targa sul portellone

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korando2NGV
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Re: targa sul portellone

Messaggio da korando2NGV »

anche io sono dell'opinione di stevezago, ma vi ho visto tanto sicuri di aver spostato la targa che non aveveo osato esprimermi....


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@ndre87
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Re: targa sul portellone

Messaggio da @ndre87 »

ci sta che sia decisa in fase omologativa ma.....dov'è scritto?io per esempio l'ho trovato li e ho visto che chi ha la targa "Za" ce l'hanno tutti dove io...anche se nel 1993 c'erano ancora le targhe "Si XXXXXXX" mah...misteri
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SIMO
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Re: targa sul portellone

Messaggio da SIMO »

la targa si può spostare basta rispettare le indicazioni fornite dal codice e dal regolamento di esecuzione:

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

SEZ. III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE

2 - TARGHE (ARTT. 100-102 C.S.)

Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe

1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;

b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;

f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);

g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

2. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260 (1).
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Re: targa sul portellone

Messaggio da leporo »

sono in tolleranza se ho capito bene, grazie simo sempre preciso con gli articoli... mi viene da pensare...
mi capita spesso di vedere in particolare mercedes g preparati per il fuoristrada con la targa sopra al tetto... e se il massimo consentito è 2 m...
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Re: targa sul portellone

Messaggio da SIMO »

ma se sono preparati mi sa che l'altezza della targa è l'ultimo pensiero :-) .....................................pensa pensa ;-) ;-)
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Re: targa sul portellone

Messaggio da alessandrodmedusa »

cavolo quindi posso farlo in tranquillità bene! grazie simo
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leporo
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Re: targa sul portellone

Messaggio da leporo »

si simo, però in genere i mercedes non viene fatto molto se tocchi l'assetto fai male , l'unico punto è se c'è il suo motore perchè gli originali sono buoni solo per scaldare il radiatore , io li ho visti a mezzi quasi originali, 4 gomme e pocopiù, vabbè chiuse parentesi il tuo intervento è decisivo e inconfutabile
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Re: targa sul portellone

Messaggio da alessandrodmedusa »

leporo ha scritto:si simo, però in genere i mercedes non viene fatto molto se tocchi l'assetto fai male , l'unico punto è se c'è il suo motore perchè gli originali sono buoni solo per scaldare il radiatore , io li ho visti a mezzi quasi originali, 4 gomme e pocopiù, vabbè chiuse parentesi il tuo intervento è decisivo e inconfutabile
spero che i moderatori non si arrabbino se è il caso cancellate pure tranquillamente :mrgreen:
inizio ot:
beh qui devo intervenire il mercedes classe G è un mio obbiettivo :twisted: !
per fare fuoristrada anche impegnativo, gli basta un assettino da 8/900 euro e 4 gomme!i problemi sono i motori...
per iniziare a muoversi senza entrare in stato letargico e senza scaldare il radiatore, bisogna almeno prendere un 300GD (serie 460) e turbizzarlo. sotto questa motorizzazione, a meno che di avere una grande pazienza e non avere mai fretta, meglio evitare. per la serie 463 (dal 91 in poi) e' po' migliorata la questione motori: spettacolare il 300 TD (177cv) e godibile il 300GE (170cv). sono mezzi che in fuoristrada lavorano in maniere eccellente.
cosa importantissima tutti i G hanno il riduttore separato da cambio , per cui gli si puo' impiantare quasi qualsiasi tipo di motore, grande cosa! quindi a mio avviso al G, vanno fatte poche cose, ma queste poche cose vanno fatte per godersi un mezzo indistruttibile e prestante!
- protezioni per il sottoscocca e modifica paraurti per renderli ad uso gravoso
- assetto + 6
- gomme 35
- verricello 12000 libre
basta questa configurazione per avere un mostro! :sbav: (ovviamente parere personale)
fine ot :mrgreen: :mrgreen:

comunque l'intervento di simo ha chiarito qualsiasi dubbio grazie! :okk: :clapp: :clapp:
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SIMO
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Re: targa sul portellone

Messaggio da SIMO »

apro parentesi su elaborare 4x4 di dicembre ce n'è uno brutto d'aspetto, ma da pauuuraaaa....motore del S 560. chiudo parentesi
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Re: targa sul portellone

Messaggio da @ndre87 »

ragazzi dato che siete in molti appassionati del classe g; date un occhio su offtopic e korando ha creato un tipico cosi potete parlare di tutto quello che volete rigurdate il Mercedes...qui siamo già troppo OT.... ;)
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