polemica interessi o realtà

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aldo
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Re: polemica interessi o realtà

Messaggio da aldo »

Salve, mi sono letto un po'di cose.e sono arrivato alla conclusione di agire cosi :fare il tagliando in concessionaria, però prima segno i fari filtri, e così sono sicuro della sostituzione, poi subito dal mio meccanico e cambio olio giusto ,visto che dal forum si evince l importanza.ho capito che butto denaro va be' andrò in pizzeria una volta meno.


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The Gian
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Re: polemica interessi o realtà

Messaggio da The Gian »

buona cosa quella di segnarsi i filtri, riguardo l olio sarebbe già buono se usassero quello indicato nel libretto, se nn erro 0/20 benzina e 0/30 diesel, nn come abbiamo visto che a qualcuno è stato messo del 5/30, anche se preso dal fusto almeno è il suo... ( sempre che siano corretti che se scrivino 0/20 sia veramente quello ), rifacendo il cambio dal meccanico di fiducia si ha comunque una perdita di 100€ all incirca ( prezzo del olio in conce), resta l opzione tagliandare dall officina di fiducia che essendo regolare officina può rilasciare il timbro sul libretto, unico neo sembra che in caso di interventi in garanzia nn vedendo il timbro della conce facciano i difficili, con la Ford che avevo in precedenza nn tagliandai mai presso la concessionaria, vero ebbi la fortuna di nn aver mai avuto un problema, questa li farò tramite il mio amico capomeccanico in conce almeno sono sicuro che mi mette l olio giusto e imbottigliato e mi cambia tutto,magari con uno sconticino, altrimenti avrei fatto giusto il primo ufficiale e il resto dal meccanico di fiducia, troppo cari e nn infondono fiducia
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enjoyash
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Re: polemica interessi o realtà

Messaggio da enjoyash »

Scusate, ma alla fine parliamo di 2 tagliandi (per chi non ha esteso la garanzia da 3 a 5 anni). Il terzo non ha senso comunque farlo in Suzuki visto che scadrebbe comunque la garanzia di lì a poco (almeno per chi in un anno fa meno dei km previsti per ogni tagliando).
Quindi diciamo che per due tagliandi il sovrapprezzo potrebbe essere un centinaio di euro. Penso valga la pena spenderli per essere tranquilli con la garanzia, anche se teoricamente anche il timbro di una officina non ufficiale dovrebbe valere per la garanzia...


Ciò detto io in tanti anni ancora non son riuscito a trovare un meccanico di auto, ufficiale o non ufficiale, veramente onesto: sarà sfiga la mia, boh.
Per le moto ne avevo trovato uno più che onesto, ma fa solo Aprilia (e ora ho triumph). Si fa pagare bene, però: primo ti fa stare in officina volentieri; secondo, era ultrameticoloso e conoscitore nei minimi dettagli delle varie moto aprilia; terzo, se avevi qualche piccola rognetta, te la sistemava al volo gratis; quarto, è un motociclista anche lui, cosa che vuol dire molto.

Sulle auto invece, ne ho cambiati diversi, ma a parte spendere qualcosa meno rispetto alla rete ufficiale (ma neanche sempre: per un tagliando dei 130.000 km con freni e cinghia per una punto 1.2 benza mi hanno sparato 750euro: dubito avrei speso di più da un ufficiale FIAT).
Ma poi ogni volta mi succede che al 1° lavoro che faccio fare son corretti e onesti, già al 2°/3° cambia il vento...si vede che pensano che oramai sei fidelizzato e ci provano.
Uno di questi, per esempio: ci andavo già da 2-3 anni e quando ho mandato mia moglie a far fare la revisione obbligatoria della SX4 ha provato a fregarla dicendole che costava 100 euro e non i 60 tabellati di legge...andavamo lì io, mia moglie, mia madre..persi tutti e 3 in un colpo solo. Più o meno nello stesso periodo ci ha provato a fregare mia madre con un'auto usata che valeva sui 3000, offrendogli 500 euro per comprarla. Si vede che quando vedono una donna provano a fare i furbi contando sul fatto che mediamente sanno poco o niente di auto.

