Consigli per acquisto Vitara..

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
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jumpmen
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da jumpmen »

qui sul forum ci sono 3 cari amici di Genova
simonedoppiaesse (1.4 S ) e Umarell (1.6 ddis 4x4) e the Gian (2wd) che hanno fatto scelte diverse
puoi contattarli in mp per sentire una loro opinione sul loro utilizzo a Genova e soprattutto dintorni

personalmente penso che un mezzo deve rispecchiare l'utilizzo che se ne fa
il 4x4 sicuramente significa maggiore stabilità e divertimento in SPORT ma significa anche meccanica supplementare costi di esercizio maggiori e peso e consumi un pò più alti, tutte cose che personalmente giustifico solo per una effettiva utilità

p.s. la stabilità in cattive condizioni la puoi ottenere anche con delle gomme kazzute e sai con i soldi risparmiati quante ne compri?


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Simonedoppiaesse
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da Simonedoppiaesse »

zerby ha scritto:grazie per le risposte.

non avendo mai avuto auto con trazione 4wd e senza nessun sistema di assistenza alla guida mi interessava sapere la vostra opinione

il succo del discorso era se secondo voi fosse giustificata la differenza di prezzo 17.900 - 20.900 ( considerato il 1.4 - 4wd costa oltre 26.000) per avere in più allgrip e i sistemi di assistenza alla guida presenti su mod top
che oltre cruise adattativo ha i sistemi
- “attentofrena” con riconoscimento pedoni e frenata d’emergenza
- “guidadritto” che monitora il mantenimento della corsia di marcia
- “restasveglio” che valuta l’attenzione del guidatore
- “occhioallimite” con riconoscimento dei segnali stradali
- “guardaspalle” per il monitoraggio degli angoli ciechi alle spalle del guidatore
- “vaipure” che aiuta chi è alla guida nelle retromarce avvisandolo in caso di arrivo di altri veicoli anche lateralmente.

ps io abito in liguria sul mare ma le strade dell'entroterra, lasciato il fondovalle, possono considerarsi di montagna;
Ciao Zerby e benvenuto sul forum . Per quanto mi riguarda io ,come ti diceva l'amico Jumpman, sono di Genova ed ho la versione S che monta un turbo benzina da 140 cv e la trazione AllGrip . Francamente dopo aver provato questo 4x4 su salitone a tornanti, sulla neve, al raduno scorso su sterrati ma anche più banalmente sul bagnato...beh non posso che consigliarti assolutamente di non rinunciarci..,poi per carità, non faccio conti in tasca a nessuno..ma se puoi, sceglila AllGrip. Sulle alture liguri in sport vai che è una meraviglia, pronta ai minimi giri e bella pimpante. Sul bagnato sei molto più stabile a mio avviso, sulla neve...beh manco a dirlo. E se fai quel po' di offroad che le altezze da terra ci consentono di fare, sarà motivo in più per andar più sereno e tranquillo di farcela. Se poi per il tuo uso invece non nulla di tutto ciò se non qualche salita sui bricchi...allora puoi anche farne a meno. Per le dotazioni di sicurezza...beh la mia , le nostre, qualcuna ne ha, non come il modello che sta per uscire...ma sinceramente non è per quello che l'ho presa, a volte li spengo pure. Ho provato una volta un auto che aveva tutte quelle cose li...beh era un continuo accendersi di spie e cicalini...che alla fine mi distraevano di più dalla strada che altro. Unica utilità forse è l'avviso di auto o pedone davanti, ma a volte squilla a caso senza motivo, a volte non squilla o si disattiva da solo a causa delle condizioni di luce e meteo...

