Piste trial
- stevezago
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3079
- Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
- Nome: stefano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
- Professione: artigiano
- Hobby: motociclismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: valenza (al)
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 84 volte
Re: Piste trial
non per i pistini, ma io sono un sostenitore del passo lungo in offroad, ovviamente supportato da dati oggettivi, non impressioni;
l'ngv ha il passo universalmente considerato "ideale", cioè 100" (pollici), un po più dei soliti fuoristrada 3 porte che è 90" e un po meno dei lunghi 5 porte che sono circa 110", ripeto, a parte i pistini.............
per le gomme, l'effetto cingolo vale anche sull'asciutto, guarda chi fa roccia...........comunque io le sgonfiavo sempre fino a 1,7 così anche il comfort ci guadagnava......
l'ngv ha il passo universalmente considerato "ideale", cioè 100" (pollici), un po più dei soliti fuoristrada 3 porte che è 90" e un po meno dei lunghi 5 porte che sono circa 110", ripeto, a parte i pistini.............
per le gomme, l'effetto cingolo vale anche sull'asciutto, guarda chi fa roccia...........comunque io le sgonfiavo sempre fino a 1,7 così anche il comfort ci guadagnava......
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: Piste trial
Per le gomme dono d'accordo con Steve in off e con la neve le metto sempre a 1.5.
Per i passi dei fuoristrada Steve è molto più tecnico di me io invece preferisco i passi corti specialmente su fuoristrada non molto alti come i nostri per due motivi:
1 perché si spancia molto meno ;
2 perché nei nostri boschi spesso i spazi sono ridotto e le dimensioni ridotte aiutano.
Io anche se dovessi prendere un mezzo piu tecnico preferisco sempre il passo corto il passo lungo lo vedo molto meglio per il deserto e per le montagne rocciose in America
Per i passi dei fuoristrada Steve è molto più tecnico di me io invece preferisco i passi corti specialmente su fuoristrada non molto alti come i nostri per due motivi:
1 perché si spancia molto meno ;
2 perché nei nostri boschi spesso i spazi sono ridotto e le dimensioni ridotte aiutano.
Io anche se dovessi prendere un mezzo piu tecnico preferisco sempre il passo corto il passo lungo lo vedo molto meglio per il deserto e per le montagne rocciose in America
- stevezago
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3079
- Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
- Nome: stefano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
- Professione: artigiano
- Hobby: motociclismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: valenza (al)
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 84 volte
- Tjgold_34
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 402
- Iscritto il: 02/04/2016, 21:47
- Nome: Tommaso
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 1.9 ddis 2008
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Como
- Mi Piace Inviati: 14 volte
- Mi Piace Ricevuti: 31 volte
Re: Piste trial
Beh per fare deserto e viaggi il passo lungo è oro colato.... per il trial ni.... a volte i patrol li accorciano addirittura... e come dice luca su auto come la nostra di spancia molto meno sui dossi....
Quando tutti si fermano, prima ridotta e avanti!!!
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
- stevezago
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3079
- Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
- Nome: stefano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
- Professione: artigiano
- Hobby: motociclismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: valenza (al)
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 84 volte
Re: Piste trial
e come mai in u.s.a. usano per il 99% il JKU con minimo le 37? e fanno rock crawling?...............altro che trial...........
e in australia? non trovi un 3 porte neanche a pagarlo, a parte le zone desertiche hanno anche loro percorsi in boschi e montagne..........
l'auto corta ha il solo vantaggio della maneggevolezza e gira in un fazzoletto, quindi adatta appunto per i pistini, ma per il resto............
ho avuto 2 suzukini, e ho "frequentato" forum specifici anche americani e l'imperativo è sempre stato gomme più grandi e allungamento del passo (vabbe è talmente corto..........direte voi )
dai, diciamo anche che è una filosofia di guida? la corta è nervosa e scomoda (dati oggettivi, per caratteristiche tecniche) forse più adatta ai giovani , la lunga un po più comoda e tranquilla per i vecchietti come me
oh, sia chiaro, è solo una discussione da bar, esprimo solo un'opinione!! comunque supportata da dati tecnici e spiegazioni di "vecchi" fuoristradisti sicuramente più esperti di me
e in australia? non trovi un 3 porte neanche a pagarlo, a parte le zone desertiche hanno anche loro percorsi in boschi e montagne..........
l'auto corta ha il solo vantaggio della maneggevolezza e gira in un fazzoletto, quindi adatta appunto per i pistini, ma per il resto............
ho avuto 2 suzukini, e ho "frequentato" forum specifici anche americani e l'imperativo è sempre stato gomme più grandi e allungamento del passo (vabbe è talmente corto..........direte voi )
dai, diciamo anche che è una filosofia di guida? la corta è nervosa e scomoda (dati oggettivi, per caratteristiche tecniche) forse più adatta ai giovani , la lunga un po più comoda e tranquilla per i vecchietti come me
oh, sia chiaro, è solo una discussione da bar, esprimo solo un'opinione!! comunque supportata da dati tecnici e spiegazioni di "vecchi" fuoristradisti sicuramente più esperti di me
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: Piste trial
Che sia una splendida discussione da bar era sottinteso Magari veniva meglio con birra e patatine.
