>Allora ragazzi vi porto alla luce un problema che tanto oscuro non è ovvero il minimo. lo so che si è parlato e stra parlato, però vorrei farvi partecipe della mia esperienza:
Vitara 1.6 8Vjappo iniezione con modello corpo farfallato 89-90'
Allora in primis ho fatto cambiare tutti i condensatori alla centralina da un professionista , uno dei condensatori aveva iniziato a perdere liquido e per fortuna non ha danneggiato le piste. fin qui ci siamo.
da solo mi son cimentato nel smontare il corpo farfallato,seguendo guide e video su youtube, ho cambiato tutte le guarnizioni compresi tutti gli o-ring.
bene ora arriviamo al dunque, rimonto tutto , cambio i tubicini con quelli in silicone( uno dei tubicini originali era anche crepato), accendo e l'auto schizza a 2500 giri per poi scendere a 1900 e fare 1900-2400 giri in continuazione e a borbottare.
spengo e ricontrollo i tubicini ne avevo invertiti 2 li rimetto in ordine com'erano in origine , torno ad accendere e nulla rimane alta di giri, accellerata.
provo a fare un giro di poche centinaia di metri e niente. torno a spegnere controllo la vaschetta dell'acqua e tutto ok (l'olio lo avevo controllato prima ed era a livello non ha mai mangiato olio la macchina)
svito del tutto la vite del minimo a caldo,controllo il cavo accelleratore, torno a riaccendere e non migliore.
Alchè ho pensato siccome avevo installato lo snorkel magari gli arrivava poca aria, lo scollego. torno ad accendere e non cambia nulla, scollego anche la scatola del filtro , con la mano tappo il condotto di aspirazione e cala di giri ma non si spegne, e dopo due secondi fumo bianco dallo scarico. spengo subito aspetto un pò e torno a riaccendere, nuvole di fumo bianco, praticamente inodore e penso che sia partita la testa....controllo la vaschetta dell'acqua ed è a livello.
spengo tutto e oggi son passato dal meccanico( che conosce l'ha avuta e mi ha appena fatto lui il gioco valvole)ovviamente senza auto il quale mi dice che sia possibile un'infiltrazione di aria causa montaggio errato delle guarnizioni e che può essere che ho sbagliato l'inserimento di qualche tubicino poichè uno trasporta acqua e da qui il fumo bianco.
sinceramente non so che pensare, forse era meglio non toccare nulla e tenermela con il minimo irregolare come prima.
scusate la pappardella ma a qualcuno è mai capitato prima? magari avete qualche foto in modo che possa vedere come vanno i tubicini ?
grazie a tutti
maledetto minimo
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: maledetto minimo
fuma bianco?
il fatto che sia alto ed hai smontato tutto, hai registrato la ghiera sotto sulla sinistra del motorino farfalla?
il fatto che sia alto ed hai smontato tutto, hai registrato la ghiera sotto sulla sinistra del motorino farfalla?
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
-
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 09/07/2019, 15:11
- Nome: Simone grego
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6 8v jlx
- Uso della vettura: Fuoristrada
- Località: Treviso
- Mi Piace Inviati: 10 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Re: maledetto minimo
Ho risolto leporo avevo montato per sbaglio la guarnizione che va tra il collettore- corpo farfallato del modello a carburatore, andando cosí a tappare il canale per il liquido refrigerante. E cosí andava a riversarsi insieme alla benzina nelle camere di combustione.
Adesso non fuma piú e il minimo sta sui 900-950 giri. Non scende ma è un risultato accettabile rispetto ai 1500 fissi di prima
Adesso non fuma piú e il minimo sta sui 900-950 giri. Non scende ma è un risultato accettabile rispetto ai 1500 fissi di prima