Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Il Moro
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/07/2018, 15:19
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: XT 1.4 boosterjet 2018
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 348 volte
Mi Piace Ricevuti: 25 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da Il Moro »

Karoviev ha scritto:Non usavo la macchina da domenica..ieri pochi km in città+zona industriale, mai superato i 2.500 giri motore...devo dire che qui la fluidità e le buone maniere del boosterjet 1.4 si fanno apprezzare enormemente..sembra davvero un motore elettrico, pastoso, silenzioso, fluido, viaggia in souplesse con un filo di gas, uno spettacolo. Confermo la macchina ben ferma nelle rotonde, non si inclina di un grado (a velocità umane, non da Hamilton ovviamente)...e la secchezza delle sospensioni, che avrei gradito un po' piú votate al comfort.

Per il resto che vi devo dire..ero triste di dover giá tornare a casa, l'avrei guidata volentieri ancora un po'!
Quoto soprattutto il comportamento nelle.....
Confermo la macchina ben ferma nelle rotonde, non si inclina di un grado (a velocità umane, non da Hamilton ovviamente)....
Anche in autostrada nelle curve veloci è una bomba non sembra un Suv....
Io sono come consumi quasi stabilmente 5.5/5.6 litri x 100 km impressionante direi....contentissimo


Avatar utente
999
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 67
Iscritto il: 14/01/2019, 10:07
Nome: Francesco
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: 1400 BoosterJet 2019
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Firenze
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da 999 »

Non so se è il post giusto ma oggi mi è accaduta una frenata d’emergenza per ben due volte. La prima per una lastra di polistirolo da 1 cm di spessore grande circa 50x50 cm che svolazzava in strada. La seconda volta stasera per un tombino sollevato di circa 2 cm al centro della carreggiata. Per fortuna non passava nessuno perchè procedevo in tutte e due le situazioni sui 40 orari e non pensavo minimamente a frenare....ma ci ha pensato il computer...teoppo sensibile mi pare
Avatar utente
Granmarcello
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 249
Iscritto il: 15/02/2016, 10:26
Nome: marcello
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 83 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da Granmarcello »

da motociclista questa cosa mi preoccupa molto!!!
una frenata improvvisa è un incidente sicuro se dietro c'è una moto. E in quel caso chi paga?
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da drake762001 »

Chi tampona. La legge è chiara, il veicolo che sta dietro deve lasciare la distanza di sicurezza. Se chi sta davanti frena all’improvviso, quello dietro deve avere lo spazio per fermarsi senza colpire il veicolo che procede. Questo indipendentemente se a frenare è l’uomo o il computer. Da quel che sto vedendo l’utilizzo massivo degli ADAS porterà le persone a dover guidare in modo diverso, me compreso, e forse più responsabile.
Avatar utente
Karoviev
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/05/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet top 2019
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da Karoviev »

robyb73 ha scritto:ntanto complimenti per l'acquisto e per la recensione io non ho avuto la pazienza di farla così dettagliata appena ritirata ma, è anche vero che tu in un giorno hai fatto più km di me in una settimana.... :shock: .
Devo dire che sulla dolcezza del motore anche a me sembra eroghi in modo molto più progressivo che non il 1,0 ad esempio che ho avuto modo di provare per 800 km e sul quale sentivo di più quando entrava il turbo non so se dipende dai cilindri ( il 1,4 gira sicuramente più rotondo....) il fatto è che a volte ti ritrovi a 120km/h senza accorgertene e senza sentiire un spinta improvvisa.

Concordo su tutto quello che hai detto volevo solo chiederti come ti sei trovato con il cambio io lo trovo un pò duretto negli inserimenti mentre il 5 marce del 1.0 mi è sembrato molto più morbido.Spero si debba solo fare (per ora ho solo 300 km all'attivo...)
Per quanto riguarda gli interni anche a me piace così com'è senza tanti fronzoli e abbastanza semplice da pulire spero che i in pelle/alcantara non si rovinino troppo nel tempo. (sto sentendo una leggera vibrazione nella zona porta passeggero e devo approfondire visto che robyf mi pare segnalasse lo stesso problema)
Mi devo ancora adeguarre a tutti i vari adas che per adesso mi stano bippando in continuazione ma prima o poi mi ci abituerò... :muro:
Il cambio l'ho trovato piuttosto duro e scattoso pure io, spero che col passare dei km si ammorbidisca un po', ma non é un grosso problema per me.

Questo weekend ho fatto altri 250km tra autostrada e statali e confermo il motore molto progressivo, peró comincio ad apprezzarlo sempre di piú. Quando vuoi passeggiare ti coccola con fluidità, pastosità e silenziosità, quando hai bisogno si sveglia bello vispo anche se mai scortese. :ok:

Consumo medio dei primi 750km sceso a 6.2 l/100km. Motore nuovo e tanta autostrada= soddisfatto:cin:
Avatar utente
DIDAC
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 359
Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
Nome: Diek
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da DIDAC »

Son tornato sabato sera in quel di spagna da moglie e figli e ho riguidato il mezzo solo sabato per rientrare dall'aeroporto.
Riconfermo tutto il buono che scrissi nell'altro thread, macchina davvero comoda e silenziosa.
Il cambio è duretto solo nel mettere la seconda quando il motore è freddo, nel mio caso.

