Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

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Il Moro
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da Il Moro »

iMatty88 ha scritto:Finalmente 2 settimane fa è arrivata! immatricolata il 15-02 ritirata il 16.
1.4 AllGrip V-Top Grigio Londra Tetto Nero.
Scrivo qua perchè è praticamente è la stessa macchina della 1.4 S

200km con le gomme estive di serie da 17 (poca montagna, autostrada e strade di campagna) e poi montato le invernali su cerchi Mak highlands Blackmirror da 16 con Dunlop Wintersport 5.
comprato tutto già assemblato nessun problema, l'auto non ha dato problemi e ha riconosciuto subito i sensori preconfigurati non originali (cerchigomme.it)
Non dovendola usare per lavoro appena ho avuto occasione ci ho fatto una scappata in città.
A scendere modalità guida da ultra ottantenne (non me ne vogliano gli ultraottantenni che leggono)
il computer di bordo dava 21.4km/l al primo semaforo incontrato dopo 20km di guida (discese di montagna e fondovalle a 70/90km/h).
azzerato e ripartito, all'arrrivo (30 km dopo) il computer di bordo segnava 20.6km/l.
al ritorno sono andato leggermente meno cauto ma non eccessivamente visto il rodaggio in corso. ho tirato leggermente portandola su di giri su alcune salite molto tirate e all'arrivo ero comunque sopra 18km/l.
non credo che riuscirò a guidare sempre così ma sicuramente se uno non ha appuntamenti o il treno che parte in stazione questa macchina consuma molto poco.

Mi sono poi preso 2 giorni di ferie da lavoro per fare il giro del lago di Garda. 480 km.
Testato tutte le diavolerie elettroniche che non avevo mai avuto. cruise adattivo, controllo angoli ciechi, mantenimento di corsia.
media di km/l sempre sopra 18, spesso vicino ai 20km/l con guida attenta ma normale da ferie.
al ritorno ho fatto una prova di consumi in autostrada. pieno fuori dal casello di mantova nord - uscito a modena sud e pieno di nuovo.
sono 75 km fatti con 4,68L. siamo intorno ai 16. ma anche fossero i 15, considerando l'andatura sempre a 130km/h (abbondanti) è una cosa che non mi aspettavo.
io pensavo di trovarmi ai 15-16 per strada e ai 12-13 in autostrada.

Come impressioni di guida mi sono trovato molto bene, i difetti principali che ho riscontrato sono 2:
- volante molto morbido
sono abituato a guidare mezzi con più resistenza, anche la mia compagna quando l'ha guidata mi ha chiesto se ci fosse il "city" inserito, non sarebbe un difetto se a velocità maggiori si indurisse un po, ma sembra che rimanga praticamente uguale. guidare con due mani sul volante oltre che obbligatorio per legge sembra lo sia anche per la fisica dell'auto (poi magari ci faccio la mano e sicuramente la cosa migliora)

- mantenitore di corsia
purtroppo ho capito a fine giro come accidenti si levasse, ma giuro che farsi quasi 500km con quel maledetto coso che vuole decidere lui quale sia il centro della corsia anche se a fianco hai un tir che invece ha deciso che il suo centro è 30cm più a sinistra è un agonia.
è stato un continuo lottare contro questo essere che voleva decidere dove farmi stare in strada. io per lavoro faccio tranquillamente una media di 250-300 km giorno e torno a casa tranquillo e riposato. tornato a casa dopo questi km mi sentivo le braccia come se avessi sollevato pesi per 2 giorni. è per me un aiuto alla guida che non aiuta realmente, lo sforzo è più del gusto.
ma credo che questa difetto sia più una somma di - stupidità per non aver capito come si disattivasse e nervosismo alle braccia per l'auto nuova -

