Da Suzuki SX4 e Fiat 16 a New Vitara welcome topic
- SX4
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
- Mi Piace Inviati: 109 volte
- Mi Piace Ricevuti: 184 volte
Re: Da Suzuki SX4 e Fiat 16 a New Vitara welcome topic
anch'io provengo da SX4 e il salto col Vitara lo farò l'anno prossimo.
Me la godo ancora la mia nonostante i sui difettucci e non la darò in permuta,ma la terrò in famiglia,avendo pochi chilometri e prenderò un 4x4 benza aspirato come prima. Mi dicono tutti che sia un motore parco e anche guardando il peso dell'auto, incredibile come un 4x4 pesi a vuoto solo 1160 kg,pesa più la mia sx4.
Speravo avessero eliminato i pulsantoni sulla sinistra del volante,ma sono identici al Vitara e anche di evitarmi qualche scricchiolio del cruscotto ma vedo che è un punto duro a morire
Ma il prezzo per un modello trazione full optional assolutamente fuori concorrenza, giustifica qualche difettuccio.
Gli interni invece a differenza di quello che si dice li ho trovati molto comodi e anche piacevoli, forse sono abituato alla vista di un altro suzuki,ma interni spaziali di altri modelli sono proprio inguardabili.
Ecco la speranza è che il cambio sia un più morbido,magari qualcuno può confermare.
A parte che il segmento è differente,beh già allo sguardo,alle caratteristiche e alla tecnologia a bordo c'è un abisso e non vedo l'ora!
Me la godo ancora la mia nonostante i sui difettucci e non la darò in permuta,ma la terrò in famiglia,avendo pochi chilometri e prenderò un 4x4 benza aspirato come prima. Mi dicono tutti che sia un motore parco e anche guardando il peso dell'auto, incredibile come un 4x4 pesi a vuoto solo 1160 kg,pesa più la mia sx4.
Speravo avessero eliminato i pulsantoni sulla sinistra del volante,ma sono identici al Vitara e anche di evitarmi qualche scricchiolio del cruscotto ma vedo che è un punto duro a morire
Ma il prezzo per un modello trazione full optional assolutamente fuori concorrenza, giustifica qualche difettuccio.
Gli interni invece a differenza di quello che si dice li ho trovati molto comodi e anche piacevoli, forse sono abituato alla vista di un altro suzuki,ma interni spaziali di altri modelli sono proprio inguardabili.
Ecco la speranza è che il cambio sia un più morbido,magari qualcuno può confermare.
A parte che il segmento è differente,beh già allo sguardo,alle caratteristiche e alla tecnologia a bordo c'è un abisso e non vedo l'ora!
- ginetto
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 20/10/2016, 15:08
- Nome: luigi
- Auto: Non ho una Vitara
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: Da Suzuki SX4 e Fiat 16 a New Vitara welcome topic
Ci ho pensato stanotte:
ricordo che i miei tratti stradali sono piu' in salita che in pianura.
Mi domandavo:non e' per caso che il benzina alla fin fine consuma meno se non uguale al disel in salita?
perche' pensavo che se salgo su di una strada di montagna,con il 120cv credo che devo pigiare piu' affondo il pedale dell'acceleratore rispetto ai 140cv.Quindi nei cilindri del disel passa piu' carburante rispetto a quelli del benzina,o sbaglio?
ricordo che i miei tratti stradali sono piu' in salita che in pianura.
Mi domandavo:non e' per caso che il benzina alla fin fine consuma meno se non uguale al disel in salita?
perche' pensavo che se salgo su di una strada di montagna,con il 120cv credo che devo pigiare piu' affondo il pedale dell'acceleratore rispetto ai 140cv.Quindi nei cilindri del disel passa piu' carburante rispetto a quelli del benzina,o sbaglio?
