Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
minghirlando
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 147
Iscritto il: 22/11/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Boosterjet A/T 2019
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Velletri
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da minghirlando »

Oggi ho potuto dare un occhiata più approfondita alla vettura, complice una doverosa e accurata pulizia degli interni visto che la concessionaria non me l'ha consegnata nemmeno troppo pulita.
Qualche ulteriore pecca a mio parere è saltata fuori. Intanto non mi ero accorto che il computer di bordo si regola con una levetta affianco al contakm. Ma è roba da anni 80/90! Bisogna togliere la mano dal volante se si vuole vedere qualche informazione. È scomodo e pericoloso.
La regolazione dello schienale (a scatti, anche quella stile anni 80 90) non è proprio precisa. Insomma, la posizione perfetta al millimetro è difficile da trovare.
La moquette che riveste il pavimento sembra anch'essa abbastanza fine ed economica, e qualche accoppiamento delle plastiche della parte bassa non è proprio preciso.
Peccato, la Vitara è una buona macchina ma con un po' più di attenzione da parte dei tecnici Suzuki e spendendo qualche centinaio di euro di più che non avrebbe appesantito più di tanto il listino sarebbe potuta diventare una grande macchina.
Però la linea, in mezzo ad auto che sembrano tutte uguali, penso sia proprio azzeccata. Una via di mezzo tra un fuoristrada puro e un Suv, che credo rimarrà attuale anche tra molti anni.
E anche la plancia, semplice e lineare, penso possa resistere nel tempo proprio per la sua semplicità che non stanca.


minghirlando
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 147
Iscritto il: 22/11/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Boosterjet A/T 2019
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Velletri
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da minghirlando »

E se posso aggiungere, un paio di centimetri in più di luce da terra non ci sarebbero stati male. Molle più alte, e magari di tipo progressivo, avrebbero aiutato a smorzare meglio le asperità della strada senza compromettere l'assetto.
Ultima cosa, oggi mi sono divertito a usare il cambio automatico in modalità manuale. Il motore è così silenzioso e le cambiate così fluide che non si riesce bene a capire quando il motore va in sofferenza e necessità di una marcia inferiore. Credo sia un pregio, no?
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da NuT »

minghirlando ha scritto: 07/01/2020, 22:20 Oggi, dopo tante peripezie, sono riuscito a mettere le mani sulla mia Vitara 1.0 Cool A/T.
Ho fatto circa una trentina di km per arrivare a casa dal concessionario quindi le mie sono impressioni di guida poco attendibili visti i pochi km fatti.
Comunque, parto dalla seduta che ho trovato comoda, sedili ben imbottiti ne morbidi ne duri quindi la giusta combinazione, è facile trovare la posizione di guida. La visibilità è ottima in tutte le direzioni.
Su strada, resta l'impressione di una vettura abbastanza rigida ma meno rispetto a quando l'avevo provata un mese fa. Forse gli pneumatici erano troppo gonfi. Comunque penso che la situazione migliorerà ulteriormente quando monterò i cerchi da 16. Però c'è da dire che la tenuta di strada sembra ottima per quel poco che ho potuto testare. Si avverte purtroppo qualche fruscio di troppo, la carrozzeria squadrata in questo non aiuta, quindi il confort acustico non è proprio il massimo (ma l'autostrada non è il terreno ideale della Vitara).
Il motore, per essere un mille, tira che è una bellezza, non si avvertono vuoti, riprende bene ed è anche silenzioso. Vedremo in seguito consumi e affidabilità.
Il cambio automatico (motivo principale per l'acquisto di questa vettura) è fluido, i cambi marcia non si avvertono quasi per niente. E in modalità manuale (palette a volante) anche divertente.
Ho trovato il volante poco preciso alle basse velocità. O meglio, quando si sterza fa fatica a ritornare quindi bisogna accompagnarlo. Non so da cosa dipende, se dai tiranti che lavorano male. Qualche "Tecnico" qui sul forum potrebbe delucidarci in materia.
Per l'estetica, alla fine la qualità "percepita" non è malaccio soprattutto nei posti anteriori. Trovo invece scadenti i materiali usati per il bagagliaio. Plastiche fini e leggere, tessuti sottili. Diciamo che per contenere il peso del corpo vettura in questo settore hanno proprio risparmiato.
Con l'utilizzo, nei prossimi giorni posterò qualche impressione in più.
Anche io ho provato la 1.0 automatica, confermo pressoché tutte le impressioni, specialmente quelle "di guida" (sui particolari non mi sono soffermato molto per ovvie ragioni)
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da NuT »