il motore invece è davvero un gioiello, non avevo avuto modo di provarlo a fondo ma devo assolutamente dire che non mi fa rimpiangere il diesel. si comporta egregiamente e se sei nella marcia giusta basta solo sfiorare il pedale per portare avanti l'auto e se provi a premere leggeremente senti già il turbo sotto che scalpita per partire. è un motore che come il diavolo ti tenta veramente a spingerlo su di giri, pronto e reattivo.
eppoi le partenze! sembra di avere un auto elettrica, alzando con calma la frizione e accelerando dolcemente non si sente un rumore!
per il resto, boh. ancora 50km ed esco dal rodaggio. dopo credo che i consumi aumenteranno, anche perchè devo usare ancora a pieno la mappatura sport!.
che dire, sono felicissimo dell'acquisto anche se all'inizio ero un po dubbioso sul rapporto qualità/prezzo adesso invece sono assolutamente in estasi.
si certe frivolezze mancano, come la chiusura degli specchietti o dei finestrini dal telecomando, le plastiche delle porte se le tiri o le spingi si muovono come se fossero vuote o di gomma. Ma vabbe, a me per esempio sulla carta facevano odio le bic per il computer di bordo e invece poi ad usarle sono comodissime e nella mia posizione di guida cascano dietro al volante e quindi neanche le vedo!

volevo chiedere una cosa qualcuno sa cosa ci andrebbe negli spazi dei bottoni vuoti?
uno di trova nei paddle del volante a destra a fianco del mantenitore di corsia e e l'altro invece nel cruscotto a sinistra dove ci sono i bottoni per disattivare gli aiuti alla guida.
Ciao benvenuto nel club :okk: , la tua disamina la condivido in toto :ok: il boosterjet è un gran bel motore, sono d'accordo poi nel NON :-x condividere amare certe diavolerie "mantenitore di corsia" :muro: ecc ecc....io ho firmato x una Xt il 24 settembre scorso, subito vedendola me ne ero innamorato :fuochi3: :storica: in un c.commerciale, che dire volevano vendermi una come la tua mi facevano piu sconto perché lo scopo x Suzuki era quello di incominciare a far girare il nuovo modello ma appena mi hanno elencato quelle diavolerie "ancora scappo"....che dire aggiungere al tuo commento ahhh si io le bic le adoro, ehehehee invece devo "contraddire" a me il diesel manca :cry2: manca eccome come rivorrei la mia mjet 75 cv, non che mi penta della Vitara, solo se potessi tornare indietro e vorrei tanto mi toglierei la panda1,2benz/gpl
E mi terrei la grande punto mjet....solo questo
:ciao: :welcome:


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robyb73
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da robyb73 »

iMatty88 ha scritto:Finalmente 2 settimane fa è arrivata! immatricolata il 15-02 ritirata il 16.
1.4 AllGrip V-Top Grigio Londra Tetto Nero.
Scrivo qua perchè è praticamente è la stessa macchina della 1.4 S

200km con le gomme estive di serie da 17 (poca montagna, autostrada e strade di campagna) e poi montato le invernali su cerchi Mak highlands Blackmirror da 16 con Dunlop Wintersport 5.
comprato tutto già assemblato nessun problema, l'auto non ha dato problemi e ha riconosciuto subito i sensori preconfigurati non originali (cerchigomme.it)
Non dovendola usare per lavoro appena ho avuto occasione ci ho fatto una scappata in città.
A scendere modalità guida da ultra ottantenne (non me ne vogliano gli ultraottantenni che leggono)
il computer di bordo dava 21.4km/l al primo semaforo incontrato dopo 20km di guida (discese di montagna e fondovalle a 70/90km/h).
azzerato e ripartito, all'arrrivo (30 km dopo) il computer di bordo segnava 20.6km/l.
al ritorno sono andato leggermente meno cauto ma non eccessivamente visto il rodaggio in corso. ho tirato leggermente portandola su di giri su alcune salite molto tirate e all'arrivo ero comunque sopra 18km/l.
non credo che riuscirò a guidare sempre così ma sicuramente se uno non ha appuntamenti o il treno che parte in stazione questa macchina consuma molto poco.

Mi sono poi preso 2 giorni di ferie da lavoro per fare il giro del lago di Garda. 480 km.
Testato tutte le diavolerie elettroniche che non avevo mai avuto. cruise adattivo, controllo angoli ciechi, mantenimento di corsia.
media di km/l sempre sopra 18, spesso vicino ai 20km/l con guida attenta ma normale da ferie.
al ritorno ho fatto una prova di consumi in autostrada. pieno fuori dal casello di mantova nord - uscito a modena sud e pieno di nuovo.
sono 75 km fatti con 4,68L. siamo intorno ai 16. ma anche fossero i 15, considerando l'andatura sempre a 130km/h (abbondanti) è una cosa che non mi aspettavo.
io pensavo di trovarmi ai 15-16 per strada e ai 12-13 in autostrada.