Con la rete ufficiale peggio che peggio. Con la punto per il 1° tagliando mi chiesero 206 euro. Ancora me lo ricordo a distanza di 10 anni...un 1.2 benzina, 206 euro, 10 anni fa. Quasi quasi i 250 per la vitara 1.6 ddis son pochi a confronto.
Con suzuki, invece, peggio che peggio: alla sx4 di mia moglie han cambiato il cielo perché era difettoso. Per cambiarlo hanno spaccato i supporti dei montanti anteriori e gliela volevano riconsegnare coi montanti attaccati con un po' di colla alla bell'e meglio! Idem, altro intervento in garanzia sul motore che perde olio...han cambiato il tappo e basta., l'auto perdeva olio ancora perché il difetto era più grave, ma alla fine era scaduta la garanzia..e perde olio tutt'ora.
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The Gian
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Re: polemica interessi o realtà

Messaggio da The Gian »

Ho spostato i messaggi x continuare qua, @enjoy chiaro che ci vuole fortuna a conoscere un meccanico generico veramente " amico" come dicevo prima i preventivi con la mia vecchia auto da 2 Ford ( x il primo tagliando quindi olio filtro olio e filtro aria ) furono 240 e 220, risolsi da un officina di un amico di mio padre con 100 euro assistendo al tagliando e scegliendomi anche l olio personalmente, capisco chi ne viene da finti "amici" o comunque di poca fiducia che valga il discorso conce o generico cambia poco... A me gira più le scatole che là conce 99% usi olio da fusto ( visto che il generico nn compra fusti x ogni tipo d olio mentre le conce usando solo 3 tipi hanno convenienza,e talvolta il libretto riporta un tipo olio e loro mi mettono del olio più economico allo stesso prezzo del altro, mi piace anche pensare che il generico cerchi di fare meno cappelle avendo le spalle meno coperte di una concessionaria, tutto ciò come dicevo prima potendo contare su un "amico" come avevi tu per la moto, altrimenti ne convengo con te che tanto vale andare dall ufficiale, fregati x fregati almeno sei andato da loro x qualcunque eventuale problema successivo
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Frimax78
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Re: polemica interessi o realtà

Messaggio da Frimax78 »

Nella mia soddisfazione generale dell'auto inizio a mostrare molta perplessità per quanto riguarda le officine autorizzate. Dove l'ho comprata mi hanno indicato un primo tagliando a 15000 km e poi ogni 20000km. Ieri sono stato ad un concessionario più vicino dove ho fatto un tagliandino di 36€ per i 15000 km e poi sa come indicazione i 30000 km. Entrambi non hanno saputo regolare i fari perché uno non aveva attrezzatura adeguata l'altro dice che essendo autolivellanti non si può (e più volte li ha definiti allo xeno nonostante io l'abbia corretto più volte sul fatto che sono a led); comunque mi ha aggiornato la centralina per il livellamento. Purtroppo quando in Abruzzo sono gli unici due. Questa mancanza di chiarezza non mi era mai capitata con altri marchi. Direi che a questo punto non saprei a chi credere e che pesci prendere. A questo punto usufruirò del più vicino e che dio me la mandi buona. :-?
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Re: polemica interessi o realtà

Messaggio da Fargo »

I tagliandi e la manutenzione ordinaria la faccio dal mio meccanico di fiducia che mi segue da 20 anni e, oltre che un amico, è in ottimi rapporti con il concessionario di zona... che non capisce una cippa di quello che vende...
Fargo
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Re: polemica interessi o realtà

Messaggio da Fargo »

Se la macchina va bene o è nata male, te ne accorgi subito,
i difetti di fabbricazione si evidenziano nei primi mesi.
Se hai un minimo di esperienza o un buon meccanico di appoggio
puoi stare tranquillo.
Le Major non hanno alcun interesse a fregarti,
i tagliandi obbligatori servono solo ai concessionari per pararsi il culo
e per riprendersi parte dello sconto che ti hanno fatto all'atto dell'acquisto.
L'obsolescenza programmata poteva andare bene fino a qualche lustro fa, ma
si è rivelata da un pezzo un boomerang come politica aziendale per qualsiasi
marchio, soprattutto per la diffusione veloce di informazioni attraverso il web.
I vari "cartelli Phoebus", anche se ancora usati come spauracchi dalle varie
associazioni di consumatori, sono morti da decenni.
Le aziende hanno tutto l'interesse a coccolare e a fidelizzare i clienti
faticosamente conquistati.
a parte qualche concessionario pirla... ;-)
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The Gian
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Re: polemica interessi o realtà

Messaggio da The Gian »

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Fargo
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Re: polemica interessi o realtà

Messaggio da Fargo »

Azz....:oops: :oops: :oops: :-) :-) :-)
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