sostituzione cuffia semiasse
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sostituzione cuffia semiasse
quando ci si accorge che una cuffia ai semiassi anteriori è rotta se non si vogliono far deteriorare prima del previsto (dato che non sono molto robusti) è meglio sostituirle prima possibile altrimenti con terra acqua e polvere, ovviamente la perdita del grasso, i giunti cominciano a far rumore e vanno sostituiti.
le chiavi che servono sono:
martello!
pinza per fermi a punte tonde ad allargare
pappagallo
cacciavite a taglio piccolo
brugola a bocciolo di 6
tronchesi
bocciolo di 19
bocciolo di 17
bocciolo di 14
chiave di 17
chiave di 14
chiave di 12
la prima cosa da fare è togliere la ruota , pinza dei freni e il fermo del tubo dei freni
togliere le 6 brugole per il mozzetto e con la pinza ad allargare il fermo che regge il semiasse con il suo spessore
smontare i buloni dell'ammortizzatore è le testine sterzo e sospenzione
e togliete il montante così rimarrà il posto per poter sfilare il semiasse
il semiasse lato passeggero per sfilarlo basta tirare o al limite aiutarsi con un cacciavite facendo leva frà giunto e differenziale (di solito basta tirare ed esce) mentre quello lato guida occorre smontare i 3 buloni con la chiave di 14
dopodiche al banco sulla morza
si deve smontare il giunto lato differenziale , togliere le fascette il fermo all'interno del giunto (è un'anello grande sul bordo esterno al giunto) sfilare il giunto e togliere il gruppo interno (sfere, stellina e gabbia) togliendo il fermo con la pinza ad allargare
una volta tolto le 2 cuffie pulire tutto bene
alla fine rimontare tutto con la cuffia nuova in operazione inversa, questi sono i buloni da smontare alla sospenzione
FARE MOLTA ATTENZIONE , quando si sgancia l'ammortizzatore dal fusello prima si deve tirare sù con un crik il braccio, in modo da scaricare il peso della molla dall'ammortizzatore altrimenti vi fate male , la molla non perdona!
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togliere le 6 brugole per il mozzetto e con la pinza ad allargare il fermo che regge il semiasse con il suo spessore
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Re: sostituzione cuffia semiasse
pensa vengo pure pagato hehehe, però il tempo che perdo per fare ste cose le regalo è! sennò ci passo un pò male...
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Re: sostituzione cuffia semiasse
sei un gigante
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
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Re: sostituzione cuffia semiasse
nono... son normale, normodotato pure, questo però mi sarebbe piaciuto solo per vedere dopo cosa dicono hehehe chiuso argomento
grazie ma non è niente di che per me, ho sempre fatto il meccanico, ho solo imparato a metterle sul forum hahaha he per farmelo capire qualcuno mancapoco veniva quì a vedere quali tasti pigiare hahaha
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Re: sostituzione cuffia semiasse
Grazie per la guida.
A breve mi dovrò cimentare nella sostituzione delle cuffie ed ora ho le idee più chiare.
Ciao.
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Re: sostituzione cuffia semiasse
Ciao.
Non sò se avete sentire parlare di cuffia facile (io oggi).
Sono delle cuffie, con un parte tagliata...guardate il video su you tube che rende meglio l'idea.
Aspetto pareri.
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Re: sostituzione cuffia semiasse
se sono quelle che si incollano , le ho viste ma non le ho mai usate, ho sempre preferito usare le classiche
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Re: sostituzione cuffia semiasse
Sarebbe un lavoraccio risparmiato, secondo me non è male, bisogna vedere la reale durata del prodotto.
Un'altra cosa (sempre per evitare questo lavoraccio), ho anche sentito parlare del cono per inserire le cuffie.
Funziona o spacca la cuffia.
Come avrete capito non mi va di smontare i semiasse per cambiare le cuffie e sto cercando delle scorciatoie.
Un'altra cosa (sempre per evitare questo lavoraccio), ho anche sentito parlare del cono per inserire le cuffie.
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Re: sostituzione cuffia semiasse
nooo non si era capito hahaha
il cono servono le cuffie adatte, io cel'ho ma erano fatti per i giunti renault , difficili da "rimontare" anzi noiosi , un tripode dentro un giunto con un fermo messo dall'interno mah! misteri francesi!!! prova con codesta cuffia e facci un recconto, io l'ho vista un pò di tempo fà, non perchè aveva ceduto sull'attaccatura ma si era rotta di normale usura, non sò quanto tempo avesse quella cuffia, però sai un meccanico stà in officina per lavorare e quando sei lì conta un pò di più se il pezzo è in mano, per pulire per controllare, comunque potrebbe essere una soluzione valida e sicuramente veloce
il cono servono le cuffie adatte, io cel'ho ma erano fatti per i giunti renault , difficili da "rimontare" anzi noiosi , un tripode dentro un giunto con un fermo messo dall'interno mah! misteri francesi!!! prova con codesta cuffia e facci un recconto, io l'ho vista un pò di tempo fà, non perchè aveva ceduto sull'attaccatura ma si era rotta di normale usura, non sò quanto tempo avesse quella cuffia, però sai un meccanico stà in officina per lavorare e quando sei lì conta un pò di più se il pezzo è in mano, per pulire per controllare, comunque potrebbe essere una soluzione valida e sicuramente veloce
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