Riassumendo, per me se puoi e ne potresti fare l'uso che dicevo...prendila assolutamente 4x4 e non te ne penti più .
:ciao:
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zerby
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da zerby »

grazie della risposta
se potessi permettermelo non avrei dubbi sulla scelta del 1.4 allgrip il problema sono i 26,5k€ che occorrono.
visto lo sconto rottamazione (che pare valga solo per la 1.0 ed è di circa 3100 €) la mia scelta nn può che ricadere sul millino che costerebbe 17.900€
2wd e 21.900€ l'allgrip
i miei dubbi quindi sono se i 3000€ di differenza possono essere giustificati
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renny71
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da renny71 »

Zerby secondo me tutto dipende quanto valuti tu soggettivamente la presenza di un sistema sofisticato ed efficiente come l'Allgrip. Lasciando stare gli altri optional , che cmq concorrono a far la differenza di prezzo, credo sia proprio la valutazione soggettiva del 4WD che sara' discriminante. Per capirci: io avevo una Grande Punto 1400 benza da 77cv. Motore Fire, preso per scelta , sacrificando prestazioni a vantaggio della affidabilita' del motore. L'ho tenuta 8 anni, a parte qualche piccola rogna tipica delle Fiat ho avuto solo il notissimo problema al servo elettrico di importante. Manutenzione irrisoria. Buona utilitaria. L'ho cambiata quasi per caso, nel senso che con mia moglie cercavamo un mezzo piu' grande per andare in giro col cane. E la cosa la propose lei, io la GP non volevo ancora cambiarla! Ho iniziato a guardarmi in giro : vidi la Octavia, c'eran il prezzo e le promozioni e mi piaceva ma era troppo grande. Iniziai a valutare una 4WD perche' per venire al lavoro e non imbegolarmi con le SS, faccio una strada tra i boschi che in inverno e' pericolosa. Vidi e sbavai sulla Levorg ( mio sogno) ma oltre alle dimensioni i costi di gestione eran pazzeschi. Dirottai sulla XV, sempre Subaru, ma il motore benza era poco prestante ed assetato.Poi la Yeti, ma non mi convinceva. La Duster ..pero' di motori renault non ne voglio sapere. Addirittura , sconsolato dai prezzi delle 4WD...considerai la Tipo SW. Che, a onor del vero, e' una macchina piu' che onesta e rifinita ad un prezzo giusto...ma si tornava a 2WD. Insomma....la ragione mi diceva prendi un 4WD cosi' hai finito di pregar i santi in inverno, e vivi piu' sereno. Pero' le poposte eran poche e care.Calcola poi che tassativamente la macchina la volevo benzina.Beh, per farla breve.. a quei tempi promuovevano la S Cross nuova, appena uscita. La andai a vedere . Mi piaceva tutto tranne il frontale ma avrei potuto digerirlo. Avrei preso il 1400 perche scettico sui minimotori. Ma ero risicato come misure nel box ( dove ho anche una Suzuki GSXR e la Vespa di mia moglie).La Vitara...pensa te...manco sapevo l'avessero rifatta nel 2015! La vidi, mi piacque tantissimo e verificai che quei pochi cm di differenza potevano farmela andar bene. Razionalemnte la S Cross aveva soluzioni piu' razionali e moderne. Vedi il divano a scorrimento. Ma la Vitara ...WOW. E allora iniziai a fissar un secondo appuntamento. L'idea era: 1600 VVt bianca Allgrip VCool. Cosi' da aver il 4WD benzina, ma riparmiando su allestimento...motore ( che gusto quel 1400 turbo..)...e metallizzata. Diciamo che 5000 euro della mia GP, con 85k km...appena tagliandata, carrozzata benissimo e per il conce quindi rivendibilissima subito...mi avevan convinto. Poi alla fine mia moglie vide quella che alla fine ho preso. Grigio Londra Vtop...proprio la mia. Era in vetrina. E in consegna una bianca come volevo ordinarla. E li mi disse: " guarda, fatto 30 fai 31 tanto le auto le cambiamo ogni morte di Papa quindi prendi questa qua, piu' bella, cosi' poi NON AVRAI PROBABILI RIMORSI.
Cosi' feci.E ne son felice.
La morale di sta manfrina, e grazie a chi ha avuto la pazienza di leggerla, e' che cmq una volta valutato con raziocinio tutte le alternative ed ipotesi ( le altre auto), fermo restando quelle caratteristiche che ho individuato come imprescindibili ( 4WD benza ), ho acquistato un prodotto che mi dava ANCHE quella sensazione di appagamento e gratificazione che...ogni tanto nella vita...ci si deve concedere. La VCool che avevo scelto , alla fine, era la stessa auto ma senza vestito della festa. Pero' per una volta prender il modello top di gamma come allestimento ( escludendo la S e il pack VMore)...mi ha gratificato.
Quindi amico mio, scegli ed identifica chiaramente cosa per te e' imprescindibile. E gioca sul resto. Se la trazione integrale e' una cosa alla quale puoi fare a meno, perche' cmq contrariamente a me non devi tutti i gg in inverno PER LAVORO fare 10km su una strada che sottozero o con neve ti fa venire l'ansia, non valutarla.
Piuttosto cerca ed invidua cosa ti gratifica di piu', cosa realmente ti fa dire: " Ok ho l'auto nuova...e mi piace tantissimo". E non : " Ok , ho l'auto nuova. Si va bene, son contento"
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da enjoyash »

