rinforzo giunti interni con tripode

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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

Quindi??il mio tubune va benissimo quello non lo rompi neanche se ci provi!!.


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sabbag
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da sabbag »

la questione non è romperlo

la questione è se quel tubo, in fase di contenimento, riesce a neutralizzare lo sforzo a sterzare dei 3 denti, quando questi sono fortemente sollecitati verso il loro lato più debole (la punta dei denti, quindi a giunto tutto fuori, quindi a ruota tutta stesa verso il basso, come nel caso di momentanea perdita di contatto col terreno della ruota in trazione seguito da repentino nuovo contatto)

il tubo, per intenderci, pur non rompendosi, potrebbe deformarsi (anche di poco) seguendo il danno dei denti già spiegato da leporo ...

a quel punto però la frittata è fatta ... allora bisogna pensarci prima

il mio "pensarci prima" è scegliere un tubo di spessore GENEROSO, fare al tornio l'incasso per la cuffia, fare due smussature sul lato interno di ogni lato del tubo, riempirle saldando insieme forchetta e tubo (sulla intera base e sui 3 pezzi dei denti)

la saldatura alla base e in testa annulla l'effetto leva del tripode che va a lavorare alla fine del dente, rendendo il giunto veramente forte

non so se mi sono spiegato ... a parole non è tanto facile

se sbaglio qualcosa dite pure .... l'unione fa la forza
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leporo
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da leporo »

Io il mio lo feci di circa 7mm e senza saldare niente
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da sabbag »

senza saldare piacerebbe di più anche a me,
qualche grano filettato in fondo e via,
soprattutto, nessun rischio di tirate strane ai pezzi con le saldature

però, ancorare le punte dei denti al cilindro darebbe al tutto una robustezza incredibile

il rischio che vedo con il cilindro infilato è che i denti, quando sono fortemente sollecitati sulle loro punte, non potendo andare in fuori con lo spigolo che vorrebbe farlo, alla fine pieghino in due direzioni:
. nel senso dello sforzo imposto dal tripode,
. verso l'interno (perchè all'esterno trovano il cilindro)

la saldatura della testa del dente al cilindro impedirebbe ENTRAMBI i movimenti di cui sopra,
il giunto diventerebbe così veramente TOSTO

per ovviare al rischio "tirate strane" basterà tenere in sede il gruppo cuscinetti durante la saldatura dei denti,
magari tenendolo per il semiasse e proteggendo il tutto con stracci e cartone
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

Ciao non'e possibile ho appena sostituito i semiasse sx e il differenziale ant. da poco, oggi uscita ultima salita ed ecco rotto il.semiasse dx con il diff!!e che c...o!!
Ma.che macchina di latta è il vitara!!2 uacite due rotture non'e possibile!!
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

Ciao lepore ma.con calmini non rompo piu'? Se è cosi appena posso compro il kit direttamente da calmini!
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sabbag
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da sabbag »

per il rialzo Calmini e differenziale ti risponderà leporo,
io proprio non so dirti

penso però che quel giunto tripode ti si rompe proprio perchè lavora molto angolato

in questa posizione i tre cuscinetti si trovano a lavorare a altezze dei dei denti assai differenti,
in questo modo i 3 denti hanno massima sollecitazione,
sia perchè lavorano in fuori, quindi l'affetto leva è massimo,
sia perchè i 3 cuscinetti, trovandosi a quote differenti, minimizzano l'effetto riempitivo tra dente e dente (difficile da capire... ma anche da spiegare)

ti conviene pensare a come rinforzare questo giunto tripode,
leggiti tutto questo argomento, fin dall'inzio,
mi sembra una buona base di partenza

in altrenativa (ma anche insieme) puoi valutare di abbassare il ponte anteriore,
la mossa darebbe respiro ai giunti, che lavorerebbero con angolazioni più decenti
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da leporo »

grazie gianluca

leggi e guarda le foto in vitara fai da te

se leggi ti accorgi che il tripode in condizioni originali non ha molta vita, come ha suggerito gianluca il giunto interno che ti si è rotto non può assumere inclinazioni diverse all'assetto originale, non è implicabile alla macchina oppure ai materiali, è proprio l'uso scorretto che fa i danni
se guardi il lavoro che feci a suo tempo ti accorgi che all'estremità della guida per il tripode io lo modificai togliendo gli angoli, qui non arriverà mai o meglio è il limite ammissibile per lo scorrimento dei 3 cuscinetti, inoltre è d'obbligo irrobustire la guida altrimenti il lamierino sotto sforzo tenderà ad aprisri comunque come è successo
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

Ciao lepore mi dici se con il kit calmini risolverei il problema di rottura?
Grazie
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da leporo »

Leporo
Il kit calmini non ti risolverà il problema, ho conosciuto un ragazzo che ha avuto questo problema e rotto il semiasse in salita, quando tende ad alzare il muso ed andare in escursione, posso darti un consiglio? Dato che hai distrutto un giunto interno cosa aspetti a fare la modifica dei 2 semiassi sinistri? Leggi la guida
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