Restyling Vitara, i Vs desideri
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Se posso permettermi di dire ha il montante posteriore che non ti fa vedere nulla
- drake762001
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Non è vero che un motore di piccola cilindrata è meno affidabile, scusate ma queste sono dicerie da bar. Se il motore è progettato per reggere coppia e potenza che eroga (significa che pistoni, bielle ecc sono opportunamente dimensionati) dura come un altro motore. Non parliamo di un piccolo aspirato in cui uno lo modifica e ci mette un mega turbo da un milione di cavalli, quello per forza spacca.
Qui parliamo di motori proggettati dalla casa madre, se progettato bene ne fa di strada. E i cv e la coppia del 1.0 bj non mi sembrano assolutamente pochi per la vitara.
Non ho esperienza sul bj, ma ho visto tanti "turbini" fare centinaia di milgiaia di km senza problemi. Certo è un motore più complesso di un aspirato come il 1.6, ma è anche meno complesso di un qualunque diesel che notoriamente durano molto.
Poi se sia meglio il 1.6 aspirato o il 1.0 bj ..... bhe qui se ne potrebbe parlare per ore e francamente non saprei che rispondere. Ma non mi pongo il problema, è chiaro che i piccoli turbo stanno togliendo da mezzo gli aspirati meglio o peggio che sia, se lo hanno tolto il 1.6 dalla scross ... pensate che non sarà così anche sulla vitara?
Indipndentemente da quale sia il motore scelto, mi piacerebbe vederlo ibrido sulla nuova vitara
Qui parliamo di motori proggettati dalla casa madre, se progettato bene ne fa di strada. E i cv e la coppia del 1.0 bj non mi sembrano assolutamente pochi per la vitara.
Non ho esperienza sul bj, ma ho visto tanti "turbini" fare centinaia di milgiaia di km senza problemi. Certo è un motore più complesso di un aspirato come il 1.6, ma è anche meno complesso di un qualunque diesel che notoriamente durano molto.
Poi se sia meglio il 1.6 aspirato o il 1.0 bj ..... bhe qui se ne potrebbe parlare per ore e francamente non saprei che rispondere. Ma non mi pongo il problema, è chiaro che i piccoli turbo stanno togliendo da mezzo gli aspirati meglio o peggio che sia, se lo hanno tolto il 1.6 dalla scross ... pensate che non sarà così anche sulla vitara?
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Aspettiamo queste novità ...
Magari se fanno un mille o 1.2 turbo non sarebbe male ormai la gente ha finito di prendere mega motori ...anche perché con piccoli motori di adesso si hanno prestazioni degne di altri motori
Magari se fanno un mille o 1.2 turbo non sarebbe male ormai la gente ha finito di prendere mega motori ...anche perché con piccoli motori di adesso si hanno prestazioni degne di altri motori
- Nik4sil
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Un motore turbo è intrinsecamente meno longevo di un motore aspirato (già la sola turbina, che costa un pacco di soldi, non è certo eterna...anzi).drake762001 ha scritto:Non è vero che un motore di piccola cilindrata è meno affidabile, scusate ma queste sono dicerie da bar. Se il motore è progettato per reggere coppia e potenza che eroga (significa che pistoni, bielle ecc sono opportunamente dimensionati) dura come un altro motore. Non parliamo di un piccolo aspirato in cui uno lo modifica e ci mette un mega turbo da un milione di cavalli, quello per forza spacca.
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Poi se sia meglio il 1.6 aspirato o il 1.0 bj ..... bhe qui se ne potrebbe parlare per ore e francamente non saprei che rispondere. Ma non mi pongo il problema, è chiaro che i piccoli turbo stanno togliendo da mezzo gli aspirati meglio o peggio che sia, se lo hanno tolto il 1.6 dalla scross ... pensate che non sarà così anche sulla vitara?
Indipndentemente da quale sia il motore scelto, mi piacerebbe vederlo ibrido sulla nuova vitara
Un motore dalla potenza specifica più alta è meno longevo di uno dalla potenza specifica più bassa: il 1.4 ha 100cv/l, il 1.0 ha 112cv/l.
Un motore di grossa cubatura è più longevo di uno di piccola cubatura.
Mediamente parlando, si intende.
