Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

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Frank 1
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da Frank 1 »

Oggi ho percorso un po' di sterrato per provare l' attivazione dei mozzi anteriori "auto free", fermato la macchina ho inserito le 4h, provo a fare 50 metri ma noto che le ruote anteriori non si attivano, quindi provo ad inserire 4l ma con amara sorpresa ho constatato ché anche in questo caso la trazione anteriore non ne vuole sentire di inserirsi.
Premetto che i mozzi gli ho acquistai usati nella "baia" ed apparentemente sembravano in ottimo stato, chiesi pure se dovevo smontarli per pulirli, ma Leporo mi disse di non smontarli e mi consigliò di aggiungere del grasso e che sicuramente avrebbero fatto il proprio lavoro.
A tal proposito vorrei un consiglio per come comportarmi e che tipo di prove devo fare oltre quelle consigliate nel manuale officina che per altro ho già fatto ma senza risultati positivi.
Grazie a tutti, in particolare a Leporo e a Sabbag che mi hanno personalmente aiutato sia moralmente che tecnicamente per risolvere i problemi precedenti a questo.


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sabbag
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da sabbag »

beh, di questi nuovi mozzi non saprei dirti esattamente

la cosa più banale che mi viene in mente è "non è che il buco al centro è più grande del tuo semiasse ?",
se così è, ovviamente non si innesterano mai

mi viene anche da pensare "forse sono rovinati e non funzionano ?"
su ebay tutto è possibile ...

oppure, potrebbe darsi che questi mozzetti per funzionare vogliono una boccola sul genere di questa della foto:
Immagine

altro di utile non mi viene proprio in mente

però, ritorna valida la mia domanda ...
se mozzo esterno (quello con le 5 viti per la ruota) e semiasse non sono cambiati, perchè cambiare i mozzetti ?

la domanda suggerisce anche una prova molto facile ...
provare a rimontare i tuoi
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Frank 1
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da Frank 1 »

Riporto in sequenza le mie risposte alle Tue domande:

Saddag
beh, di questi nuovi mozzi non saprei dirti esattamente

la cosa più banale che mi viene in mente è "non è che il buco al centro è più grande del tuo semiasse ?",
se così è, ovviamente non si innesteranno mai

Risposta:
Scusami, ma questa Tua considerazione non l’ ho capita. Potresti essere più chiaro? Grazie

Saddag
mi viene anche da pensare "forse sono rovinati e non funzionano ?"
su ebay tutto è possibile ...

Risposta:
Condivido il Tuo dubbio, ma apparentemente sembravano OK.

Saddag
oppure, potrebbe darsi che questi mozzetti per funzionare vogliono una boccola sul genere di questa della foto:

Risposta:
Penso di no, in quanto se guardi l’ esploso non risulta esserci la rondella riportata nella Tua foto.

Esploso Suzuki
Immagine

Altresì si notano molto chiaramente All’ interno del mozzo i segni dei fori della rondella di blocco che evidentemente poggiava sulla rondella del mozzo Auto free, quindi se ci fosse stata la rondella che Tu dici, questi segni non dovrebbero esserci.

Nuovo mozzo
Immagine

Saddag
però, ritorna valida la mia domanda ...
se mozzo esterno (quello con le 5 viti per la ruota) e semiasse non sono cambiati, perchè cambiare i mozzetti ?

la domanda suggerisce anche una prova molto facile ...
provare a rimontare i tuoi

Risposta :
Perché sostanzialmente, le parti che cambiano sono le rondelle e le ghiere di stretta per il blocco del cuscinetto, di conseguenza i mozzi Auto Free montati precedentemente con le vecchie rondelle non sono compatibili con le nuove, perché se guardi bene, il sistema di funzionamento tra i due e completamente diverso, quindi i vecchi mozzetti, a mio avviso, non possono essere montati con le nuove rondelle e viceversa, pertanto per rendere più chiaro quanto succitato allego alle mie risposte alcune foto.
Differenze fra il nuovo e il vecchio sistema di mozzo Autofree:

Nuovo mozzo
Immagine
Nuova rondella di blocco
Immagine

Vecchio mozzo
Immagine


Vecchia rondella di blocco
Immagine

Dimenticavo di chiederti, che tu sappia, ma i mozzi in questione possono essere montati in ambedue le ruote, oppure uno è destro e l’altro è sinistro?
Grazie
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sabbag
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da sabbag »

ciao Frank1,

prima di tutto lasciami dire (in tono assolutamente scherzoso e solo per sdrammatizzare) che questo problema sembra non finire mai,
se non avessi visto così tante foto e riscontri, avrei già pensato che era uno scherzo,
però, da più cose capisco che è tutto vero,
quindi, diamoci da fare

io NON sono un esperto di questi mozzetti ruota,
soprattutto perchè mai ho avuto occasione di smontarli nei suoi componenti interni,
comunque, qui di seguito ti dico quello che vedo

con la mia frase "il buco al centro è più grande del tuo semiasse ?" volevo dire di verificare se il maschio (semiasse) aveva stesso diametro e numero di cave della femmina (il buco al centro del mozzetto),
questa è ovviamente valida causa di non trasmissione del moto,
non penso però sia questo il problema, perchè avrai sicuramente già verificato

