Consigli per acquisto Vitara..

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da SX4 »

sempre di plastica parliamo, più o meno bella al tatto, ruvida morbida dura, ma sempre plastica è ,gli interni che puoi paragonare in auto dello stesso segmento son tutti in plastica. E ho visto auto di segmenti ben superiori con interni fintissimi e plastiche delle feritoie dell'aria che si piegano al tatto.
Calcola che ci sono auto che hanno magari interni all'apparenza più raffinati, ma il materiale è scadente uguale e aggiungono peso all'auto, il resto è tutta fuffa per vendere.
Per avere un peso di questo tipo su un auto di questo tipo, ripeto imbattibile, qualcosa di superfluo va tolto che si traduce in minori consumi e maggior agilità.
Io ho avuto un'altra Suzuki per 12 anni, prima della Vitara, plastiche durissime, scricchiolii, ma durata e resa incredibile, l'auto dentro oltre che fuori era ancora nuova.
La Vitara è migliorata tantissimo, ha una plancia di gomma morbida, mentre il sotto plancia e le portiere sono rigide, ha bei sedili in pelle alcantara se prendi la versione top,ha il suo touchscreen, ha i controlli del clima separati e meno male,quelli per il 4x4, per i vari sensori, ha ciò che serve.E' un pò retrò e non è modaiola, ma è tanta sostanza. Per me vale la pena tutta la vita di acquistarla, perchè ha tanti pregi di guida, peso, trazione e motore.
Se la priorità è avere interni moderni e vistosi vai su altro, Peugeot ad es.


Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 960
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da millinoAllGrip »

... poi per "rinforzare" le portiere ci sono le varie guide
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9220
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da jumpmen »

PAOLO DI CICCO ha scritto: 16/10/2019, 14:31
Sulla trazione e durata del mezzo non discuto. Volevo solo sapere da Voi che l'avete se a parte i piccoli e tanti difettuci valga la pena acquistarla e se tutti quei piccoli difettucci siano rimediabili.

Come linea mi piace tantissimo ma sono dubbioso sulla qualità sostanza degli interni paragonandola ad altre suv del suo stesso segmento, ripeto.....dubbioso non certo.
Grazie ancora per tutto.
il se vale la pena acquistarla nonostante è estremamente soggettivo
io ho guidato dalle mie parti sull'appennino la macchina di Fabio(bologna) e ho sentito i rumorini e scricchiolii per i quali lui usciva pazzo, per me erano tranquillamente sopportabili ma questo non fa di lui uno sconsiderato (e neanche un lamentone :-) ) ma semplicemente uno che ha una percezione diversa dalla mia di quello che vuole e che deve dargli la sua macchina e che riesco benissimo a comprendere (in compenso io sono rimasto tantissimo colpito dal millino)
tempo fa ho incontrato alle porte di Bologna un utente che non si dava pace perche il suo volante vibrava (diesel) per me era pochetto per lui era grave quindi aveva ragione lui LA MACCHINA ERA LA SUA
Io per la capacità di portarmi a casa in qualsiasi condizione meteo passo sopra alle plastiche e agli scricchiolii (che peraltro non ho)
perchè ho necessità diverse da Fabio e conosco Suzuki

se valuti le prestazioni nel twist di recente ho visto un video spagnolo (chat di vitaristi) nel quale la Vitara prende paga (ma alla grande) dalla Duster
embhè io non vado a fare twist ma in compenso giro nella neve tantissime volte facendo Casa/Lavoro e qui alle Duster e a tutte le altre la paga l'ho sempre data io e poi disinserisco la trazione 4x4 cosa che in pochi possono fare
quindi alla fine della fiera a cosa ti serve la macchina?
OR &Twist? Neve? 2WD? Qualità di interni? Meccanica duratura negli anni? La cambi ogni quanto? Kilometraggio?
Tanta roba per un
PAOLO DI CICCO ha scritto: 15/10/2019, 17:57 Cosa ha di buono di questo SUV ?
perchè comprarlo e perchè no?
Attendo risposte.
vuoi vedere se le nostre esperienze calzano con quello che dovrebbe avere una macchina per te e che risponde alla domanda cosa ha di buono? Allora puoi usare il forum per quello che è una wiki della Vitara dal nostro punto di vista fatto da migliaia di utenti (ma non è facebook)
varie3/perche-abbiamo-scelto-vitara-t6709.html#p84058
varie3/curiosita-e-prime-impressioni-ne ... tml#p52787
varie3/ripensamenti-o-soddisfazione-con ... tml#p91211 vedo nelle prime 7 pagine i miei commenti,valgono adesso come allora
varie3/comportamento-fuori-strada-t11002.html#p142523
varie3/vitara-sulla-neve-comportamento- ... t6844.html
varie3/2wd-4wd-riflessioni-t12245.html#p154401
di scricchiolii e plastiche già credo che hai letto
tutte queste migliaia di messaggi non sono solo lamentele e tu potresti dargli il valore che hanno attingendo da esse. E se ti viene il dubbio a parte 4 parti estetiche e un display a colori e al motore mille è sempre la stessa macchina dal 2015
saluti
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da Margiu »

