Ciao benvenuto nel club , la tua disamina la condivido in toto il boosterjet è un gran bel motore, sono d'accordo poi nel NON condividere amare certe diavolerie "mantenitore di corsia" ecc ecc....io ho firmato x una Xt il 24 settembre scorso, subito vedendola me ne ero innamorato in un c.commerciale, che dire volevano vendermi una come la tua mi facevano piu sconto perché lo scopo x Suzuki era quello di incominciare a far girare il nuovo modello ma appena mi hanno elencato quelle diavolerie "ancora scappo"....che dire aggiungere al tuo commento ahhh si io le bic le adoro, ehehehee invece devo "contraddire" a me il diesel manca manca eccome come rivorrei la mia mjet 75 cv, non che mi penta della Vitara, solo se potessi tornare indietro e vorrei tanto mi toglierei la panda1,2benz/gpliMatty88 ha scritto:Finalmente 2 settimane fa è arrivata! immatricolata il 15-02 ritirata il 16.
1.4 AllGrip V-Top Grigio Londra Tetto Nero.
Scrivo qua perchè è praticamente è la stessa macchina della 1.4 S
200km con le gomme estive di serie da 17 (poca montagna, autostrada e strade di campagna) e poi montato le invernali su cerchi Mak highlands Blackmirror da 16 con Dunlop Wintersport 5.
comprato tutto già assemblato nessun problema, l'auto non ha dato problemi e ha riconosciuto subito i sensori preconfigurati non originali (cerchigomme.it)
Non dovendola usare per lavoro appena ho avuto occasione ci ho fatto una scappata in città.
A scendere modalità guida da ultra ottantenne (non me ne vogliano gli ultraottantenni che leggono)
il computer di bordo dava 21.4km/l al primo semaforo incontrato dopo 20km di guida (discese di montagna e fondovalle a 70/90km/h).
azzerato e ripartito, all'arrrivo (30 km dopo) il computer di bordo segnava 20.6km/l.
al ritorno sono andato leggermente meno cauto ma non eccessivamente visto il rodaggio in corso. ho tirato leggermente portandola su di giri su alcune salite molto tirate e all'arrivo ero comunque sopra 18km/l.
non credo che riuscirò a guidare sempre così ma sicuramente se uno non ha appuntamenti o il treno che parte in stazione questa macchina consuma molto poco.
Mi sono poi preso 2 giorni di ferie da lavoro per fare il giro del lago di Garda. 480 km.
Testato tutte le diavolerie elettroniche che non avevo mai avuto. cruise adattivo, controllo angoli ciechi, mantenimento di corsia.
media di km/l sempre sopra 18, spesso vicino ai 20km/l con guida attenta ma normale da ferie.
al ritorno ho fatto una prova di consumi in autostrada. pieno fuori dal casello di mantova nord - uscito a modena sud e pieno di nuovo.
sono 75 km fatti con 4,68L. siamo intorno ai 16. ma anche fossero i 15, considerando l'andatura sempre a 130km/h (abbondanti) è una cosa che non mi aspettavo.
io pensavo di trovarmi ai 15-16 per strada e ai 12-13 in autostrada.
Come impressioni di guida mi sono trovato molto bene, i difetti principali che ho riscontrato sono 2:
- volante molto morbido
sono abituato a guidare mezzi con più resistenza, anche la mia compagna quando l'ha guidata mi ha chiesto se ci fosse il "city" inserito, non sarebbe un difetto se a velocità maggiori si indurisse un po, ma sembra che rimanga praticamente uguale. guidare con due mani sul volante oltre che obbligatorio per legge sembra lo sia anche per la fisica dell'auto (poi magari ci faccio la mano e sicuramente la cosa migliora)
- mantenitore di corsia
purtroppo ho capito a fine giro come accidenti si levasse, ma giuro che farsi quasi 500km con quel maledetto coso che vuole decidere lui quale sia il centro della corsia anche se a fianco hai un tir che invece ha deciso che il suo centro è 30cm più a sinistra è un agonia.
è stato un continuo lottare contro questo essere che voleva decidere dove farmi stare in strada. io per lavoro faccio tranquillamente una media di 250-300 km giorno e torno a casa tranquillo e riposato. tornato a casa dopo questi km mi sentivo le braccia come se avessi sollevato pesi per 2 giorni. è per me un aiuto alla guida che non aiuta realmente, lo sforzo è più del gusto.
ma credo che questa difetto sia più una somma di - stupidità per non aver capito come si disattivasse e nervosismo alle braccia per l'auto nuova -
il motore invece è davvero un gioiello, non avevo avuto modo di provarlo a fondo ma devo assolutamente dire che non mi fa rimpiangere il diesel. si comporta egregiamente e se sei nella marcia giusta basta solo sfiorare il pedale per portare avanti l'auto e se provi a premere leggeremente senti già il turbo sotto che scalpita per partire. è un motore che come il diavolo ti tenta veramente a spingerlo su di giri, pronto e reattivo.
eppoi le partenze! sembra di avere un auto elettrica, alzando con calma la frizione e accelerando dolcemente non si sente un rumore!
per il resto, boh. ancora 50km ed esco dal rodaggio. dopo credo che i consumi aumenteranno, anche perchè devo usare ancora a pieno la mappatura sport!.
che dire, sono felicissimo dell'acquisto anche se all'inizio ero un po dubbioso sul rapporto qualità/prezzo adesso invece sono assolutamente in estasi.
si certe frivolezze mancano, come la chiusura degli specchietti o dei finestrini dal telecomando, le plastiche delle porte se le tiri o le spingi si muovono come se fossero vuote o di gomma. Ma vabbe, a me per esempio sulla carta facevano odio le bic per il computer di bordo e invece poi ad usarle sono comodissime e nella mia posizione di guida cascano dietro al volante e quindi neanche le vedo!
volevo chiedere una cosa qualcuno sa cosa ci andrebbe negli spazi dei bottoni vuoti?
uno di trova nei paddle del volante a destra a fianco del mantenitore di corsia e e l'altro invece nel cruscotto a sinistra dove ci sono i bottoni per disattivare gli aiuti alla guida.
E mi terrei la grande punto mjet....solo questo