Ecotassa 2019.

Discussioni inerenti le New Grand Vitara dal 2006 al 2014 ma che non trovano posto in una sezione
Cavallo
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Re: Ecotassa 2019.

Messaggio da Cavallo »

:-) sono rim bam bito :-)


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Svalen
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Re: Ecotassa 2019.

Messaggio da Svalen »

Si è vero le emissioni, tutte e non solo quella di CO2, sono ovviamente proporzionali al consumo, ma non avrebbero preso in giro nessuno se l'ecotassa fosse stata messa sul carburante perchè una macchina che sta ferma non inquina; così come una macchina con emissioni contenute, se percorre centinaia di Km al giorno, inquina di più di una euro 0 che fa una ventina di Km al giorno!
L'inquinamento non si combatte con le tasse e i balzelli ma incentivando l'innovazione eco-tecnologica, sul serio e solo quella vera (non le caz...te tipo FAP e simili), e disincentivando l'acquisto di prodotti concettualmente iper-sorpassati. Solo in questo quadro la nuova eco-tassa potrebbe considerarsi corretta e sostenibile!
L'indispensabile per arrivare oltre ....
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
4) il motore;
5) tutto il resto (ma ... ciò che non c'è non si rompe!);
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nicolamn
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Re: Ecotassa 2019.

Messaggio da nicolamn »

solo la CO2 è proporzionale al consumo.
tutte le altre emissioni sono proporzionali all'efficienza del catalizzatore.
dallo scarico di una smart e da quello di una lamborghini esce la stessa quantità per km di inquinanti (la CO2 non è un inquinante).
La differenza tra le 2?
Semplice, il KAT della smart ha il volume di una bottiglia d'acqua, quello della lambo di una damigiana.
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Re: Ecotassa 2019.

Messaggio da Utcho »

Luigi 69 ha scritto:Ieri leggevo su una rivista specialistica 4x4 che adesso si puo installare su motori diesel il bifuel abbattendo notevolmente emissioni nocive e potendo circolsre ovunque nei posti dove vige il divieto per euro 4. Ottima notizia ma spaventano eventuali costi...... ciao...
Dicono che sono impianti costosi e convenienti solo per diesel molto grossi (sotto 1.8 nemmeno li producono). I produttori dichiarano che l'auto viene riomologata €6 e puoi circolare.
Sul sito del comune di Torino esattamente il contrario che anche se trasformi in bifuel ti bloccano lo stesso...
Il problema è che ce l'hanno col diesel, non con l'inquinamento.
Poi possiamo discutere su che senso hanno Smart e utilitarie diesel a 3 cilindri per gente che fa se va bene 5000 km anno in città e andrà in pareggio col costo del diesel alla pompa nel 2037...
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Re: Ecotassa 2019.

Messaggio da navarre »

Ce l'hanno col Diesel e con i SUV.

Ci sarebbe anche da chiedersi se inquina di più un 1.9 diesel col FAP per i prossimi 5 anni o se si inquina di più per costruire una macchina nuova e rottamare (smaltire) quel 1.9 diesel.

E verrebbe da chiedersi anche se, dentro le città, non sarebbe più economico far funzionare bene i mezzi pubblici invece di far comprare macchine euro novemila alla gente; la macchina non inquina solo con glis carichi, inquina pure con la polvere delle pasticche, con gli oli esausti, con i pezzi sostituiti da smaltire...
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Re: Ecotassa 2019.

Messaggio da nicolamn »

quando si fanno questi ragionamenti, peraltro sensati da un punto di vista assoluto, ci si dimentica sempre di un fattore, cioè della ricchezza globale che genera e fa girare il mondo dell'auto. E non parlo solo degli adddetti a tutti i livelli delle case costruttrici che sono quelle in prima linea, ma di tutto l'indotto che viene a cascata subito dopo.
E nelle infinite diramazioni dell'indotto c'è pure tutta quella fiscalità che serve a far funzionare, il welfare, la sanità, l'istruzione, la sicurezza.
A voler dimezzare la produzione di auto nuove per dimezzare l'inquinamento che la loro creazione genera, allungando di conseguenza la vita operativa del parco circolante, che inquina solo quando circola veramente, c'è la forte probabilità che si venga a creare un buco finanziario che poi andrebbe compensato in qualche modo.
Già le auto che fanno 20 al litro sono un mancato guadagno per l'erario. Di quello Italiano di sicuro che ha visto calare di quasi 2 miliardi di euro i ricavi dalle tasse sui carburanti negli ultimi 10 anni. Son 2 miliardi che poi vengono recuperati in altra maniera, come tasse sulla casa, tasse sulle bollette luce e gas, tasse sui valori bollati... l'elenco è infinito.

ormai siamo in perversa simbiosi con la scatola con le ruote. ne con lei ne senza di lei.
al momento non ci possiamo permettere di andare tutti a piedi, crollerebbe il nostro stile di vita.
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Re: Ecotassa 2019.

Messaggio da enjoyash »

Questa ecotassa è una stupidaggine, ennesimo ulteriore balzello sulle auto di cui non si sentiva proprio la mancanza (a dirla tutta, in campagna elettorale chi ci governa aveva promesso un taglio alle accise, cioè un intervento in direzione diametralmente opposta a questo).
E' vero che con i soldi dell'ecotassa si incentivano sostanzialmente ibride ed elettriche, ma queste ultime per varie ragioni sono ancora inutilizzabili per prezzo (anche con l'ecoincentivo costano troppo) e mancanza di punti di ricarica... e le ibride van bene si muove solo in città, appena prendi l'autostrada diventano meno efficienti di un benzina normale.

