Consigli per acquisto Vitara..

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
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Bero0571
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da Bero0571 »

Allora il mio discorso su offroad prestazionale è per farla breve a un 4x4 come poteva essere la vecchia vitara o altro 4x4 jap ( penso al vecchio Rav4 o la NGV) ... per dire se avessi necessità di un fuoristrada e abitassi in montagna , di sicuro non prenderei un Duster , ma avrei dubbi anche sulla nuova Vitara ( non sto dicendo che è come un Duster he...anzi).
Vero la XV è più grande...Però ho un debole per Subaru, come ho letto nel post precedente, una Levorg e passa la paura :)
Nel mio caso è anche un problema di budget e bassi costi di gestione. Ecco perché non ci ho pensato più di tanto e ho permutato la mia ex Peugeot 2008 e ho preso la Vtop 2wd diesel.
Certo se non considero il budget una bella Vitara S non mi sarebbe dispiaciuta!
La trazione serve sempre non ci piove , per le zone che frequento però pur essendo leggermente sconnesso mi basta quel tanto più alta per non toccare sotto come su una utilitaria qualsiasi.


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jumpmen
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da jumpmen »

a-coder ha scritto:Io comunque non capisco davvero chi compra la vitara 2WD: che senso ha prendere un suv di questo tipo senza la trazione integrale?
se tanta gente l'ha comprata anche 2wd evidentemente un senso ce l'ha, anche io avrei comprato altro se non avessi avuto l'esigenza di una 4wd ma comprendo benissimo che altri possano pensarla diversamente da me e tanto mi basta.

Dimenticavo il discorso dell'adaptive cruise control (enjoyash thanks).... non so su quella nuova che sta per uscire ma da sola, se si fanno autostrade del nord tutto l'anno, secondo me vale il prezzo in più
con nebbia fitta è impagabile per l'aumento esponenziale della sicurezza che da, all'epoca per fascia di prezzo era l'unica a proporlo ed era (ed è) un plus non da poco, comodo comunque tutto il resto dell'anno
mi rendo conto che però siamo sconfinati nei consigli per gli acquisti :-?
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renny71
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da renny71 »

Ribadisco che cmq la si veda, e con tutte le pecche che puo' avere ( come alla fin fine hanno anche BMW, Mercedes ed Audi), il marchio del Sol Levante rimane decisamente un marchio piuttosto economico. O, per meglio dire, con un rapporto qualita' prezzo giustificato in pieno. E' la mia prima Suzuki auto. In compenso ho avuto 3 Suzuki moto, una attualmente ancora in mio possesso. Anche nelle due ruote ...meglio: ancor di piu' nelle due ruote...la filosofia Suzuki si basa su efficienza, razionalita', prezzo concorrenziale. Pochi fronzoli...difficilmente propone scelte avanguardistiche. Estetica a volte scontata e dificilmente scelte azzardate ( nelle moto quando lo fece la politica non pago'm, vedi B King..).
Io ritrovo tutte queste caratteristiche nella Vitara. Cio' che non c'e' non si rompe, anche se nell'automotive ormai devi metter su gadget e aiuti elettronici senno' sei tagliato fuori.Un esempio lampante ? Nelle auto il Jimny. Nelle moto la Bandit.
Davvero, spulciando e incrociando i listini, non e' che ci siano molte proposte al pari di Vitara. Al Prezzo di Vitara. Con il feedback che ha Suzuki.
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zerby
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da zerby »

ciao a tutti
anch'io vorrei comprare a breve una vitara
da quello che ho potuto capire parebbe che lo sconto rottamazione di 3000€ sia sola per il 1000 sia 2wd che 4wd (non so se anche per l'automatico o se solo per il manuale)
per quanto riguarda la tinta bicolore ho visto che sul sito per i colori disponibili ci sono anche tinte col tetto nero anche se non ci sono ancora relativi i costi
sulla versione gpl non so dirti
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The Gian
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da The Gian »

a-coder ha scritto:Io comunque non capisco davvero chi compra la vitara 2WD: che senso ha prendere un suv di questo tipo senza la trazione integrale?
Se vi serve solo su strada normale, prendete una berlina che tiene molto meglio la strada e ha consumi minori dovuti alla maggior aerodinamicità.

Specie la Vitara che tra tutti i SUV è forse quello più votato all'off-road insieme all'allestimento serio della Renegade.
Ha davvero così importanza avere una guida un po' più alta o farsi vedere su una macchina dall'aspetto ""vistoso"" rispetto a una Giulietta?