Concordo..
Domanda: Ti piace? Hai detto tantissimo..
Piccoli e tanti difettucci? Bisogna avere fortuna, e cmq leggendo qua e là,sono tutte cose risolvibili, anche con il "fai da te" ( grazie al contributo di tanti utenti).. Se sei un tipo pignolo e maniacale a mille, sicuramente troverai sempre qualche difetto (sugli altri marchi,nn penso ce ne sia nessuno che sia impeccabile..) Ma dal 2015 da quando e' uscita in vendita, sulla Vitara nn ho ancora sentito nessuno che abbia avuto problemi SERI su meccanica e/o motore.. Poi ripeto, bisogna avere fortuna..
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da NuT »

Ciao a tutti

Dopo essermi presentato nell'apposita sezione (e aver subito dopo "spammato" un paio di messaggi che già avevo in canna per thread letti nei giorni scorsi), vengo al dunque.

Sono appiedato esattamente dal 1 luglio scorso, quando la turbina della mia BMW 320d ha deciso (nuovamente) di saltare in autostrada, mentre mi stavo recando per lavoro fuori città. Pur essendo affezionatissimo alla mia auto, ho deciso per una serie di circostanze (tra le quali vanno certamente menzionate: l'età dell'auto, il danno subìto rapportato all'ipotetico valore commerciale dell'auto, e la voglia di provare qualcosa di nuovo) di iniziare a guardarmi intorno per prendere una nuova vettura. Per fortuna ho potuto e posso disporre di un "muletto" incarnato dalla vecchia Panda di mia sorella, tappabuchi per eccellenza di tutta la famiglia.
Inizialmente mi ero interessato alla Peugeot 2008, ma dopo un iniziale approccio con il concessionario ho deciso di desistere perché avrei, a mio avviso, speso troppo per un'auto sì a fine carriera (quindi con pro e contro del caso), ma con difetti annunciati e una massiccia rivoluzione sul piano estetico davanti con il nuovo modello. Ho pertanto lasciato passare il periodo estivo, brancolando nel buio finché non mi convinsi per la Ford Focus Active 1.0 125cv automatica. Purtroppo, nessun pronta consegna mi soddisfaceva pertanto ho rinunciato anche a questa avendo letto di tempi biblici per la consegna di quelle "da ordinare", poi in un secondo momento confermatomi dal concessionario. Altro buio pesto, finché non decido di "cedere" alla Renegade, che avevo escluso per il semplice motivo che già mio padre la possiede e concettualmente non mi sarebbe piaciuto avere un "doppione". Eppure, mi sono recato alla Jeep e ho avviato le trattative, arenate per sol "colpa" del venditore: mi ha tenuto in sospeso per quasi dieci giorni, in attesa di sapere se poteva cumularmi rottamazione (con un vecchio veicolo dei miei che giace inutilizzato a marcire in garage da anni) e permuta della mia BMW (che mi avrebbe evitato lo sbattimento di provare a piazzarla per pezzi di ricambio da solo), trattamento che per inciso in Ford mi avrebbero dato, per poi uscirsene che non era possibile: peccato che, nel frattempo, sono cambiate le promozioni e lo stesso pronta consegna propostomi a fine ottobre oggi mi sarebbe costato 4 mila euro in più. No grazie.

