Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

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Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da jumpmen »

beh direi che ci sono gli utenti e gli enthusiast
e sicuramente tu fai parte dei secondi, complimenti per la passione che ci metti :bravo:


Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
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tooRWRX
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Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da tooRWRX »

Grazie mille...

Ho un progetto che ho iniziato 5 anni fa non c’entra nulla con Suzuki ma Subaru se vuoi dargli una occhiata, ti allego il link.

http://www.subaruclub.info/forum/viewto ... 45&t=21402

Piace tanto le mod sulle auto praticamente da quando ho 18 anni sempre ho provveduto a fare modifiche. Mi appassionano e poi le eseguo con cura e non in fretta.

Sulla Vitara diciamo che va più che bene con le piccole modifiche e va ancora meglio, la Centralina con il filtro e uno scarico meno restrittivo dovrebbe migliorare l’erogazione del motore. Il prossimo mese prendo lo scarico cosi finisco la parte engine.

Lunedí o martedì deve arrivare lo specchietto retrovisore auto-dim e nuovo pezzo non suzuki ma Nissan modello esatto Gentex-461 non ha la bussola, che non serve a nulla se si usa l’auto in città. L’attacco sul vetro dovrebbe essere lo stesso, il connettore ho fatto fatica a trovarlo perchè questo modello porta uno non standard, appena mi arriva lo specchietto provvedo a fare una guida cosi chi è interessato si aiuta.
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mauroBO
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Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da mauroBO »

tooRWRX ha scritto: 27/03/2021, 0:29 Centralina Racechip va una bomba si sente davvero la differenza tira duro
Ciao, complimenti per la passione e i lavori che stai facendo.
Solo una domanda: se non sbaglio, si tratta di una centralina aggiuntiva. Il sito RaceChip è molto famoso ma non ho visto il modello per la ibrida (K14D) è indifferente quello per il 1.4 versione precedente?

Il filtro dell'aria sportivo, dà dei reali vantaggi? Avevo provato su 1.3 Multijet, e aveva perso tutta la coppia in basso per problemi, forse , di bilanciamento pressione a monte del turbo.

La centralina predilige la potenza in alto a scapito della coppia in basso?
Ciao
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Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da tooRWRX »

mauroBO ha scritto: 30/03/2021, 11:20 [quote=tooRWRX post_id=169489 time=<a href="tel:1616801345">1616801345</a> user_id=8031]
Centralina Racechip va una bomba si sente davvero la differenza tira duro
Ciao, complimenti per la passione e i lavori che stai facendo.
Solo una domanda: se non sbaglio, si tratta di una centralina aggiuntiva. Il sito RaceChip è molto famoso ma non ho visto il modello per la ibrida (K14D) è indifferente quello per il 1.4 versione precedente?

Il filtro dell'aria sportivo, dà dei reali vantaggi? Avevo provato su 1.3 Multijet, e aveva perso tutta la coppia in basso per problemi, forse , di bilanciamento pressione a monte del turbo.

La centralina predilige la potenza in alto a scapito della coppia in basso?
Ciao
[/quote]

Ciao Ragà

Grazie 🤩,

Allora ti racconto fine Dicembre una volta che avevo ordinato la Vitara ho scritto a RaceChip se la centralina della 1.4 T andava bene sulla Hybrid e la risposta è stata no ma che già stavano lavorando sulla versione Hybrid, e mi sono prenotato appena usciva, il 26 febbraio mi hanno scritto che era disponibile e l’ho ordinata una settimana dopo.

Allora in poche parole funziona bene, la coppia prima già cominciava a 1500 RPM adesso sta sui 1800 fino a 3500 si sente tanto penso sui 270 N/m o qualcosa in più il bello e che sta sbloccato il limitatore di velocità e adesso arriva fino a 210 Km/h forse intervengono a bloccare la velocità che rileva la centralina ma non nel quadro strumenti prima dei 190 km/h poi entra il limitatore RPM che taglia su 210 Km/h provata ieri.

Altro aspetto positivo sono andato da Termoli a Pescara Sabato pomeriggio che sono all’incirca 90 Km con la mappa 1 quella Economic con il cruise a 120 km/h fissi autostrada un po dissestata con salite forti e discese pendenti ( per dirvi che sta veramente ben tarata non pecca mai, mantiene la distanza e frena poi una volta che ti sposti sulla corsia di sorpasso sfreccia e accelera forte) media 19.8 Km/l, al ritorno ho messo OFF quindi la mappa originale e la media è stata 17,9 Km/l quindi si risparmia ma quello che ho notato intervengono più sul motorino elettrico entra prima anche se non schiacci tanto l’acceleratore e sfruttano i 50 N/m del motore elettrico e non so se ci prendono qualcosa in più dello standard.

Vale la pena poi pagato 379 con l’opzione bluetooth hanno € 100 di sconto per la primavera.

mi è arrivato il filtro aria Pipecross e ha perso qualcosina prende la coppia sui 1950 RPM ma tira bene fino a 3800 poi sembra una aspirata, con una turbina più grende tirerebbe fino a 4800 RPM ho trovato degli upgrade per la turbina Mitsubishi della 1.4 T appena avrò tempo vedo se si può modificare quella della Hybrida e portarla sul 190 CV anche con qualche iniettore con più flow.

allego foto del filtro è lo stesso della swift Hybrid.