3000 euro in più è una bella differenza, per la "vecchia" vitara mi pare fosse minore il "salto".
Per me comunque son giustificati, anche se si pensa di non fare strade innevate o "fuoristrada".
Sulla cool l'allgrip si porta dietro anche l'adaptive cruise control e l'assistenza alla frenata che in autostrada è una bella comodità e sicurezza.
Infatti sulla 1.4 top la differenza tra 2wd e 4wd è "solo" 2.200 euro, perché le top hanno tutte il cruise adattivo e la frenata assistita, anche se 2wd.
Quindi diciamo sulla cool 2200 di allgrip e 800 di cruise adattivo e assistenza alla frenata, ci può stare no? Considera che hanno aumentato i prezzi rispetto alla vecchia, ma ora ti danno anche sulla cool sedili riscaldabili e bracciolo di serie.

Io pure ho l'allgrip, preso volente o nolente, dato che non potevo prendere diesel e il 1.6 aspirato non mi convinceva, e all'epoca la 1.4 turbo era montato solo sulla S che in Italia era disponibile solo con allgrip.

Per il mio uso di 3 anni fa razionalmente era del tutto inutile avere le 4wd, ma allgrip non è una semplice 4wd: te ne rendi conto bene usandola.
Io alla fine ero indeciso tra 1.4 S e 1.6 top allgrip.
La 1.6 costava 1500 euro in meno e se non avessi trovato un un conce più "generoso" (mi valutava 500 euro in più la mia Swift), avrei preso la 1.600 top, ma sempre allgrip.
In pratica avrei rinunciato alla S perdendo il motore 1.4 turbo (e tetto nero, spoiler e altre cosette estetiche di poco conto) a favore del 1.6, ma non avrei rinunciato all'allgrip.
Questo perché informandomi sia qui che su internet in generale, mi sembrava che l'allgrip fosse un sistema a tutto tondo, non utile solo in fuoristrada.

Per me quindi ne vale la pena. Oltretutto i modelli con allgrip un domani saranno più rivendibili secondo me, quindi la spesa di oggi un domani (a meno da non portare l'auto a fine vita) sarà in parte recuperata.
Poi confermo che la sensazione di maggior sicurezza si ha sempre, non solo su sterrato; poi la funzione SPORT è veramente una goduria, paradossalmente ancora di più sul 1.6 aspirato e (penso) sul 1.0 turbo, dove la differenza è più marcata. Il 1.4 spinge forte anche in AUTO.

Infine quando hai l'allgrip anche se non fai strade di montagna o sterrate, un domani non è detto che non le farai. In effetti 3 anni fa nemmeno me lo sognavo, ma da quest'inverno inizierò a frequentare spesso le montagne avendo preso una casa, e quindi l'allgrip mi torna molto utile averlo.
Se avessi preso la Vitara 2wd o una berlina normale 2wd, in montagna ci andrei lo stesso, ma in inverno sarei più limitato a fare strade solo ben pulite e comunque qualche pensiero in più ce l'avrei.
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Mlix
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da Mlix »

Ciao a tutti,

vorrei comprare a breve una Vitara... sarò forse uno dei primi con la Vitara 2019, alla quale vorrei far installare il gpl.