Come impressioni di guida mi sono trovato molto bene, i difetti principali che ho riscontrato sono 2:
- volante molto morbido
sono abituato a guidare mezzi con più resistenza, anche la mia compagna quando l'ha guidata mi ha chiesto se ci fosse il "city" inserito, non sarebbe un difetto se a velocità maggiori si indurisse un po, ma sembra che rimanga praticamente uguale. guidare con due mani sul volante oltre che obbligatorio per legge sembra lo sia anche per la fisica dell'auto (poi magari ci faccio la mano e sicuramente la cosa migliora)

- mantenitore di corsia
purtroppo ho capito a fine giro come accidenti si levasse, ma giuro che farsi quasi 500km con quel maledetto coso che vuole decidere lui quale sia il centro della corsia anche se a fianco hai un tir che invece ha deciso che il suo centro è 30cm più a sinistra è un agonia.
è stato un continuo lottare contro questo essere che voleva decidere dove farmi stare in strada. io per lavoro faccio tranquillamente una media di 250-300 km giorno e torno a casa tranquillo e riposato. tornato a casa dopo questi km mi sentivo le braccia come se avessi sollevato pesi per 2 giorni. è per me un aiuto alla guida che non aiuta realmente, lo sforzo è più del gusto.
ma credo che questa difetto sia più una somma di - stupidità per non aver capito come si disattivasse e nervosismo alle braccia per l'auto nuova -

il motore invece è davvero un gioiello, non avevo avuto modo di provarlo a fondo ma devo assolutamente dire che non mi fa rimpiangere il diesel. si comporta egregiamente e se sei nella marcia giusta basta solo sfiorare il pedale per portare avanti l'auto e se provi a premere leggeremente senti già il turbo sotto che scalpita per partire. è un motore che come il diavolo ti tenta veramente a spingerlo su di giri, pronto e reattivo.
eppoi le partenze! sembra di avere un auto elettrica, alzando con calma la frizione e accelerando dolcemente non si sente un rumore!
per il resto, boh. ancora 50km ed esco dal rodaggio. dopo credo che i consumi aumenteranno, anche perchè devo usare ancora a pieno la mappatura sport!.
che dire, sono felicissimo dell'acquisto anche se all'inizio ero un po dubbioso sul rapporto qualità/prezzo adesso invece sono assolutamente in estasi.
si certe frivolezze mancano, come la chiusura degli specchietti o dei finestrini dal telecomando, le plastiche delle porte se le tiri o le spingi si muovono come se fossero vuote o di gomma. Ma vabbe, a me per esempio sulla carta facevano odio le bic per il computer di bordo e invece poi ad usarle sono comodissime e nella mia posizione di guida cascano dietro al volante e quindi neanche le vedo!

volevo chiedere una cosa qualcuno sa cosa ci andrebbe negli spazi dei bottoni vuoti?
uno di trova nei paddle del volante a destra a fianco del mantenitore di corsia e e l'altro invece nel cruscotto a sinistra dove ci sono i bottoni per disattivare gli aiuti alla guida.
Dopo la tua recensione sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta nel prendere il 1.4 anche se io ho optato per il 2wd ...solo che manca ancora almeno 1 mese e mezzo prima che arrivi..... :cry2:
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iMatty88
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da iMatty88 »

jumpmen ha scritto:da quello che ho letto uno dei bottoni che manca è quello della regolazione del radar (far/near)
comunque benvenuto a bordo :okk:
Grazie!
Ho guardate delle foto e nel buco vuoto a sinistra ci dovrebbe stare la regolazioni dell'altezza dei fari, che essendo motorizzato a led nella mia non ho.
Ma nel paddle al volante cosa sarebbe il radar? Quello per il cruise adattivo? Perché le distanze le ho nei pulsanti al volante insieme al cruise. Sono cose diverse?
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enjoyash
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da enjoyash »

son cose diverse. Il radar è il dispositivo che suona e fa frenare l'auto in automatico anche in caso sei distratto e non freni tempestivamente tu per evitare un ostacolo improvviso o un'auto che sta rallentando. Questo allarme sulla vecchia Vitara si può regolare, nel senso che puoi impostarlo più o meno conservativo (far/near), tramite tasto posto in basso a sinistra. Ciao.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da SX4 »