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Un piccolo apsirsto su una piccola macchina ( vecchia panda, Fiat 600 ecc) se tenuto ad hoc arriva anche a 200000 km ma fa anche pochi CV anzi i giusti cavalli, i 1000 3 cilindri turbo da più di 100 CV ( come ad esempio l ecoboost da addirittura 125 CV) vanno a muovere auto di 1200 se nn 1300 kg come anche la focus, io magari in maniera esagerata ma lo vedo come un motore che si spomperá presto, ok molto tecnologici e con tutte le accortezze per eliminare il problema di vibrazione dei vecchi 3 cilindri xò se questo motore lo mettiamo su un auto sotto la tonnellata ha piu senso, perche metterli su auto pesanti? Per come la vedo io sotto alla Vitara avrebbe avuto senso anche un bel 2,0 benzina aspirato, che essendo un auto di base che si attesta sui 1150 kg avrebbe regalato consumi anche più bassi, ma avendo già il loro 1,6 hanno puntato su quello e ne sono soddisfatto,i turbo a mio modo di vedere devono almeno essere 4 cilindri,più bilanciati di natura senza dover ricorrere a contro alberi di bilanciamento, chiaro che tutto ciò nn regala nulla di nuovo in fase di tecnologia anche come prestigio del marchio( sulle emissioni nn sono sicurissimo che stiano salvando il mondo con questa politica del downsizing) io da futuro proprietario preferisco partire con l acquisto sapendo che sulla carta ho sotto un motore semplice e classico xche ok sicuramente non succede nulla ma fuori garanzia sono caxxi se si rompe qualcosa e sono più salati che in un aspirato, meno roba c è e meno roba si può rompere a rigor di logica
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Io concordo con Nik4sil; una volta gli stessi CV di oggi si avevano con i "motoroni", oggi con i "motorini".... chissà perché quelli vecchi durano ancora oggi e dureranno più di quelli nuovi!!
Del resto c'è anche una politica commerciale dietro tutto ciò: dare al cliente quello che vuole ovvero piccola cilindrata, tanti cavalli, consumi ridotti (?) ed ecologici (?); il rovescio della medaglia è che il motore dura poco e il cliente acquista di nuovo....
Del resto c'è anche una politica commerciale dietro tutto ciò: dare al cliente quello che vuole ovvero piccola cilindrata, tanti cavalli, consumi ridotti (?) ed ecologici (?); il rovescio della medaglia è che il motore dura poco e il cliente acquista di nuovo....
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
si ma chi si compra un 1.0 o 1.4 turbo benzina difficilmente fa più di 10-15000 km annui...anche se durassero "solo" 200.000 km, vorrebbero dire tenere l'auto per 15-20 anni.
Io ho scelto il 1.4 turbo perché confido nella proverbiale affidabilità jap sui motori e perché su un'auto come vitara avrei preferito un 2.0 benzina aspirato per avere un po' di spinta sotto.
Comunque la direzione è quella, penso anche io che il 1.6vvt sparirà in favore del 1.0 bj come è successo per S-Cross in occasione del restyling 2016.
Io ho scelto il 1.4 turbo perché confido nella proverbiale affidabilità jap sui motori e perché su un'auto come vitara avrei preferito un 2.0 benzina aspirato per avere un po' di spinta sotto.
Comunque la direzione è quella, penso anche io che il 1.6vvt sparirà in favore del 1.0 bj come è successo per S-Cross in occasione del restyling 2016.
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
200000 km sarebbe un successo sotto ogni punto di vista per un motore piccolo come una scatola da scarpe su un auto pesante, già il tuo 1,4 è un motore che mi dà più fiducia, se il futuro è questo nn mi piace, o mi darò alle auto piccole come la Ignis o se esisteranno ancora i Diesel a malincuore e trovandolo superfluo per le mie abitudini dovrò accettare il compromesso... Enrico ci sarebbe stato bene si un bel 2 litri da 150/160 cv
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Scusate ma se si guarda dentro il motore tra il 1.6 aspirato e un boosterjet non ci passa molta differenza. Se i materiali sono di qualità e opportunamente dimensionati per reggere la Potenza e coppia del motore questo dura a lungo, aspirato o turbo che sia.
Certo la turbina è una complicazione in più.... Ma ci sono milioni di turbodiesel in giro con un fiume di km .... la tecnologia attuale permette di fare turbo affidabili.
E per dirla tutta, un motore meno giri al minuto fa in media e più dura, per questo i diesel sono più longevi. È la maggior coppia in basso del boosterjet permette di tenere il motore più in basso, limitandone l'usura.
Ora i boosterjet sono troppo nuovi per parlare di affidabilità, ma se guardiamo altre case che hanno iniziato prima (p.es. i 1.2 tsi vw) i loro motori si sono dimostrati duraturi quanto i rispettivi aspirato.
Sta tutto nel progetto, se si sbaglia quello o si risparmia troppo il motore si schianta presto. I dipendentemente dal tipo di alimentazione.
Certo la turbina è una complicazione in più.... Ma ci sono milioni di turbodiesel in giro con un fiume di km .... la tecnologia attuale permette di fare turbo affidabili.
E per dirla tutta, un motore meno giri al minuto fa in media e più dura, per questo i diesel sono più longevi. È la maggior coppia in basso del boosterjet permette di tenere il motore più in basso, limitandone l'usura.
Ora i boosterjet sono troppo nuovi per parlare di affidabilità, ma se guardiamo altre case che hanno iniziato prima (p.es. i 1.2 tsi vw) i loro motori si sono dimostrati duraturi quanto i rispettivi aspirato.
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Re: Restyling Vitara, i Vs desideri
Di motori diesel con la turbina saltata è pieno il mondo...anche (e soprattutto) di marchi premium
Quanto all'affidabilità dei TSI VW, soprattutto i primi usciti...te la raccomando.
In qualsiasi forum se ne dice peste e corna.
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