consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?
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Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?
Se già ti fai queste domande allora devi cercare una vettura con motore "tradizionale".
- robyb73
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Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?
Mi sembrano articoli un pò troppo allarmistici , ormai quasi tuttti i marchi per alcuni segmenti compresi i Bsuv utilizzano i 3 cilindri o 4 cilindri sovralimentiati e penso li abbiamo abbondantemente testati prima di commercializzarli. Può anche essere che non abbiano il chilometraggio dei diesel (per altro ridotti di cilindrata pure loro) ma credo possano arrivare tranquillamente a 150.000 km senza troppe noie.
- Massi4x4
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Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?
Giusto per completezza di informazione, questi sono alcuni dei più diffusi piccoli turbo benzina:
Suzuki boosterjet, 1.0 L, 3 cil., 112 CV (4 cil. 1.4 L = 140 CV)
Ford Ecoboost, 1.0 L, 3 cil., 100, 120, 125 CV e 140 CV (più volte "motore dell'anno")
Volkswagen TSI, 1.0 L, 3 cil, 95, 110 e 115 CV (motore dell'anno 2009)
PSA Puretech, 1.2 L, 3 cil., 110 e 130 CV (4 volte "motore dell'anno")
KIA T-GDI, 1.0 L, 3 cil., 120 CV
Renault TCe, 0.9 L, 3 cil., 90 CV (4 cil. 1.3 L = 130 e 150 CV)
La VW ha introdotto i primi TSI nel 2006. Se fossero così esageratamente delicati non continuerebbe a produrli dopo 12 anni (leggete questo: https://forum.quattroruote.it/threads/m ... en.115779/ ; 395000 km!) e sopratutto il downsizing non sarebbe stato sposato da tanti produttori indipendenti fra loro...
Poi ovviamente sono sicuro che tutti richiedono la giusta manutenzione ed un uso accorto.
Suzuki boosterjet, 1.0 L, 3 cil., 112 CV (4 cil. 1.4 L = 140 CV)
Ford Ecoboost, 1.0 L, 3 cil., 100, 120, 125 CV e 140 CV (più volte "motore dell'anno")
Volkswagen TSI, 1.0 L, 3 cil, 95, 110 e 115 CV (motore dell'anno 2009)
PSA Puretech, 1.2 L, 3 cil., 110 e 130 CV (4 volte "motore dell'anno")
KIA T-GDI, 1.0 L, 3 cil., 120 CV
Renault TCe, 0.9 L, 3 cil., 90 CV (4 cil. 1.3 L = 130 e 150 CV)
La VW ha introdotto i primi TSI nel 2006. Se fossero così esageratamente delicati non continuerebbe a produrli dopo 12 anni (leggete questo: https://forum.quattroruote.it/threads/m ... en.115779/ ; 395000 km!) e sopratutto il downsizing non sarebbe stato sposato da tanti produttori indipendenti fra loro...
Poi ovviamente sono sicuro che tutti richiedono la giusta manutenzione ed un uso accorto.
- matteor
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Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?
Massi4x4, purtroppo anche l'ecoboost ha avuto problemi di questo tipo:
http://stratifiedauto.com/blog/low-spee ... st-motors/
Poi vai a sapere perché l'hanno eletto motore dell'anno ..... forse è il meglio del peggio? Poco rassicurante comunque.
Credo che i costruttori siano stati "costretti" al downsizing per ridurre le emissioni, in attesa di passare definitivamente ai motori elettrici.
Probabilmente della durata di questi motori non gliene è fregato niente fin dall'inizio, in fondo tra non molto dovranno venderci i motori elettrici.
robyb73, 150000 km di vita per un motore mi sembrano pochini. Partire già con questa aspettativa di vita non mi pare così incoraggiante.
http://stratifiedauto.com/blog/low-spee ... st-motors/
Poi vai a sapere perché l'hanno eletto motore dell'anno ..... forse è il meglio del peggio? Poco rassicurante comunque.
Credo che i costruttori siano stati "costretti" al downsizing per ridurre le emissioni, in attesa di passare definitivamente ai motori elettrici.
Probabilmente della durata di questi motori non gliene è fregato niente fin dall'inizio, in fondo tra non molto dovranno venderci i motori elettrici.
robyb73, 150000 km di vita per un motore mi sembrano pochini. Partire già con questa aspettativa di vita non mi pare così incoraggiante.
- robyb73
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Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?
Si io ho rapportato i 150.000 km alla mia media di percorrenza che sono 10.000 km all'anno e quindi non faccio troppo testo. però immagino che questi motori siano stati testati per un chilometraggio ben maggiore! In ogni caso come dice Massi ci sono marchi che utilizzano questi motori da molti anni e se avessero avuto grossi problemi di tenuta sarebbe uscito fuori bisognerebbe andare magari sui forum VW ad esempio per capirne un pò di più.
- Massi4x4
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Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?
Speriamo che la Suzuki abbia sfruttato le problematiche evidenziate nei motori altrui. L'unica cosa sulla quale noi possiamo intervenire è "Use quality fuel and lubricants"...
Comunque a onor del vero, non è che i motori a benzina delle generazioni precedenti fossero eterni. Io proprio con i motori VW a benzina (1.4 16V aspirato) ho avuto tanti di quei problemi che mi hanno lasciato letteralmente a piedi (soprattutto bobine bruciate) che ho versato la macchina con meno di 90000 km.