L'ho provata ancora prima di fare il contratto oggi e riconfermo, enfatizzate per l'emozione dell'acquisto,le impressioni di comodità,sportività,sicurezza,robustezza,gli spazi interni e esterni all'interni che stupiscono per il dato dichiarato, non avrà un infoteinment o interni molto moderni ma è tutta concretezza e compensa con tante belle qualità. Io poi rimango in Suzuki e vengo da un benza 1.6 4x4 di 11 anni fa ,potete immaginare il salto , nell'elettronica, coi nuovi sistemi adas e nel motore ,questo turbo è una bella bestiolina, mi dà delle belle emozioni. Presto sarò dei vostri,nell'attesa della consegna la correggerò ancora un po' :-)
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da elena.74 »

Buonasera,
ho da un paio di mesi un Vitara 1.4 140 cv top all grip... Volevo chiedere se altri trovano il motore alquanto "rumoroso"... tipo una specie di ticchettio costante sia da fermi che in marcia (solo quando tolgo il piede dall'acceleratore non si sente più).
Il meccanico dice che è una cosa normale degli iniettori dei nuovi motori che devono rispettare le normative anti-inquinamento ma onestamente non mi ha convinto molto...
Altri col nuovo vitara 2019 hanno avvertito questo problema?
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da ranocchio4x4 »

:ciao: ciao Elena, ti ho spostato in questo 3D dove si scrive della vitara 1,4... :!: :?: :roll: come dice il titolo, pregi, difetti ecc ecc.. :okk:

ciao dal rano
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da Alchemy »

elena.74 ha scritto:Buonasera,
ho da un paio di mesi un Vitara 1.4 140 cv top all grip... Volevo chiedere se altri trovano il motore alquanto "rumoroso"... tipo una specie di ticchettio costante sia da fermi ...
ne ho provate due con quella motorizzazione in due concessionarie diverse,
assolutamente non ho sentito niente del genere,
l'avrei notato immediatamente.

.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da enjoyash »

assolutamente non è normale, anzi uno dei pregi è proprio il motore silenziosissimo che al minimo non si sente nemmeno
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da Karoviev »

Ciao a tutti, sabato scorso ho ritirato la mia Vitara 1.4 boosterjet Top bianca pastello. Premetto che venivo da una Yaris del 2006, vi lascio le mie prime impressioni dopo circa 500km così suddivisi: 450 autostrada, 40 extraurbano montagna, 10 città

Partiamo dalle prime impressioni al ritiro: la macchina a me piace tantissimo, solo a vederla nel parcheggio avevo un sorriso a 32 denti. Appena son partito pensavo sinceramente che mi avessero dato un motore zoppo: dolcissimo, fluidissimo, viaggia sonnecchiando con un filo di acceleratore e grande silenziosità, ma senza darmi grande impressione di sostanza. Comincioa lasciare le prime rotonde cittadine in direzione autostrada e man mano che si scalda il motore aumento un po' giri motore e pressione sul pedale. Qualcosa si sveglia, ma mi sembra un motore timido e fin troppo educato, sono un po' perplesso rispetto alle mie aspettative di motore "peperino".
Poco male, a me i motori educati comunque non dispiacciono. Entro in autostrada, accelero progressivamente..ecco..mi sembra un motore molto progressivo, mentre mi aspettavo magari qualche calcio nel sedere in piú. La Vitara prende velocità agevolmente, molto piú di quello che mi dice il fondoschiena...si fa strada e velocità senza accorgersene.
Il viaggio di ritorno a casa scorre molto meglio del previsto: io odio i viaggi autostradali, ma questo era necesario: per averla in pronta consegna invece di aspettare settembre l'ho comprata a oltre 300km da casa! Comunque sedili in pelle comodissimi oltre che molto belli, ci sto alla grande. Motore silenziosissimo che non disturba affatto, un po' di rumore invece da ruote e fruscii aerodinamici, ma niente di troppo fastidioso. Gioco con cruise control adattativo e imparo il funzionamento del cambio corsia, apprezzo l'alert negli specchietti per il controllo dell'angolo cieco e apprezzo la qualità radio DAB rispetto alla vecchia FM che gracchiava spesso e volentieri. Il navigatore senza infamia e senza lode, ma meglio averlo che non averlo..rimando la prova di Android auto a un prossimo viaggio. Dopo un centinaio di km, come consigliatomi dal capo officina, faccio qualche affondo in piú sull'acceleratore e la Vitara risponde pronta con veloci cambi di velocità, quindi direi che la potenza c'é tutta..é solo che ha un carattere talmente educato che non sembra di accelerare come invece sta facendo.
Piú passano i km, piú la tensione per il ritiro del nuovo gioiellino si scioglie e lascia spazio a un bel sorriso: sono proprio soddisfatto. Arrivo a casa, lascio il motore al minimo un minutino come mi hanno consigliato, guardo il cdb: 6,5l/100km per un percorso quasi esclusivamente autostradale con motre nuovo di pacca turbo a benzina e valocità comprese tra 120 e 140...niente male.

