Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

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sabbag
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da sabbag »

alla domanda su rondelle e mozzi (automatici e manuali) ho risposto nell'altro post

inoltre, penso di aver trovato una valida svolta su questa pagina web

l'articolo dice che è possibile uscire dall'impasse dei mozzi Suzuki 1997-1998 che montano questi particolari General Motor,

per farlo, dice che occorrono i seguenti pezzi SUZUKI:
1 x 43465-60A00 - rondella con due lati tagliati
1 x 43466-60A00 - fermo con fori per le viti
4 x 02122-04083 - viti
1 x 44182-60A01 - rondella
1 x 09380-26004 - fermo

nell'articolo manca evidentemente il pezzo più importante, la boccola filettata che si avvita sul mozzo e va a tirare le due metà del cuscinetto,

cercando nel webcat del mio Vitara HDI vedo che questi particolari sono riportati sullo schema, ma non sono descritti come codici

guardando invece lo schema del Vitara SE419TD allora i pezzi sono tutti descritti anche come codice

si vede chiaramente che c'è distinzione tra mozzo automatico e mozzo manuale

per il mozzo AUTOMATICO sono previsti i seguenti particolari:
44141-85C00 fermo
44182-60A01 rondella piccola
43466-60A30 rondella di blocco della ghiera
43461-60A30 ghiera filettata
43465-60A30 rondella tagliata sui due lati

per il mozzo MANUALE sono previsti i seguenti particolari:
44141-85C00 fermo
44182-60A01 rondella piccola
43466-60A00 rondella di blocco della ghiera
02122-04083 vite
43461-60A01 ghiera filettata
43465-60A00 rondella tagliata sui due lati

mi pare difficile capire esattamente,
la modifica sembra potersi fare,
siamo però lontani dal capire come farla esattamente

secondo me occorre trovare una BUONA officina SUZUKI, che abbia i pezzi a disposizione e che trovi la voglia di giocarci un po' su,
è anche possibile che esista un comunicato ufficiale SUZUKI alle proprie officine per questa modifica

vedremo come andrà a finire .....

seguono foto di alcuni particolari
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Ultima modifica di sabbag il 08/06/2016, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto da "inoltre, penso di aver trovato" in poi (per evitare doppio post)


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leporo
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da leporo »

Booo! Mai provato
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da Frank 1 »

oggi ho fatto quanto indicato da Sabbag, mi sono armato di coraggio e ho smontato mozzo rondelle e ho misurato il tutto, poi ho fatto un controllo con le foto postate insieme alla chiave auto costruita.
facendo il confronto ho notato che quella rondella in rame nel mio mozzo non c'è, mentre le altre sono differenti, il mozzo non ho potuto confrontarlo perchè non è stato postato.
Riguardo alla rondella filettata che il meccano a quai distrutto, l' ho portata da un tornitore, il quale mi ha detto che secondo lui non poteva , o non voleva penso io, farne una uguale perchè troppo complicata.
Deluso dalla risposta datami e fiducioso che Leporo trovi le rondelle, potrò provare a montarle sperando che vadano d'accordo con il mio mozzo automatico.
a tale proposito visto che nei post precedenti, Sabbag non riusciva, giustamente, a capire quale fosse la sequenza di smontaggio ho fatto una foto con la seguente sequenza.
1 la rondella con il bordo semi circolare è quella a contatto con il cuscinetto ;
2 la rondella cosiddetta "farfallata" di blocco va appoggia alla 1°a ;
3 la rondella filettata stringe le precedenti;
4 si inserisce il mozzo che va ad incastrarsi nei fori rettangolari all' interno della rondella filettata che interrompono la filettatura stessa.
allego alcune foto per capire meglio quanto su esposto.
fattemi cortesemente sapere, dopo aver visionato le mie foto, se i due tipi di rondelle possono essere intercambiabili.
grazie
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da Frank 1 »

Qualcuno sa come si chiamano le rondelle che ho nel mio Vitara?
Il fatto che non si trovino e a dir poco assurdo, girando nei vari siti ci sono in vendita tutte le parti del mozzo fuorchè questi due ricambi.
controllando l' esploso ho notato che ci sono i numeri di riferimento 37/40 di sequenza ma manca il codice ed il nome esatto.
Forse non li trovo perchè non uso il termine giusto? booo!!!!!
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leporo
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da leporo »

non è questione di termini, rondella-fermo/rosetta-ghiera
i pezzi del vecchio modello non dovrebbero interferire con il mozzetto del tuo modello, la parte più esposta rimane comunque il fermo sul semiasse
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da Frank 1 »

Condivido pienamente, ma proprio per il motivo che Tu hai evidenziato, questo fermo che stringe il cuscinetto dovrebbe essere reperibile più degli altri o come gli altri.
al momento la macchina è ferma già da una settimana. che sfiga!!!!! proprio ora che inizia il bel tempo, pazienza!!!!
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da leporo »

oggi ti dico se ho i pezzi
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da Frank 1 »

Ok Grazie Leporo.
se li hai, posta cortesemente qualche foto. con le dimensioni/ spessore dei pezzi.
Ciao
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Frank 1
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da Frank 1 »

Delusione totale!!!!!!!!
per non perdermi d' animo ho contattato la Suzuki Italia Torino, il quale mi ha dato il n° di telefono del magazzino Suzuki Auto Group S. Torino.
Conclusioni:
La Suzuki non fornisce più questi pezzi di ricambio.
Come potrete capire mi è venuto un magone che se potessi, prenderei colui che ha preso questa decisione e gli cambierei i connotati. scherzi a parete confido, nell' avere una risposta positiva, da un altro concessionario 2° alternativa provare con le rondelle che forse ha Leporo, sperando vadano bene.
altra alternativa sarebbe quella di trovare un tornitore, bravo, che facesse un clone della rondella originale. sarebbe la fine di un incubo.
chi potrà farle?
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sabbag
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!

Messaggio da sabbag »

oh Francesco .... ma chi non ti capisce ?
porca vacca, aggiungo ....

comunque posso confermare anche io che questa roba non è più disponibile come ricambio SUZUKI,
e con "questa roba" intendo proprio TUTTO,
sia le ghiere General Motor che quelle Suzuki !!

alla fine non rimane che demolitore e tornitore

per la prima soluzione (DEMOLITORE) le mie considerazioni sono queste:
. scriversi bene i codici SUZUKI del proprio mozzo vero e proprio (quello che riceve le testine trapezio e sterzo, per capirsi)
. scriversi bene il codice SUZUKI del proprio mozzo ruota (quello coi bulloni per la ruota, per capirsi)
. trovandone uno che rispetta i due criteri di cui sopra, aprirlo quel tanto che basta per verificare che non ci siano i pezzi General Motor
. se proprio non si trova di meglio, prendere quelli Generla Motor e farsi l'estrattore

per la seconda soluzione (TORNITORE) le mie considerazioni sono queste:
. la ghiera a 9 denti, pur massacrata, è comunque in grado di tirare il cuscinetto, al limite si potrebbe riportare un po' di materiale dove manca per farla lavorare bene con l'estrattore
. la rondella con le 9 molle, pur massacrata, può anche essere riparata
. rifare tutto da nuovo è sicuramente più impegnativo (e sopratutto più rischioso)
. il tornitore è la persona giusta anche per fare l'estrattore General Motor

dai ....fffooooooooorrrrrrrrrrrrzzzzzzzzzzzzzzzzzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!

"chi la dur? la vince" dicevamo da ragazzi
ci si può mettere la lettera A..... ma anche la O mica ci sta male .... eheheheh
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