- bachibachi
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 857
- Iscritto il: 24/06/2015, 10:30
- Nome: aldo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDiS 4WD All Grip V-T
- Professione: elettricista
- Hobby: informatica
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: torino
- Mi Piace Inviati: 9 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
Re: Da Suzuki SX4 e Fiat 16 a New Vitara welcome topic
prendendo per buono quello che si dice qui sul forum.
la media del vitara s e su 14,5 km litro( ce chi dice 16/17) mentre quella del ddis e di 22,5(ce chi dice 24/25)
quindi ci sono in ballo 8 km litro.
mi pare inprobabile che il vitara s possa consumare meno del ddis sopratutto in salita
la media del vitara s e su 14,5 km litro( ce chi dice 16/17) mentre quella del ddis e di 22,5(ce chi dice 24/25)
quindi ci sono in ballo 8 km litro.
mi pare inprobabile che il vitara s possa consumare meno del ddis sopratutto in salita
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9221
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: Da Suzuki SX4 e Fiat 16 a New Vitara welcome topic
Direi anch'io
Con il 4x4 diesel io sono arrivato a fare quasi i 22 tornando a casa tutte le sere a quota 630 mt slm proveniendo da Bologna periferia in pianura
Sfido qualsiasi benzina della Vitara a farlo
Con il 4x4 diesel io sono arrivato a fare quasi i 22 tornando a casa tutte le sere a quota 630 mt slm proveniendo da Bologna periferia in pianura
Sfido qualsiasi benzina della Vitara a farlo
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
- fortunaji
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 191
- Iscritto il: 07/08/2016, 9:18
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: DDIS 1.6 allgrip 2016
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Foggia
- Mi Piace Inviati: 33 volte
- Mi Piace Ricevuti: 19 volte
Re: Da Suzuki SX4 e Fiat 16 a New Vitara welcome topic
Che il diesel consumi meno del benzina è fuori discussione in qualunque situazione, fosse altro perché gira a regime decisamente inferiore rispetto al benzina....
Poi sulla S hai comunque 140 cv da dissetare rispetto ai 120 del DDIS
@jump
la mia si è piantata a 21.8 km/l viaggiando sempre ad andature allegre: ne sono soddsfattissimo!!
Poi sulla S hai comunque 140 cv da dissetare rispetto ai 120 del DDIS
@jump
la mia si è piantata a 21.8 km/l viaggiando sempre ad andature allegre: ne sono soddsfattissimo!!
- drake762001
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1217
- Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 170 volte
- Mi Piace Ricevuti: 187 volte
Re: Da Suzuki SX4 e Fiat 16 a New Vitara welcome topic
Ginetto non girarci intorno, tu vuoi il 1.4 per cui lascia stare i consumi e fai quello che piu ti appaga
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9221
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: Da Suzuki SX4 e Fiat 16 a New Vitara welcome topic
non è esatto
vorrebbe l'elasticità del 2.0 mjet nel corpo di un benzina da 140hp che consumi come il 1,6 diesel del Vitara,
ma come non capirlo lo vorrei anch'io
io invece ho le mie convinzioni, stasera avevo pensato perfino di fare un video intanto che guidavo inquadrando strada e cruscotto con contagiri marce e velocità, poi ho desistito perchè mi sembrava di fare campagna di persuasione
(e poi messo sul tubo si sarebbe fatta la conta delle infrazioni e mi venivano a prendere a casa per blindarmi )
vorrebbe l'elasticità del 2.0 mjet nel corpo di un benzina da 140hp che consumi come il 1,6 diesel del Vitara,
ma come non capirlo lo vorrei anch'io
io invece ho le mie convinzioni, stasera avevo pensato perfino di fare un video intanto che guidavo inquadrando strada e cruscotto con contagiri marce e velocità, poi ho desistito perchè mi sembrava di fare campagna di persuasione
(e poi messo sul tubo si sarebbe fatta la conta delle infrazioni e mi venivano a prendere a casa per blindarmi )
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
- drake762001
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1217
- Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 170 volte
- Mi Piace Ricevuti: 187 volte
Re: Da Suzuki SX4 e Fiat 16 a New Vitara welcome topic
Allora oggi era giornata, stasera mi sono divertito pure io, stranamente zero traffico, il ddis ha dato il meglio di se e il contagiri danzava una meraviglia. Peccato solo il sound, il rumore del diesel mi piace ma a bassi e medi, quando va su è meno gradevole. insomma il diesel della vitara ne ha di carattere, se non avesse quel buco sotto i 1300 giri .... sarebbe perfetto.
Comunque sono convinto che il buon Ginetto alla fine si lascerà sedurre dal lato oscuro della Vitara ... con il Boosterjet!
dai Gine' noi tifiamo per il diesel, ma se prendi il benzina ti vogliamo bene lo stesso ahahah
Comunque sono convinto che il buon Ginetto alla fine si lascerà sedurre dal lato oscuro della Vitara ... con il Boosterjet!
dai Gine' noi tifiamo per il diesel, ma se prendi il benzina ti vogliamo bene lo stesso ahahah
- ginetto
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 20/10/2016, 15:08
- Nome: luigi
- Auto: Non ho una Vitara
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: Da Suzuki SX4 e Fiat 16 a New Vitara welcome topic
jumpnem e drake:
Avete colpito nel segno.
