Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
- robyb73
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Ciao a tutti torno dopo un periodo lungo causa ferie e lavoro.....nel periodo estivo ho fatto circa 2.500 km con la mia vitara e devo dire che mi sto trovato benissimo sia nei viaggi lunghi che in quelli brevi il motore spinge sempre bene e la macchina è comoda e quel paio di scricchiolii dell'abitacolo li annullo con la radio sempre accesa. .Volevo però chiedervi una cosa, a voi è capitato che il motore sia diventato più rumoroso dopo circa 2.000 km ? La mia fa un ticchettio fastidioso in accelerazione (non in rilascio) che da nuova non avevo notato l'ho portata dal concessionario prima di partire per la ferie (anche per essere tranquillo di partire senza problemi ) e mi è stato riferito che è una cosa che può capitare e che la suzuki ha inviato lettere in questo senso che è la pompa iniezione che sotto sforzo può diventare più rumorosa infatti me lo fa di più se accendo il clima per esempio. Mi hanno detto di continuare a sentire il motore e se peggiora eventualmente l'avrebbero mandata al centro suzuki (il mio conce è un rivenditore) per un controllo più approfondito ma che non c'erano problemi di alcun tipo a livello funzionale. L'ho anche confrontata con il mille di mio padre che si lo fa ma molto più leggero sto valutando se fargli comunque fare un controllo più approfondito voi avete notato qualcosa di simile?
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Intanto buono a sapersi, io fino ad ora ....no x fortuna....da ottobre scorso ad oggi 12'800 km
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Io ne ho 3200 e nessun rumore o aumento di rumorosità
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
purtroppo confermo, anche a me dopo circa 5000 km ha iniziato a fare un rumore "solo in accelerazione"robyb73 ha scritto: .Volevo però chiedervi una cosa, a voi è capitato che il motore sia diventato più rumoroso dopo circa 2.000 km ? La mia fa un ticchettio fastidioso in accelerazione (non in rilascio) che da nuova non avevo notato l'ho portata dal concessionario prima di partire per la ferie (anche per essere tranquillo di partire senza problemi )
definirlo ticchettio non proprio,
è un rumore tipo di una vibrazione metallica.
si nota molto quando fa freddo e a motore freddo
poi quando il motore si scalda si attenua molto,
sempre e solo "accelerando" , in rilascio sparisce di colpo.
anche io prima dei 2600 km delle ferie l'ho portata a controllare ... ma faceva molto caldo e anche a motore freddo davanti al meccanico il problema non si è presentato.
e in tutte le ferie con temperature "calde" zero rumore.
sono due giorni che la temperatura è scesa parecchio,
e quel rumore è tornato molto presente,
anche a motore caldo , molto meno, ma presente
ecco, così mi fai preoccuparee mi è stato riferito che è una cosa che può capitare e che la suzuki ha inviato lettere in questo senso che è la pompa iniezione che sotto sforzo può diventare più rumorosa
io speravo fosse l'astina del controllo livello olio che vibra,
infatti se la si fa oscillare all'intero del condotto,
il rumore è simile a quello incriminato.
giusto stamattina ho preso dal rottamaio una astina da tagliare la parte metallica ed usarla solo come tappo, ed eliminare tutti i possibili problemi di vibrazione.
incrocio le dita.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Hai ragione l'ho definito ticchettio ma e' piu' giusto dire vibrazione metallica...anhe io lo sento di piu' quando il motore e' freddo e sta piu' su di giri al minimo o quando attacco il climatizzatore...per quanto riguarda le basse temperature non ti saprei dire perche' me lo sta facendo solo da luglio...fammi sapere se risolvi con l'astina dell'olio.Comunque penso che a breve la portero' dal conce per nuove prove e vi tengo aggiornati...anche senon da problemi funzionali non mi va affatto che sia cosi' rumorosa...
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Test fatto
temperatura esterna 11° motore idem
- messo il Tappo al posto dell'astina dell'olio, per limitare le variabili.
ho fatto anche una registrazione audio, mettendo il telefonino nel vano motore
- non pubblico perchè non rende, con il rotolamento pneumatici e vari rumori extra,
il sw applica dei filtri di compensazione e il risultato in movimento è ovattato.
