chiavi apertura/chiusura porte grand vitara 1.9 ddis

Discussioni inerenti le New Grand Vitara dal 2006 al 2014 ma che non trovano posto in una sezione
Avatar utente
benefondi9612
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 166
Iscritto il: 08/01/2016, 10:21
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 5 p. crossover
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: torino
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

chiavi apertura/chiusura porte grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da benefondi9612 »

un buongiorno a tutti..allora dopo 6 anni e mezzo che ho un grand vitara del 2011 incominciavo a fare fatica ad aprire e/o chiudere le portiere con i tasti che ci sono sulla chiave allora ho semplicemente cambiato la batteria da 3 volt...risultato non funziona più nulla nel senso che devo inserire la chiave nella serratura per chiudere o aprire. ho pensato al transponder ma non c'entra niente (tra l'altro aprendo la chiave non c'è e non penso sia annegato nella plastica). La batteria vecchia l'avevo buttata altrimenti a saperlo avrei rimesso quella che con un po' di tentativi riuscivo ancora a far scattare il meccanismo; ho anche girato la batteria nuova al contrario (ma sapevo già che non era posizionata nel modo corretto infatti non funzionava). Ho dato un'occhiata al circuito che c'è nella chiave ed è tutto a posto...non riesco a capire come mai con una batteria nuova di zecca non funzioni più niente....

non so più cosa fare, ditemi la vostra opinione

grazie

un saluto


Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: chiavi apertura/chiusura porte grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da masso75 »

Che strana sta cosa,pensa che io proprio stamane ho fatto cambiare batteria della mia chiave perché ogni tanto dava segni di stanchezza,in più,stranamente,non riesco ad aprire la porta con la chiave nel senso che la serratura gira ma non succede nulla......resto in attesa anch'io di info sul tuo argomento.
Avatar utente
benefondi9612
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 166
Iscritto il: 08/01/2016, 10:21
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 5 p. crossover
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: torino
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: chiavi apertura/chiusura porte grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da benefondi9612 »

grazie masso75 per la tua esperienza...io rimango sempre più perplesso per quello che mi sta succedendo e non riesco proprio a capire perchè, con batteria nuova, non funzioni + niente; purtroppo la vecchia l'ho buttata pensando che nn mi sarebbe più servita e invece dovevo tenerla così vedevo se, rimettendola, qualche segnale lo dava. In alcune chiavi quando le apri il transponder lo vedi, nel mio caso No inoltre devo fare la prova se l'auto va in moto con il guscio della chiave vuota (come le chiavi di una volta che erano di plastica piena senza batteria o elettronica)...in teoria da quello che leggo in giro non dovrebbe partire. Ho solo cambiato la vite che c'era in origine (la testa con il segno ad X era spanata) togliendola con le pinze e accorciando una vite un pochino troppo lunga che, si vede a occhio, si finisce di avvitare proprio nella chiave ma non penso possa che questa modifca possa non far funzionare più la chiusura elettronica delle portiere. Farò altri esperimenti e spero di risolvere il problema (non ho controllato ma spero proprio che la batteria duracell che ho acquistato sia carica)....

un saluto
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: chiavi apertura/chiusura porte grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da masso75 »

Hai eventualmente anche l'altra chiave con cui provare? io verifichero' dopo se con il cambio batteria funziona ancora tutto,ti faccio sapere in caso.
Avatar utente
benefondi9612
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 166
Iscritto il: 08/01/2016, 10:21
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 5 p. crossover
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: torino
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: chiavi apertura/chiusura porte grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da benefondi9612 »

ho la chiave di scorta, che mi pare, quando avevo ritirato l'auto, m'avevano detto che è una chiave "master" se ricordo bene (e chissà cosa voleva dire)..comunque volevo svitare il doppione per vedere dentro se c'era qualcosa di diverso rispetto a quello che sto usando e sorpresa..anche quella vite si è inchiodata e quando ho provato a svitarla si è spanata......mannaggiaaaaaa......allora la aprirò come ho aperto l'altra cioè con un cacciavite a taglio sottile e tolgo il coperchio (ci sono diversi tutorial in rete) peccato che si "strappa" la plastica che è ancorata alla vite spanata ma fa niente.
E' sottinteso che spero che il doppione mi aprà e chiude le portiere elettronicamente.
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: chiavi apertura/chiusura porte grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da masso75 »

Ho notato una cosa comunque qualche giorno fa,non so se è un caso ma in qualche occasione è successo....lasciando la chiave radiocomando accanto al cellulare (nel vano portaoggetti centrale) sembra che il cellulare interferisca con il radiocomando,tant'è che ho dovuto mettermi la chiave in tasca per far partire la macchina che non ne voleva sapere in quanto non rilevava la presenza della chiave.
Come detto magari è stato un caso pero' non si sa mai....
Avatar utente
benefondi9612
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 166
Iscritto il: 08/01/2016, 10:21
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 5 p. crossover
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: torino
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: chiavi apertura/chiusura porte grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da benefondi9612 »

io il cell lo tengo sempre nel vano vicino al cambio e non mi ha mai dato problemi..ho provato anche a togliere la parte in plastica dove c'è la batteria ed i pulsanti dal resto della chiave e fare le prove di apertura/chiusura e niente...Non Va....
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: chiavi apertura/chiusura porte grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da navarre »

La chiave ha dentro il trasponder, tenerla vicina a campi magnetici, onde ad alta frequenza eccetera non è una buona idea, può dar luogo a problemi come quello che descrivi.

Nel libretto di istruzioni della macchina c'è scritto.

A me accade che a volte, se ho due chiavi in macchina (ad esempio, la mia e quella di mia moglie che lei ha dimenticato in borsa) il trasponder non liberi il blocco chiave di accensione.
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: chiavi apertura/chiusura porte grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da masso75 »

ah ecco......
Avatar utente
benefondi9612
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 166
Iscritto il: 08/01/2016, 10:21
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 5 p. crossover
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: torino
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: chiavi apertura/chiusura porte grand vitara 1.9 ddis

Messaggio da benefondi9612 »

allora come ho detto ho fatto le prove con la seconda chiave che non avevo mai usato in 6 anni e mezzo di vita dell'auto...risultato non funziona cioè non apre/chiude le portiere...non so + cosa pensare. In pratica con la vecchia batteria ogni tanto riuscivo ancora ad aprire/chiudere invece con la nuova è tutto morto (sulle chiavi che uso di solito); nel doppione c'è ancora la vecchia batteria ma ormai non penso sia un problema di batteria...proverò ancora a scambiare i 2 "blocchetti" neri dove c'è la batteria e i pulsanti di gomma (spero di essermi spiegato) e poi vi dirò come è andata; comunque sto' benedetto transponder non lo vedo in nessuno delle 2 chiavi quindi non so neanche se c'è. L'auto parte anche senza la batteria, dovrei provare a togliere il blocchetto in plastica nero che tiene i pulsanti e la batteria per vedere se parte (se non si avvia vuol dire che il transponder da qualche parte c'è anche se non si vede).

Attendo consigli di qualsiasi tipo o anche "sperimentazioni che posso provare a fare per recuperare la funzionalità della chiusura a distanza delle porteire.

grazie
Rispondi

Torna a “Varie”