minghirlando ha scritto: 09/01/2020, 19:49Qualche ulteriore pecca a mio parere è saltata fuori. Intanto non mi ero accorto che il computer di bordo si regola con una levetta affianco al contakm. Ma è roba da anni 80/90! Bisogna togliere la mano dal volante se si vuole vedere qualche informazione. È scomodo e pericoloso.
La regolazione dello schienale (a scatti, anche quella stile anni 80 90) non è proprio precisa. Insomma, la posizione perfetta al millimetro è difficile da trovare.
Peccato, la Vitara è una buona macchina ma con un po' più di attenzione da parte dei tecnici Suzuki e spendendo qualche centinaio di euro di più che non avrebbe appesantito più di tanto il listino sarebbe potuta diventare una grande macchina.
Però la linea, in mezzo ad auto che sembrano tutte uguali, penso sia proprio azzeccata. Una via di mezzo tra un fuoristrada puro e un Suv, che credo rimarrà attuale anche tra molti anni.
E anche la plancia, semplice e lineare, penso possa resistere nel tempo proprio per la sua semplicità che non stanca.
Quoto nello specifico tutte queste impressioni

Sul discorso del BC con levetta anni 90, a me non dà particolarmente fastidio, sulla vecchia restavo sempre sulla stessa schermata...quando avrò bisogno (pressoché mai) di cambiare la videata lo farò non in marcia, pazienza...è solo questione di abitudine. Certo sono anche finezze che possono fare la differenza, ma per me sono di poco conto, opinione personale che può tranquillamente essere smentita da altri con altre e diverse abitudini e idee.

Sulla linea e sulla plancia sono particolarmente d'accordo. Ma anche qui, è soggettivo. ;-)
Avatar utente
Paolo67
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/12/2019, 18:48
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 2019
Località: terni
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da Paolo67 »

Io ho provato sia il 1.0 che il 1.4, ho fatto uno sforzo ed ho scelto il secondo. Il mille andava bene ma vengo da vent'anni di auto turbodiesel di discreta cilindrata ed ho scelto specialmente per la ripresa del motore.
Sarebbe stata sicuramente questione di abitudine, però ho preferito il feeling immediato.
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 953
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da millinoAllGrip »

Io venivo da varie cubature benzina aspirate (,1.6, 2.0 e 2.8) e diesel tutt'ora per lavoro. 1.0 senza ripensamenti.

Senza fretta avrei potuto trovare la vettura paganfola di meno... ma a novembre 2018 non facevano troppi sconti. Adesso vedo che a 18500 si trova la cool AllGrip.
minghirlando
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 147
Iscritto il: 22/11/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Boosterjet A/T 2019
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Velletri
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da minghirlando »

Dopo circa due settimane di utilizzo devo dire che sono contento dell'acquisto fatto. Alla fine le astine del computer di bordo non sono poi così scomode, e anche il sedile a scatti una volta che hai trovato la posizione giusta lo lasci così e non lo tocchi più.
Motore e cambio fantastici. Si guida in tutto relax ma quando serve possono essere usati anche più aggressivamente. Per ora con i consumi sono sui 14km/L.
Confermo qualche fruscio aerodinamico di troppo e la taratura delle sospensioni rigida. Ho acquistato cerchi in acciaio da 16 con gomme termiche Cooper, sabato le farò montare e vediamo se con una spalla degli pneumatici più alta la situazione migliora.
Ho notato che da passeggero, per salire dietro, l'apertura è poco ampia e lo sportello si apre poco. Si poteva fare qualcosa di meglio.
Per ora nessuno scricchiolio e mi pare già un miracolo.
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da Margiu »

Bene, piano piano sta venendo fuori la vera sostanza, lasciando magari un pochino da parte le piccole carenze e/o mancanze che tutti sappiamo. I consumi miglioreranno strada facendo, e anche il comfort migliora con gommature da 16..
La pazienza, e' la virtù dei forti..
minghirlando
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 147
Iscritto il: 22/11/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Boosterjet A/T 2019
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Velletri
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da minghirlando »

Primi mille km con il Millino. Confermo consumo sui 14km/l. Speravo in qualcosina di meglio ma comunque in linea rispetto a quanto rilevato da altri utenti del forum. Considerato che un mio amico con la RAV4 Ibrida fa lo stesso 14 al litro e visto l'uscita della, secondo me inutile e costosa se paragonata tanto per fare un esempio alla Kia Niro, versione Ibrida della Vitara solo 1.4 e senza automatico, nonostante sia destinato al pensionamento dopo nemmeno due anni di vita non mi pento affatto dell'acquisto del Millino.
minghirlando
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 147
Iscritto il: 22/11/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Boosterjet A/T 2019
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Velletri
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

Re: Vitara 1.0 boosterjet ; Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da minghirlando »

Aggiornamento sui consumi. Ora si sono stabilizzati sui 15km/l reali, ossia km percorsi diviso i litri necessari per il pieno. Il computer di bordo segna sempre valori più ottimistici.
Rispondi

Torna a “Varie”