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Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da tooRWRX »

Mi scordavo arrivato lo specchietto Auto-dim della Nissan e l’attacco è lo stesso l’ho montata ci vuole 1 minuto, oggi ho preso dei terminale per la massa, cavi elettrico per auto 2.5 m per due con colore diversi, l’accoppiatore per il positivo cosí non taglio nessun cavo e termo restringente, domani procedo a preparate il cavo con il conettore originale e trovare il sottochiave.

Modello Gentex-461 bisogna prendere la vite che lo stringe dallo specchietto originale quello che viene è un po lungo e quando fai il serraggio la vite rimane fuori e si vede brutto ma con l’originale tutto OK.

Domani vi posto le foto.
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Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da mauroBO »

Grazie molte per le tue spiegazioni molto esaustive.
Immagino che montarla, vista la tua esperienza, sia stato un passatempo mentre facevi altro :-) :-)
Comodo avere nel forum un appassionato di "tuning" spinto...
Mi sa che in diversi ti faremo alcune domande...
Ciao!
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Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da tooRWRX »

Grazie a te Raga

Si da ragazzo dai 18 anni fino a 21 ho fatto il meccanico poi mi sono deciso di studiare mi e servito come base da allora non esiste piu il meccanico in famiglia procedo io su tutto.

Installare la centralina ci si mette non piu di un'ora scollegare gli attacchi dei 4 sensori, solo quello che sta vicino al collettore aspirazione cioe quello che legge la pressione non viene ben indicato nel manuale RaceChip e bisogna gurdare bene perche sta in un punto un po nascosto vicino a un'altro simile, poi passare il cablaggio e infine con biadesivo 3M l'ho posizionato sopra la scatola dei fusibili rele.

Per il momento sto bene cosi, il prossimo mese prendo lo scarico e ho finito. A motore ben usato e scaduta la garanzia provvedo a modificare la turbina o a cambiarla.. poi vedo che ci si puo trovare o modificare.

Oggi se ho tempo procedo con il cablaggio dello specchietto auto-dim.
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Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da tooRWRX »

Installato lo specchietto retrovisore dimmer.

1) Rimuovere blocco luci interne frontale quello centrale esce a pressione poco sforzo e staccare i due conettori

2) Rimuovere il tappetino parasole nella parte sinistra c’è una vite levarla, aprire il parasole e ruotarla verso l’interno dell’abitacolo e si sfila poi piano piano far uscire il cavetto e scollegare il connettore.

3) installare il cavo sullo specchietto e passarlo sotto il cover tetto e farlo uscire dall’alloggio del modulino lampadine interne, poi passare di lato i cavi non c’è bisogno di cercare di aprire il cover tetto già che è delicato.

4) levare la plastica laterale del montante a sinistra e passare il cavo attorno 4 giri sui cavi delle telecamere anteriori ci sono una marea tra sensori robbe varie.

5) smontare la plastica sotto i comandi e pulsanti fog start/top ecct prima ci sono due viti a stella sotto il cruscotto bisogna svitare poi mettere la mano con dei strappi esce fuori.

6) ho preso l’energia cioè i 12 volt dal connettore fog, cioè sotto chiave non c’è ma appena accendi le luci esterne cioè auto, posizione e via da li parte la corrente meglio cosi è sicuro perchè si userà solo di notte, staccare il connettore pulsante fog, il cavo marrone e quello + 12 V appena dietro dietro c’è un bullone piccolo M6 dove prendere la massa.

7 ricollegare il connettore e rimontare tutto.

allego foto

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Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da mauroBO »

:okk: :okk:
sei arrivato da poco sul forum ma sei già (mi permetto di parlare anche per altri, scusatemi) il nostro idolo :-) :-)
Penso che grazie a te vedremo cose molto interessanti :lol:
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Re: Tuning vari sulla nuova Vitara Hybrid Cool

Messaggio da tooRWRX »

mauroBO ha scritto: 01/04/2021, 17:10 :okk: :okk:
sei arrivato da poco sul forum ma sei già (mi permetto di parlare anche per altri, scusatemi) il nostro idolo :-) :-)
Penso che grazie a te vedremo cose molto interessanti :lol:
Ammazza che Elogio, lode e magnificazione... Grazie mille, cerco solo di trasmettere quello che so e che riesco a fare. Grazie di nuovo.

Se ho tempo domani cercherò di installare l’accent rosso quello inferiore senza tirar fuori tutto il paraurti una idea c’è l’ho con un philips a forma L, l’unico problema è il pezzo centrale che sta sopra il radar penso non riesco a togliere le due viti mentre i laterali ho una chance del 75 % se no installo solo i laterali e lascio quello cromo piccolo centrale. Può darsi si veda bene anche così. perché rimane simmetrico con i due pezzi di stesse dimensioni. Poi vediamo.

Saluti ragazzi.
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