Restyling Vitara, i Vs desideri
- The Gian
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Esatto Nick, poi anche qua va culo c è chi con i diesel ci fa 300000 km e mai un problema e chi purtroppo è spesso in officina ma gli attuali turbo diesel sono motori con potenze dimensionate alla cubatura, io personalmente nn me la sento di fare da cavia agli schiribizzi degli ingegneri in questa campagna di downsizing
- drake762001
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Dai non scherziamo, il 90% dei turbo che saltano (moderni) sono stati mappati. Ed il mondo è piano anche di aspirati saltati .... non è che questo dimostri molto.
Per quanto riguarda il tsi, il primo (era il 1.4) aveva un problema di progettazione (che come ti dicevo è quello che fa la differenza), il 1.2 come motore va benissimo e dura.
Poi ognuno la pensa come vuole ma un pistone fatto per sopportare una certa potenza non si rompe se si sta entro quei range. Indipendentemente se ha la dimensione per un 1.0 o di un 1.6. E questo vale per le bielle, l'albero motore, le valvole ecc. ecc.
Per quanto riguarda il tsi, il primo (era il 1.4) aveva un problema di progettazione (che come ti dicevo è quello che fa la differenza), il 1.2 come motore va benissimo e dura.
Poi ognuno la pensa come vuole ma un pistone fatto per sopportare una certa potenza non si rompe se si sta entro quei range. Indipendentemente se ha la dimensione per un 1.0 o di un 1.6. E questo vale per le bielle, l'albero motore, le valvole ecc. ecc.
- The Gian
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Nn scherzo un auto di 1200/1300 kg deve aver un motore di cubatura adeguata e almeno 4 cilindri secondo me turbo o aspirato che sia, libero di fidarti di questi nuovi motorini io finché potrò li eviterò
- @ndre87
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Io posso dire la mia....utilizzo tutti i giorni una panda Mjet 1300 del 2007 sono tutti i giorni stracarico e sono a manetta eppure il motore spinge come il primo giorno che è uscita dalla fabbrica..eppure è un piccola macchina sui 1300kg sempre a manetta da 69 cv 16valvole e il motore non fa un filo di olio ... anche io ero e sono contro al downsizing però per ora la mia esperienza è molto positiva
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Pesantuccia come Panda ad ogni modo è il 1,3 Multijet che monta anche la punto di un amico che con 190 Milà km qualche rognetta negli anni però ha ancora il suo bel tiro ma parliamo cmq si un motore adeguato ad una panda e nn stressato avendo 70 CV mia sorella ha una 500 twin air bicilindrica turbo 900cc 85 cv, al di là che ha un bel tiro appena attacca la turbina per il resto ai bassi songhiozza più di un ubriaco e beve olio che è un piacere, infatti a mio suocero e ai miei il panda cross l ho fatto prendere diesel visto che l alternativa era il twinair
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
ah bè... si calcola tutta l'attrezzatura, almeno 2 scale sopra se non 4 (una dentro e 3 sopra) 5 martellatori hilti, cavi elettrici, ferramenta in genere,2 persone da 80kg in autoalbero al posteriore differenziale......secondo me sono stato anche stretto a peso.. .) ah dimenticavo...ha all'attuale 240mila km e MAI un problema al motore solo al raffreddamento ma quello eprchè mal progettato(discorsi affrontati in precedenza)
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Ah ma a pieno carico cmq si è un mulo quel motore da lui è nato l attuale 1,6 della Vitara se nn sbaglio, ma non è figlio del downsizing
- Nik4sil
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Ragazzi ma i casi personali lasciano il tempo che trovano, non se ne può fare una casistica statisticamente valida.
Tra l'altro il vecchio 1.3 Mjet mi pare non avesse la turbina a geometria variabile...erano motori molto meno complicati di quelli odierni.
I vecchi diesel 2.0 da 90cv o giù di lì facevano svariate centinaia di migliaia di km come niente...oggi, con la sofisticazione e le potenze raggiunte, io la mano sul fuoco non ce la metterei.
Gli enormi V8 americani, con potenze specifiche bassissime, fanno i milioni di km
Tra l'altro il vecchio 1.3 Mjet mi pare non avesse la turbina a geometria variabile...erano motori molto meno complicati di quelli odierni.
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- drake762001
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
La mia vecchia auto con la turbina a geometria variabile ha fatto 200000 km e il motore era perfetto ancora, turbo compreso. Come quello ti posso portare tonnellate di esperienze così. Certo che se non ci fosse il turbo ci sarebbe una cosa in meno che si può rompere, ma questo discorso lascia il tempo che trova, altrimenti andremmo in giro con i motori del 1930.
Sul turbo, se non si fa la fesseria di mapparlo (che viene facile), dura quanto il motore.
