Concessionarie

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Concessionarie

Messaggio da The Gian »

Probabilmente hai trovato ( e probabilmente se anche rari nn sarai L unico ) un venditore preparato, vuoi perché la concessionaria ha a cuore che facciano tutti i corsi di aggiornamento o semplicemente xche il suo lavoro lo svolge nn solo per soldi ma anche per piacere in quello che fa...ad ogni modo visto che con il topic stiamo andando un po' in argomento concessionarie volendo approfondire la questione possiamo parlarne meglio nei topic delle concessionarie o comunque della consegna


Avatar utente
emi.f74
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 323
Iscritto il: 08/07/2016, 11:22
Nome: Emiliano
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: V-Cool 2016 DDiS Comfort+
Hobby: Sott'acqua sempre !
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 108 volte

Re: Concessionarie

Messaggio da emi.f74 »

Il mio discorso è sempre relativo ai TPMS e con questo chiudo l'O.T. conce se è un O.T., ma una macchina nuova pagata bei soldini va spiegata e dal momento che io ho pagato il conce non mi devo preoccupare se è preparato DEVE essere preparato e mi DEVE spiegare anche se di massima tutte le caratteristiche della mia vettura, sopratutto il TPMS che è un sistema nuovo di cui si ha poca conoscenza in generale e poca dimestichezza. Ripeto il forum è un grande strumento, io come tutti del resto quando acquisto un veicolo che sia moto che sia auto, prima vado a leggere quello che dice la gente che ce l'ha perchè sui forum di norma nessuno mente, per cui è giusto approfondire l'argomento TPMS sul forum, quello che non accetto, forse perchè sono "fresco di Vitara" è che non mi si venga spiegato un elemento così importante del mio veicolo, infatti ho scritto alla Suzuki lamentandomi.
Da grandi gomme derivano grandi responsabilità :okk:
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Concessionarie

Messaggio da jumpmen »

Colgo l'invito del Gian per spostare i messaggi qui,
in fondo stiamo parlando della preparazione e della formazione dei venditori delle concessionarie.

Emi hai ragione a volere chiedere maggiore preparazione ma non penso sia una cosa facile da ottenere,
io la penso come Gianluca, avrai trovato in passato un venditore che per predisposizione personale era particolarmente ferrato,
penso che la categoria dei venditori sia soggetta ad un forte turnover, specie fra i giovani venditori, e a meno che non parliamo di marche premium siano anche propensi a saltare di marca in marca (quelli bravi a vendere) visto che sostanzialmente vivono di vendite, difficile per un marchio (Suzuki o altro) investire in corsi di formazione o di aggiornamento che esisteranno senz'altro ma credo diano poco riscontro, poi non parliamo ovviamente dei multimarche.
A me è capitato un rivenditore che è stato in Suzuki diversi anni (2 concessionarie e mi aveva già venduto una Suzuki il che aiuta a volermi bene) mi ha dedicato 8-10 minuti ma mi ha spiegato le funzioni elettroniche base tante erano comunque nella Vitara, e dopo quei minuti passati a seguire il suo dito che mi indicava qui c'è questo, qui si fa così e così, qui la telecamera, qui il tergi automatico , qui questo e qui quello che dopo mi avrebbe potuto snocciolare la tabellina del 7 e io lo avrei seguito comunque :-) tante erano le cose nuove per me,
poi alla fine mi ha chiesto se avevo altre domande ma ero ancora dietro ad elaborare quello che mi aveva spiegato :roll:
come vedi le cose variano tra i concessionari
ciao
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Concessionarie

Messaggio da The Gian »

Fai bene ad informarti in rete, come è giusto per qualunque cosa, purtroppo come diceva anche jump, credo che i più tanti puntano come primo a obbiettivo al guadagno...mettono in condizione il venditore che è L ultimo anello della catena da quando L auto viene assemblata a quando il cliente la ritira,di sapere 4 belinate di base e stop, se il venditore si vuole " distinguere" dai colleghi è bene che ci metta del suo ad apprendere nozioni da poter illustrare al cliente,e concordo con jump anche sul fatto che diciamocelo è difficile arrivare lì "distaccati" da poter avere la lucidità di fare tutte le domande del caso,è come un primo appuntamento con una bella Gnocca,si è emozionati e nn si vede l ora di allungare le mani :-)
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Concessionarie

Messaggio da GiuGiu970 »

Io sono un funzionario commerciale (di tutt'altro settore) e posso dirvi che tutto sta nella singola persona.
La formazione spesso è basata su presentazioni "commerciali" fatte dal marketing che non danno nessuna base tecnica al venditore. Io opero nel mio settore dal 90, prima come tecnico e poi come commerciale, vedo una differenza enorme con i miei colleghi che non hanno avuto lo stesso percorso. Parlano ripetendo le presentazioni senza avere la minima idea di quello che stanno dicendo...