E come dire: volere la moglie ubriaca e la botte piena.
Si certo mi rendo conto ch'e' impossibile avere le due cose.
Se esisterebbe una macchina del genere, si venderebbe una solo tipo di macchina o quasi a questo mondo.
Valutero' come gia' detto da un nostro amico del forum se la ''S''mi appaga.
Conoscendomi credo tirero' fuori qualche euro in piu' per avere delle soddisfazioni in piu'.
Come gia' detto,io la macchina adesso, piu' che altro la uso per andare a fare la spesa giu' a valle e per divertimento.
Quindi essendo per divertimento mi deve divertire quando ne avro' voglia .
Non vorrei rischiare di trovarmi con un disel,che gli chiedo quello che non mi dara' mai.
La ''S'' di sicuro mi dara' la grinta che chiedo magari rinunciando a qualche giretto in meno per economia.
la pensione e' quello che e'..
Poi per i consumi,finche' non la provo non lo sapro' mai.
Un altra cosa non so' quanti anni avete voi.Ma tanti anni fa' quando le macchine consumavano parecchio vendevano un apparecchietto con tre lucine tipo semaforo da collegare all'accendisigari.
A secondo di come si pigiava l'acceleratore,cambiava la lucina.
Verde=stai andando ad una certa velocita' pigiando l'acceleratore sufficientemente per non consumare inutilmente
Giallo=attenzione sei sulla soglia del consumo.
Rosso=stai pigiando troppo inutilmente
Bene: questo ''stupido''aggeggio mi ha insegnato ch' e' inutile pigiare piu' del dovuto sull'acceleratore.
Praticamente quando si guida si raggiunge la velocita' che si e' scelto ma poi bisogna sollevare lievemente il piede dall' acceleratore quel tanto che basta a mantenere ugualmente la velocita' senza sprecare ulteriore carburante che in pratica non brucia.
Non so' se mi sono spiegato.
La mia sx4 la casa la dava per consumare 7lt/100km.exstraurbano
Con la mia tecnica riesco a fare i 6lt/100km.pero' in montagna.
Poi sempre per consumare ancora meno, nei fondovalli ,sulle statali con una certa pendenza, metto pure in folle se il traffico e fluido e regolare.
bene facendolo ogni giorno risparmio sicuramente qualche goccia che pero' alla fine del mese o meglio ancora alla fine dell'anno ho risparmato un bel po'.
Praticamente, quando vado a livigno,parto in riserva con spia accesa(10lt)e arrivo al distributore che facendo il pieno mi avanzano ancora 4lt rimasti nel sebatoio.
Al ritorno ovviamente in discesa fino a Bormio con la 4°-5° marcia inserita senza quasi mai toccare l'acceleratore o solo sfiorandolo,riesco a fare, gallerie e falsi piani fino alle porte di Tirano poi il piano assoluto fino ai piedi del mio monte, ed infine faccio, 10km.di salita fino a 1000mt.di quota di casa mia e ho consumato 3lt.di gasolio con il rabbocco tramite tanica di gasolio..
So gia' cosa dite di me: che sono fuori di testa.
Pero' cosi' facendo risparmio molto carburante alla fine del mese.
Ho dovuto adattarmi a questo metodo di guida perche' per 30anni ho fatto su'e giu' per prendere tutti i giorni il treno a morbegno(20+20km.)per andare a lavorare a Milano(tanto per la cronaca per andare a lavorare,facevo 6 ore di viaggio tutti i giorni)
Spero, se dovessi decidere a questo punto di prendere la ''S''di fare consumi ecceziunali veramente, con un un benzina di queste caratteristiche e sara' mia premura di comunicarlo a voi se ci sono riuscito.
Si, lo so' gia': tutto normale non sono !
Avete colpito nel segno.
E come dire: volere la moglie ubriaca e la botte piena.
Si certo mi rendo conto ch'e' impossibile avere le due cose.
Se esisterebbe una macchina del genere, si venderebbe una solo tipo di macchina o quasi a questo mondo.
Valutero' come gia' detto da un nostro amico del forum se la ''S''mi appaga.
Conoscendomi credo tirero' fuori qualche euro in piu' per avere delle soddisfazioni in piu'.