Su strada molto bagnata, con neve, su strade bianche: la 4WD va nettamente meglio.
Anche come prestazioni va meglio.

Il valore lo terrà sicuramente meglio dato che di veicoli di queste dimensioni con un 4WD serio ce ne sono sempre meno.
Non parliamo della Sport: un veicolo così compatto che va così forte, con tutti gli optional e che ti permette di fare offroad credo non esista attualmente sul mercato.

Poi è antipatico fare i conti in tasca alle persone.. però (specie col 1.4) dovreste andare ad occhi chiusi!

PS: quoto @enjoyash per i sistemi di sicurezza dell'allestimento (e se non mi sbaglio si ha anche un impianto audio migliore)

Io di base rispetto le opinioni e pareri di tutti, come di chi ci vede un SUV nella Vitara ( x5,Q5,Q7 ecc dovrebbero essere Suvvoni?) chi è convinto di fare del vero off-road ( con un altezza da terra molto esigua)
Chi si dice convinto che sia un mezzo che vada veramente forte ( palato fine io che in vita mia ho provato mezzi da 300 CV turbo )
come vedo la Vitara io:
Auto con guida rialzata ( modaiolamente chiamati Crossover)
Adatti all' asfalto e sterrati battuti anche un po' impervi
Dall' ottima tenuta di strada anche con la sola trazione anteriore ( a patto di non metter gomme da un tanto al mucchio)
Arrivo al dunque l ho presa 2wd xche ad oggi ( 3 anni di Vitara,20 di patente) nn ho mai avuto bisogno della trazione integrale, con tutto che sono andato a sciare, sotto diluvii, alluvione, su sterrati, 2 raduni Vitara.it ( dove un di più avrebbe messo in difficolta ache l allgrip vista la scarsa altezza da terra)
Ora xche mi dovrei comprare una ciabattazza di berlina se mi piace la Vitara per estetica, motorizzazione, guida rialzata se le mie intenzioni erano di prenderla 2wd in base alle mie esigenze.
Su quale logica si basa il concetto che un auto alta come una Lancia Musa debba obbligatoriamente essere a trazione integrale, altrimenti nn avrebbe senso?
L auto in se ha un ottima tenuta di base, chiaramente la trazione integrale è una sicurezza in più, soprattutto se si vogliono intraprendere certi percorsi in determinate condizioni climatiche, che solitamente però si trovano al di fuori delle strade principali o per lo meno lontano da località di grande passaggio e/o frequentazione, allora si che al momento dell' acquisto è giusto sborsare qualche millata di euro in più in previsione, ma il cliente ( ipotesi ) che abita in costiera e nn va mai in montagna che se ne fa del 4x4? Ecco che Suzuki come tanti altri va incontro a questo tipo di clientela ( e magari nn si fa becciare dalla concorrenza) nella quale mi rispecchio anche perché se voglio andare sulla neve a fare il belinone in scioltezza nel box ho una Terios e un Panda Cross 4x4 a disposizione
a-coder nn ce l' ho con te assolutamente, ma mi stanno sulle balle i luoghi comuni partiti dal presupposto di una cosa che realmente poi è un altra, e lo dico da 3 anni a questa parte ognuino al momento della firma sul contratto ha fatto saggiamente la scelta più giusta in base alle proprie esigenze
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da enjoyash »

Ora xche mi dovrei comprare una ciabattazza di berlina se mi piace la Vitara per estetica, motorizzazione, guida rialzata se le mie intenzioni erano di prenderla 2wd in base alle mie esigenze.
il succo del discorso è tutto qui. Ti piace quel tipo di auto per estetica, dotazioni, prezzo, tipologia, ma vuoi risparmiare quei 2000 euro per le 4wd.
Ciò non toglie che le 4wd su un mezzo di questo tipo siano come il cacio sui maccheroni. Nasce con una certa destinazione d'uso che prevede le 4wd. Poi c'è chi vuole i maccheroni, ma non gli piace il cacio, e Suzuki dà la possibilità di prenderli senza.
Io condivido l'opinione di chi dice che il plus di questa auto è proprio l'allgrip. Che non è un semplice 4wd, ma offre qualcosa di più, come la modalità SPORT, per esempio.
Senza diventa un crossover-suv piccolo come tanti altri a mio giudizio, per questo anche secondo me in 2wd perde un po' di senso.

