Non attaccano LE 4WD

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Pierpie88
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Re: Non attaccano LE 4WD

Messaggio da Pierpie88 »

Si ma anche se fai attacca stacca con le 4WD nn c'e' affatto bisogno che tocchi i mozzi ogni volta, puoi anche lasciarli attaccati in eterno e camminare comunque in 2WD al limite ti salgono i consumi, ma non da spavento. Quando fai questi percorsi li attacchi all'inizio e li stacchi alla fine. Nn succede nulla pur inserendo e disinserendo continuamente le 4.
Ti dico questo xche' ad onor del vero anche io preferisco i manuali.
E poi gli automatici ti costringono a fare quei pochi metri di retro molto fastidiosi.


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Claudio0831
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Re: Non attaccano LE 4WD

Messaggio da Claudio0831 »

Ah grazie del consiglio! Non sapevo si potessero lasciare attaccati pur disinserendo le 4wd
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lensflare
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Re: Non attaccano LE 4WD

Messaggio da lensflare »

Claudio0831 ha scritto:Ah grazie del consiglio! Non sapevo si potessero lasciare attaccati pur disinserendo le 4wd
avoja!

praticamente i mozzi sono l'ultimo collegamento della trasmissione a livello ruote.

se hai gli automatici cosa succede: che ogni volta che insierisci le 4WD (lente o veloci) ingaggi la trasmissione anteriore.
quindi il cambio distribuisce la coppia non più solo all'albero posteriore (sempre in presa) ma anche al differenziale anteriore, il quale fa girare i semiassi.
a quel punto i mozzi automatici ingaggiano la trazione automaticamente, ovvero colelgano le ruote anteriori ai semiassi.

quando disinserisci la trazione 4wd, facendo un minimo di retromarcia sganci i mozzi, quindi eviti che le ruote siano ancora collegate al differenziale, provocando un trascinamento indesiderato che assorbe solo potenza.

con i mozzi manuali, non hai l'aggancio automatico, quindi cosa succede:

se li hai in posizione OFF (sganciati) le ruote NON sono mai collegate meccanicamente ai semiassi, con il vantaggio innegabile che puoi ad esempio utilizzare le ridotte con la sola trazione posteriore (in ari casi è utile, ad esempio se hai una salita importante con curve strette, perchè non puoi utilizzare le 4wd su curve strette asfaltate, non avendo il Votara il differenziale centrale).

se li hai in ON (agganciati) allora le ruote sono sempre collegate ai semiassi, quindi la ruota gira e si tira appresso i semiassi.
questo però se sei in 2wd non è un porblema in quanto il veicolo rimane in 2wd, poichè il cambio distribuisce la trazione SOLO all'albero posteriore.
all'anteriore i semiassi girano, ma non è collegato l'albero di trasmissione anteriore al cambio.

se metti le 4WD dai trazione all'albero di trasmissione anteriore, quindi sei rdirettamente collegato alla ruote perchè in mozzi sono in ON.

in definitiva se hai i mozzi manuali devi solo "ricordarti" appena parti per lo sterrato di agganciarli. poi tutto il resto lo farai da dentro, inserendo e disinserendo a piacere le 4wd.

tutto il resto della settimana, oppure andata e ritorno su asfalto, li fai con i mozzi sganciati, e non avrai trascinamenti indesiderati.

i mozzi manuali dovrebbero anche costar emeno degli automatici...

Personalmente appena si romperanno i miei automatici metterò dei manuali al 100% sena pensarci sopra due volte...

se proprio non vuoi i manuali, facciamo a cambio :D :D :D
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
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Re: Non attaccano LE 4WD

Messaggio da Vituro »

anche io sto aspettando che si rompono i miei automatici per cambiarli, ma ahimè sembrano essere indistruttibili e funzionano perfettamente! Comunque proprio sabato che sono rimasto impantanato in un mare di fango traditore, della peggior specie, del tipo sabbie mobili, ho visto girare tutte e quattro le ruote anche in retromarcia, ovviamente in 4wd, cioè si disinseriscono solo se metto in 2wd e faccio retro, se faccio retro in 4wd rimangono collegati
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
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Pierpie88
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Re: Non attaccano LE 4WD

Messaggio da Pierpie88 »

Certo seno' che accidendti di 4x4 e' sta' vitara.
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Claudio0831
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Re: Non attaccano LE 4WD

Messaggio da Claudio0831 »

devo comprare i mozzetti ma non so se comprarne solo 1 o tutti e 2!

Il mozzetto sx è sicuramente rotto perchè mi blocca il semiasse della sua parte!E questo è da cambiare!

Il dubbio è: Dato che smontando il mozzetto sx (quello sicuramente rotto che smontato libera il suo semisse e gli permette di girare) la ruota dall' altra parte dovrebbe girare vero??? Ripeto se nn è kiaro: Se smonto 1 mozzetto (sempre con le 4x4 inserite) la ruota dal lato opposto deve avere trazione??Perchè in tal caso credo ke il mio mozzetto dx sia anke questo rotto! infatti e non mi trasmette dal semiasse alla ruota dx ke rimane ferma!
grz
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Re: Non attaccano LE 4WD

Messaggio da leporo »

tieni presente del differenziale, lui dà trazione dove dura meno fatica
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Pierpie88
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Re: Non attaccano LE 4WD

Messaggio da Pierpie88 »

Praticamente quando inserisci le 4 la trasmissione si innesca pure sull'anteriore, sino ai semiassi. L'ultimo anello sono i mozzi ke collegano le ruote. Se sono manuali e li lasci sganciati allora gira tutto sino ai semiassi. Se ne agganci 1solo succede ke il differenziale trasferisce tutta la coppia proprio sull'altra ruota, quella col mozzo ke e' sganciato xche' nn trova resistenza e di fatto la ruota col mozzo agganciato nn gira neppure, pur funzionando tutto correttamente. Identico succede se uno lo smonti completamente e l'altro lo agganci.
Se i mozzi sono autom nn fa differenza. Se ne hai uno rotto o smontato, pur funzionando l'atro, quando inserisci le 4 tutto l'anteriore nn va , come se avessi una ruota su ghiaccio.
E' facile perdersi nel ragionamento ma se rifletti con un po di calma, tutto ti si illumina.
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Re: Non attaccano LE 4WD

Messaggio da Claudio0831 »

ok grazie mille! Ho capito meglio! Facendo 2 calcoli credo siano rotti entrambi comunque!
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Pierpie88
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Re: Non attaccano LE 4WD

Messaggio da Pierpie88 »

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