Consumi Vitara S e 1.4 restyling
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Re: Consumi Vitara S e 1.4 restyling
questa sera ho fatto il pieno e "l'ottimismo" del segnalatore del consumo medio era più contenuto, 19,6 contro 19 reale,
parrebbe non esserci una regola (o almeno non l'ho ancora capita io),
scusatemi se anche da dieselista sono intervenuto su questo topic ma Enrico stavi parlando della "fedeltà" del contatore e io per primo ero convinto che il delta tra reale ed effettivo fosse 1,2 come dichiarato da me a più riprese, i effetti in diversi pieni di carburante la differenza era quella...stavolta no boh
parrebbe non esserci una regola (o almeno non l'ho ancora capita io),
scusatemi se anche da dieselista sono intervenuto su questo topic ma Enrico stavi parlando della "fedeltà" del contatore e io per primo ero convinto che il delta tra reale ed effettivo fosse 1,2 come dichiarato da me a più riprese, i effetti in diversi pieni di carburante la differenza era quella...stavolta no boh
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Re: Consumi Vitara S e 1.4 restyling
esatto jumpmen. anche a me con la swift variava la "precisione". Alcune volte mi veniva uno scarto inferiore a 0,2 km/l, altre di 1 km/l...io avevo associato la cosa al tipo di percorso (tante accensioni a freddo o poche), ma può darsi che sbagli. Un'altra cosa da tenere presente è che non tutti i benzinai sono onesti, e secondo me più di qualcuno butta dentro acqua oppure ha le pompe taroccate, nel senso che segnano 40 litri fatti ma in realtà sono 38. Mi è capitato proprio facendo rifornimento a una tanica (quindi volume misurato) da 10 litri...ce ne son stati quasi 11.
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Re: Consumi Vitara S e 1.4 restyling
Esatto la pompa può essere un poco "disonesta" o comunque avere una minima tolleranza.
Inoltre nel diesel si crea la "schiuma" e nell'ultimo tratto con il tubo ci vuol tempo a farla andare via (la qtà di schiuma dipende anche con quanta velocità si riempie il serbatoio).
Dilatazione del carburante (sempre meglio farlo al mattinoc he fa piu freddo).
Tutti fattori che fanno "sballare" il calcolo manuale pieno su pieno.
Jumpmen considera che se hai messo 40 litri per 760 km sei a 19 km/l.
Se i 40 litri sono in realtà diversi (pompa, schiuma che dalla volta precedente ti ha "rubato" qualcosa nel senso che tu credi di averlo riempito uguale e quindi dire che hai consumato 40, ma in realtà qualcosina meno) e diciamo che tutti questi "adjustment" valgono mezzo litro e quindi hai consumato 39,5 il consumo medio calcolato manualmente passa automaticamente da 19 km/l a 19,24 km/l.
Alla fine stai a vedere che è piu giusto il computerino che il nostro calcolo manuale
Tra poco faccio il 5° pieno e nel mio 3d in "bar" vi posto la mia tabella riassuntiva. Scusate il leggero OT.
Inoltre nel diesel si crea la "schiuma" e nell'ultimo tratto con il tubo ci vuol tempo a farla andare via (la qtà di schiuma dipende anche con quanta velocità si riempie il serbatoio).
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Tutti fattori che fanno "sballare" il calcolo manuale pieno su pieno.
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Se i 40 litri sono in realtà diversi (pompa, schiuma che dalla volta precedente ti ha "rubato" qualcosa nel senso che tu credi di averlo riempito uguale e quindi dire che hai consumato 40, ma in realtà qualcosina meno) e diciamo che tutti questi "adjustment" valgono mezzo litro e quindi hai consumato 39,5 il consumo medio calcolato manualmente passa automaticamente da 19 km/l a 19,24 km/l.
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Re: Consumi Vitara S e 1.4 restyling
nella realtà tutte le volte lascio schiumare per bene il gasolio e lascio uscire anche le saltuarie bolle d'aria per arrivare proprio a filo livello del bocchettone,
a volte per la somma gioia di chi aspetta dietro
ma così sono sicuro che i miei conti sono precisi e, visto che mi fermo dopo che la spia della riserva si è accesa (anche 40-50 km dopo) sono mediamente sui 44-45 litri (una volta 46!!), ci stà mediamente 1-2 litri in più rispetto a quando stacca la pompa normalmente
a volte per la somma gioia di chi aspetta dietro
ma così sono sicuro che i miei conti sono precisi e, visto che mi fermo dopo che la spia della riserva si è accesa (anche 40-50 km dopo) sono mediamente sui 44-45 litri (una volta 46!!), ci stà mediamente 1-2 litri in più rispetto a quando stacca la pompa normalmente
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Re: Consumi Vitara S e 1.4 restyling
eh si allora sei precisissimo.
Io invece lascio fare al benzinaio, ma la mette con il "blocco" pistola quindi di schiuma se ne forma poca perchè esce piano.
Poi so che il litro va e viene in quel caso quindi il mio calcolo può sgarrare di circa mezzo km al litro.
Io invece lascio fare al benzinaio, ma la mette con il "blocco" pistola quindi di schiuma se ne forma poca perchè esce piano.
Poi so che il litro va e viene in quel caso quindi il mio calcolo può sgarrare di circa mezzo km al litro.
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Re: Consumi Vitara S e 1.4 restyling
Ciao a tutti, vorrei riportare anche io la mia esperienza sui consumi... ovviamente avendo fatto una settantina di km sono un po' approssimativi all'inizio
la media su 100km portava 8 litri però volevo sapere una cosa (magari se c'è una sezione dove già se ne parla mi dite per favore dove la trovo e mi sposto lì a fare queste domande)
c'è un'impostazione che in automatico ti dice quanti km hai fatto nell'arco della giornata con i relativi consumi?
la media su 100km portava 8 litri però volevo sapere una cosa (magari se c'è una sezione dove già se ne parla mi dite per favore dove la trovo e mi sposto lì a fare queste domande)
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Re: Consumi Vitara S e 1.4 restyling
Aggiorno pure io. Sono quasi a 6000 km (in un mese e mezzo) e con un pieno faccio sempre più di 680 km. Mediamente rifornisco sempre 41/42 litri. Quindi intorno ai 16 km/l. Praticamente tutti in extraurbano ma con ogni giorno 10 km di salita su strada di montagna.
Il cdb è abbondante di circa 0,6 km/l.
Molto molto soddisfatto!!
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Re: Consumi Vitara S e 1.4 restyling
@pipebox
non c'è, tutto a mano
usa uno dei 2 parzializzatori del kilometraggio A o B e azzera il consumo medio.....
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Re: Consumi Vitara S e 1.4 restyling
si grazie.. mi sono appena letto il mauale e o lo fai da solo o lo fa a ogni rifornimento se lo imposti
io mi riferivo a una cosa vista su una mercedes classe a di ormai 10 anni fa dove ti dice ad esempio
da start 65km
media 70km/h
consumo 15/l
cosa che dopo 12 ore si resetta e riparte da zero
quindi se non ho capito male i trip a e b sono "resettabili" singolarmente?
cioè se resetto la media del trip a mi tiene sempre in memoria quella del trip b?
io mi riferivo a una cosa vista su una mercedes classe a di ormai 10 anni fa dove ti dice ad esempio
da start 65km
media 70km/h
consumo 15/l
cosa che dopo 12 ore si resetta e riparte da zero
quindi se non ho capito male i trip a e b sono "resettabili" singolarmente?
cioè se resetto la media del trip a mi tiene sempre in memoria quella del trip b?