grazie alle tue foto ho capito la differenza tra i due mozzetti,
forse, ravanando nelle diverse foto dei post precedenti, avrei potuto anche capire,
in ogni caso, prima non mi era chiara la cosa, adesso invece lo è

la rondella della mia foto non la trovi in nessuno schema parti SUZUKI,
questo perchè quella rondella è PARTE INTEGRANTE del mozzetto, che viene venduto come particolare unico (con un solo codice SUZUKI),
i tuoi mozzetti ebay HANNO GIA' questa rondella,
la si vede chiaramente nella foto n. 2 e 3 del tuo post precedente (quelle titolata "Nuovo mozzo"),
si tratta della stessa rondella,
la mia è rimasta attaccata al mozzo centrale solo per via del grasso,
questa è la rondella pulita, fronte e retro:
Immagine
Immagine

una cosa MOLTO interessante si ricava invece dalla foto del tuo vecchio mozzetto,
il pezzo è sporco, si vede un po' male,
però al centro si notano sporgere 6 denti

guardando la foto del mozzo si notano invece 6 incassi sul perimetro interno della ghiera a 9 finestre

se mettiamo a sistema i due diversi tipi di mozzetti, si vede chiaramente il filo rosso che li lega

entrambi, per funzionare, hanno bisogno di 3 connessioni:
1. il semiasse interno (da cui riceve il moto)
2. il mozzo centrale, quello filettato che contiene il semiasse (cui è legato dai 6 denti, o dalla rondella col dentone al centro)
3. il mozzo esterno, quello con le 5 viti per la ruota (cui trasmette il moto)

sul funzionamento interno del mozzetto NON so dire nulla di certo,
bisognerebbe smontarne uno ... e poi e poi ...
però, i 3 attacchi su cui poggia il meccanismo sono quelli di cui sopra

l'attacco numero 2 probabilmente è un riferimento, un valore zero, una base di confronto,
l'attacco 2 sarà pesato, confrontato (vai a saper in che modo) con l'attacco 1 per decidere l'innesto o il disinnesto del meccanismo di trasmissione del moto verso l'attacco 3

certo che questi mozzetti sono proprio dei begli oggetti, eh ....

infine, penso che i mozzetti siano ambidestri,
questo perchè sul mio Vitara si inseriscono automaticamente sia in marcia avanti che in marcia indietro,
se però qualcuno sa di mozzetti che si inseriscono solo in un senso di marcia, allora la mia deduzione non vale

questo è quel che vedo, per ora,
non abbiamo ancora trovato la soluzione al tuo problema,
stiamo però capendo il meccanismo,
poi la soluzione verrà da se
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da Frank 1 »

Grazie Sabbag per i dettagli,
purtroppo nei prossimi giorni non potrò fare alcuna verifica, quindi dovrò rimandare il tutto, l' importante è che comunque il problema principale sia stato risolto, poi se la trazione anteriore momentaneamente non si attiva, pazienza, con calma prima o poi penso che il problema si risolverà.
Comunque non appena riuscirò a fare i sopracitati controlli vi terrò informati.
Grazie ancora per l' aiuto ricevuto.
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da leporo »

abbiate pazienza se latito un pò
per i mo0zzetti che non si attivano, se non ricordo male te adesso hai i mozzetti diversi da quelli che montavi originariamente, sempre suzuki ma quelli della 1° versione con scritto automatic
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da Frank 1 »

scusa Leporo, ma non ho capito il senso di quanto hai scritto nel tuo post.
Potresti spiegare meglio il concetto riguardo i mozzetti?
Grazie
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da leporo »

se il problema è un mozzetto che non si attiva perche ha del grasso indurito dentro smontalo e riempilo di gasolio, lo lasci a rinvenire una nottata , dopo svuotalo, soffialo bene , rimontalo e riprova
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da Frank 1 »

ciao Leporo, grazie del consiglio, al momento non posso far niente perchè sono fuori città, come rientro farò come consigliato e vi farò sapere.
Saluti
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da Frank 1 »

Oggi finalmente ho provato il Vitara in 4W e tutto è andato bene, praticamente sono andato a ridosso di una spiaggia non lontano da dove abito, dove ci sono dei piccoli sentieri sabbiosi che se non hai la trazione integrale difficilmente riesci a percorrerli senza insabbiarti.
Per prima cosa ho iniziato il percorso con la sola trazione posteriore e dopo alcuni metri ha cominciato ad insabbiarsi, quindi ho inserito anche la trazione anteriore e con grande gioia mi sono reso conto che i mozzi "AUTO FREE" si inserivano prontamente, permettendomi di completare il percorso senza problemi.
Ora sono veramente contento che il tutto si sia concluso positivamente.
Ringrazio gli amici del Forum che mi hanno aiutato a risolvere i vari problemi meccanici intercorsi, in particolare a Sabbag e a Leporo che mi hanno dato degli ottimi consigli risolutivi.
Approfito per AugurarVi un Buon FERRAGOSTO a tutti.
Ciao
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