maledetto minimo

Discussioni inerenti le Vitara e Grand Vitara dal 1988 al 2005 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
SimoneG.
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/07/2019, 15:11
Nome: Simone grego
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v jlx
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

maledetto minimo

Messaggio da SimoneG. »

>Allora ragazzi vi porto alla luce un problema che tanto oscuro non è ovvero il minimo. lo so che si è parlato e stra parlato, però vorrei farvi partecipe della mia esperienza:
Vitara 1.6 8Vjappo iniezione con modello corpo farfallato 89-90'
Allora in primis ho fatto cambiare tutti i condensatori alla centralina da un professionista , uno dei condensatori aveva iniziato a perdere liquido e per fortuna non ha danneggiato le piste. fin qui ci siamo.

da solo mi son cimentato nel smontare il corpo farfallato,seguendo guide e video su youtube, ho cambiato tutte le guarnizioni compresi tutti gli o-ring.
bene ora arriviamo al dunque, rimonto tutto , cambio i tubicini con quelli in silicone( uno dei tubicini originali era anche crepato), accendo e l'auto schizza a 2500 giri per poi scendere a 1900 e fare 1900-2400 giri in continuazione e a borbottare.
spengo e ricontrollo i tubicini ne avevo invertiti 2 li rimetto in ordine com'erano in origine , torno ad accendere e nulla rimane alta di giri, accellerata.
provo a fare un giro di poche centinaia di metri e niente. torno a spegnere controllo la vaschetta dell'acqua e tutto ok (l'olio lo avevo controllato prima ed era a livello non ha mai mangiato olio la macchina)
svito del tutto la vite del minimo a caldo,controllo il cavo accelleratore, torno a riaccendere e non migliore.
Alchè ho pensato siccome avevo installato lo snorkel magari gli arrivava poca aria, lo scollego. torno ad accendere e non cambia nulla, scollego anche la scatola del filtro , con la mano tappo il condotto di aspirazione e cala di giri ma non si spegne, e dopo due secondi fumo bianco dallo scarico. spengo subito aspetto un pò e torno a riaccendere, nuvole di fumo bianco, praticamente inodore e penso che sia partita la testa....controllo la vaschetta dell'acqua ed è a livello.

spengo tutto e oggi son passato dal meccanico( che conosce l'ha avuta e mi ha appena fatto lui il gioco valvole)ovviamente senza auto il quale mi dice che sia possibile un'infiltrazione di aria causa montaggio errato delle guarnizioni e che può essere che ho sbagliato l'inserimento di qualche tubicino poichè uno trasporta acqua e da qui il fumo bianco.

sinceramente non so che pensare, forse era meglio non toccare nulla e tenermela con il minimo irregolare come prima.
scusate la pappardella ma a qualcuno è mai capitato prima? magari avete qualche foto in modo che possa vedere come vanno i tubicini ?

grazie a tutti


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: maledetto minimo

Messaggio da leporo »

fuma bianco?
il fatto che sia alto ed hai smontato tutto, hai registrato la ghiera sotto sulla sinistra del motorino farfalla?
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
SimoneG.
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/07/2019, 15:11
Nome: Simone grego
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v jlx
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: maledetto minimo

Messaggio da SimoneG. »

Ho risolto leporo avevo montato per sbaglio la guarnizione che va tra il collettore- corpo farfallato del modello a carburatore, andando cosí a tappare il canale per il liquido refrigerante. E cosí andava a riversarsi insieme alla benzina nelle camere di combustione.
Adesso non fuma piú e il minimo sta sui 900-950 giri. Non scende ma è un risultato accettabile rispetto ai 1500 fissi di prima
Rispondi

Torna a “Varie”