Son tornato! (dopo una Renegade anche una Vitara)

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Avatar utente
DIDAC
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 359
Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
Nome: Diek
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Son tornato! (dopo una Renegade anche una Vitara)

Messaggio da DIDAC »

Sì Fabio quello è un punto negativo per Vitara, il cambio cartella anche sulla Renegade devo togliere le mani dal volante, però tutto il resto (configurazione display e visualizzazioni informazioni) sulla renny si fanno senza togliere le mani dal volante, inoltre sono direttamente accessibili info tipo pressione pneumatici che sulla Vitara si vedono solo ad auto ferma ed entrando nelle impostazioni. Trovo anche io poco pratico dover premere la bic per cambiare schermata mentre si è in movimento.


Avatar utente
DIDAC
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 359
Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
Nome: Diek
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Son tornato! (dopo una Renegade anche una Vitara)

Messaggio da DIDAC »

Fabio se posso permettermi: nemmeno a me piace guida sdraiata, ma se tieni molto verticale lo schienale la tua schiena assorbirà verticalmente ogni colpo.
Io lo tengo di poco inclinato.
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 960
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Son tornato! (dopo una Renegade anche una Vitara)

Messaggio da millinoAllGrip »

.... diciamo che sono obbligato! :lol:
Avatar utente
robyb73
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 138
Iscritto il: 02/02/2019, 15:31
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet 2019
Uso della vettura: Su strada
Località: Susa
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: Son tornato! (dopo una Renegade anche una Vitara)

Messaggio da robyb73 »

Bene Didac a quanto leggo sei soddisfatto del motore e questo mi fa ben sperare visto che a giorni dovrebbe arrivare il mio 1.4: Intanto sto guidando il 1,0 e non posso che confermare le tue opinioni ,anche io al posto di guida mi trovo veramente bene non sono altro come voi (1.78cm) però mi è riuscito molto facile trovare la posizione di guida almeno per tratti medio/brevi devo testarla sui lunghi percorsi ma devo aspettare il periodo delle ferie. Per il resto molto silenzioso anche il 1.0 forse un pò troppi fruscii dai 120km/h in su però su un suv sono accettabili. Assetto e tenuta di strada li trovo molto buoni, hai avvertito già qualche schricchilio ?? Io si ma viaggio su strade molso sconnesse ( :oops: ) e potrebbe dipendere anche da questo.Ci aggiorniamo quando saremo pari motare... :okk:
Avatar utente
DIDAC
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 359
Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
Nome: Diek
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Son tornato! (dopo una Renegade anche una Vitara)

Messaggio da DIDAC »

Vedrai che non resterai deluso del 1.4
Scricchiolii al momento nulla, ma confermo i fruscii dai 120 in su, un po' più che su Renegade, ma ripeto, non è che in auto devi gridare per colpa dei fruscii.
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Son tornato! (dopo una Renegade anche una Vitara)

Messaggio da SX4 »

felice di sentire queste belle impressioni, nell'attesa anch'io di ricevere la mia 1.4

non ho capito che motorizzazione è la renegade, ma sicuro apprezzerai anche i consumi con la vitarozza
Avatar utente
DIDAC
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 359
Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
Nome: Diek
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Son tornato! (dopo una Renegade anche una Vitara)

Messaggio da DIDAC »

La Renegade è 2.0 mjet 4x4, sono a 29.000 km ed un medio di 16.4 e non mi lamento considerato che faccio non urbano ma parecchi stop&go andando al lavoro (stop, rotonde, code). Su extraurbano puro sarebbe un'auto anche da 17 o oltre al litro mentre in autostrada se si resta a 120 i consumi sono accettabili ma oltre il peso e linea la penalizzano molto.
Però la stessa stazza dà molta sicurezza su strada, aggiungi il 4x4 e davvero sembra sui binari se si tiene attivo il 4x4. Sul bagnato da una sicurezza disarmante.
La Vitara è più agile nel misto merito della leggerezza, leggerezza che si sente tutta rispetto alla renny, poi la mia non è 4x4, ieri c'era molto vento e lo si percepiva a bordo, nulla di drammatico ma con la renny non mi era mai successo, poi dipenderà anche dall'intensità del vento. Questa leggerezza unità al motore prestante e consumi parecchio bassi se si pela il gas (almeno per quello che ho constatato in questi pochi giorni) danno un mix interessante. Sicuramente la 4x4 con 4 belle gomme sulla neve dice sicuramente la sua, visto il peso contenuto che sulla neve aiutano tantissimo.
Tra ieri ed oggi ho fatto oltre 100 km con metà autostrada e io restante su traffico medio veloce e il trip indica 17.7. mica male per un turbo benzina. Il difetto è che istiga a schiacciare....
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Son tornato! (dopo una Renegade anche una Vitara)

Messaggio da SX4 »