Il giorno dopo utilizzo misto città, autostrada e extraurbano di bassa montagna: in città apprezzo la frizione morbisissima (con la Yaris mi ero fatto il quadricipite sx di Cristiano Ronaldo), il volante leggero, la grande visibilità e la silenziosità del motore..un po' secche invece le sospensioni sulle buche. Devo abituarmi poi alle diavolerie elettroniche come sensori di parcheggio e telecamera, per ora mi affido al metodo tradizionale. Molto bello il fatto che dal posto guida si vede il perimetro del cofano, che aiuta ad avere un'idea dell'ingombro del muso.
Extraurbano: si guida con grandissima facilità e fluidità, motore silenzioso, fluido, delicato ma sempre pronto. In salita qualsiasi marcia sopra i 2.000 giri ti tira su senza sforzo, assetto direi piuttosto sportivo, si beve curve e rotonde senza scomporsi minimamente (il lato positivo di quelle sospensioni rigide sulle buche immagino), tanto che avendo un bimbo a bordo devo continuamente ritarare il cervello perché mi viene da prendere le svolte troppo allegramente...e non vorrei il rigurgito sulla nuova selleria!
Per il ritorno metto la moglie al volante per farle prendere confidenza..dopo qualche titubanza iniziale si butta nella guida e...dopo 3 curve mi tocca invitarla a rallentare perché pure lei si faceva prendere..! A parte il siparietto in autostrada ( dove la trovo a viaggiare in quarta e le dico che ci sarebbero altre due marce..), il viaggio scorre benone anche da passeggero dietro vicino all'ovetto del piccolo..solo la conversazione non é agevolissima a velocità di codice a causa dei rumori di gomme e vento che penetrano nell'abitacolo..bisogna alzare un po' la voce.

Dopo questi 500km in due giorni, il cdb segna un 6.4 medio..che é lo stesso consumo medio con cui ho pensionato la Yaris. Solo che qui abbiamo 100cc in piú e 53cv in piú e il motore é ancora sicuramente legato. Vero che essendo in "rodaggio" (mi han detto che non serve avere grandi accortezze a parte non tirare a freddo - ma lo faccio con qualsiasi mezzo a motore - e non spingere lunghi rapporti a bassi giri -altra cosa che ho sempre fatto in ogni caso) non ho esagerato con gli affondi sul pedale e con i giri motore, ma non son neanche andato in giro come un nonno.

Che dire..per ora contentissimo della follia fatta per l'acquisto. È la mia prima macchina nuova e la prima cosí costosa..peró aveva 100 volte ragione mia moglie: "piuttosto spendiamo 3-4000 in piú per una macchina che ci convince e che ci soddisfa piuttosto di spendere comunque grandi cifre per dei ripieghi".

Dimenticavo: avevo letto peste e corna sugli interni..ebbene é vero che non sono niente di trascendentale, ma a me piacciono cosí sobri, essenziali e classici..Da abituarmi alle portiere invece, che son talmente leggere da sembrare fatte di cartone! E necessitano spesso di una bella spinta per chiuderle..la Yaris da questo punto di vista sembra una macchina di tre categorie superiori come "feeling" delle portiere..curiosa la filosofia costruttiva Suzuki..

Spero di non avervi annoiati! :victory:
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