Auto consegnata! Qualche chiarimento...

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Motard67
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2022, 9:20
Auto: Vitara Hybrid
Località: BG
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Auto consegnata! Qualche chiarimento...

Messaggio da Motard67 »

Ciao a tutti.
Oh, finalmente me l'hanno consegnata (da due giorni), tutte le carte a posto, tutto risolto per il discorso dei possibili richiami (per ora non è soggetta), ho già cambiato le gomme con le 4 stagioni e... tutto bene, i primi 160 km globali sono stati di notevole soddisfazione! ;-)
Detto, questo, devo ri-leggermi per bene il manuale perchè ovviamente ci sono alcuni punti da chiarire meglio...
Qualcosa devo però chiedervi perchè... l'esperienza degli utenti è mille volte meglio del manuale....
Anzitutto l'autonomia totale: l'auto ovviamente mi è stata consegnata in riserva sparata (...savassandir... :mrgreen: ), appena uscito dal conce ho fatto circa 22 litri di benza, dopodichè oggi ho fatto altri 27 litri presso il mio distributore di fiducia, arrivando al pieno.
Il consumo medio (che partiva -se non ho visto male- da 20,5 l/100 km), ovviamente elevatissimo, poichè legato solo alle manovre e all'inizializzazione dell'auto in concessionaria, è progressivamente sceso e ora, dopo poco più di 160 km, mi dà come media (credo globale) 6,7 l/100km, cioè circa 16 km/l. Il che, considerando appunto la media originale, il cambio automatico e il motore in rodaggio per ora va benissimo (ho guidato fluido e città poca, eh, nessun miracolo ;-) ).
Però non mi torna molto l'autonomia residua che mi ha proposto il display quando ho fatto il pieno: ca 470 km... Se il serbatoio tiene 47 litri, di cui 5 di riserva (per quel che si sa, perchè mi sembra che non ci sia l'ufficialità del dato), dovrebbe immagino ragionare su 42 litri, ma vorrebbe comunque dire ca. 12 km/l.
Su quale base calcola l'autonomia residua? Sugli ultimi 5 minuti, sulla media totale? Va da sè che man mano terrò conto dei litri inseriti e dei km reali percorsi, ma sono rimasto perplesso. Sulle vostre ibride come funziona la faccenda? Sto sbagliando a interpretare l'info?
Altra cosa: per parcheggiare l'auto nel box in modo preciso vicino al muro (devo farci passare la moto in fianco) preferisco, almeno per ora, avvicinarmi a motore, dopodichè chiudere gli specchietti, spegnere la macchina lasciandola in "N" in modo da rifinire la manovra spostandola pian piano a mano. Però non è che abbia ben capito: se spengo l'auto in "N" è un concerto di cicalini dentro e fuori dalla macchina, avvisi sul display ecc., come se non gradisse che si scendesse dall'auto non lasciandola in "P".... Ma c'è qualche reale controindicazione? A me piace che l'auto sia in folle nel box, se devo spostarla avanti o indietro per qualunque motivo posso farlo senza problemi... e se la lascio in P la marcia non si può più cambiare se non riaccendendo il motore...... :-? Sbaglio qualcosa? Non è che in N continua a segnalare il problema scaricando a lungo andare la batteria?... lo so, è una domanda idiota ma siate comprensivi, sono un neofita.... :-)
Grazie, ciao e.... buona Vitara a tutti!
P.S. Ah, dimenticavo, se la si lascia sotto il sole qualche piccolo scricchiolio dalla plancia (zona quadro strumenti) c'è. Quindi tutto regolare... :mrgreen: Se appoggi un dito sparisce, se l'auto è fresca, sparisce... Curioso che in tanti anni non abbiano provveduto, ma va bene così... ;-)


Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Auto consegnata! Qualche chiarimento...

Messaggio da Ciskje »

> Su quale base calcola l'autonomia residua?
Sulla media di consumo degli ultimissimi km, in sostanza totalmente inaffidabile.

Suona solamente perché considera la folle come una condizione pericolosa, ma credo basti attivare il freno a mano.

Per i "piccoli scricchiolii" devi farci l'abitudine le plastiche sono rigide, sicuramente dureranno tantissimo, ma lo scricchiolio è "normale".
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Avatar utente
albertomonti
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 76
Iscritto il: 25/10/2021, 20:32
Nome: Alberto Monti
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Auto consegnata! Qualche chiarimento...

Messaggio da albertomonti »

Ho notato anch'io qualche bizzarria dell'indicatore della autonomia residua mentre il dato del consumo medio vi pare attendibile?
Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Auto consegnata! Qualche chiarimento...

Messaggio da Ciskje »

Per il consumo medio, ho notato uno scostamento minimo tra calcolato tra pieno-pieno e a display ma è sicuramente meglio che l'autonomia residua.
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Auto consegnata! Qualche chiarimento...

Messaggio da frasca »

Confermo che il consumo medio è molto attendibile.
Avatar utente
Motard67
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2022, 9:20
Auto: Vitara Hybrid
Località: BG
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Auto consegnata! Qualche chiarimento...

Messaggio da Motard67 »

Effettivamente ho notato che l'autonomia residua continua a cambiare, non in proporzione alle modifiche del consumo medio, ma con una logica tutta sua, che in piccola parte ci sta: se vieni da mezz'ora di città convulsa, ci sta che l'autonomia originale cambi decisamente se poi fai molti chilometri in statale ad andatura costante.
Diciamo che facendo il pieno mi aspettavo si resettasse basandosi sul consumo medio, ma... ciccia... Amen, imparerò a interpretare l'indicatore della benza (che la precedente era a tacche digitale, quindi poco preciso, però l'autonomia era sì variabile, ma anche abbastanza affidabile).

En passant, ad onta della mia guida fluida (complice cambio automatico e rodaggio) oggi ho dovuto per forza sorpassare alla sveltina... ammazza se spinge... ;-)
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: Auto consegnata! Qualche chiarimento...

Messaggio da fanagot »

l'autonomia e' una "previsione"
e come disse Bhor, e' difficile fare previsioni, soprattutto per il futuro :mrgreen:

l'autonomia viene calcolata usando il consumo medio degli ultimi km, quanti ovviamente non si sa. dipende dall’ingegnere che ha messo il numerino nella variabile Km_Media_Autonomia :-)

nella mia 313, dopo una settimana di citta', se vado dai suoceri al lago (70km), capace che torno a casa con un'autonomia superiore a quella che avevo quando son partito :lol:
Avatar utente
qwerty
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/06/2021, 22:51
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 2022 Cool/Katana style
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Auto consegnata! Qualche chiarimento...

Messaggio da qwerty »

off topic

Ciao @Motard67 posso chiederti quando hai ordinato l'auto?
Io l'ho ordinata il 3 novembre e ancora non sanno nulla sulla data di consegna...a me pare strano..

Grazie intanto
Avatar utente
Motard67
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2022, 9:20
Auto: Vitara Hybrid
Località: BG
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Auto consegnata! Qualche chiarimento...

Messaggio da Motard67 »

Caio qwerty, ti ho risposto in mp
Rispondi

Torna a “Varie”