Dubbio: 1000 o 1400?
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Re: Dubbio: 1000 o 1400?
Riflessioni...
ricordo che il millino esce da una fabbrica in Pakistan che non è proprio dietro l'angolo
immagino che la linea non funzioni principalmente per il mercato europeo (il diesel almeno arrivava in Ungheria assemblato da Pratola Serra ed era FCA) da qui a riprogettare una linea motori.... non sò
viste le regole sempre più stringenti e sta transizione storica in cui bisogna barcamenarsi tra le strategie senza rimetterci dei patrimoni non sono così convinto che Suzuki si sia data la zappa sui piedi
magari ha anticipato un cambiamento che si doveva fare pagando lo scotto minore che bisognava pagare.
Anche qui sul forum arrivano i dubbi di chi si domanda se prenderla adesso o aspettare e vedere (anche in MP e rispondo quello che farei io), siamo nel 2020 non si può non fare i conti con le norme sempre più restrittive, e se sei Suzuki vuoi continuare a mettere sul mercato veicoli destinati a diventare anacronistici e rischiare l'invenduto o visto che hai fatto un accordo con Toyota iniziare a riconvertire il tuo processo produttivo?
Io non lo so quale è il motivo ma sò che le strategie nell'Automotive partono da lontano
ricordo che il millino esce da una fabbrica in Pakistan che non è proprio dietro l'angolo
immagino che la linea non funzioni principalmente per il mercato europeo (il diesel almeno arrivava in Ungheria assemblato da Pratola Serra ed era FCA) da qui a riprogettare una linea motori.... non sò
viste le regole sempre più stringenti e sta transizione storica in cui bisogna barcamenarsi tra le strategie senza rimetterci dei patrimoni non sono così convinto che Suzuki si sia data la zappa sui piedi
magari ha anticipato un cambiamento che si doveva fare pagando lo scotto minore che bisognava pagare.
Anche qui sul forum arrivano i dubbi di chi si domanda se prenderla adesso o aspettare e vedere (anche in MP e rispondo quello che farei io), siamo nel 2020 non si può non fare i conti con le norme sempre più restrittive, e se sei Suzuki vuoi continuare a mettere sul mercato veicoli destinati a diventare anacronistici e rischiare l'invenduto o visto che hai fatto un accordo con Toyota iniziare a riconvertire il tuo processo produttivo?
Io non lo so quale è il motivo ma sò che le strategie nell'Automotive partono da lontano
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Re: Dubbio: 1000 o 1400?
Se hai un accordo con Toyota, leader mondiale nel settore, perché vai a tirare fuori Vitara e S-Cross con quel Mild Hybrid inutile? Sfrutta più che puoi i motori termici, che tra l'altro ti saranno constati in termini di progettazione visto che li hai sviluppati da sola, e dato che sia Vitara sia S-Cross hanno i loro anni e immagino che il loro pensionamento sia prossimo, tira a campare per un altro paio di anni ed esci quando sei pronta con un vero ibrido su auto appositamente progettate.
Io non avrei dubbi (e non ne ho avuti), ora come ora acquisterei un bel 1000 pronta consegna sfruttando magari i prezzi a ribasso di tale motorizzazione. Vengo da 5 anni di Ford col pluripremiato 1.0 Ecoboost 100CV e 63mila km, mai un problema. Un motore che è un gioiellino. E ritengo che il Boosterjet lo possa essere altrettanto.
Io non avrei dubbi (e non ne ho avuti), ora come ora acquisterei un bel 1000 pronta consegna sfruttando magari i prezzi a ribasso di tale motorizzazione. Vengo da 5 anni di Ford col pluripremiato 1.0 Ecoboost 100CV e 63mila km, mai un problema. Un motore che è un gioiellino. E ritengo che il Boosterjet lo possa essere altrettanto.
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Re: Dubbio: 1000 o 1400?
Suppongo che il 1000 venga prodotto ancora per i mercati extraeuropei - che per suzuki probabilmente valgono più del nostro - dove rimarrà a listino ancora per anni...
Per quanto riguarda la partnership con Toyota avevo letto da qualche parte che stavano sviluppando una piattaforma di fascia "media" da utilizzare sia su un suv che su una berlina. Potrebbe essere una grand vitara da affiancare alla nostra oppure la sostituta del modello attuale - a cui nel frattempo allungano la vita con questo ibridino low cost sufficiente per rientrare nelle normative...
PS: anch'io sono contento di aver preso il 1.4 "normale" risparmiando pure
Per quanto riguarda la partnership con Toyota avevo letto da qualche parte che stavano sviluppando una piattaforma di fascia "media" da utilizzare sia su un suv che su una berlina. Potrebbe essere una grand vitara da affiancare alla nostra oppure la sostituta del modello attuale - a cui nel frattempo allungano la vita con questo ibridino low cost sufficiente per rientrare nelle normative...
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- giomac
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Re: Dubbio: 1000 o 1400?
Con la mia 1000 allgrip AT ho appena percorso i primi 500km e posso dire di essere pienamente soddisfatto. I consumi hanno oscillato intorno ai 15km/L. Per me la scelta del 1000 automatico è stata pienamente azzeccata.
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Re: Dubbio: 1000 o 1400?
Non c e molta differenza tra i due motori, ne sui consumi ne tantomeno sulle prestazioni....la vera differenza l avrebbe fatta il diesel che non è più in listino e cmq messo al bando,nei prossimi anni, nelle grandi città. Si potrebbe eventualmente ritoccare la centralina sul 1.0 e sul 1.4 x migliorare prestazioni e consumi( tra l altro già più che buoni su entrambi i motori) ma lo sconsiglio....ho sentito di qualcuno su altri forum di problemi con l impianto Gpl...
- Nico7402
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Re: Dubbio: 1000 o 1400?
Ai medi e bassi regimi lavora meglio.il 3 cilindri, agli alti regimi il 4 cilindri....a voi le conclusioni...
- Sgaio
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Re: Dubbio: 1000 o 1400?
Su cosa è basata l’affermazione che il 3 cilindri lavora meglio ai bassi e medi regimi e il 4 cilindri agli alti?
La coppia massima del 1000 è di 170 Nm a 2000-3500 giri/min mentre quella del 1400 è di 220 Nm a 1500-4000 giri/min.
Quindi oltre ad avere maggior coppia, il 4 cilindri ha anche un regime di erogazione ben più ampio rispetto al 3 cilindri.
La coppia massima del 1000 è di 170 Nm a 2000-3500 giri/min mentre quella del 1400 è di 220 Nm a 1500-4000 giri/min.
Quindi oltre ad avere maggior coppia, il 4 cilindri ha anche un regime di erogazione ben più ampio rispetto al 3 cilindri.
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Re: Dubbio: 1000 o 1400?
Io ho acquistato il Millino per una questione di budget (minor prezzo di acquisto e minori costi di gestione tra assicurazione e bollo), ma indubbiamente il 1.4 ha un vantaggio rispetto al 1.0 sia in termini di erogazione sia in termini di potenza. Ha inoltre il vantaggio di essere a 4 cilindri invece di 3, quindi un po' più bilanciato e meno rumoroso. Per ultimo il rapporto potenza/cilindrata è uno a uno, mentre nel Mille è 1.16. Quest'ultimo quindi è più spinto e in teoria meno robusto e longevo, anche se questa cosa dipende molto da come il motore viene sfruttato e da come viene fatta la manutenzione.
- Nico7402
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Re: Dubbio: 1000 o 1400?
Non è un mio punto di vista, è un affermazione che ho letto da un sito di chi produce questi motori, 3 e 4 cilindri frequentato da gente molto più esperta di me.