autonomia riserva
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Re: autonomia riserva
se si è curiosi e si vuole testare una volta ok, io già la penso come Federico e sono allergico alla spia della riserva
- GHIGO
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Re: autonomia riserva
Nn era per il pericolo di restare appiedati ma per lo sporco sul fondo che viene aspirato poco diluito
Ciao da Ghigo
- jumpmen
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Re: autonomia riserva
in linea di principio è vero quello che afferma Federico, sul fondo si depositano le morchie di raffinazione del diesel....
.....però io l'ho sempre fatto lo stesso , su tutte le macchine diesel che ho avuto ho sempre viaggiato da pieno (pieno pieno) a spia accesa e anche 50 km oltre, a parte nel 2004 che con la mia focus SW esagerai rimanendo a piedi in tangenziale ( ) ho sempre fatto così perchè faccio casa lavoro e so di non correre rischi, alla peggio cambierò un filtro del gasolio in più ma ad ora non mi è ancora accaduto, è una abitudine di utilizzo che mi fa tenere sotto controllo i consumi e sopratutto mi fermo il meno possibile a fare il pieno ( io odio fermarmi dal benzinaio)
p.s. nuovo record 916 km da pieno a bling della riserva e pieno dal benzinaio a 954, km e 44, lt di gasolio (21,5 km/lt)
ma ce ne ho fatti stare anche 46,5 lt
.....però io l'ho sempre fatto lo stesso , su tutte le macchine diesel che ho avuto ho sempre viaggiato da pieno (pieno pieno) a spia accesa e anche 50 km oltre, a parte nel 2004 che con la mia focus SW esagerai rimanendo a piedi in tangenziale ( ) ho sempre fatto così perchè faccio casa lavoro e so di non correre rischi, alla peggio cambierò un filtro del gasolio in più ma ad ora non mi è ancora accaduto, è una abitudine di utilizzo che mi fa tenere sotto controllo i consumi e sopratutto mi fermo il meno possibile a fare il pieno ( io odio fermarmi dal benzinaio)
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Re: autonomia riserva
Il tubo che preleva il gasolio nel serbatoio si trova sempre sul fondo e quindi dal fondo aspira anche e comunque lo sporco e l'eventuale acqua, più pesante del carburante, che dovesse trovarvisi .
Entrambi, acqua e sporco, vengono comunque aspirati ma vengono trattenuti dal (e depositati sul fondo del) filtro che svolge egregiamente la sua funzione impedendo alle morchie di raggiungere la pompa gasolio.
Se così non fosse, e le morchie si depositassero sempre sul fondo, dopo alcune decine di pieni avremmo letteralmente il serbatoio pieno di fango.
Non è quindi questo il pericolo in caso di mancanza di gasolio, bensì la mancata lubrificazione della pompa di iniezione che lavorerebbe per qualche istante a secco.
Poichè nei motori diesel è proprio questo il componente più delicato, è necessario evitare che la cosa si ripeta troppo frequentemente.
ciao
Entrambi, acqua e sporco, vengono comunque aspirati ma vengono trattenuti dal (e depositati sul fondo del) filtro che svolge egregiamente la sua funzione impedendo alle morchie di raggiungere la pompa gasolio.
Se così non fosse, e le morchie si depositassero sempre sul fondo, dopo alcune decine di pieni avremmo letteralmente il serbatoio pieno di fango.
Non è quindi questo il pericolo in caso di mancanza di gasolio, bensì la mancata lubrificazione della pompa di iniezione che lavorerebbe per qualche istante a secco.
Poichè nei motori diesel è proprio questo il componente più delicato, è necessario evitare che la cosa si ripeta troppo frequentemente.
ciao
Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.
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Re: autonomia riserva
Salve a tutti, qualcuno con sicurezza sa quanti litri di gasolio restano nel serbatoio della vitara all grip dopo l'accensione della spia?
grazie mille.
grazie mille.
- nestle
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Re: autonomia riserva
Ciao a tutti, non sono ancora andato in riserva, ma volevo capire una cosa..
mi pare di aver capito che la spia si accende prima di arrivare a 0km di autonomia dell'indicatore di autonomia, corretto?
da li in poi come ci si regola? la riserva parte da quando arrivo agli 0km di autonomia o da quando me l'ha segnalato?
prima avevo una toyota e mi pare che l'indicazione della riserva fosse da quando segnava 0km autonomia e non da quando emetteva il primo avviso.
mi pare di aver capito che la spia si accende prima di arrivare a 0km di autonomia dell'indicatore di autonomia, corretto?
da li in poi come ci si regola? la riserva parte da quando arrivo agli 0km di autonomia o da quando me l'ha segnalato?
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- drake762001
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Re: autonomia riserva
Come mi regolo? Mi fermo al primo distributore dopo l’accensione della spia, perché svuotare il serbatoio fino all’ultima goccia? Anzi spesso se ho un distributore a portata di mano e sto all’ultima tacca mi fermo anche prima della riserva.
A meno che non si vuole entrare nel club dei 1000 .... ma li ci deve essere il brivido di rimanere a secco
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- jumpmen
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Re: autonomia riserva
dai non ha scritto ancora nessuno che è rimasto a secco....
le indicazioni che seguo io (anche io del club dei 1000 ) sono che dall'accensione della spia faccio ancora un 50-60 km
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Re: autonomia riserva
Buongiorno a tutti,
Hi gia' scritto in un altra area ma ripropongo qui perche' anche questo topic e' pertiente.
Vi chiedo supporto riguardo il mio caso (vettura a benzina). Dopo 1 anno dall'acquisto e 24000km senza problemi mi e' capitato questo:
- arrivo in riserva, si accende la spia e sparisce l'indicatore di autonomia (tutto normale)
- metto solo 5 Euro (perche' avevo finito i contanti): resta la spia riserva accesa e niente autonomia (normale visto che avro' messo 3L)
- il giorno dopo metto 10Euro: la spia si spegne la lancetta sale ma l'autonomia non c'e' piu' (rimane su '---')
- metto altri 10 Euro da un altro benzinaio: la lancetta sale ma l'autonomia sempre su '---'
- ho fatto circa 80km, resettato il computer di bordo e il contachilometri ma l'autonomia sempre su '---'.
Mi sapete aiutare? cosa posso fare? (sul libretto istruzioni della macchina dice che staccando il polo negativo della batteria si resetta, ma non mi sembra normale dover fare questa operazione)
Grazie mille!
Hi gia' scritto in un altra area ma ripropongo qui perche' anche questo topic e' pertiente.
Vi chiedo supporto riguardo il mio caso (vettura a benzina). Dopo 1 anno dall'acquisto e 24000km senza problemi mi e' capitato questo:
- arrivo in riserva, si accende la spia e sparisce l'indicatore di autonomia (tutto normale)
- metto solo 5 Euro (perche' avevo finito i contanti): resta la spia riserva accesa e niente autonomia (normale visto che avro' messo 3L)
- il giorno dopo metto 10Euro: la spia si spegne la lancetta sale ma l'autonomia non c'e' piu' (rimane su '---')
- metto altri 10 Euro da un altro benzinaio: la lancetta sale ma l'autonomia sempre su '---'
- ho fatto circa 80km, resettato il computer di bordo e il contachilometri ma l'autonomia sempre su '---'.
Mi sapete aiutare? cosa posso fare? (sul libretto istruzioni della macchina dice che staccando il polo negativo della batteria si resetta, ma non mi sembra normale dover fare questa operazione)
Grazie mille!