Auto ungherese, motore pakistano .. cambio ?

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
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SX4
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Re: Auto ungherese, motore pakistano .. cambio ?

Messaggio da SX4 »

robyb73 ha scritto:Domani finalmente ritiro la mia vitara unghero/pakistana..... :shock: ....Dopo un mese di millino che non mi ha per niente deluso si passa di categoria e andiamo di 1.4 ... :victory:
Ti è arrivata presto! Aspetto anch'io il 1.4 pakistano,sembra una droga :lol:
Bene così ci saprai dire le impressioni a confronto


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999
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Re: Auto ungherese, motore pakistano .. cambio ?

Messaggio da 999 »

Ma il 1000 è prodotto in Giappone ????
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Sgaio
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Re: Auto ungherese, motore pakistano .. cambio ?

Messaggio da Sgaio »

Sinceramente non capisco le perplessità sulla produzione pakistana: se a fabbricare i motori è un impianto robotizzato non cambia niente rispetto a un impianto localizzato in un altro paese, se invece è prodotto da esseri umani, questi saranno stati addestrati alle operazioni. Quindi sia nel caso di robot che di umani, a monte ci sarà stato un team di specialisti che ha scritto il codice per i robot o impostato la sequenza operativa per gli umani.
L’importante è l’ingegnerizzazione del ciclo produttivo e questo di sicuro è made in Suzuki Japan.
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Re: Auto ungherese, motore pakistano .. cambio ?

Messaggio da Monel »

Il cambio dovrebbe essere un Aisin giapponese, dove lo producano però non lo so
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jumpmen
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Re: Auto ungherese, motore pakistano .. cambio ?

Messaggio da jumpmen »

Sgaio ha scritto:Sinceramente non capisco le perplessità sulla produzione pakistana: se a fabbricare i motori è un impianto robotizzato non cambia niente rispetto a un impianto localizzato in un altro paese, se invece è prodotto da esseri umani, questi saranno stati addestrati alle operazioni. Quindi sia nel caso di robot che di umani, a monte ci sarà stato un team di specialisti che ha scritto il codice per i robot o impostato la sequenza operativa per gli umani.
L’importante è l’ingegnerizzazione del ciclo produttivo e questo di sicuro è made in Suzuki Japan.
Secondo me semplicemente hanno preso un motore che veniva prodotto in quello stabilimento per le vetture del mercato indiano (vedi Maruti) e lo hanno implementato anche sulla Vitara, quindi pura economia di scala, magari è di Maruti lo stabilimento come il diesel era Fiat
sulla filosofia made in Japan concordo... quasi, perchè quando prendono una cantonata si parla di milioni di macchine richiamate (e Toyota è leader mondiale in entrambi i campi e pure di marginalità sul fatturato)
sulla facilità di esportare questa filosofia in altri paesi con altre culture, tradizioni e approccio al lavoro di squadra e alla mentalità Kaizen.... mah un dubbio ce l'ho quanto meno in tutta la filiera produttiva dei subfornitori
giusto per estendere il concetto, il problema non è come si programma un robot, ma come lo si manutenziona programmaticamente, come si sorregge una manutenzione preventiva, chi lo fa, come si analizzano gli indicatori della manutenzione e via di questo passo e in un paese come il Pakistan dove un robot Fanuc costa come in un paese come l'Italia (visto che i robot sono fatti in Giappone) mi viene da pensare che si risparmia utilizzando l'uomo
e non iniziamo a parlare di quanto può essere robusto il Controllo Qualità.
Questo non significa che come Paese non sia all'altezza non ho dati per dirlo ma ragionevolmente lo stesso motore made in Europe costerebbe un botto in più e se là già lo fanno che senso ha prenderlo altrove
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Re: Auto ungherese, motore pakistano .. cambio ?

Messaggio da 999 »

Comunque è un po' giocare sporco, uno pensa di acquistare un'auto prodotta in Europa, ma se costa molto meno di una VW e di una Jeep il motivo ci deve essere.
Sono i costi della sicurezza...
Basta guardare il video presente su youtube dello stabilimento Pakistano di Suzuki.
Pure FCA ha stabilimenti in paesi del terzo mondo, il 1300 180 CV firefly sul top della gamma del Renegade è fatto in Brasile...ora non possiamo paragonare il Brasile al Pakistan ma insomma .... è tutto globalizzato...
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enjoyash
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Re: Auto ungherese, motore pakistano .. cambio ?

Messaggio da enjoyash »

scusate ma i 1.0 e 1.4 pakistani girano ormai da circa 4 anni su Vitara e S-Cross, e non si hanno notizie di anomalie, difetti o problemi particolari. Quindi per me possono costruirlo pure in Burundi, l'importante è che funzioni bene.
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Re: Auto ungherese, motore pakistano .. cambio ?

Messaggio da Monel »

999 ha scritto:Comunque è un po' giocare sporco, uno pensa di acquistare un'auto prodotta in Europa, ma se costa molto meno di una VW e di una Jeep il motivo ci deve essere.
Sono i costi della sicurezza...
Basta guardare il video presente su youtube dello stabilimento Pakistano di Suzuki.
Pure FCA ha stabilimenti in paesi del terzo mondo, il 1300 180 CV firefly sul top della gamma del Renegade è fatto in Brasile...ora non possiamo paragonare il Brasile al Pakistan ma insomma .... è tutto globalizzato...
Pensi che VW produca in Germania oppure in Europa? Qualunque VW al di sotto dei 50.000€ viene assemblata in Messico o Sud Africa , e parlo di assemblaggio, i vari componenti provengono da tutto il mondo come qualunque industria automobilistica moderna. Se ti va bene un modella di gamma “bassa” è assemblato a gyor in Ungheria ne più ne mendo delle Suzuki, se invece spendi 80.000€ per un Q5 ti arriva dal Messico, come le Jeep d’altronde escluso Renegade e Compass ( Italia e Brasile )
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Re: Auto ungherese, motore pakistano .. cambio ?

Messaggio da Monel »

Aggiungo anche che fino all’anno scorso vigevano dei fortissimi dazi sulle importazioni di auto dal Giappone, che quindi assemblava in Europa , di vere auto “giapponesi” credo se ne siano viste ben poche da noi
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Re: Auto ungherese, motore pakistano .. cambio ?

Messaggio da 999 »

La T-ROC 1500 benzina è prodotta in Portogallo con motore ungherese e cambio tedesco.
La mia Ignis Allgrip Hybrid invece proveniva totalmente dal Giappone.
Sul cambio della Vitara abbiamo notizie di provenienza ???
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