rinforzo giunti interni con tripode

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sabbag
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da sabbag »

come ti ho già detto non sono proprio esperto, perchè questa roba non mi è ancora capitato di smontarla,

però. a quanto dice leporo nei post precedenti di questo stesso argomento, tu hai già:
. il miglior giunto lato ruota (l'altro, jap, verde, è più piccolo quindi meno robusto)
. il miglior semiasse (l'altro MI PARE di capire è più sottile)
. il tripode che così com'è vale meno del giunto interno (jap, verde), ma rinforzato col collarino SECONDO ME gli da una bella accostata,

da tenere conto anche quanto dice ancora leporo sull'attacco del semiasse jap al giunto ruota spain (le cave sono dello stesso numero, ma incastrano male possono provocare rotture inattese),

alla fine, anche tenendo conto che il semiasse jap il demolitore non te lo regala, secondo me conviene che ti ripari il tuo,
cuffia PSA o collarino al tornio che dir si voglia,

questo comunque è solo il mio pensiero ....
fai come credi e non sbagli di sicuro


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paolo13
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

Ciai e grazie per le preziose informazioni!
Dunque!
Ho trovato il collarino da inserire sopra lo scorrevole ma non ho capito bene una cosa una volta che ho inserito nello scorrevole il tripoide e la cuffia sopra il cillarino come fermo il tripoide?cioè nel vecchio collarino all'intero c'era un fermo che evitava l'uscita del tripoide ma in questo collarino che ho trovato, ricavato da un tubo (che culo)uguale misura!..come creo il fermo del tripoide? :cry2:
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sabbag
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da sabbag »

sei sicuro che "nel vecchio collarino all'intero c'era un fermo che evitava l'uscita del tripoide" ?
perchè leporo nell'altro post (quello della cuffia PSA) mi ha detto che è la cuffia stessa a fare da fine corsa al tripode,

come ho detto + volte, io non ho mai smontato, quindi mi trovo in difficoltà su questi dettagli,
tu e leporo, avendo smontato, potete invece essere più precisi,

scrivi le misure di questo tubo (diametro interno, diamtero esterno, lunghezza),
se è un tubo commerciale, scrivi che tubo è (tipo: 2 pollici gas, o quel che è),
metti una foto, se puoi,
la tua esperienza può essere utile a molti (me compreso... thanks !)
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paolo13
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

Ciao si nell vecchio cilidro c'e un fermo un gradino che evita l'uscita del tripoide!
Il cilindro l'ho trovato nel cassone del ferro dove lavoro che poi è la parte superiore dell'ammortizzatore dei tram,che buttono via. ..un culo pazzesco!!
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

Spero si veda il gradino !
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da sabbag »

beh, si ... con l'ammortizzatore buttato hai avuto una bella fortuna,
l'immondizia è spesso utile, basta saperla guardare coi giusti occhi

stai bene attento però che il nuovo tubo calzi stretto almeno quanto il vecchio fusto,
l'azione di contenimento è molto importante quando il tripode lavora verso il fuori,
in quella posizione la leva è lunga e 3 denti hanno la maggiore sofferenza,
questo è il punto debole di questo particolare giunto

se il tubo calza il giusto, quello che ti resta da fare è, secondo me:
1. fissarlo in qualche modo alla base (se guardi bene quello fatto da leporo vedi che alla base ci sono delle spinette in acciaio)
2. sull'altro lato fare un orlo a spessore per la battuta della cuffia (anche un basso anello dello stesso tubo, tagliato e allargato quanto basta, fissato con qualche punto di saldatrice a filo, lima e spazzola per addolcire la battuta dove andrà a lavorare la cuffia)

visto lo scarso spessore del tubo è inutile fissarlo anche in alto con le spinette,
la mossa darebbe grande sollievo ai 3 denti quando il tripode lavora tutto in fuori,
l'effetto leva viene annullato e aumenta di molto la resistenza dei denti,
l'intero giunto diventa molto più robusto

al limite, visto lo scarso spessore del tubo, puoi pensare di bloccarlo in alto e in basso con qualche punto di saldatrice a filo, che certo non ti deformerà il ben più corposo mozzo a tre denti
valuta te, però,
i pezzi sono i tuoi

su gradino e fine corsa, mi spiace ma continuo a non capire,
nella foto intravedo a malapena il semiasse, uno delle tre teste sferiche, forse il mozzo a 3 denti ...
così non riesco proprio

fammi la cortesia di postare il diametro della base del mozzo con i tre denti,
il diametro della zona dove il cilindro è ancora pieno, insomma,
così posso iniziare anch'io a cercare ... il mio tubo !!
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da leporo »

Se il collarino che dici è quello in testa ai rullini del tripode , si hai avuto fortuna

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Prima di tutto vedi se ci sono tutti i rulli, poi controlla bene che si incastri il fermo e fai in modo che non esca più con facilità, è importante, serve a tenere i rulli a, suo posto, se esce durante il suo lavoro fai danno

Io quando avevo il tripode trovai il ricambio ,non essendoci quello dedicato, non era molto preciso e non era di buona marca, infatti dopo poche uscite lo ruppi nuovamente, comunque se ti dovesse servire , però prova un'altra marca

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Vema cod. 789 ricambio per fiat/lancia

Rimetto la foto per la modifica eviduty

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Alla base del nuovo fodero ci sono 3 piccoli grani , per cuffia basta metterne una che abbia la stessa circonferenza e si trovano a circa 5 euro
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da leporo »

Il tripode fiat era l'unico che ho trovato visto che quello giusto non viene fornito ( prima), ha sempre 22 cave ma è un po duro da riposizionarlo, forse è per questo che si è rotto dopo non molte uscite e non ho avuto modo di fare altre prove, forse oggi ci sono alternative

Comunque dalla foto non si vede scalini
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