Il motore proposto è il 1.4 boosterjet, qualcuno ha esperienze con questo nuovo motore e l'installazione gpl?
Faccio di media 15000km anno forse qualcosina in più.
Allestimento V-top 2WD. Non ho ben capito se nella versione 2019 il tettuccio nero o bianco fa già parte dell'opzione metallizato o se è ancora a parte (di fatto sul sito non compare più l'opzione V-more).
Vederla dal vivo al momento non mi è ancora possibile, forse a fine mese arriverà in concessionaria un modello su cui fare il test drive.
Certo è che con il v-top c'è proprio tutto di serie, l'allestimento successiovo il starview ha in più solo il tetto panoramico...
Unico neo è che se prendo la motorizzazione con modifica gpl mi hanno detto sia possibile solo il cambio manuale, possibile?
Infine sul prezzo di lancio ci sono anche 3000 euro di sconto.

consigli o suggerimenti?
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da a-coder »

Io comunque non capisco davvero chi compra la vitara 2WD: che senso ha prendere un suv di questo tipo senza la trazione integrale?
Se vi serve solo su strada normale, prendete una berlina che tiene molto meglio la strada e ha consumi minori dovuti alla maggior aerodinamicità.

Specie la Vitara che tra tutti i SUV è forse quello più votato all'off-road insieme all'allestimento serio della Renegade.
Ha davvero così importanza avere una guida un po' più alta o farsi vedere su una macchina dall'aspetto ""vistoso"" rispetto a una Giulietta?


Su strada molto bagnata, con neve, su strade bianche: la 4WD va nettamente meglio.
Anche come prestazioni va meglio.

Il valore lo terrà sicuramente meglio dato che di veicoli di queste dimensioni con un 4WD serio ce ne sono sempre meno.
Non parliamo della Sport: un veicolo così compatto che va così forte, con tutti gli optional e che ti permette di fare offroad credo non esista attualmente sul mercato.

Poi è antipatico fare i conti in tasca alle persone.. però (specie col 1.4) dovreste andare ad occhi chiusi!

PS: quoto @enjoyash per i sistemi di sicurezza dell'allestimento (e se non mi sbaglio si ha anche un impianto audio migliore)
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da Bero0571 »

Non sono d'accordo...io ad oggi la riprenderei 2WD.
Semplicemente perché non ho necessità di offroad, se poi avessi bisogno di un 4x4 serio , non so quanto potrei valutare Vitara.
Viceversa per un off road non spinto avrei certamente considerato una S , ma a dire il vero non mi dispiace nemmeno la XV.
La Giulietta è davvero bella ma se considero il mio uso dell'auto a 360 gradi, da lavoro tutti i giorni a vari hobby e tempo libero ( pesca e mtb) a me basta un auto di dimensioni non eccessive come una SW e alta da terra quel tanto che basta per non toccare sotto.
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da renny71 »

Bisogna anche sottolineare che di 4wd al prezzo del Vitara ci son più poche auto: renegade..500x... duster...XV. Se vai sulle altre jap il prezzo sale. Le tedesche idem. Le francesi non son paragonabili. Guardando i listini se poi la vuoi benzina la scelta è poca: a meno di sceglier mezzi più grossi e costosi
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Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da a-coder »

Bero0571 ha scritto:Non sono d'accordo...io ad oggi la riprenderei 2WD.
Semplicemente perché non ho necessità di offroad, se poi avessi bisogno di un 4x4 serio , non so quanto potrei valutare Vitara.
Viceversa per un off road non spinto avrei certamente considerato una S , ma a dire il vero non mi dispiace nemmeno la XV.
La Giulietta è davvero bella ma se considero il mio uso dell'auto a 360 gradi, da lavoro tutti i giorni a vari hobby e tempo libero ( pesca e mtb) a me basta un auto di dimensioni non eccessive come una SW e alta da terra quel tanto che basta per non toccare sotto.

XV è molto più grossa: l'unica è la Vitara.
E son curioso di sapere quale offroad prestazionale paragonabile (potenza, misure e prezzi) mi trovi :-)

Ai tempi le avevo valutate e testate tutte. Ora è uscita la Hyunday Kona che nella versione top ha un bel motore, ma non ha le stesse capacità fuoristradistiche.

Se serve altezza da terra il terreno è sconnesso e serve anche trazione. Quindi ricado sulla 4WD.
Però in ogni caso se siamo entrambi ben felici dell'acquisto.. stikazzi :lol:
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