Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
- sabbag
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
ciao,
alla pagina 1 di questo argomento c'è lo schema del mozzo dei vitara con questa strana rondella,
aggiungo schema mozzo classico Vitara per confronto e valutazione modifiche
lo schema è del Vitara HDI, ma è del tutto simile alla gran parte degli altri Vitara,
in pratica, dopo aver infilato il cuscinetto nel mozzetto ruota con i 5 bulloni, dopo aver infilato mozzetto e cuscinetto nel mozzo cavo attaccato con le 4 viti al mozzo vero e proprio, c'è una rondella con due tagli laterali che va a sbattere solo sulla parte centrale del cuscinetto, poi una ghiera filettata che si avvita sul mozzetto cavo, poi una ghiera con un fermo al centro che si infila come blocco e si ferma con 4 viti a croce, trovi spiegazioni e foto di QUASI tutto su questo post
dal tutto, lavorandoci, potresti capire quali pezzi ti mancano per convergere a questo altro mozzo, sicuramente più noto e meno rognoso di quello che hai
alla pagina 1 di questo argomento c'è lo schema del mozzo dei vitara con questa strana rondella,
aggiungo schema mozzo classico Vitara per confronto e valutazione modifiche
lo schema è del Vitara HDI, ma è del tutto simile alla gran parte degli altri Vitara,
in pratica, dopo aver infilato il cuscinetto nel mozzetto ruota con i 5 bulloni, dopo aver infilato mozzetto e cuscinetto nel mozzo cavo attaccato con le 4 viti al mozzo vero e proprio, c'è una rondella con due tagli laterali che va a sbattere solo sulla parte centrale del cuscinetto, poi una ghiera filettata che si avvita sul mozzetto cavo, poi una ghiera con un fermo al centro che si infila come blocco e si ferma con 4 viti a croce, trovi spiegazioni e foto di QUASI tutto su questo post
dal tutto, lavorandoci, potresti capire quali pezzi ti mancano per convergere a questo altro mozzo, sicuramente più noto e meno rognoso di quello che hai
- sabbag
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Re: Ghiera e fermo cuscinetto mozzo automatico ruota anteriore Vitara Delux 16V anno 98
ti ho risposto nell'altro argomento,
solo perchè è più vecchio,
poi sistemeremo in qualche modo questi due argomenti (del tutto simili)
solo perchè è più vecchio,
poi sistemeremo in qualche modo questi due argomenti (del tutto simili)
- Frank 1
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
Grazie Sabbag per la spiegazione e per lo spaccato.
la cosa assurda è che per una cavolo di rondella devi cambiare i mozzi e quant' altro .
nella ricerca ho trovato la chiave per lo smontaggio ma di rondella a farfalla e dado di fissaggio al momento non ho trovato nulla.
sarebbe interessante sapere se Grogger ha risolto per la sua vitara e se ha trovato i ricambi. spero risponda alla mia domanda postata precedentemente.
la cosa assurda è che per una cavolo di rondella devi cambiare i mozzi e quant' altro .
nella ricerca ho trovato la chiave per lo smontaggio ma di rondella a farfalla e dado di fissaggio al momento non ho trovato nulla.
sarebbe interessante sapere se Grogger ha risolto per la sua vitara e se ha trovato i ricambi. spero risponda alla mia domanda postata precedentemente.
- Frank 1
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
Quindi devo obbligatoriamente sostituire i mozzi con dei nuovi o posso usare quelli posti in essere?