Poi ognuno è libero di acquistare quello che gli pare.
Del resto come fanno la Vitara 2WD, fanno pure la Swift Allgrip. :-)
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The Gian
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da The Gian »

Esatto è in di più, soprattutto in termini di sicurezza in certe condizioni, non credo che con gomme ribassate, bassa da terra sia nata per il fuoristrada,mi troverei daccordo su una destinazione d'uso uso diversa
se avessero fatto la versione allgrip più cazzuta ( occasione persa con il Restyling 2018 a mio giudizio)cosi resta un Crossover se poi uno se lo vuole vedere più grosso di quanto sia è un altro discorso :-)
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a-coder
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da a-coder »

The Gian ha scritto: Ora xche mi dovrei comprare una ciabattazza di berlina se mi piace la Vitara per estetica
Ma per carità, i gusti son guasti. Se ti piace con una certa estetica, la prendi e basta.

Qui si parlava di fare un acquisto oculato e io la 2WD, personalmente, la trovo poco sensata.
Volendo dirla cattiva (non me ne vogliate) è un "voglio ma non posso". Chiunque avendo budget prenderebbe una 4WD con tutti i vantaggi che porta rispetto a una 2WD. Alla fine la Suzuki rimane una marca "budget", chi ha soldi di norma si rivolge ad altro.

Oggettivamente la tenuta in curva è decisamente inferiore a qualsiasi macchina con baricentro basso, non abbiamo sospensioni elettroniche o gommoni tipo BMW da 80K euro :-)

The Gian ha scritto: Io di base rispetto le opinioni e pareri di tutti, come di chi ci vede un SUV nella Vitara ( x5,Q5,Q7 ecc dovrebbero essere Suvvoni?) chi è convinto di fare del vero off-road ( con un altezza da terra molto esigua)
Chi si dice convinto che sia un mezzo che vada veramente forte ( palato fine io che in vita mia ho provato mezzi da 300 CV turbo )
Ribadisco anche a te: trovami un'auto che fa le stesse cose offroad, con le stesse dimensioni esterne e che ha la stessa potenza della Sport a meno di 30K euro.
Per quello io l'ho presa e per quello qui nel ponente ligure (con le strade microscopiche e devastate) ne hanno vendute tantissime e quasi tutti 4WD.


La cosa su cui sicuramente vi limitate è la capacità offroad: non ci fate i trick e i percorsi estremi che fareste con la Jimny, ma sui sentieri brutti di montagna vi ci porta senza problemi. L'ho fatto più e più volte e non ho mai avuto un problema (e monto gomme estive!).

Il punto è se si ha il coraggio di buttare un'auto da 27+K euro che si presenta come "suvvetto" per quelle strade.



(e qui comunque non siamo tremendamente OT rispetto alla Vitara 2018?)
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da emi.f74 »

Entro al volo sull'argomento 2WD e lo chiudo come lo apro :
a-coder quando scrivi "Qui si parlava di fare un acquisto oculato e io la 2WD, personalmente, la trovo poco sensata. Volendo dirla cattiva (non me ne vogliate) è un "voglio ma non posso".." valuta sempre che un 4WD su un pianale non da 4WD per il fuoristrada serio non ti serve a nulla, quindi quando parli di acquisto oculato è tutto relativo perchè ti posso dire che io trovo poco sensato una 4WD con un telaio che se fai un fuoristrada serio non ti fa più chiudere le portiere. Perchè ti scrivo questo? Perchè forse non è "sensato" valutare oggettivamente sbagliato l'acquisto di un 2WD e giusto quello di un 4WD su auto come la nostra, ogniuno di noi ha le proprie necessità e le proprie tasche e fa le proprie valutazioni che a mio avviso non devono essere oggetto di discussione se non davanti ad una birra al bar :ok: . E sui sentieri veramente brutti di montagna la nostra Vitara qualsiasi essa sia si piega e non lo dico io è un dato di fatto.
Da grandi gomme derivano grandi responsabilità :okk:
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da Snowbongi »

Premetto che ho la versione All Grip perchè pur abitando in pianura vado in montagna spessissimo estate ed inverno.
Detto ciò quest'auto è tutto tranne che un fuoristrada (altezza da terra ed angolo d'attacco miseri, ma soprattutto prima lunghissima senza ridotte). E' un'auto nata per asfalto, sterratini leggeri e guida su fondi viscidi (fango e neve) ma non estremi. Se non avessi avuto l'esigenza di una trazione integrale credo l'avrei acquistata comunque: volevo un prezzo abbordabile, un motore benzina tradizionale che consumasse poco, spaziosa e rialzata (sono alto e salire e scendere da auto basse è un tormento) e prodotta da un marchio con fama di affidabilità.
Poi per carità, ognuno ha le proprie vedute ;-)
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