Avevo provato una Renegade 1.6 Mjt non 4x4 prima generazione e mi aveva fatto una pessima impressione su strada , consumi alti ,lenta e pesante nelle salite e curve in montagna. Sicuramente con quel peso un 2.0 è il motore giusto ma più costoso , adesso vedo che la fanno pure 1.0 e 1.3 benzina bah

Io la Vitara l'ho presa 1.4 all grip e penso che sia un auto molto piu equilibrata in termini di peso ,cavalli e coppia motore ,e per un'auto con trazione inseribile che non costi una follia, né in acquisto né in mantenimento. Magari con 22 mila ci scappava anche un Renegade,non credo avrei trovato la stessa cosa.
Avatar utente
DIDAC
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 359
Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
Nome: Diek
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Son tornato! (dopo una Renegade anche una Vitara)

Messaggio da DIDAC »

Il 1.6 non l'ho mai provato, ma in quanto a coppia credo ne abbia abbastanza (mi pare siano 320 nm).
Ma hai ragione sul prezzo di acquisto, avresti dovuto spendere di più per una 4x4. Adesso c'è il 1.3 benzina da 150 (4x2) o 180 (4x4) ma costano decisamente di più e credo almeno sul 4x2 sia obbligatorio il cambio automatico. Oppure il 2.0 diesel manuale 4x4 che ora è provvisto anche di adblue. Il millino francamente mi rende un po' perplesso soprattutto per stazza ed aerodinamica del mezzo, ma chi lo ha preso al momento pare soddisfatto.
Dipende un po' da aspettative e compromessi che ognuno di noi ha e come i gusti sono assolutamente soggettivi.
Avatar utente
DIDAC
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 359
Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
Nome: Diek
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Son tornato! (dopo una Renegade anche una Vitara)

Messaggio da DIDAC »

Siamo arrivati a 300 km dal pieno e oltre 900 km totali.

Il cdb segna un consumo di 16,2 km/l, non so quanto sia preciso (quello della renny sbaglia del 3% circa), ma considerato che in settimana la macchina l'ha usata la moglie per fare praticamente tutto urbano/extraurbano abbastanza trafficato e che la moglie non ha un uso oculato del cambio, direi che non è affatto male.
Tempo che si sleghi e con guida parsimoniosa è sicuramente un'auto da oltre 16 al litro, ma qui siamo in zona prettamente pianeggiante che aiuta sicuramente i consumi con andature costanti. Certo la parte difficile è non affondare ogni tanto il gas perchè è un piacere come prende giri, il motore è davvero grintoso, progressivo, ma grintoso.

Stamattina c'erano 10 gradi e appena partiti ho sentito qualche scricchiolio dal cruscotto, ho tastato un po il pezzo di plastica centrale colorato di grigio e tempo un paio di minuti sono spariti (da questo punto di vista la renegade è piu "solida", mai sentito scricchiolare in zona cruscotto).

I pneumatici di primo equipaggiamento invece non mi trasmettono tantissimo feeling, nemmeno sul bagnato di qualche giorno fa quando ha piovuto. Sono abituato alle blizzak LM80 che monto sulla renegade che sono delle invernali, ma con codice velocità adeguato anche per l'estate. Le ho tenute 3 anni e 29.000 km, estate ed inverno, sul bagnato sono davvero esagerate, anche adesso nonostante siano diventate durette e che presto penso di sostituire, ma sono state davvero un'ottima sorpresa. Forse aiuta anche il maggior peso della renegade, ma trasmettono davvero tanta fiducia. Queste continental invece no, non credo sia solo per via della vitara più leggera, sento proprio le gomme con meno grip in generale.

Confermo la comodità del sedile, mi ci trovo davvero bene, comodo, rigido il giusto, sostiene senza cedere. Insomma, ottima seduta.
Un po "magro" il volante, abituato al diametro del volante della renegade che è piu importante.
Critico invece di nuovo il cdb, hanno aggiunto schermate inutili (tipo i grafici di coppia e potenza o i diagrammi di freno e acceleratore) quando a mio avviso potevano metterci info dirette sulla pressione delle gomme (soprattutto per chi ha la 4x4 e magari fa qualche sterrato, trovo che l'info sia psicologicamente importante, anche se una eventuale riduzione di pressione verrà immagino segnalata tempestivamente), magari temperatura olio, carica batteria, che sulla renegade si vedono in marcia e selezionadole dai comandi sul volante, quindi senza staccare le mani.
Insomma dettagli in ogni caso che se già si hanno su altra auto magari mancano,ma si vive comunque anche senza.

Resto sempre soddisfatto della "morbidezza" dei comandi (frizione, cambio dove punta solo un pochino la seconda a motore freddo) e silenziosità del motore che rendono il viaggio sempre davvero piacevole e rilassato.
Rispondi

Torna a “Varie”