- sabbag
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
non ci metto la mano sul fuoco..... ma a occhio e croce se questa rondella non si trova più vuol dire che è in qualche modo eliminabile, o sostituibile
ho riguardato bene post e foto, sia quelli che hai fatto tu che quelli di grogger,
non capisco però la esatta sequenza dei vari pezzi
anche nello schema dei mozzi di questa rondella, non è ben chiaro se la rondella farfallata vada tra semiasse e mozzetto ruota, oppure nel gruppo di chiusura e compressione cuscinetto, al posto dei pezzi classici di tutti gli altri Vitara,
ad aumentare ulteriormente la confusione (come se già non bastasse !!) ci sono alcune foto di grogger, dove ci sono pezzi della classica chiusura mozzo insieme a questa strana rondella
azzeriamo tutto, se no lavoriamo sulle sabbie mobili
descrivi in modo PRECISO la sequenza dei TUOI pezzi
poi ti dico cosa mi verrà in mente
ho riguardato bene post e foto, sia quelli che hai fatto tu che quelli di grogger,
non capisco però la esatta sequenza dei vari pezzi
anche nello schema dei mozzi di questa rondella, non è ben chiaro se la rondella farfallata vada tra semiasse e mozzetto ruota, oppure nel gruppo di chiusura e compressione cuscinetto, al posto dei pezzi classici di tutti gli altri Vitara,
ad aumentare ulteriormente la confusione (come se già non bastasse !!) ci sono alcune foto di grogger, dove ci sono pezzi della classica chiusura mozzo insieme a questa strana rondella
azzeriamo tutto, se no lavoriamo sulle sabbie mobili
descrivi in modo PRECISO la sequenza dei TUOI pezzi
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- Frank 1
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
Ok Sabbag,
la sequenza nell' asse ruota anteriore del mio Vitara è la seuente:
1) rondella n°1 con bordo segato che va a contatto diretto con il cuscinetto;
2) rondella n°2 farfallata;
3) rondella n°3 filettata per stringere il cuscinetto.
allego foto
la sequenza nell' asse ruota anteriore del mio Vitara è la seuente:
1) rondella n°1 con bordo segato che va a contatto diretto con il cuscinetto;
2) rondella n°2 farfallata;
3) rondella n°3 filettata per stringere il cuscinetto.
allego foto
- Frank 1
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
In attesa di una Tua risposta ho contattato la Suzuki di Cagliari, la quale mi ha postato l' esploso in base al numero di telaio della mi Vitara, controllando i componenti, ho constatato che non corrispondono a quelli originali montati nell' auto.
Ora la domanda viene spontanea per quale motivo sono diversi?
Da profano, confrontando i 2 esplosi ho notato che la differenza tra i due, sostanzialmente interessa i pezzi 9/10/11/12/13, quindi, sperando che la Suzuki Italia abbia i ricambi sopra elencati, si potrebbe provare a montarli sperando di risolvere il problema.
allego l' esploso postatomi dalla Suzuki.
Ora la domanda viene spontanea per quale motivo sono diversi?
Da profano, confrontando i 2 esplosi ho notato che la differenza tra i due, sostanzialmente interessa i pezzi 9/10/11/12/13, quindi, sperando che la Suzuki Italia abbia i ricambi sopra elencati, si potrebbe provare a montarli sperando di risolvere il problema.
allego l' esploso postatomi dalla Suzuki.
- leporo
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
In sostanza ti propongono il sistema classico , invece di avere la 2 e la 3 ti danno la 10 la 12 e le 6 viti 11, sarebbe da vedere se tutto va e torna col mozzetto
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CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
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- sabbag
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
stando alla sequenza che mi hai descritto, l'unica differenza è nel tipo di blocco della ghiera filettata che spinge le due metà del cuscinetto,
nella soluzione classica hai cuscinetto, rondella con due tagli, ghiera di tiraggio (filettata sul mozzo, serve a serrare le due metà del cuscinetto), ghiera di bloccaggio (con fermo sulla scanalatura mozzo e con fori per viti filettate sulla sottostante ghiera di tiraggio), etc etc ....
nella TUA soluzione hai invece cuscinetto, rondella con due tagli, rondella farfallata (ha 9 ali, ogni 1/9 di giro le sue molle scattano e bloccano la ghiera di tiraggio soprastante), ghiera di tiraggio, etc etc ...
alla fine, secondo me, gli unici pezzi che ti servono SICURAMENTE sono i particolari 10, 11 e 12 dello schema SUZUKI Cagliari, i particolari 13, 8, 9 dovresti già averli, correggimi se sbaglio ....
te li venderanno a peso d'oro, quindi il mio consiglio è ordinane 1 per ogni tipo, la vite 11 con il campione la ritrovi dello stesso passo da una buona ferramenta, fai le prove su un mozzo, lo provi per un po', poi se tutto va bene ordini un altro 10 e un altro 12
certo che questo sistema di bloccaggio è proprio UCAS (ufficio complicazione affari semplici !!)
ti voglio a liberare una molla con 9 (nove) alette senza l'apposito estrattore,
scommetto che i meccanici rompono il fermo al centro, quello sulla scanalatura del mozzo, perchè è uno solo,
poi però la rondella farfallata è da buttare ...