P.S. parliamo di contratti che vanno dai 100.000€ a ben oltre il milione
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Concessionarie

Messaggio da jumpmen »

esatto Giulio,
poi partire da una base tecnica è sempre importante,
io asserisco che il servizio post-vendita è importante quanto la vendita, e, visto che una automobile è fatta con più di 1 milione di singoli pezzi, vale anche per il mondo Automotive.
La prima persona che si chiama quando qualcosa non và sulla macchina nuova è la persona che te l'ha venduta, è l'interfaccia verso la marca dovrebbe avere una preparazione di base anche in questo senso,
ma possedere una spiccata attitudine alla vendita non significa avere anche una propensione tecnica e una concessionaria si basa solo sui numeri di vendita.
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
emi.f74
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 323
Iscritto il: 08/07/2016, 11:22
Nome: Emiliano
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: V-Cool 2016 DDiS Comfort+
Hobby: Sott'acqua sempre !
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 108 volte

Re: Concessionarie

Messaggio da emi.f74 »

Mi sono spiegato male.
La consegna me l'ha fatta il CAPO officina non il venditore. Non mi aspetto che un venditore abbia le conoscenze tecniche tali da illustrare ogni singolo pezzo della vettura anche perchè parlando per estemi un venditore oggi mi vende una macchina domani una vasca da bagno ( estremizzo perchè è chiaro che sia molto difficile cambiare completamente settore ma neanche tanto impossibile), ma qui non parlo nemmeno di quello. Da un CAPO officina non mi aspetto una descrizione sommaria di come funziona una macchina o di come metto i tergicristalli ad intermittenza, sono un'ingegnere sono in grado di capire come girare una rotella. E non sono d'accordo che la formazione e la professionalità sia affidata all' iter professionale di una persona escludendo la preparazione che deve ricevere dall'azienda specie in settori così dedicati. Una casa SERIA mette difronte al cliente un'iterfaccia SERIA e preparata. Nel corso della mia vita ho acquistato veicoli di marche differenti Honda, Suzuki, Piaggio, Peugeot, Toyota, Ducati, VolksWagen e non è che sono stato SEMPRE fortunato semplicemente tutte le volte che mi hanno consegnato il mezzo l'interfaccia tecnica era in grado di spiegare le peculiarità del mezzo e non le sue caratteristiche comuni al tipo di mezzo che acquistavo. Per me è inaccettabile che un CAPO officina non mi sappia enunciare almeno gli elementi peculiari del mezzo che acquisto, quando ho comprato la moto con l'ABS è stata la prima cosa che si sono preoccupati di spiegarmi chiedendomi se ne avevo mai portata una (e questo è un'esempio) quindi permettetemi di essere infuriato con Autosport per la maniera sciatta con cui hanno gestito la cosa e la cosa che più mi preoccupa, sperando che sia solo una sensazione dovuta allo stato d'animo attuale, è che il post-vendita e assistenza sia altrettando gestito male. Una prova che stanno già fallendo è la gestione della nuova copia della chiave che ho rotto e che sto chiedendo in sostituzione PAGANDO PROFUMATAMENTE, Salaria dice una cosa, Tuscolana la cosa opposta.....vedremo che succede.
Da grandi gomme derivano grandi responsabilità :okk:
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Concessionarie

Messaggio da jumpmen »

Emiliano ora ho capito,
personalmente non mi è mai successo di farmi consegnare un autoveicolo dal capo officina, sicuramente il discorso è diverso in termini di formazione ma nel tuo caso anche di aspettative, ovvio (per me che me le aspetto così) che le cose che vengono spiegate alla consegna del mezzo siano abbastanza banali, (anche senza essere un ingegnere) al massimo mi interessa sapere se la retro è in avanti indietro col comando a siringa o verso il basso giusto per non intasare il traffico mentre lo cerco per il resto me la cavicchio abbastanza con comandi e gadget tecnologici dopo 5 km conoscevo tutti i comandi e avevo configurato tutto e allora questo forum non era di molto aiuto, diverso è un approfondimento tecnico con un esperto su un argomento saliente;
sono d'accordo con te con un distinguo,
concordo che un capotecnico non può non sapere di che cosa si sta parlando altrimenti i casi sono 2, incapacità personale o scarsa attenzione alla formazione e all'aggiornamento da parte della casa madre e qui può darsi che tu abbia ragione perchè il cambio di ..... tecnologia applicata alla Vitara è stato notevole e anche il cambio di normativa in termini di sicurezza con l'entrata in campo dei tpms.
Il distinguo sono proprio i tpms,
se devo immaginare un campo nel quale possono latitare le officine dei concessionari sono proprio i pneumatici e affini, infatti tanti si appoggiano agli esterni per kit cambi di pneumatici o altre cose,
difficilmente nella vita di una concessionaria una macchina rientrerà dopo la vendita per un problema ai pneumatici ai cerchi o ai sensori e al massimo faranno una sostituzione certamente non una riparazione.
Una domanda sei tu che hai posto un quesito al quale non hai avuto risposta o ti aspettavi che ti illustrassero la funzione?

In ogni caso hai fatto bene a segnalare la cosa a Suzuki per potere migliorare il servizio verso i clienti
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Concessionarie

Messaggio da GiuGiu970 »

Emiliano, dove hai ritirato la macchina? se posso...
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: Concessionarie

Messaggio da fanagot »

con tutte le auto nuove che ho comprato, mi hanno sempre spiegato le funzioni base, 10 minuti, non di piu'.
come mettere la retro, accendere le luci o i tergi, aprire e chiudere le portiere, mettere e togliere il freno a mano (nella mia auto non c'e' la leva)
insomma, il minimo per uscire in strada in sicurezza.
quando presi l'auto col cambio automatico, si assicurarono che lo sapessi usare.
ma nessuno mi ha mai spiegato come configurare il navigatore (il cui manuale e' grande come quello dell'auto) o tutte le opzioni nel menu' del cruscotto.
sarei dovuto stare li' tutto il giorno, manco fossi a scuola.
d'altronde, solo nel mondo dell'auto si fa un mini training alla consegna, che serve appunto a darti le nozioni base.
se compri un pc, ti danno la scatola, poi ti arrangi.
ma anche se compri una casa, ti danno le chiavi e il regolamento di condominio, poi ti arrangi :-)
Rispondi

Torna a “Varie”