Comunque a onor del vero, non è che i motori a benzina delle generazioni precedenti fossero eterni. Io proprio con i motori VW a benzina (1.4 16V aspirato) ho avuto tanti di quei problemi che mi hanno lasciato letteralmente a piedi (soprattutto bobine bruciate) che ho versato la macchina con meno di 90000 km.
- matteor
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Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?
Ma come possiamo essere sicuri che l'autofficina usi lubrificanti di qualità?
Onestamente, possiamo stare tranquilli da questo punto di vista?
A me risulta che le autofficine usino lubrificanti di scarsissima qualità, il loro principale scopo è il risparmio.
Mettono lo stesso tipo olio su più macchine diverse, sebbene ognuna necessiterebbe di un olio specifico.
Affidarsi alla professionalità di un'autofficina mi sembra un po' troppo rischioso.
Del resto un cambio olio come si deve non lo possiamo fare autonomamente, o sbaglio?
Onestamente, possiamo stare tranquilli da questo punto di vista?
A me risulta che le autofficine usino lubrificanti di scarsissima qualità, il loro principale scopo è il risparmio.
Mettono lo stesso tipo olio su più macchine diverse, sebbene ognuna necessiterebbe di un olio specifico.
Affidarsi alla professionalità di un'autofficina mi sembra un po' troppo rischioso.
Del resto un cambio olio come si deve non lo possiamo fare autonomamente, o sbaglio?
- patroclo7
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Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?
Mi sembrano considerazioni troppo generiche, alla luce delle quali nessun motore può dare fiducia. A quanto si legge, motori di qualche anno fa e di altre marche, che condividono con il motore in questione il numero di cilindri, hanno avuto un problema. Con la stessa base evidenziale si può essere scettici su qualsiasi tipo di motore: naturalmente ci sono tanti motori a 4 cilindri non turbo che hanno avuto gravissimi problemi.
Se poi si parte dal pregiudizio secondo cui i meccanici usano lubrificanti scadenti e fanno cattiva manutenzione per risparmiare, nessun motore ci può dare affidamento, perché nessun motore è affidabile senza una buona manutenzione. Ma la sfiducia generalizzata verso i meccanici non mi sembra fondata. "Affidarsi alla professionalità di un'autofficina mi sembra un po' troppo rischioso", come dici, è solo una premessa per decidere di andare a piedi. E anche quello con scetticismo, e solo se sei sicuro di non aver bisogno di un ortopedico che ti aggiusti i piedi, perché un ortopedico potrebbe essere meno affidabile di un meccanico...
Resta l'elemento soggettivo per cui a te il motore in questione non dà affidamento e non ti sembra adeguato all'uso che hai in mente. Questa è senz'altra un'ottima motivazione per preferire il 1.4 o un'altra auto. Non si può acquistare un'auto sulla base di uno stato d'animo del genere. Ma mi sembra che il tuo scetticismo non si fondi su motivazioni che tutti possiamo condividere.
Se poi si parte dal pregiudizio secondo cui i meccanici usano lubrificanti scadenti e fanno cattiva manutenzione per risparmiare, nessun motore ci può dare affidamento, perché nessun motore è affidabile senza una buona manutenzione. Ma la sfiducia generalizzata verso i meccanici non mi sembra fondata. "Affidarsi alla professionalità di un'autofficina mi sembra un po' troppo rischioso", come dici, è solo una premessa per decidere di andare a piedi. E anche quello con scetticismo, e solo se sei sicuro di non aver bisogno di un ortopedico che ti aggiusti i piedi, perché un ortopedico potrebbe essere meno affidabile di un meccanico...
Resta l'elemento soggettivo per cui a te il motore in questione non dà affidamento e non ti sembra adeguato all'uso che hai in mente. Questa è senz'altra un'ottima motivazione per preferire il 1.4 o un'altra auto. Non si può acquistare un'auto sulla base di uno stato d'animo del genere. Ma mi sembra che il tuo scetticismo non si fondi su motivazioni che tutti possiamo condividere.
- Massi4x4
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Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?
Secondo se non ci si fida del boosterjet 3 cilindri, non ci si può fidare neanche del 4 cilindri, visto che la sfiducia nasce dalla tecnologia “spinta” di questi motori. Detto questo, bisognerebbe rivolgersi ad un aspirato di cubatura maggiore, ad esempio un 1.6 Mitsubishi.
Questo tipo di motori però secondo me è destinato all’estinzione, se non altro per i consumi.
Questo tipo di motori però secondo me è destinato all’estinzione, se non altro per i consumi.
- Nico7402
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Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?
Ragazzi i motori 3 cilindri sono almeno 30 anni che li fanno.....vedi alfa 33 ecc....non abbiate paura. Sulla scelta del motore rimane una cosa soggettiva...ma sappiate che tra il 1.0 e il 1.4 non c e molta differenza come tra un utilitaria e una sportiva(hanno tra l altro la stessa capacità di traino)....ripeto, se abitate in montagna ecc e non siete "nemici " del diesel....è la motorizzazione ideale, altrimenti tra i due benzina non c e molta differenza. Io ho il 1.0 allgrip automatica e sinceramente, anche su salite a pieno carico con clima acceso o in autostrada mai sentito in affanno. Ha la 6 marcia, a 130km/h il motore gira a 2500 giri...Ciao.