andato dritto contro il guardrail. :lol:
Così ho usato per la prima volta l'hill descent e devo dire che è formidabile. Sui binari.

Sarebbe stato bello magari se avessero messo due modalità dell'hill descent: uno a 7km/h e un altro a 15 chessò.
Si va davvero troppo lenti.

Messaggio da jumpmen »

bastava una velocità regolabile dal + o - del cruise, l'ho pensato venerdì intanto che la usavo su una discesa con 2 dita di neve ghiacciata

vero che nelle discese meno ripide ti tiene la macchina frenata sui 7-8 km/h e li va troppo piano, poi imboccando una ripidità superiore salgono giri e velocità fino ai 12-13 (non ne sono sicurissimo perchè stavo guardando troppe robe con un filo di inquietudine) e li il sistema la riprende per portarla ai 10 ecco questo mi è piaciuto un po meno perchè si è visto intervenire l'ABS ( 2 volte) lampeggiante per correggere le singole guote che evidentemente slittavano sul ghiaccio
niente di trascendentale la macchina non si è scomposta per niente, ma avrei preferito che fosse settata per non fare prendere un abbrivio fino ai 12-13 perchè in quel momento li inevitabilmente si trasferisce un pelino di peso in avanti
resta comunque impagabile per chi deve fare neve e ghiaccio in montagna
a-coder
Messaggi: 227
Iscritto il: 24/04/2016, 20:44
Allestimento: 1.4 Boosterjet
Hobby: bici
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 55 volte

Messaggio da a-coder »

Ma il cruise agisce in discesa a quelle velocità?
MONTANARO
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Messaggio da MONTANARO »

Oggi l ho testata pure io in svariate condizioni di guida/neve: nessuna delusione, in modalità snow la macchina non ha alcun comportamento inaspettato o brusco. Particolarmente divertente la modalità sport (ove la strada lo consentiva) dove si evidenzia una netta propensione al sovrasterzo (ammetto che le gomme a 2.7 dietro possan aver influito su questa cosa)
GiuGiu970
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Messaggio da GiuGiu970 »

Venerdì ha incontrato la neve per la prima volta. Salita di montagna tutta di pietre completamente coperta di tre dita di neve morbida. Saliva che era una bellezza con le CrossClimate ai "piedi". Ecco il video.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"

Messaggio da jumpmen »

a-coder ha scritto:Ma il cruise agisce in discesa a quelle velocità?
credo si possa usare solo dalla 4a marcia in su quindi no
la mia era una risposta per dire che sarebbe stato bello che l'hill descent fosse collegato al + e - del selettore per regolarne un pò la velocità
non volevo essere fuorviante

Messaggio da jumpmen »

ohhllà finalmente neve seria con la Vitara (con in filo standard di apprensione) ma non impegnativa
intanto questa mattina discesa di con l'hill'descent su 5 cm di neve ghiacciata a -6 comportamento ineccepibile, sui tratti di discesa lieve mi ha lasciato accellerare ma appena mollato il pedale rientrata nel range, in un tratto al limite della tenuta (ci ho lasciato 1000€ su un muretto con la SX4 :muro: ) ha slampeggiato l'ABS segno di correzioni ma mai si è scomposta,

questa sera al rientro, ultimi 8 km sotto la nevicata con neve in terra in aumento man mano che salivo
provato varie volte la differenza con e senza lock per vedere l'effetto che fa, mi è sembrata abbastanza più prevedibile e stabile (ovviamente) con il lock inserito specialmente in curva, senza avvertivo l'elettronica che lavorava per correggere, benissimo anche così solo che non è una sensazione che amo sentire quando ho l'obbiettivo di arrivare a casa integro la sera
in entrambi i casi comunque sensazioni di padronanza della situazione in salita e discesa
ho provato finalmente anche le catene prima dell'ultimo strappettino (quello dei 1000€) perchè ghiaccio sotto e 15 cm di neve sopra.....

.....Immagine mi hanno lasciato dei brutti ricordi e nevicando tutta la notte domattina le ho già su (spartineve o no) per ora ottima impressione di guidabilità in salita poi lascerò le impressioni
@ndre87
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Messaggio da @ndre87 »

Hai fatto benone..la prudenza non è mai troppa...poii salita o discesa elettronica no secondo me è sempre un rischio...meglio perdere 10 minuti a montare catene che a dover lasciare la macchina una settimana dal carrozziere...sono contento che si comporti bene..anche questo fine settimana ne ho viste diverse di vitara su all'abetone andare senza problemi
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~

Messaggio da jumpmen »

più che altro non mi abbandona (per fortuna) il ricordo di come mi sono sentito dopo che ho fatto il danno e sono ripartito con le catene montate (5 minuti)
hai presente la vecchia gag di Tom e Jerry?