Ho usato il cerca e non ho trovato informazioni.
Qualcuno sa qualcosa sul tipo ed eventualmente la marca, del turbo montato sul motore della vitara corrente serie
K14C (ma, penso anche il 1,4L della vitara) S)?
E' un turbo a geometria variabile o fissa?
Grazie.
Il turbo sul motore K14C è a geometria fissa o variabile?
- ShinShishi
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 19/09/2019, 17:31
- Nome: Guido
- Auto: Non ho una Vitara
- Località: Torino
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
- SX4
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
- Mi Piace Inviati: 109 volte
- Mi Piace Ricevuti: 184 volte
Re: Il turbo sul motore K14C è a geometria fissa o variabile?
Geometria variabile...ho trovato questi
https://www.argus.nc/le-mag/actualites/ ... umea--1695
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... iJ9UJVJV8f
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... Gs0vsW77rF
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... GLSjNP6_nm
https://www.argus.nc/le-mag/actualites/ ... umea--1695
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... iJ9UJVJV8f
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... Gs0vsW77rF
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... GLSjNP6_nm
- ShinShishi
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 19/09/2019, 17:31
- Nome: Guido
- Auto: Non ho una Vitara
- Località: Torino
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
Re: Il turbo sul motore K14C è a geometria fissa o variabile?
@ SX4:
si che il motore turbodiesel, avesse il turbo a geometria variabile lo sapevo ma, non ho visto scritto da nessuna parte (anche nei link che hai messo tu e che avevo già visto anche io) che tipo di turbo monti il motore da uno virgola quattro litri a benzina.
Me lo sono chiesto perché l'erogazione della potenza al salire del numero dei giri motore mi sembra molto regolare, senza nessun "calcio nella schiena" tipico dei vecchi motori turbo.
Ti ringrazio comunque per aver tentato di colmare la mia ignoranza.
si che il motore turbodiesel, avesse il turbo a geometria variabile lo sapevo ma, non ho visto scritto da nessuna parte (anche nei link che hai messo tu e che avevo già visto anche io) che tipo di turbo monti il motore da uno virgola quattro litri a benzina.
Me lo sono chiesto perché l'erogazione della potenza al salire del numero dei giri motore mi sembra molto regolare, senza nessun "calcio nella schiena" tipico dei vecchi motori turbo.
Ti ringrazio comunque per aver tentato di colmare la mia ignoranza.
- bodomax
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 01/05/2019, 12:45
- Auto: Non ho una Vitara
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Re: Il turbo sul motore K14C è a geometria fissa o variabile?
Ciao,
Il turbo nei benzina non è a geometria variabile, ma ha la classica valvola wastegate per evitare la sovrapressione. Se non ricordo male, nel caso del mille che ho, è un IHI.
Il turbo nei benzina non è a geometria variabile, ma ha la classica valvola wastegate per evitare la sovrapressione. Se non ricordo male, nel caso del mille che ho, è un IHI.
- AROS
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 16/09/2019, 12:19
- Nome: stefano
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 4wd benzina 2019
- Professione: impiegato
- Hobby: enduro
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: gropparello (PC)
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 28 volte
Re: Il turbo sul motore K14C è a geometria fissa o variabile?
Meglio così, la turbina a geometria variabile, più complessa con un attuatore per modificare l'angolazione delle palette gestita dalla centralina è statisticamente più delicata, in alcuni marchi non è neanche garantita , alla stregua di una frizione,