Col secondo pieno quasi finito da quando ho azzerato trip A e consumo di conseguenza, guidata sempre dalla moglie siamo a 15,8 km/l. Siamo attorno ai 1.500 km totali.

Ciao
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da SX4 »

Mamma mia ma che spettacolo, :victory:
la sensazione è ancora fresca e fulminea visto che l'ho ritirata stamattina, poi sono corso al lavoro, poi l'ho ritirata fuori dal garage,poi sono corso al lavoro, dove sto ancora pensando a lei :lol:
Che belva, nera,cattiva, con gli occhi azzurri, con tutte le sue robine a posto, fa la sua porca figura.L'auto che volevo, desiderata da tanto!
Stavamo firmando le ultime carte dal concessionario, non era ancora arrivata li in conce , visto che ho messo le tende alle 8,30 del mattino,mi stava spiegando dell'auto e stavamo parlando della vecchia, quand'ecco che arriva lei, mi dice eccola, mi giro ,mi è apparsa all'improvviso come la madonna e non ci credevo. E' lei davvero?è mia?
Poi sono rimasto lì un pò mi ha spiegato tutti i vari sensori,mica sensori, chiusure....e poi via, da solo con lei a portarmela a casa, non prima di un pieno di pappa, da 67 euro(pensavo di più).
Ho avuto timore del problema garage quando mi ha detto dell'antenna che io non calcolavo minimamente, in quanto antenna per radio dab è diversa, non è ripiegabile a livello tetto e non si potrebbe mettere nemmeno la pinna. Ma invece in garage non tocca e va di lusso.
Riconfermo che sembra moooolto più grande di ciò che è, sia fuori che dentro, visto che dentro è comodissima e visto che parcheggio nel garage più agevolmente di prima.
Ma che figa, posteriore possente con quei fili led rossi arancio che le danno una firma originale, il muso anch'esso alto e possente impreziosito dagli occhi azzurri e dalle cromature. I fianchi muscolosi e con le scarpe nere bicolor.
In marcia, morbida, silenziosa,facilissima da guidare,molto agile, cambio fantastico, rispetto il mio vecchio sx4 aveva il cambio di un camion.Poi se la tocchi bene ti fa girare le orbite, il turbo rispetto all'aspirato è appena un pò diverso, visto che non ha timore, e non ha bisogno di scalata di marcia per riprendere.
Sembra un macchinone della madonna, fuori,dentro e da guidare, anche se sono le prima impressioni.
La porterò su nel weekend a fare un pò di curve e vedere come si comporta, in città fantastica, sarà per gli aiuti nel parcheggio, l'impostazione più alta, e i 12 anni in meno, l'ho trovata più fresca e maneggevole della mia ex SX4, che ho salutato però con affetto.
Le foto non rendono giustizia, ma poi ve le metterò.
Comunque io vorrei fuggire con lei ma non posso fino a domani a pranzo,quando sei innamorato vuoi stare sempre con lei, come si fa! :lol:
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9220
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da jumpmen »

era da un pò che ti aspettavamo (io e il Rano in particolare visti i trascorsi del forum precedente) e fa piacere vedere che sei innamorato perso :lol:

visto il filo conduttore (via emilia anche tu?) mi piace pensare che un giorno ci potremmo trovare a parlare dove siamo finiti dalle nostre 16/SX4 alle Vitara
da bere lo pagheresti tu sai com'è :-)
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da SX4 »

yes, chissà...i vitaristi della via emilia :cin:
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da SX4 »

Che bomba, aspettando le Dolomiti, portata sui miei monti, appennino tosco emiliano, pieno di curve, strade in salita ,anche strette e sconnesse, le curve se le mangia,sta in strada una meraviglia, nonostante la mole non ho avvertito rollio, non si scompone , ha bel un tiro , andato su in 4a per molti km di salita senza alcuna fatica, poi ho girato la manopolina magica in sport e sbam, sorriso,misto stupore misto brivido misto 'questa vuole andare'! :lol:

Le Sospensioni tanto vituperate? assorbe benissimo tutte le asperità,e ho fatto sconnessi,buche curve , le godo parecchio.
La trovo molto morbida anche quando la strada non lo è , e può essere cattiva,parecchio,che gioiellino sto motore!

Difetti, poco freno motore ,cui ero abituato col 1.6 benza aspirato di Suzuki di 12 anni fa,costringe a frenare in discesa ,più di quanto facessi di solito. La seconda marcia doveva avere più freno motore.
Il mantenimento di corsia, lo trovo parecchio invadente in alcune situazione dove c'è bisogno che sia il guidatore ad avere padronanza dello sterzo, esempio curve ,montagna...invece può essere utile in altre situazioni ,tipo in città, quando per un istante di può essere distratti , da passeggeri,musica, altro.

Non ho capito come funziona lo start and stop visto che mi si è attivato una volta e poi più. Se non sbaglio non dipende solo dall'uso della folle, ma anche dal tempo che si sta fermi? Ho trovato impostazione in ac is ,proverò a vedere con eco cosa cambia.
Poi Mi bippa tutto in garage, dovrebbe imparare che deve stare a cuccia li, strettina ,ma coccolata :lol:
Rispondi

Torna a “Varie”