Gian non è la cilindrata o il numero di cilindri che rende il motore adeguato ad una macchina, ma coppia, potenza e il modo di erogarli. Cavalli e coppia del BJ 1.0 mi sembrano sufficienti visto il peso leggero della nostra auto. Certo avere un v8 di quattro litri che ha li stessi 112cv del boosterjet sicuramente è più bello da guidare, ma peso e consumi non lo renderebbero adatto.
Nik ho visto tanti v8 americani mal progettati che a 60000 miglia erano da buttare.
Un motore se progettato bene dura a prescindere dalla cilindrata.
Poi, tornano al topic, se mi ibridassero ... ibridizzassero ... vabbè ci siamo capiti, il 1.6 aspirato sarei contento lo stesso.
Sul turbo, se non si fa la fesseria di mapparlo (che viene facile), dura quanto il motore.
Gian non è la cilindrata o il numero di cilindri che rende il motore adeguato ad una macchina, ma coppia, potenza e il modo di erogarli. Cavalli e coppia del BJ 1.0 mi sembrano sufficienti visto il peso leggero della nostra auto. Certo avere un v8 di quattro litri che ha li stessi 112cv del boosterjet sicuramente è più bello da guidare, ma peso e consumi non lo renderebbero adatto.
Nik ho visto tanti v8 americani mal progettati che a 60000 miglia erano da buttare.
Un motore se progettato bene dura a prescindere dalla cilindrata.
Poi, tornano al topic, se mi ibridassero ... ibridizzassero ... vabbè ci siamo capiti, il 1.6 aspirato sarei contento lo stesso.
- renny71
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Io la penso come Gian. Si lima su materiali, pesi, tolleranze....trilioni di calcoli teorici basati molto spesso sull'affidabilita' dell'elettronica che garantisce margini di sicurezza. I tempi son cambiati. Vero. E bisogna adeguarsi. Vero. Io presi UN SOLO TD: una Focus TDCI 115cv...appena uscita...tre porte allestita sportivissima e pagata un occhio. Beh, tagliandavo TUTTI i filtri ogni 15k, la usavo benissimo e con attenzione, ogni cura maniacale.....credendo nel sogno dell'auto tra millemila km. E io che sognavo le Volvo 240 Polar diesel che facevano mezzo milione di km...gia': una volta! A 65k km spaccato un iniettore....speso una follia. Dopodiche' volano bimassa che saltava ( difetto di fabbricazione) e non si accendeva l'auto....morale: data dentro per una GP 1.4 benza motore FIRE classico che ho tenuto sino all'anno scorso. La guida e' bellissima, danno goduria MA...PER ME....mai piu' turbodiesel.Solo benza.
La G.Punto: mai una bega di motore a parte servo elettrico che si sputtanava e una bobina che sostituii perche' crepata...ma che non aveva problemi. Poi auto assemblata con il qulo, volante che si spelava, ecc.....ma col 1400 8v Fire....che aveva la Uno della preistoria...mai una rogna.
Il downsizing lo lascio ad altri: sofisticazione di materiali, nuove leghe, macchine a controllo numerico, bla bla bla.....tutto bello. Sulla carta. Poi salta una punzonatrice in linea di assemblaggio e girano le auto saldate col quolo. Una partita di ECU con bug e si resta a piedi a centinaia. Non so.....io amo la meccanica: avevo una bandit motore SACS aria/olio che in 40k km non ha mai trafilato o cosa....una Tuono factory 1000 dove l'elettronica ogni tanto impazziva e giravi col patema....ora un GSR 750 che e' quanto con meno elettronica e piu' cilindrata SOLIDA potessi acquistare.....anche con le moto e' cosi'.
La G.Punto: mai una bega di motore a parte servo elettrico che si sputtanava e una bobina che sostituii perche' crepata...ma che non aveva problemi. Poi auto assemblata con il qulo, volante che si spelava, ecc.....ma col 1400 8v Fire....che aveva la Uno della preistoria...mai una rogna.
Il downsizing lo lascio ad altri: sofisticazione di materiali, nuove leghe, macchine a controllo numerico, bla bla bla.....tutto bello. Sulla carta. Poi salta una punzonatrice in linea di assemblaggio e girano le auto saldate col quolo. Una partita di ECU con bug e si resta a piedi a centinaia. Non so.....io amo la meccanica: avevo una bandit motore SACS aria/olio che in 40k km non ha mai trafilato o cosa....una Tuono factory 1000 dove l'elettronica ogni tanto impazziva e giravi col patema....ora un GSR 750 che e' quanto con meno elettronica e piu' cilindrata SOLIDA potessi acquistare.....anche con le moto e' cosi'.