P.S. ho scritto il post pezzi e bocconi, facendo anche altre cose, solo ora che lo ritocco vedo che nel frattempo aveva risposto anche leporo, scusa Roberto non me ne ero proprio accorto
nella soluzione classica hai cuscinetto, rondella con due tagli, ghiera di tiraggio (filettata sul mozzo, serve a serrare le due metà del cuscinetto), ghiera di bloccaggio (con fermo sulla scanalatura mozzo e con fori per viti filettate sulla sottostante ghiera di tiraggio), etc etc ....
nella TUA soluzione hai invece cuscinetto, rondella con due tagli, rondella farfallata (ha 9 ali, ogni 1/9 di giro le sue molle scattano e bloccano la ghiera di tiraggio soprastante), ghiera di tiraggio, etc etc ...
alla fine, secondo me, gli unici pezzi che ti servono SICURAMENTE sono i particolari 10, 11 e 12 dello schema SUZUKI Cagliari, i particolari 13, 8, 9 dovresti già averli, correggimi se sbaglio ....
te li venderanno a peso d'oro, quindi il mio consiglio è ordinane 1 per ogni tipo, la vite 11 con il campione la ritrovi dello stesso passo da una buona ferramenta, fai le prove su un mozzo, lo provi per un po', poi se tutto va bene ordini un altro 10 e un altro 12
certo che questo sistema di bloccaggio è proprio UCAS (ufficio complicazione affari semplici !!)
ti voglio a liberare una molla con 9 (nove) alette senza l'apposito estrattore,
scommetto che i meccanici rompono il fermo al centro, quello sulla scanalatura del mozzo, perchè è uno solo,
poi però la rondella farfallata è da buttare ...
P.S. ho scritto il post pezzi e bocconi, facendo anche altre cose, solo ora che lo ritocco vedo che nel frattempo aveva risposto anche leporo, scusa Roberto non me ne ero proprio accorto
Ultima modifica di sabbag il 06/06/2016, 23:01, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: aggiunto "certo che questo sistema ... "
Motivazione: aggiunto "certo che questo sistema ... "
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
Stò a "navigare" da tre giorni e di questi pezzi nada de nada, riguardo ai pezzi originali state tranquilli, ho chiesto un preventivo con un eventuale ordine dei ricambi in questione, riguardo i particolari 13/8/9, sono d' accordo con tè Sabbag, ma dato che c' ero gli ho inseriti nel preventivo poi vedremo se acquistarli.
Sto già pensando di costruirmi la chiave dedicata, cosi eviterò di fare eventuali danni.
Quello che pero mi stupisce e che se io fossi stato un meccanico non mi sarei mai e poi mai azzardato ad usare martello e scalpellino laddove il manuale Suzuki ti dice che devi usare una dinamometrica per stringere la ghiera di bloccaggio.
Fortunatamente non era il mio meccanico di fiducia, altrimenti l' avrei cazziato.
Spero di aver recepito i Vs consigli, ora spero che i ricambi ci siano e che arrivino al più presto, altrimenti faro come Grogger, che ha dovuto ricostruire la rondella farfallata artigianalmente.
vi terrò informati di come procederà il lavoro.
Saluti e grazie ancora
Questo è il mio "trattore", sarebbe un peccato non poterlo più usare per colpa di una famigerata rondella Americana.!!!!!!
Sto già pensando di costruirmi la chiave dedicata, cosi eviterò di fare eventuali danni.
Quello che pero mi stupisce e che se io fossi stato un meccanico non mi sarei mai e poi mai azzardato ad usare martello e scalpellino laddove il manuale Suzuki ti dice che devi usare una dinamometrica per stringere la ghiera di bloccaggio.
Fortunatamente non era il mio meccanico di fiducia, altrimenti l' avrei cazziato.
Spero di aver recepito i Vs consigli, ora spero che i ricambi ci siano e che arrivino al più presto, altrimenti faro come Grogger, che ha dovuto ricostruire la rondella farfallata artigianalmente.
vi terrò informati di come procederà il lavoro.
Saluti e grazie ancora
Questo è il mio "trattore", sarebbe un peccato non poterlo più usare per colpa di una famigerata rondella Americana.!!!!!!