Quindi ho deciso di tornare a vedere la Vitara e devo dire che in allestimento Top non è per niente male. Quindi mi sono già fatto fare un preventivo e devo tornare nel giro di un paio di gg per provarla e per capire se anche loro possono cumularmi rottamazione e permuta. Ma anche senza questa condizione credo di prenderla comunque, purtroppo temo dovrò ordinarla, perché pare ci siano solo due pronta consegna col 1.4, uno bianco e uno nero: entrambi i colori non mi piacciono per vari motivi (nera potrebbe anche andare ma la BMW da cui esco è total black e vorrei cambiare).

Detto ciò, per chi ha avuto il (dis)piacere di leggere fino a qui :D e pure per chi è saltato direttamente alla fine del post, ho qualche domanda:

1) colore. Sono molto indeciso. Ho visto la versione Katana, il concessionario mi ha detto che però la fanno solo 1.0: peccato. :( Tuttavia ho provato col configuratore a "replicarla" o comunque a personalizzarla e forse ho trovato la quadratura, però non riesco a capire se la Katana ha il tetto nero o no. Cosa ne dite? In alternativa potrei valutare una colorazione "classica" Suzuki, ma non conoscendo affatto la marca vi chiedo qual è il colore tra quelli proposti, se mai ci sia, che Suzuki ha da sempre proposto nelle sue vetture?

2) allestimento. Scegliendo il 1.4 si parte dal completissimo Top, mi chiedo se, come da configuratore, lo Starview c'è solo col cambio automatico oppure in concessionario mi possono ordinare la 1.4 Starview manuale?

3) tempi di consegna. Vorrei ordinarla come piace a me e non accontentarmi del pronta consegna (in primis per il colore come dicevo), e il concessionario mi ha stimato un 2 mesi. Veritero? Secondo me no...esperienze?

4) sconto. Il concessionario mi ha stimato 4200 euro di sconto dal prezzo di listino: 3000 la rottamazione e 1200 perché, prendendo l'auto con la formula del "finanziamento a 36 mesi e poi si vede", rinuncerei al pacchetto di 5 tagliandi che loro regalano con l'acquisto di una Vitara. Quindi sostanzialmente la versione che vorrei io oscilla tra i 24 e i 25 mila euro circa chiavi in mano, 1.4 Boosterjet V-Top. Opinioni? Quanto potrei trattare?

5) stabilità. Il fatto che sia molto leggera per la categoria è certamente un plus per consumi e prestazioni, ma dal momento che di recente mi è capitato di viaggiare su una Yaris in autostrada con forte pioggia e vento, e sui cavalcavia a momenti sembrava di volare via pur andando a 90-100 all'ora, mi domando se potrei avere la stessa "traumatica" esperienza anche con la Vitara oppure anche in queste circostanze è ben piantata a terra?

Grazie a chi ha letto tutto e a chi risponderà partecipando attivamente alla discussione.

Io inizio già a non stare nella pelle. :D
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 960
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da millinoAllGrip »

1) troppo personale. Io preferisco il grigio chiaro.

5) io ho un mille 4wd. Non ho riscontrato quello che ipotizzi.
Avatar utente
Alchemy
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 248
Iscritto il: 15/07/2018, 22:50
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 AllGrip 6-AT2
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 60 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da Alchemy »

NuT ha scritto: 24/11/2019, 17:40 Ciao a tutti
:welcome:
1) colore.
secondo me Suzuki ha tutto un suo modo di interpretare i colori :-)
quest'anno la sua novità è il giallo Tibet
prima c'era il Turchese
và abbastanza il Grigio Londra
Rossa è carina
ma dipende solo dai tuoi gusti in base al catalogo
dai un'occhiata alla discussione foto-della-nostra-vitara
ma la vuoi col tetto nero ?
2) allestimento.
Non ricordo, io ho preso starview con cambio automatico
3) tempi di consegna.
Uhmm, cerca di far verificare a monitor in concessionario ufficiale
la reale disponibilità
4) sconto.
quella è una buona media
5) stabilità.
mia moglie ha la penultima Yaris ci sono andato fino a Santander + entroterra
quest'anno ho fatto il giro dell'Italia centrale con il Vitara
NoN c'è PARAGONE :idolo:

6) --> Salutami Corsini :)





Edit:
quando vai a provarla, non dimenticare di mettere la mappa "sport" :sbav:

.
Avatar utente
thebrd
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/11/2019, 19:04
Nome: claudio berardo
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Villar Perosa
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da thebrd »