Come gia' detto,io la macchina adesso, piu' che altro la uso per andare a fare la spesa giu' a valle e per divertimento.
Quindi essendo per divertimento mi deve divertire quando ne avro' voglia .
Non vorrei rischiare di trovarmi con un disel,che gli chiedo quello che non mi dara' mai.
La ''S'' di sicuro mi dara' la grinta che chiedo magari rinunciando a qualche giretto in meno per economia.
la pensione e' quello che e'..
Poi per i consumi,finche' non la provo non lo sapro' mai.
Un altra cosa non so' quanti anni avete voi.Ma tanti anni fa' quando le macchine consumavano parecchio vendevano un apparecchietto con tre lucine tipo semaforo da collegare all'accendisigari.
A secondo di come si pigiava l'acceleratore,cambiava la lucina.
Verde=stai andando ad una certa velocita' pigiando l'acceleratore sufficientemente per non consumare inutilmente
Giallo=attenzione sei sulla soglia del consumo.
Rosso=stai pigiando troppo inutilmente
Bene: questo ''stupido''aggeggio mi ha insegnato ch' e' inutile pigiare piu' del dovuto sull'acceleratore.
Praticamente quando si guida si raggiunge la velocita' che si e' scelto ma poi bisogna sollevare lievemente il piede dall' acceleratore quel tanto che basta a mantenere ugualmente la velocita' senza sprecare ulteriore carburante che in pratica non brucia.
Non so' se mi sono spiegato.
La mia sx4 la casa la dava per consumare 7lt/100km.exstraurbano
Con la mia tecnica riesco a fare i 6lt/100km.pero' in montagna.
Poi sempre per consumare ancora meno, nei fondovalli ,sulle statali con una certa pendenza, metto pure in folle se il traffico e fluido e regolare.
bene facendolo ogni giorno risparmio sicuramente qualche goccia che pero' alla fine del mese o meglio ancora alla fine dell'anno ho risparmato un bel po'.
Praticamente, quando vado a livigno,parto in riserva con spia accesa(10lt)e arrivo al distributore che facendo il pieno mi avanzano ancora 4lt rimasti nel sebatoio.
Al ritorno ovviamente in discesa fino a Bormio con la 4°-5° marcia inserita senza quasi mai toccare l'acceleratore o solo sfiorandolo,riesco a fare, gallerie e falsi piani fino alle porte di Tirano poi il piano assoluto fino ai piedi del mio monte, ed infine faccio, 10km.di salita fino a 1000mt.di quota di casa mia e ho consumato 3lt.di gasolio con il rabbocco tramite tanica di gasolio..
So gia' cosa dite di me: che sono fuori di testa.
Pero' cosi' facendo risparmio molto carburante alla fine del mese.
Ho dovuto adattarmi a questo metodo di guida perche' per 30anni ho fatto su'e giu' per prendere tutti i giorni il treno a morbegno(20+20km.)per andare a lavorare a Milano(tanto per la cronaca per andare a lavorare,facevo 6 ore di viaggio tutti i giorni)
Spero, se dovessi decidere a questo punto di prendere la ''S''di fare consumi ecceziunali veramente, con un un benzina di queste caratteristiche e sara' mia premura di comunicarlo a voi se ci sono riuscito.
Si, lo so' gia': tutto normale non sono !
- drake762001
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1217
- Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 170 volte
- Mi Piace Ricevuti: 187 volte
Re: Da Suzuki SX4 e Fiat 16 a New Vitara welcome topic
Mi sa che ti divertirai parecchio con il computer di bordo e la barretta del consumo istantaneo allora.
Comunque se vedi nel post della 1.4 i 14 km/l si fanno facilmente e molti fanno anche qualcosa in più. Secondo me con le tue attenzioni eguagli i consumi della tua sx4 .... se non ti fai prendere la mano dal boosterjet .... con quel motore il rischioo di pigiare più del dovuto è alto
Battute a parte facci poi sapere quello che hai scelto, ormai siamo curiosi.
Comunque se vedi nel post della 1.4 i 14 km/l si fanno facilmente e molti fanno anche qualcosa in più. Secondo me con le tue attenzioni eguagli i consumi della tua sx4 .... se non ti fai prendere la mano dal boosterjet .... con quel motore il rischioo di pigiare più del dovuto è alto
Battute a parte facci poi sapere quello che hai scelto, ormai siamo curiosi.