A parte che non so cosa sia un jku??? Cmq io dico la mia opinione personale per l'uso quotidiano che vi faccio io , come ben sapete oltre che usarla per tempo libero cioè caccia, pesca,funghi e tartufi dove alla fine se in un posto non riesco ad arrivarci non m'interessa piu di tanto scendo e vado a piedi che male non fa!!! Io la uso per lavoro cioè andare a controllare il bestiame e per raggiungere i boschi da tagliare .
Quando parto per andare a tagliare il bosco ho dietro 40/50 kg di attrezzature e preferisco portarli in auto che sulle spalle e ti garantisco che a volte è quasi troppo grossa(larga) la mia quindi figuriamoci un mezzo di 4,5/5 mt.
Il tuo discorso è piu che giusto però devi capire che in un fuoristrada come i nostri che non sono alti mezzo metro da terra piu lo allunghi e più difficoltà avrà .
Sennò possiamo provare a mettere le 37 al ngv 5p allora si che il 5p lo farei anch'io!!!
Cmq a me sia per estetica che per l'utilizzo che ne faccio mi torna meglio un mezzo corto
A parte che non so cosa sia un jku??? Cmq io dico la mia opinione personale per l'uso quotidiano che vi faccio io , come ben sapete oltre che usarla per tempo libero cioè caccia, pesca,funghi e tartufi dove alla fine se in un posto non riesco ad arrivarci non m'interessa piu di tanto scendo e vado a piedi che male non fa!!! Io la uso per lavoro cioè andare a controllare il bestiame e per raggiungere i boschi da tagliare .
Quando parto per andare a tagliare il bosco ho dietro 40/50 kg di attrezzature e preferisco portarli in auto che sulle spalle e ti garantisco che a volte è quasi troppo grossa(larga) la mia quindi figuriamoci un mezzo di 4,5/5 mt.
Il tuo discorso è piu che giusto però devi capire che in un fuoristrada come i nostri che non sono alti mezzo metro da terra piu lo allunghi e più difficoltà avrà .
Sennò possiamo provare a mettere le 37 al ngv 5p allora si che il 5p lo farei anch'io!!!
Cmq a me sia per estetica che per l'utilizzo che ne faccio mi torna meglio un mezzo corto
- stevezago
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3079
- Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
- Nome: stefano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
- Professione: artigiano
- Hobby: motociclismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: valenza (al)
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 84 volte
Re: Piste trial
ahahahaha, birra e patatine vanno benissimo...............
il JKU sarebbe la jeep wrangler, JK è la sigla di progetto dell'ultima versione e la U sta per unlimited, la versione lunga che in america spopola anche perchè gli ammericani quando fanno una "gita" devono portarsi dietro tutta la casa
comunque la mia è solo "discussione accademica", diciamo....."generica"..........è chiaro che poi sono le esigenze personali che contano............
per quanto riguarda la mia esperienza ed esigenze, nonostante il defender sia più corto e stretto, ti garantisco che alcune caratteristiche della NGV mi mancano, (tra cui lo spazio interno....) anche se è indubitabilmente e decisamente superiore sotto tutti gli aspetti per quanto riguarda il fuoristrada
il JKU sarebbe la jeep wrangler, JK è la sigla di progetto dell'ultima versione e la U sta per unlimited, la versione lunga che in america spopola anche perchè gli ammericani quando fanno una "gita" devono portarsi dietro tutta la casa
comunque la mia è solo "discussione accademica", diciamo....."generica"..........è chiaro che poi sono le esigenze personali che contano............
per quanto riguarda la mia esperienza ed esigenze, nonostante il defender sia più corto e stretto, ti garantisco che alcune caratteristiche della NGV mi mancano, (tra cui lo spazio interno....) anche se è indubitabilmente e decisamente superiore sotto tutti gli aspetti per quanto riguarda il fuoristrada
- Pierpie88
- Vitarista con i Gommoni
- Connesso: No
- Messaggi: 4514
- Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
- Nome: Piero
- Auto: Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 2.5V6. five star autom.
- Professione: elettricista
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Catanzaro
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 109 volte
Re: Piste trial
Mi inserisco anche io, in effetti sotto questo aspetto ho notato una certa differenza tra quando usavo la GV in off. ed ora che uso il TOY.
I due mezzi non sono minimamente paragonabili in quanto a prestazioni ovviamente, ma se si parla esclusivamente di spazi e comodità' allora preferisco la GV.
I due mezzi non sono minimamente paragonabili in quanto a prestazioni ovviamente, ma se si parla esclusivamente di spazi e comodità' allora preferisco la GV.