NuT ha scritto: 24/11/2019, 17:40
4) sconto. Il concessionario mi ha stimato 4200 euro di sconto dal prezzo di listino: 3000 la rottamazione e 1200 perché, prendendo l'auto con la formula del "finanziamento a 36 mesi e poi si vede", rinuncerei al pacchetto di 5 tagliandi che loro regalano con l'acquisto di una Vitara. Quindi sostanzialmente la versione che vorrei io oscilla tra i 24 e i 25 mila euro circa chiavi in mano, 1.4 Boosterjet V-Top. Opinioni? Quanto potrei trattare?
Sono nuovo anch'io, appena iscritto... Sul resto non ti so dire ma sono curioso delle risposte!
A me hanno fatto un preventivo di 25k tondi x il 1.4 top 4x4 metalllizzato in pronta xonsegna, con rottamazione di auto oltre 10 anni... Ora chiederò da altro concessionario vediamo se riesco a trovare di meglio :pensieroso:
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da NuT »

fabiobologna ha scritto: 24/11/2019, 17:55 1) troppo personale. Io preferisco il grigio chiaro.

5) io ho un mille 4wd. Non ho riscontrato quello che ipotizzi.
1) Beh certo, è personale, cercavo spunti. ;) Per grigio chiaro intendi quello che loro chiamano argento?

5) Perfetto, mi fa stare più sereno. Grazie :)
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da NuT »

Alchemy ha scritto: 24/11/2019, 18:51
NuT ha scritto: 24/11/2019, 17:40 Ciao a tutti
:welcome:
1) colore.
secondo me Suzuki ha tutto un suo modo di interpretare i colori :-)
quest'anno la sua novità è il giallo Tibet
prima c'era il Turchese
và abbastanza il Grigio Londra
Rossa è carina
ma dipende solo dai tuoi gusti in base al catalogo
dai un'occhiata alla discussione foto-della-nostra-vitara
ma la vuoi col tetto nero ?
2) allestimento.
Non ricordo, io ho preso starview con cambio automatico
3) tempi di consegna.
Uhmm, cerca di far verificare a monitor in concessionario ufficiale
la reale disponibilità
4) sconto.
quella è una buona media
5) stabilità.
mia moglie ha la penultima Yaris ci sono andato fino a Santander + entroterra
quest'anno ho fatto il giro dell'Italia centrale con il Vitara
NoN c'è PARAGONE :idolo:

6) --> Salutami Corsini :)





Edit:
quando vai a provarla, non dimenticare di mettere la mappa "sport" :sbav:

.
1) In teoria col tetto nero no, però facendomi due conti al preventivo che mi hanno fatto, se ci aggiungo spoilerino in tinta e altre cazzatelle, praticamente il divario tra metallizzato mono e bicolore si assottiglia di parecchio...a quel punto per 5-10 euro in più (per dire) nella rata mi cambia nulla per cui stavo pensando sì, di prenderla col tetto nero, mi sembra più sportiva. Come colori il giallo e il turchese non mi piacciono, mi garberebbe il Grigio Londra in foto, ma non so che senso abbia a quel punto prenderla col tetto nero essendoci poco contrasto tra le due tinte, l'alternativa è rossa ma temo mi stufi dopo un po'. Avorio/nero non male ma mi sa troppo di "nonno" :D sono molto indeciso se non si è ancora capito :lol: ho dato un'occhiata alla discussione delle foto, ma non troppo approfondita, guarderò meglio dal 32" 4k in studio :D

2) Ok so che è una domanda stupida quella che ho fatto, ma quando stavo trattando la Focus c'era un po' di incertezza e di incongruenze tra il configuratore online e quello loro a monitor...chiedevo per andare preparato altrimenti è chiaro che chiederò lumi in concessionaria ;)

EDIT in ogni caso come ti trovi col cambio automatico? Io non ne capisco molto ma sembra un po' "vecchio" come tecnologia. E i consumi?

3) In che senso la reale disponibilità? Io intendevo in caso la ordinassi come piace a me

4) Ok mi rincuora, spero di tirargli almeno altri 800 euro così da portare a 5000 tondi lo sconto :twisted:

5) Perfetto! Sono ancor più tranquillo

6) Eheh ci sei anche tu? Che nickname hai?

PS certo che la provo!! Voglio sentire come spinge ;)
Rispondi

Torna a “Varie”