sostituzione crociere

Rispondi
Tiziano Zerbini
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/12/2019, 19:05
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600 1994
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Dicomano loc. Contea
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

sostituzione crociere

Messaggio da Tiziano Zerbini »

Salute a tutti!!
Vorrei sostituire le 4 crociere degli alberi di trasmissione non per danno ma per diletto ( sto svecchiando la dove posso la mia vitara); Dopo aver guardato i passati post, non ho trovato informazioni interessanti per quanto riguarda tipologie, marche, qualità e mi sono messo a spippolare nella rete ma ..... se prima avevo qualche certezza e tanti se, ora proprio non so che pesci prendere. Di crocere ce ne sono un'infinità di tutti i prezzi e tipologie ma a parte la misura, che conosco, quale scegliere ? nella descrizione non ci scrivono altro che le misure e se hanno o non hanno l'ingrassatore e dove è posizionato! le stesse crociere vendute su siti di ricambi auto e su ricambisti agricoli costano su quest'ultimi la metà paro paro! ho come la stà? Vediamo se qualcuno ha esperienza in merito e può dare un contributo interessante.


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: sostituzione crociere

Messaggio da leporo »

allora se sono buone io le lascerei stare, per la qualità e per il tipo di lavoro
i prezzi sono una giungla spesso è proprio per qualità, le agricole è facile che abbiano più bisogno di esser ingrassate dovuto al parapolvere non proprio fatto apposta tipo cuffia ma tipo rondella in teflon, non è detto però prendi questa notizia con le molle dipende sempre dal "prezzo" in primis per la qualità
l'ingrassatore, guarda quando si piega l'albero e guarda dove c'è lo spazio maggiore, di solito più spazio è sul lato albero e non piattello, poi ci sono crocere con l'ingrassatore sulla capsula, queste mi piacciono meno perchè se la monti in particolare sull'albero posteriore al ponte questo rimane esposto agli urti, una volta "decapitato" perde grasso quindi meglio interno
per la sostituzione , pulisci bene l'albero, io uso la pressa, boccioli, phonn, carta vetrata, morza e martello,
togli i fermi, con 2 boccioli uno della dimenzione della capsula uno dell'occhiello dell'albero e la pressa inizio a far uscire la prima capsula senza far rientrare del tutto dove si spinge, metto sulla morza e sfilo la casula fuori per metà circa, cerca col martello e punzone di spingere al contrario l'altra capsula all'esterno battendo sulla crocera, questa operazione è un pò noiosa, avvolte , dipende dalle dimenzioni della crocera, già dalla pressa si può esttrarre entrambi le capsule una volta estratta la prima l'altra entra completamente all'interno della C , facendo ruotare la crocera si estrae la seconda capsula, se usi il phonn anche per lo smontaggio potrebbe essere utile
per rimontare prima pulisci bene con un pò di carta vetrata fine dove entra le capsule, fai moltissima attenzione ai rullini molto spesso si spostano e son dolori, se hai fortuna smonti riposizioni e rimonti, ma se dice male si spezzano oppure possono sfondare le capsule se si esagera nello spingere questa fino alla sua posizione, una capsula alla volta si rimonta tutto, scalda bene le C e durerai meno fatica ma fai molta attenzione a non forzare, potrebbe essere i rulli che sono fuori posto

fai asttenzione col martello, l'albero non è in titanio lo puoi piegare e poi ti vibra, non sò se mi sono spiegato bene
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Tiziano Zerbini
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/12/2019, 19:05
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600 1994
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Dicomano loc. Contea
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: sostituzione crociere

Messaggio da Tiziano Zerbini »

Salute a tutti!
Ti sei spiegato benissimo; il procedimento e chiaro e lo condivido perchè, anni addietro, mi sono cimentato con successo a sostituire le crociere di una sportage ( addirittura ricordo di averle smontate e sostituite senza morsa, solo boccioli e mazzuolo ) ma il mio focus era posato sulla crociera in quanto tale, sulla sua qualità, quale scegliere, quale marca e se qualcuno sul forum avesse esperienze in tal senso da condividere. Del resto le crociere non si cambiano tutti i giorni!
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: sostituzione crociere

Messaggio da luca.monty88 »

Io tempo fa sostitui quella lato cambio con una di tipo agricolo onestamente non ebbi grossi problemi ed ancora è li considerando che il mio vitara fa 8/10.000 km all'anno e quasi tutti or
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: sostituzione crociere

Messaggio da leporo »

per le qualità se vuoi credo le meglio o perlomeno che si trova sono le koyo, dovrebbero essere le originali, altrimenti qualità prezzo le japanpars ...
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Bin1
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/02/2016, 15:32
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: sostituzione crociere

Messaggio da Bin1 »

Io per la mia avevo seguito questa guida:

http://www.zukimania.org/home/public_ht ... d=100.html
Rispondi

Torna a “Trasmissione”