La Frequenza del Ticchettio è 2K+4K Hz
Ok, il rumore strano a motore freddo ed in accelerazione c'è
sembra quasi come nei motori anni '80 con le valvole registrate con troppo gioco,
e coperchio punterie che non isola nulla.
Sì, si può definire Ticchettio con una frequenza veloce in base al numero dei giri motore,
Uhmm ... direi che è fastidiosetto ...
a motore caldo tende ad attenuarsi molto, e non ci si fa più caso e/o sparisce.
Al momento ritorno sulla mia ipotesi
l'astina dell'olio potrebbe "aggiungere" del suo , creando "nel complesso" un rumore di ferraglia non indifferente.
Ora ho rimesso l'astina originale, che da prove fatte girata di 45° ( / ) riduce molto le extra vibrazioni metalliche,
ma tanto so già che dopo un pò di km si rigira dove vuole
e sempre "random" si sentirà quella scatola di pomodori piena di chiodi e rondelle rotolante.
Sicuramente una astina dell'olio in teflon o materiale plastico che sia,
può aiutare a ridurre rumori molesti.
però non è risolutivo .
temperatura esterna 11° motore idem
- messo il Tappo al posto dell'astina dell'olio, per limitare le variabili.
ho fatto anche una registrazione audio, mettendo il telefonino nel vano motore
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il sw applica dei filtri di compensazione e il risultato in movimento è ovattato.
La Frequenza del Ticchettio è 2K+4K Hz
Ok, il rumore strano a motore freddo ed in accelerazione c'è
sembra quasi come nei motori anni '80 con le valvole registrate con troppo gioco,
e coperchio punterie che non isola nulla.
Sì, si può definire Ticchettio con una frequenza veloce in base al numero dei giri motore,
Uhmm ... direi che è fastidiosetto ...
a motore caldo tende ad attenuarsi molto, e non ci si fa più caso e/o sparisce.
Al momento ritorno sulla mia ipotesi
l'astina dell'olio potrebbe "aggiungere" del suo , creando "nel complesso" un rumore di ferraglia non indifferente.
Ora ho rimesso l'astina originale, che da prove fatte girata di 45° ( / ) riduce molto le extra vibrazioni metalliche,
ma tanto so già che dopo un pò di km si rigira dove vuole
e sempre "random" si sentirà quella scatola di pomodori piena di chiodi e rondelle rotolante.
Sicuramente una astina dell'olio in teflon o materiale plastico che sia,
può aiutare a ridurre rumori molesti.
però non è risolutivo .
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Esattamente 395!g33 ha scritto:Bel giro puoi mica dirmi quanti km sono ?
Ciao grazie
Il giorno dopo (ieri) ho fatto anche Sestriere e il Colle delle Finestre prima di tornare in riviera.
Che dire, si viaggia proprio bene sulla Vitara, ma ormai lo so.
Motore senza la minima incertezza anche sulle pendenze a 2800m, freni che hanno allungato sensibilmente la corsa solo sulla discesa infernale del Colle delle Finestre (1500m di dislivello).
Regge sicuramente meglio la Vitara di me, dopo 10 ore on-the-road e almemo 7500m di dislivello con temperatura da 25 a 5 gradi
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Ti ringrazio ! Uno di questo fine settimana voglio farlo anche io partendo dall’entroterra ligure sempre che la moglie non Modugno troppo
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Ciao,
Anche la Vitara di mia moglie da quella specie di ticchettio che scompare rilasciando il gas.
Ma io l'ho sentito da subito anche se ora a motore freddo si sente di più (circa 3000 km). Accelerando però poi non lo sento perché il rumore del motore copre il ticchettio.
Anche a me sembra un rumore di valvole registrate male.
Quando torno in Spagna faccio la prova di girare l'astina olio.
Anche la Vitara di mia moglie da quella specie di ticchettio che scompare rilasciando il gas.
Ma io l'ho sentito da subito anche se ora a motore freddo si sente di più (circa 3000 km). Accelerando però poi non lo sento perché il rumore del motore copre il ticchettio.
Anche a me sembra un rumore di valvole registrate male.
Quando torno in Spagna faccio la prova di girare l'astina olio.
- millinoAllGrip
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