Poi basando la tassa solo sulla CO prodotta si penalizzano:
auto meno aerodinamiche (SUV, fuoristrada ecc. )
auto con trazione 4x4
auto con cambio automatico
auto grosse con 6-7 posti

dimenticandosi che c'è chi per necessità, e non per sfizio o moda, deve scegliere un SUV 4x4 o ha bisogno del cambio automatico (per qualche tipo di disabilità) o ha bisogno di 6-7 posti (con 4 figli diventa una scelta obbligata).

Fortunatamente rispetto alle voci iniziali hanno alzato la soglia (160 g/km).

l'unica suzuki che è soggetta all'eco tassa è la nuova Jimny con cambio automatico (la manuale è appena sotto).
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Re: Ecotassa 2019.

Messaggio da enjoyash »

nicolamn ha scritto:quando si fanno questi ragionamenti, peraltro sensati da un punto di vista assoluto, ci si dimentica sempre di un fattore, cioè della ricchezza globale che genera e fa girare il mondo dell'auto. E non parlo solo degli adddetti a tutti i livelli delle case costruttrici che sono quelle in prima linea, ma di tutto l'indotto che viene a cascata subito dopo.
E nelle infinite diramazioni dell'indotto c'è pure tutta quella fiscalità che serve a far funzionare, il welfare, la sanità, l'istruzione, la sicurezza.
A voler dimezzare la produzione di auto nuove per dimezzare l'inquinamento che la loro creazione genera, allungando di conseguenza la vita operativa del parco circolante, che inquina solo quando circola veramente, c'è la forte probabilità che si venga a creare un buco finanziario che poi andrebbe compensato in qualche modo.
Già le auto che fanno 20 al litro sono un mancato guadagno per l'erario. Di quello Italiano di sicuro che ha visto calare di quasi 2 miliardi di euro i ricavi dalle tasse sui carburanti negli ultimi 10 anni. Son 2 miliardi che poi vengono recuperati in altra maniera, come tasse sulla casa, tasse sulle bollette luce e gas, tasse sui valori bollati... l'elenco è infinito.

ormai siamo in perversa simbiosi con la scatola con le ruote. ne con lei ne senza di lei.
al momento non ci possiamo permettere di andare tutti a piedi, crollerebbe il nostro stile di vita.
piuttosto che l'eco tassa (in fondo già oggi col bollo in base ai kw e le accise fisse al litro le auto più inquinanti sono disincentivate)
andrebbero fatti investimenti pesanti sui mezzi pubblici, sulla mobilità dolce (piedi, bici, bici elettriche), per cambiare stile di vita dei tanti che fanno spostamenti brevi fino a 8-10 km e potrebbero usare mezzi e bici elettriche.

ps vero quel che dici sui consumi, ma è anche vero che negli ultimi 20-30 anni le auto sono aumentate tutte molto di potenza e quindi lo stato incassa di più di bollo...
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Re: Ecotassa 2019.

Messaggio da nicolamn »

ma non credo proprio.


Euro 4, Euro 5 o Euro 6: l’importo del bollo è pari a 2,58 euro per ogni kW fino a 100 kW e di 3,87 euro per ogni kW oltre quota 100;

Euro 3: l’importo del bollo è pari a 2,70 euro per ogni kW fino a 100 kW e di 4,05 euro per ogni kW oltre quota 100;
Euro 2: l’importo del bollo è pari a 2,80 euro per ogni kW fino a 100 kW e di 4,20 euro per ogni kW oltre quota 100;
Euro 1: l’importo del bollo è pari a 2,90 euro per ogni kW fino a 100 kW e di 4,35 euro per ogni kW oltre quota 100;
Euro 0: l’importo del bollo è pari a 3,00 euro per ogni kW fino a 100 kW e di 4,50 euro per ogni kW oltre quota 100.

e cmq il trasporto pubblico è UNO mentre le necessità delle centinaia di migliaia di persone che fanno gli 8, 10 km sono tutte diverse.
non viviamo tutti a 2 passi da una fermata di una bus/treno/metro che passa al nostro comando
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Re: Ecotassa 2019.

Messaggio da enjoyash »

Non credi cosa? 20 anni fa le auto medie avevano 90/100 CV, oggi 100/150. Le utilitarie avevano 50 CV, oggi 70/75..il bollo si paga in base alla potenza, se la potenza media dei veicoli cresce, cresce anche il ricavo per lo Stato... Al di là del fatto che nel 2006 lo rimodularono per classe euro e che poi misero il superbollo oltre i 100 kW..

Quanto al trasporto pubblico, se tu ci investi molto sopra, aumenti la platea di persone che hanno la fermata vicino casa (entro un raggio di 500 metri, che sono 5' a piedi), aumenti il numero di corse e quindi la possibilità di essere utilizzato per andare a lavoro con tempi analoghi all'uso dell'auto privata. Oltre al vantaggio di avere meno inquinamento, avere meno auto in giro ha altri vantaggi, come meno incidenti per esempio...
Il problema è che costa molto, perché non puoi fare pagare i biglietti di autobus e tram 5 euro .
e quindi ci si inventa una ecotassa per finanziare un ecobonus...scommetto che l'effetto di questo ecobonus sarà minimo, e quindi l'impatto sull'inquinamento nullo.

Tra l'altro a giudicare dalla lista di alvolante, son veramente pochi i modelli di auto sotto i 70 g/km a listino in Italia...9 ibridi e 16 elettrici, molti dei quali sono molto costosi anche al netto del bonus...
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